allenamento arrampicata

Re: allenamento arrampicata

Messaggioda wolf jak » mer dic 14, 2016 17:52 pm

magic ha scritto:Allora peso: 57kg*1,76m
Moschettonaggi non mi pare di poter migliorare molto
Tecnica-tattica qualcosa si puo' fare
Flessibilità qui posso veramente migliorare molto


ma sei un fuscello! io con i miei 68 kg per 1,78 mi sento un ciccio bomba :oops:
ettecredo che sulle tacche sospendi bene, nun c'hai un quazzo da tene' :lol:


cmq per moschettonaggi non intendo l'atto di infilare la corda nel moschettone, mi riferisco alla posizione (che varia in base al tiro, a volte meglio rinviare bassi, altre volte quando hai quasi superato il rinvio, ecc... rientra sempre nel capitolo "tattica")
Vai di stretching a muerte [cit. Coniglio]

A resistenza come stai messo? ti acciai presto o vai avanti alla grande?
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: allenamento arrampicata

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mer dic 14, 2016 17:58 pm

Il consiglio "vai a scalare" è di default; peccato che il più delle volte noi pippon facciamo trave non per scelta, ma perché non ci sono alternative (non so nel tuo caso, visto che puntando al 6c non ti puoi certamente definire pippon :mrgreen:).

Lo stesso discorso vale per pannello Boulder e system wall...è una vita che chiedo alla moglie di lasciarmene fare uno (di pannello dico) in garage, ma lei minaccia gravi conseguenze per i gioielli di famiglia :lol: e ho dovuto desistere.

Quindi ci si rassegna a trazionare sul trave. Per il resto non posso che associarmi agli ammonimenti da grillo parlante: come diceva anche ippocrate, primum non nocere, quindi cautela soprattutto col sovraccarico. E anche tener conto che le trazioni sulle tacchetti sono abbastanza letali per i gomiti :| .

Non sovraccaricati saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: allenamento arrampicata

Messaggioda magic » mer dic 14, 2016 18:00 pm

A resistenza vado bene, spesso riesco a fare una via al limite due volte arrampicandola in discesa in qualche modo. Ovvio una via di 10-12 m no di 30
magic
 
Messaggi: 56
Iscritto il: gio set 01, 2016 13:48 pm

Re: allenamento arrampicata

Messaggioda magic » mer dic 14, 2016 18:01 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Il consiglio "vai a scalare" è di default; peccato che il più delle volte noi pippon facciamo trave non per scelta, ma perché non ci sono alternative (non so nel tuo caso, visto che puntando al 6c non ti puoi certamente definire pippon :mrgreen:).

Lo stesso discorso vale per pannello Boulder e system wall...è una vita che chiedo alla moglie di lasciarmene fare uno (di pannello dico) in garage, ma lei minaccia gravi conseguenze per i gioielli di famiglia :lol: e ho dovuto desistere.

Quindi ci si rassegna a trazionare sul trave. Per il resto non posso che associarmi agli ammonimenti da grillo parlante: come diceva anche ippocrate, primum non nocere, quindi cautela soprattutto col sovraccarico. E anche tener conto che le trazioni sulle tacchetti sono abbastanza letali per i gomiti :| .

Non sovraccaricati saluti
TSdG

Primum non nocere, d'accordo con te
magic
 
Messaggi: 56
Iscritto il: gio set 01, 2016 13:48 pm

Re: allenamento arrampicata

Messaggioda wolf jak » mer dic 14, 2016 18:05 pm

vabbé, ultima domanda di rito: da quanto scali?

poi, se senti che quello che ti manca per fare un passo avanti è solo la forza di dita, il trave funziona... ricordando che gli allenatori suggeriscono di fare sospensioni su tacche piccole e trazioni su prese buone (vietato quindi trazionare su roba piccola). e vabbè, riscaldamento come dio comanda ma sembri abbastanza prudente quindi mi pare eccesso di zelo ricordarlo

@Ill.mo Pres. Pippon Club: io mi riferivo a system wall/muro boulder in palestra, non necessariamente in casa :wink:
Il "problema" (che problema non è, mica siamo agonisti) è che spesso quando si va in palestra infrasettimana si scalicchia, mica ci si allena (per allenarsi intendo pianificazione, anche sul lungo periodo, avere un occhio al cronometro per i tempi di recupero, arrampicare quello che serve e non quello che piace, ecc... roba noiosa insomma, e molto poco pippon o scialla style)

ultimo consiglio magic: fatti un giro nel topic GRAM, c'è di tutto! 8)
Ultima modifica di wolf jak il mer dic 14, 2016 18:09 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: allenamento arrampicata

Messaggioda magic » mer dic 14, 2016 18:07 pm

Un anno e mezzo
Trazioni su roba piccola non ne faccio, solo su manettone Altrimenti arriva l'epicondilite
magic
 
Messaggi: 56
Iscritto il: gio set 01, 2016 13:48 pm

Re: allenamento arrampicata

Messaggioda wolf jak » mer dic 14, 2016 18:12 pm

magic ha scritto:Un anno e mezzo
Trazioni su roba piccola non ne faccio, solo su manettone Altrimenti arriva l'epicondilite


premessa: se rileggi il mio messaggio di prima ho integrato.

non ci crederai, ma dopo che mi hai detto peso e altezza una delle prime cose che ho pensato è "vedrai che 'sto ragazzo scala pure da poco :evil: "

ripeto: lascerei stare il trave. Arrampichi da poco, fai già un grado più che dignitoso, e i progressi adesso dovrebbero arrivare anche solo applicandoti all'arrampicata (quindi praticando).

Quando sarai fermo 6-10 mesi sullo stesso grado (raggiungimento di un plateau nonostante gli sforzi) allora sarà il caso di dedicarsi qualche mese ad allenamenti mirati a secco

E qui ti saluto che di più non saprei che dire, buona arrampicata! :)
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: allenamento arrampicata

Messaggioda magic » mer dic 14, 2016 18:17 pm

Grazie mille per i preziosissimi consigli, mi farò certamente un giro sul sito che mi hai consigliato e cercherò di arrampicare di più piuttosto che allenarmi al trave. Grazie mille a tutti, siete sempre molto disponibili e preparati!
Buona serata a tutti
magic
 
Messaggi: 56
Iscritto il: gio set 01, 2016 13:48 pm

Re: allenamento arrampicata

Messaggioda coniglio » mer dic 14, 2016 19:37 pm

ci siamo.caduti
un po.spiace
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: allenamento arrampicata

Messaggioda wolf jak » mer dic 14, 2016 19:39 pm

coniglio ha scritto:ci siamo.caduti
un po.spiace


ci stavo giusto pensando, ma alla fine va bene così... le informazioni più o meno utili restano a beneficio di quelli che sbirciano il forum senza iscriversi :lol:

(e se tutto va bene tra poco più di due settimane ci verrà regalata una tregua di qualche mese...)
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: allenamento arrampicata

Messaggioda Q » mer dic 14, 2016 21:43 pm

Ma non vi siete stufati di dar retta a questi cloni? Il forum è diventato un'accozzaglia di post inutili. Non val più la pena partecipare alle discussioni. È solo una presa in giro. Il presunto clonatore andrebbe bannato. Così la smetterebbe di postare stupidaggini sotto pseudonimo e con il proprio nome
"Mentre si rinvia, la vita passa" Seneca
Avatar utente
Q
 
Messaggi: 1678
Images: 5
Iscritto il: mar giu 07, 2011 23:29 pm
Località: Alto Vicentino

Re: allenamento arrampicata

Messaggioda EvaK » mer dic 14, 2016 23:15 pm

Post brutale.

Quando sono passata im pochi mesi da 6b a 7a un amico mi ha presa sottobraccio e mi ha fatta allenare a secco per arrivare al 7b. Da allora ho iniziato un periodo buio in cui mi sentivo forte ma legata, non riuscivo a scalare.
Il primo 7b l'ho chiuso quest'anndo in estate quando riuscivo a scalare la domenica una via alpinistica e uno-due pomeriggi in falesia dopo lavoro... con in mezzo una quantità di km in salita in bici per il condizionamento generale.

Per me, se non fai gare o non aspiri a diventare un professionista il secco non serve a niente-

Prendere il secco come allenamento panacea nascondendosi dietro al fatto che non si ha tempo di scalare, fa solo male.
Se non si ha tempo di scalare è meglio divertirsi e accontentarsi di quello che il tempo a disposizione consente di fare. In fondo non vinci niente se invece che lavorare i 6c lavori i 7c... sempre un dilettante resti. Ma almeno resti un dilettante con un fisico integro.
Se e quando hai tempo di scalare di più, alzare il grado del lavorato viene da sè. Fare trazioni con l'intento di provare tiri più duri, così di per se mi pare poco sensato... scali solo da un anno e mezzo, onestamente ti manca l'intelligenza motoria per andare oltre quello che già fai... diventare più forte fisicamente non ti fa automaticamente diventare un arrampicatore migliore. L'arrampicata richiede tempo e dedizione, i risultati non sono nè immediati nè scontati.
Il grado non si compra, si guadagna poco a poco con pazienza, frustrazione e fatica.


oh. sta frase è così bella e uscita dal cuore che se fossi una ff la metterei in firma.
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
Avatar utente
EvaK
 
Messaggi: 3330
Images: 10
Iscritto il: mar mag 20, 2008 17:08 pm
Località: Brescia

Re: allenamento arrampicata

Messaggioda magic » mer dic 14, 2016 23:54 pm

Infatti seguendo i consigli precedenti ho deciso di arrampicare di piu e continuare l'allenamento al trave che faccio per la resistenza senza pesi. Grazie ancora a tutti e... In che senso ci siamo caduti?
magic
 
Messaggi: 56
Iscritto il: gio set 01, 2016 13:48 pm

Re: allenamento arrampicata

Messaggioda magic » mer dic 14, 2016 23:56 pm

Ah e Q, io non sono un clone, quello lo sarai tu
magic
 
Messaggi: 56
Iscritto il: gio set 01, 2016 13:48 pm

Re: allenamento arrampicata

Messaggioda teo89 » gio dic 15, 2016 9:13 am

il giubottino con i pesi (meglio se composto con tutte le tasche estraibile per modulare il peso) è il migliore...in quanto aggiunge il peso nel baricentro del corpo.
Per essere più comodo ti consiglio uno di quelli con le fasce che si avvolge bene al torso...vedrai che non da fastidio
Avatar utente
teo89
 
Messaggi: 160
Iscritto il: mar mar 04, 2014 12:18 pm
Località: Forlì

Re: allenamento arrampicata

Messaggioda Danilo » gio dic 15, 2016 19:22 pm

Q ha scritto:Ma non vi siete stufati di dar retta a questi cloni? Il forum è diventato un'accozzaglia di post inutili. Non val più la pena partecipare alle discussioni. È solo una presa in giro. Il presunto clonatore andrebbe bannato. Così la smetterebbe di postare stupidaggini sotto pseudonimo e con il proprio nome

messaggio strano






-17
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7424
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Precedente

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron