Allenamento recupero operazione spalla

Allenamento recupero operazione spalla

Messaggioda frankbio » gio ago 27, 2015 13:48 pm

Ciao ragazzi sto rientrando da un infortunio (e annessa operazione) alla spalla, sto cercando qualche allenamento MOLTO MIRATO da fare in palestra con pesi e a corpo libero, per riprendere forza e tonicità . sono già in uno stadio di recupero possiamo dire avanzato ormai è passato un annetto, e da poco ho riiniziato ad arrampicare, ma sento che manca qualcosa, ci do sulla cuffia di extrarotazioni e intra, faccio un po di trazioni, rematore, alzate laterali e frontali... però vorrei qualcosa di più specifico per il gesto motorio che si fa in arrampicata, ma non trovo niente, purtroppo fisioterapisti non esperti della disciplina possono dare solo informazioni sommarie e non completamente esaustive.
Avatar utente
frankbio
 
Messaggi: 174
Iscritto il: dom mag 25, 2014 17:18 pm

Re: Allenamento recupero operazione spalla

Messaggioda coniglio » gio ago 27, 2015 14:16 pm

scala
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Allenamento recupero operazione spalla

Messaggioda frankbio » gio ago 27, 2015 14:26 pm

coniglio ha scritto:scala

e fin qui... però diciamo che vorrei affiancare all' arrampicata un programmino che integri forza e tonicità, per non sentire quella sensazione di debolezza che ho se allungo molto il braccio per cercare un appiglio o comunque in strapiombo
Avatar utente
frankbio
 
Messaggi: 174
Iscritto il: dom mag 25, 2014 17:18 pm

Re: Allenamento recupero operazione spalla

Messaggioda coniglio » gio ago 27, 2015 14:51 pm

scala indoor





al massimo un po' di nuoto non guasta.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Allenamento recupero operazione spalla

Messaggioda fedeclimber » mar set 01, 2015 17:04 pm

Ciao,
Oltre alla scalata, se ne hai la possibilità, ti consiglierei un po di esercizi ai TRX specifici per le spalle, youtube è pieno di esempi :mrgreen: .
I pesi per il momento li eviterei.

Sul gesto arrampicatorio in se be dipende dall'infortunio / intervento ma starei abbastanza cauto. l'arrampicata ci va giù pesante sulle spalle :roll:
Se proprio vuoi però puoi tracciarti movimenti il più possibile simmetrici al pannello (il top sarebbe un Sistem Wall) facendo qualcosa tipo questo :

https://vimeo.com/44298110

Quelli mostrati nel video sono tutti esercizi molto specifici, riproducibili anche al muro, che tra gli altri muscoli ingaggiano parecchio le spalle :wink:
Mi raccomando sempre ben caldo!
It's easier to get stronger than it is to get better !
fedeclimber
 
Messaggi: 75
Iscritto il: mer apr 29, 2015 9:26 am
Località: Genova

Re: Allenamento recupero operazione spalla

Messaggioda frankbio » mar set 01, 2015 17:59 pm

fedeclimber ha scritto:Ciao,
Oltre alla scalata, se ne hai la possibilità, ti consiglierei un po di esercizi ai TRX specifici per le spalle, youtube è pieno di esempi :mrgreen: .
I pesi per il momento li eviterei.

Sul gesto arrampicatorio in se be dipende dall'infortunio / intervento ma starei abbastanza cauto. l'arrampicata ci va giù pesante sulle spalle :roll:
Se proprio vuoi però puoi tracciarti movimenti il più possibile simmetrici al pannello (il top sarebbe un Sistem Wall) facendo qualcosa tipo questo :

https://vimeo.com/44298110

Quelli mostrati nel video sono tutti esercizi molto specifici, riproducibili anche al muro, che tra gli altri muscoli ingaggiano parecchio le spalle :wink:
Mi raccomando sempre ben caldo!


davvero un gran bel video molto interessante, per quanto riguarda i pesi sto già facendo da ormai più di un anno palestra,non esagero per dire la verità però un mi ha aiutato , interessante il discorso trx, tempo fa ne avevo costruito uno per un mio amico con dei gigi e delle cordini da alpinismo, pagato la metà dell' originale!! ma molto più resistente (forse meno ergonomico , perchè mancavano le maniglie), se riesco lo recupero e ci faccio una foto, potrebbe essere un ottimo modo per recuperare corde vecchie... ti ringrazio mi hai dato un sacco di spunti
Avatar utente
frankbio
 
Messaggi: 174
Iscritto il: dom mag 25, 2014 17:18 pm


Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.