Ernia(e) inguinale

Ernia(e) inguinale

Messaggioda spiritocamuno » lun nov 17, 2014 20:04 pm

In breve, ho due ernie (si, ridete :smt009 ) inguinali, le coltivo da tempo ma ora è arrivato il momento dell'operazione (cmq non c'è peritonite). So che è semplice e in Day-hospital, ma mi domandavo (e domanderò al chirurgo..):

- Averne due allunga i tempi di recupero (non è che è sfaldata la parete addominale :smt086 )?
- Quali sono suddetti tempi, nella vostra esperienza?
- Scialpinismo, cascate, sci fondo o plastica per ricominciare?
- Qualche parola di conforto da qualche TopClimber o di sconforto dal Pippon's? :smt089 :smt089

Grassie..

Dimenticavo, sono solido come il vento che soffia.. viewtopic.php?f=18&t=50327&start=40
ho poco tempo..
Avatar utente
spiritocamuno
 
Messaggi: 33
Images: 0
Iscritto il: ven mar 29, 2013 14:23 pm
Località: Varesotto

Re: Ernia(e) inguinale

Messaggioda Kinobi » lun nov 17, 2014 21:06 pm

Quelle che ti tolgono, non sono ernie.
E come disse Trilussa "troppo tardi".
Fattene una ragione.
Non tromberai, scusa, tornerai, mai più come prima.
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Ernia(e) inguinale

Messaggioda spiritocamuno » lun nov 17, 2014 21:14 pm

Un paio di chili in meno non possono che giovare all'ars arrampicatoria :lol:
Almeno ho scoperto Trilussa :roll:
ho poco tempo..
Avatar utente
spiritocamuno
 
Messaggi: 33
Images: 0
Iscritto il: ven mar 29, 2013 14:23 pm
Località: Varesotto

Re: Ernia(e) inguinale

Messaggioda Roberto » mar nov 18, 2014 10:08 am

Io ne ho una sola di ernia inguinale ma dal 2003 e ci ho fatto una decina di spedizioni alpinistiche .... aspetto e resisto, ma per ora non mi opero.
Porto un cinto modificato per non aumentare il danno e non far diventare troppo grande l' ernia, è un poco scomodo ma ormai sono abituato.
L' intervento in se stesso è banale e il decorso rapido, ma il chirurgo che mi ha visitato ha parlato di due mesi di assenza di sforzi .. quindi niente arrampicata.
Due mesi per me sono troppi, aspetto di andare in pensione e poui mi opero.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Re: Ernia(e) inguinale

Messaggioda Vigorone » mar nov 18, 2014 10:13 am

Roberto ha scritto:Due mesi per me sono troppi, aspetto di andare in pensione e poui mi opero.


Cioe' mai.
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: Ernia(e) inguinale

Messaggioda Luca A. » mar nov 18, 2014 10:24 am

Come in tutte le cose di pertinenza chirurgica:

Intervento precoce =malattia piccola = operazione piccola= ferita piccola = dolore piccolo = cicatrice piccola = guarigione facile
Intervento rimandato = malattia grande =operazione grande= ferita grande = dolore grande = cicatrice grande = guarigione laboriosa

Parola di uno che per i primi 40 anni della sua vita era TERRORIZZATO anche solo da un ago (piuttosto che fare un'iniziezione mi tenevo il male), e che dopo un paio di esperienze ha cambiato idea. Non che faccia piacere farsi tagliare e cucire naturalmente, eh. :?
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Re: Ernia(e) inguinale

Messaggioda spiritocamuno » mer nov 19, 2014 2:23 am

E due..
Robbè, se mi kaki ancora (direttamente o meno) scordo le mie origini bresciane e mi trasferisco al bivacco sotto al Paretone :mrgreen: ..
Cmq anch'io "resisto" da quasi 10anni, al momento non danno dolore ma il medico mi ha spaventato assai (è il suo lavoro :roll: ) parlando di complicazioni, fretta da bisturi :x e...............SMETTERE...??? Proprio ora che sono al mio massimo :smt044 :smt044

Mi ha invece sconsigliato i cinti perchè alla lunga peggiorano la situazione, sono molto interessato a capire com'è il tuo?
Potrò farlo da entrambi i lati o mi strizzo stile BeeGees?

Grazie
Avatar utente
spiritocamuno
 
Messaggi: 33
Images: 0
Iscritto il: ven mar 29, 2013 14:23 pm
Località: Varesotto

Re: Ernia(e) inguinale

Messaggioda spiritocamuno » mer nov 19, 2014 2:34 am

Intervento precoce =malattia piccola = operazione piccola= ferita piccola = dolore piccolo = cicatrice piccola = guarigione facile
Intervento rimandato = malattia grande =operazione grande= ferita grande = dolore grande = cicatrice grande = guarigione laboriosa

Ora mi voglio far operare..che banderuola :lol: scherzi a parte, non sono convinto che diventi "malattia grande" prima di quando...non so..mi scappa l'appiglio col nut messo male..tre mesi stop di gamba+due mesi erniee..ma questo è un delirio :smt101 :smt119

il senso è che devo perdere tutto l'inverno dopo l'estate che ha fatto? Aspetto i prossimi monsoni ossolani :smt093
Avatar utente
spiritocamuno
 
Messaggi: 33
Images: 0
Iscritto il: ven mar 29, 2013 14:23 pm
Località: Varesotto

Re: Ernia(e) inguinale

Messaggioda Roberto » mer nov 19, 2014 15:36 pm

spiritocamuno ha scritto:E due..
Robbè, se mi kaki ancora (direttamente o meno) scordo le mie origini bresciane e mi trasferisco al bivacco sotto al Paretone :mrgreen: ..
Cmq anch'io "resisto" da quasi 10anni, al momento non danno dolore ma il medico mi ha spaventato assai (è il suo lavoro :roll: ) parlando di complicazioni, fretta da bisturi :x e...............SMETTERE...??? Proprio ora che sono al mio massimo :smt044 :smt044

Mi ha invece sconsigliato i cinti perchè alla lunga peggiorano la situazione, sono molto interessato a capire com'è il tuo?
Potrò farlo da entrambi i lati o mi strizzo stile BeeGees?

Grazie

Il mio cinto non ha il cuscinetto che spinge verso l' interno l' ernia, al suo posto una spessore morbido e piatto.
Il problema del cinto normale è che il cuscinetto, a lungo andare, allarga la smagliatura dell' ernia, facendola diventare più grossa. La mia ernia sta li, soltanto un poco più grande di quando, nell' etstae del 2003 (dopo una via molto impegnativa per me) si è fatta avanti. Ormai sono più di dieci anni che è stabile e non mi da problemi, al massimo qualche imbarazzo quando esce e sono in mezzo alla gente ("Che fai, ti sistemi le palle?") .... ma mi capita soltanto ad arrampicare, in genere sto attento a non smaneggiarmela in pubblico :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Re: Ernia(e) inguinale

Messaggioda PARETI » mar nov 25, 2014 2:39 am

Non ha senso ragazzi...c'è un ernia? Si opera! Anche perchè togliere l'ernia non vuol dire tagliarla, significa che la ricacciano dentro e fanno una sintesi della parete addominale, che è molto meglio che dover affrontare le eventuali complicanze!!!
L'essenziale è invisibile agli occhi...
Avatar utente
PARETI
 
Messaggi: 489
Images: 1
Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:43 pm
Località: Verona

Re: Ernia(e) inguinale

Messaggioda dolomia83 » mar nov 25, 2014 9:41 am

Io mi sono operato di ernia inguinale sx tre anni fa. Era già da un paio d'anni che ce l'avevo e ho sempre sopportato senza mai rinunciare a niente. Però poi sono arrivato al punto di operarmi perchè mi dava proprio fastidio. Stavo rischiando òla salita al bianco per l'ernia, mi ricordo che al mattino appena sveglio mi faceva un male terribile e ho faticato a farla rientrare.
Mi sono operato a metà settembre e a fine ottobre sono andato a fare la prima scialpinistica. 40 gg di stop.
Non ho più avuto nessun tipo di dolore se non che dopo un anno dall'operazione mi è uscita anche l'altra...... :(
Ora dovrò decidermi ad operarmi...
dolomia83
 
Messaggi: 407
Iscritto il: mer mag 27, 2009 14:10 pm
Località: Padova

Re: Ernia(e) inguinale

Messaggioda mampi » mar nov 25, 2014 21:56 pm

l'intervento chirurgico è stato per anni sostanzialmente quello ideato da un chirurgo italiano, edoardo bassini, alla fine dell'ottocento. L'intervento consisteva nel "tirare su" le fasce ed i muscoli del basso addome per rinforzare la parete addominale. Da una decina d'anni si opera mettendo un "tappo" sulla posta erniaria senza mettere punti. L'intervento, ancora ideato da un chirurgo italiano di origine, Trabucco, si fa in anestesia locale, addirittura lo stesso trabucco prevederebbe l'esecuzione ambulatoriale.. E' importante farlo presto, quandoil il "buco" è piccolo, perché piccola ernia significa piccolo intervento con piccolo tappo. Probabilmente anche prima aveva poco senso aspettare ma adesso è proprio da sciocchi.
mampi
 
Messaggi: 18
Iscritto il: sab gen 07, 2012 2:06 am
Località: umbria

Re: Ernia(e) inguinale

Messaggioda menestrello » mer nov 26, 2014 15:12 pm

Mio papà si è operato a 68 anni. Ha lavorato leggero per 15 gg e poi è tornato a lavorare duro in campagna - officina.
Penso che siano operazioni-recuperi del piffero. Io per ili crociato c'ho messo 6 mesi a recuperare completamente...
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia


Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron