Principiante scarso ... da dove cominciare ad allenarmi ?

Principiante scarso ... da dove cominciare ad allenarmi ?

Messaggioda gotta89 » lun set 01, 2014 9:10 am

Ciao a tutti, sono Giorgio e non ho mai scalato/arrampicato in vita mia. Ieri un amico mi ha portato in una piccola palestra con una parete attrezzata (builder se non ho capito male) ... Devo dire che l'idea di arrampicare mi piace molto. Io vivo nel Trentino, pratico da qualche anno la MTB e le camminate in montagna. Sono in buona salute fisica, anche se vengo da 90 kg per 1.60 (adesso sono 72 kg per 1.70) e quindi sto piano piano raggiungendo la condizione ottimale.
Ritornando all'arrampicata, in quella palestra mi sono reso conto di quanto sono scarso di braccia. Sono riuscito a fare si e no tre passaggi di braccia senza cadere e dopo mezz'ora ero distrutto.
Da dove posso iniziare ad allenarmi ? tra qualche settimana conto di iniziare in palestra, per proseguire la mia solita routine di cardio (posso farla solo alla sera e comincia ad essere freddo e buio all'aperto) ... devo chiedere qualche allenamento in particolare ? E' troppo presto cominciare adesso a preparare le braccia, magari e meglio se continuo a fare cardio e per le braccia aspetto il prossimo anno ?

grazie a tutti
Giorgio
gotta89
 
Messaggi: 8
Iscritto il: dom ago 31, 2014 16:43 pm

Messaggioda teomalchio » lun set 01, 2014 10:29 am

Bruno Detassis: si arrampica prima con la testa, poi con i piedi ed infine con le mani.

lascia perdere trazioni e cose del genere, quando serviranno, lo capirai da solo. Per ora impara la tecnica (di piedi soprattutto!) e pensa a divertirti
teomalchio
 
Messaggi: 22
Iscritto il: mar gen 05, 2010 10:33 am

Re: Principiante scarso ... da dove cominciare ad allenarmi

Messaggioda uli » lun set 01, 2014 10:31 am

gotta89 ha scritto: Sono in buona salute fisica, anche se vengo da 90 kg per 1.60 (adesso sono 72 kg per 1.70) e quindi sto piano piano raggiungendo la condizione ottimale.


cavoli!!! mi insegni anche a me a crescere 10cm mentre faccio la dieta? :lol:
Noi siamo la pietra di paragone che fa sentire fichi gli altri. Come non esserne orgoglioni? (tacchinosfavillantdgloria)
Avatar utente
uli
 
Messaggi: 1097
Iscritto il: mar ott 07, 2003 11:33 am
Località: Milano

Re: Principiante scarso ... da dove cominciare ad allenarmi

Messaggioda Persephone84 » lun set 01, 2014 10:38 am

gotta89 ha scritto:Ritornando all'arrampicata, in quella palestra mi sono reso conto di quanto sono scarso di braccia. Sono riuscito a fare si e no tre passaggi di braccia senza cadere e dopo mezz'ora ero distrutto.
Da dove posso iniziare ad allenarmi ?


arrampica arrampica arrampica!!!
poi con il tempo capirai se e dove sei carente e cosa, eventualmente, fare per sopperire... intanto impara a muoverti in parete, tutto il resto viene con il tempo!
Avatar utente
Persephone84
 
Messaggi: 847
Iscritto il: ven ago 23, 2013 10:49 am
Località: Novara

Messaggioda coniglio » lun set 01, 2014 10:50 am

blocca monobraccio




:lol:
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Messaggioda VYGER » lun set 01, 2014 11:08 am

1. Funzione "Cerca", qui sopra;
2. Corso in qualche palestra o c/o SAT;
3. Manuali, a bizzeffe...

Ciao

:D
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Messaggioda gotta89 » lun set 01, 2014 11:19 am

allora ... grazie per le risposte ...

[quote]cavoli!!! mi insegni anche a me a crescere 10cm mentre faccio la dieta? Laughing [/quote]

i 10 centimetri sono venuti con la crescita ;) avevo 18 anni e adesso ne ho 24 ... fortunatamente qualche centimetro l'ho guadagnato ...

Quello che intendevo io per allenamento, e' la parte base base. Come non posso pretendere di fare 2000 mt di dislivello in MTB subito, prima devo cominciare a girare per la ciclabile e poi via via aumento ... ecco considerando che non sono in grado di rimanere aggrappato per 5 minuti di fila in parete, cosa devo allenare ? Ovviamente appena saro' in grado di fare mezz'ora/un oretta di seguito non mi vedono piu' in palestra :) preferisco di gran lunga stare all'aperto che chiuso ...
Non parlo di cose tecniche, per quelle ho intenzione di seguire un corso l'anno prossimo, parlo proprio di "forza fisica minima" per potermi divertire ...
gotta89
 
Messaggi: 8
Iscritto il: dom ago 31, 2014 16:43 pm

Messaggioda Persephone84 » lun set 01, 2014 11:34 am

[quote="gotta89"] ecco considerando che non sono in grado di rimanere aggrappato per 5 minuti di fila in parete, cosa devo allenare ? quote]

sembrerà stupido, ma devi allenare la tecnica. devi imparare ad usare i piedi. te lo dice una pippon che non si tiene un quazzo di braccia: se non impari a muoverti bene con i piedi, non stai attaccato (a meno di trazionare monobraccio come consiglia Coniglio :wink: ), è fisiologico.
rafforzare subito le braccia senza imparare la tecnica di movimento (piedi, corpo, equilibrio, baricentro, ...) servirà a poco: forse ti terrai di più, ma quando dovrai fare dei passaggi dove non puoi tirare di braccia, non riuscirai comunque a salire.

quindi scala, scala, scala... l'allenamento viene da sè...
Avatar utente
Persephone84
 
Messaggi: 847
Iscritto il: ven ago 23, 2013 10:49 am
Località: Novara

Messaggioda coniglio » lun set 01, 2014 11:41 am

non ascoltarli...fai Pan.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Messaggioda ProcioneFalesio » lun set 01, 2014 12:25 pm

Per ora comincia su gradi facili, in modo da abituare i muscoli e familiarizzare con la tecnica. Gli esercizi specifici, secondo me, potresti cominciare a farli nel momento in cui arrivi verso il 6c-7a se credi di averne bisogno. Importante e che non cominci a strafare fin da subito, c'è rischio che ti procuri solo delle tendiniti.
Avatar utente
ProcioneFalesio
 
Messaggi: 765
Iscritto il: ven gen 17, 2014 17:56 pm
Località: Affi (VR)

Messaggioda Mork » lun set 01, 2014 12:28 pm

il boulder da l'impressione che sia tutta una cosa di forza di braccia.

In verità, forse nel boulder la forza ha più rilevanza che nell'arrampicata con corda, ma la cosa più importante all'inizio è sempre e comunque la tecnica.

Arrampica, magari con uno più bravo che abbia modo e voglia di dar consigli, e via così.

Se poi hai voglia e ti diverti, esercizi vari tipo trazioni e flessioni non possono far male, ma non aspettarti di migliorare il grado facendo trazioni.
Avatar utente
Mork
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:02 am
Località: Südtirol

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » lun set 01, 2014 12:39 pm

Ecco un piccolo esempio di training "di base".

www.youtube.com/watch?v=54VtaVbJdLo

Poi quando sarai migliorato un po' passeremo alle cose serie.

Propedeutici saluti
TSdG

Modalità svacco OFF: va' ad arrampicare, divertiti, non ascoltare quelli che dicono che il 6a è l'entry level e in un anno fanno tutti il 7a.
Dopodiché passa a presentarti nel topic del pippon club.

Ri-saluti
T
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Messaggioda funkazzista » lun set 01, 2014 12:48 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:... non ascoltare quelli che dicono che il 6a è l'entry level e in un anno fanno tutti il 7a...

Parole sante: lo sanno tutti che l'entry level è il 7a e che in un anno fanno tutti l'8a...
8)
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Messaggioda gotta89 » lun set 01, 2014 14:30 pm

[quote="Persephone84"]sembrerà stupido, ma devi allenare la tecnica. devi imparare ad usare i piedi.[/quote]

Ok, quindi piuttosto che allenamento da palestra (bilancieri, macchine, ecc) e' molto meglio se cerco un corso per principianti... Buono a sapersi, comincero' a chiedere in giro ....

[quote="funkazzista"][quote="tacchinosfavillantdgloria"]... non ascoltare quelli che dicono che il 6a è l'entry level e in un anno fanno tutti il 7a...[/quote]
Parole sante: lo sanno tutti che l'entry level è il 7a e che in un anno fanno tutti l'8a...
8)[/quote]

Devo cominciare a studiare anche il linguaggio tecnico ... al momento 6a,7a,8a non significano niente ...
gotta89
 
Messaggi: 8
Iscritto il: dom ago 31, 2014 16:43 pm

Messaggioda Mork » lun set 01, 2014 14:32 pm

gotta89 ha scritto:. ... al momento 6a,7a,8a non significano niente ...


quindi sei lontano anni luce dal dover pensare all'allenamento
Avatar utente
Mork
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:02 am
Località: Südtirol

Messaggioda Persephone84 » lun set 01, 2014 14:43 pm

gotta89 ha scritto:
Persephone84 ha scritto:sembrerà stupido, ma devi allenare la tecnica. devi imparare ad usare i piedi.


Ok, quindi piuttosto che allenamento da palestra (bilancieri, macchine, ecc) e' molto meglio se cerco un corso per principianti... Buono a sapersi, comincero' a chiedere in giro ....



yes!! :smt023
cerca un corso per principianti, frequentalo per imparare ad arrampicare fuori in autonomia e sicurezza, trova dei soci al tuo livello e iniziate ad uscire su roccia. ti assicuro che è il miglior modo per allenarsi!
Avatar utente
Persephone84
 
Messaggi: 847
Iscritto il: ven ago 23, 2013 10:49 am
Località: Novara

Messaggioda gotta89 » lun set 01, 2014 14:45 pm

Ok, grazie mille per le risposte ed i consigli :)

Giorgio
gotta89
 
Messaggi: 8
Iscritto il: dom ago 31, 2014 16:43 pm

Re: Principiante scarso ... da dove cominciare ad allenarmi

Messaggioda rf » lun set 01, 2014 15:00 pm

gotta89 ha scritto:... mi sono reso conto di quanto sono scarso di braccia....


facci l'abitudine
rf
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: mer ott 25, 2006 18:07 pm
Località: Bovisa

Re: Principiante scarso ... da dove cominciare ad allenarmi

Messaggioda Mork » lun set 01, 2014 15:06 pm

rf ha scritto:
gotta89 ha scritto:... mi sono reso conto di quanto sono scarso di braccia....


facci l'abitudine


ecco, giusto :lol: :lol:
Avatar utente
Mork
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:02 am
Località: Südtirol

Messaggioda federava » lun set 01, 2014 15:08 pm

un mio amico istruttore mi ha detto che fin che non tiri il 6a le trazioni, sospensioni e cosa simili servono a poco e rischi solo che ti vengano tendiniti
federava
 
Messaggi: 93
Iscritto il: mer dic 05, 2012 17:44 pm
Località: novi di modena

Prossimo

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.