Bimbi e arrampicata

Re: Bimbi e arrampicata

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » gio ott 23, 2014 16:01 pm

gigiDR ha scritto:mah,una cosa,siamo così sicuri che l'arrampicata sia un attività/sport così sana?
Volete che i nostri figli si riducano come noi?
Egoisti,spendaccioni,meteopatici...drogati di adrenalina....io sto iniziando a riflettere su questo.
Domenica ero alla festa paesana del mio paesino e ho visto tanti,ma tanti giovani lavorare per la riuscita delle varie iniziative,lo stend gastronomico,la pesca,i mercatini,giochi vari,un recital....
e sono gli stessi giovani che,lo so perchè ci sono cresciuto e adesso ci sto portando il figlio,durante l'anno si occupano,in varia misura,della vita della parrocchia....ebbene nessuno di loro arrampica,tutti studiano,alcuni gia lavorano .
Io ho iniziato ad arrampicare giovane,avevo 16 anni,voglia di studiare poca e ho impostato la mia vita sull'arrampicata tralasciando forse cose importanti...in cambio ne ho avute certamente tante altre ma non è detto che debbano essere meglio.
Non credo di essere il solo messo così qua dentro.
Insomma va bene l'amore per la montagna,la natura e le cose belle che ci puo offrire,sensazioni,amicizie,gioie (e dolori,fratture varie....)ma forse noi tutti la stiamo idealizzando troppo come se fosse l'unica via possibile....in alternativa non ci sono solo i centri commerciali.....


Con mia moglie abbiamo iniziato ad arrampicare tardi: avevamo già due figli piccoli, ho avuto la (malaugurata?) idea di iniziare un corso base alla NEI di Monza - probabilmente anche per motivi "controfobici". Ho coinvolto la mia signora e ci siamo ritrovati al punto che l'arrampicata monopolizza buona parte del nostro (poco) tempo libero.

L'altro giorno in palestra la consorte, parlando con un climber "professional", ha detto qualcosa tipo "peccato che non abbiamo cominciato da ragazzi, oggi avremmo ben altre soddisfazioni".
Il mio commento è stato: estiquatsy, meno male che è andata così. Almeno per qualche decennio abbiamo fatto altro.

My two cents, come dite voi sul forum.

Tardivi saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Bimbi e arrampicata

Messaggioda Mork » gio ott 23, 2014 16:11 pm

bel topic.

Io sono completamente d'accordo con tutti.
A me mio figlio mio chiede di venire con me ad arrampicare, e quindi io ce lo porterei, poi se vorrà fare danza classica sarò contento uguale.

Quanto è "sana" l'arrampicata?
Boh secondo me è una attività abbastanza sana. Parlo ovviamente di arrampicata sportiva.
Non è uno sport di squadra ma comunque si pratica almeno in due, spesso in compagnia. Regala quindi una sorta di "spirito di squadra".
Sviluppa la forza, ma anche la coordinazione, l'equilibrio, la flessibilità (ovviamente se tutto fatto con i dovuti criteri).
Sviluppa tutto il corpo.
Magari insegna anche a perseguire un obiettivo?

Poi ci saranno anche i "contro", ovviamente.
Avatar utente
Mork
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:02 am
Località: Südtirol

Re: Bimbi e arrampicata

Messaggioda PIEDENERO » gio ott 23, 2014 16:18 pm

Certo che l idea di trovarsi un figlio funk, coniglio, mork, tacchino...... Speriamo almeno in un ... Sandrino 80 :lol: che almeno lui le cose...
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Bimbi e arrampicata

Messaggioda OdinEidolon » gio ott 23, 2014 16:25 pm

Mork ha scritto:poi se vorrà fare danza classica sarò contento uguale


Anzi, più contento. Perché non poche bestie arrampicatorie sono venute fuori nell'adolescenza dopo un'infanzia passata a fare danza... :twisted:
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
OdinEidolon
 
Messaggi: 1112
Iscritto il: ven apr 19, 2013 10:13 am
Località: Belluno / Trieste

Re: Bimbi e arrampicata

Messaggioda funkazzista » gio ott 23, 2014 16:33 pm

Certo che ritrovarsi un padre climber, fiko per definizione, temprato dalla lotta con l'Alpe, che viene guardato con lascivia dalle tue coetanee e dalle loro madri, che sa quali piaceri si ricavano nel fare certe cose... e poi non è contento se quelle cose le fai anche tu :evil:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Bimbi e arrampicata

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » ven ott 24, 2014 9:34 am

vi fate troppi problemi...è evidente che ogni genitore "condiziona" i propri figli...come è evidente che non vanno costretti e che poi fanno quel che vogliono...

adesso ho cinquant'anni e se guardo al gruppo di amici con cui ho passato gli ultimi trent'anni in montagna vedo che dei circa quindici figli uno è guida da un po', due son maestri di snowboard e appassionati di montagna a vasto raggio...altri due o tre sciano e arrampicano ad ottimi livelli...il mio più grande (16) fa tutto basta che non si fatichi...però è due domeniche che con i suoi amici si è lanciato in escursioni niente male...la mia seconda vede solo la pallavolo ma quelle poche volte che è libera muoio a stargli dietro...la più piccola (11) di arrampicare proprio non gli interessa e, l'anno scorso dopo una gita, mia ha detto che non mi darà mai i suoi figli da portare in montagna... :mrgreen:
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Re: Bimbi e arrampicata

Messaggioda PARETI » sab ott 25, 2014 1:40 am

La mia bambina ha 7 anni, la porto ad arrampicare da 2, ultimamente con i cugini o le figlie del mio socio, le piace, le fa bene e si diverte, che è la cosa più importante. Se vuole arrivare in cima va bene, se non vuole...amen, io penso che ai bambini vada messo davanti il "vassoio" con le portate disponibili, poi sanno loro cosa scegliere!
L'essenziale è invisibile agli occhi...
Avatar utente
PARETI
 
Messaggi: 489
Images: 1
Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:43 pm
Località: Verona

Re: Bimbi e arrampicata

Messaggioda gug » lun ott 27, 2014 10:42 am

Io ho portato in falesia le mie figlie fina da molto piccole, con imbrago e scarpette comprate per loro, ma sinceramente non le porto più di una volta o due l'anno. Per me era importante che vedessero il tipo di attività che io amavo in modo che potesse nascere la passione se sarà una cosa che a loro piace, però non era importante che venissero pressate. Qualche volta la più grande mi ha chiesto di portarla indoor, ma io ci vado poco e le palestre sono troppo lontane per fare un giro senza impegno e quindi non ho dato molto seguito a questa cosa.
Sto spendendo molto più impegno negli ultimi anni per fargli frequentare la montagna, con escursioni o piccole ferrate, con la sezione di Alpinismo Giovanile di Feltre dove possono fare belle uscite insieme a bambini della loro età e questo spero che dia loro una formazione e dei ricordi che rimarranno con loro anche più avanti.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6242
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Precedente

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.