Allenamento per aumentare la resistenza e il fiato

Allenamento per aumentare la resistenza e il fiato

Messaggioda rachele89 » lun ago 04, 2014 19:27 pm

Ciao a tutti, spero di aver scritto nel giusto posto...
Sono una ragazza di 25 anni e da qualche mese ho iniziato ad andare in montagna e ad arrampicare.
Scrivo perchè ho molta difficoltà nel camminare, nel senso che non ho resistenza, non ho fiato e mi fanno malissimo i muscoli dei polpacci.
Anche per eseguire salite con 100 metri di dislivello ho molti problemi, mi devo fermare di continuo, oltretutto tutte le volte che vado in montagna mi viene un forte mal di testa.
Volevo sapere come poter migliorare la mia capacità respiratoria e potenza muscolare per poter fronteggiare una camminata in montagna senza avere questi problemi.
Vi ringrazio in anticipo
rachele89
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun ago 04, 2014 12:25 pm

Messaggioda Danilo » lun ago 04, 2014 20:23 pm

postaci una tua foto anche in formato tessera e noi ti daremo tutti i suggerimenti per raggiungere gli attacchi con il minimo dispendio di energie
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Messaggioda rachele89 » lun ago 04, 2014 20:41 pm

Danilo ha scritto:postaci una tua foto anche in formato tessera e noi ti daremo tutti i suggerimenti per raggiungere gli attacchi con il minimo dispendio di energie

Scusa perchè ti serve una foto????
rachele89
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun ago 04, 2014 12:25 pm

Messaggioda giorgiolx » lun ago 04, 2014 21:03 pm

:roll:

anima candida e ingenua
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda Eisenkreuz » mar ago 05, 2014 0:59 am

Non ti offendere, ma da quello che hai scritto sei in condizioni penose.
Comincia a fare camminate in piano, poi corsetta blanda. Eventualmente bici.

Oppure insisti in montagna. Il fiato viene camminando, i polpacci pure.
Ma mi pare meno traumatica la prima opzione :roll:
Eisenkreuz
 
Messaggi: 133
Iscritto il: lun feb 25, 2013 18:37 pm
Località: Medio Friuli

Messaggioda Danilo » mar ago 05, 2014 8:10 am

rachele89 ha scritto:
Danilo ha scritto:postaci una tua foto anche in formato tessera e noi ti daremo tutti i suggerimenti per raggiungere gli attacchi con il minimo dispendio di energie

Scusa perchè ti serve una foto????

premevo che tu postassi una foto solo ed esclusivamente per vedere se godi di ottima salute

rachele,sono un medico nonchè un grande appassionato di iridologia
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Allenamento per aumentare la resistenza e il fiato

Messaggioda giorgiolx » mar ago 05, 2014 8:38 am

rachele89 ha scritto:Ciao a tutti, spero di aver scritto nel giusto posto...
Sono una ragazza di 25 anni e da qualche mese ho iniziato ad andare in montagna e ad arrampicare.
Scrivo perchè ho molta difficoltà nel camminare, nel senso che non ho resistenza, non ho fiato e mi fanno malissimo i muscoli dei polpacci.
Anche per eseguire salite con 100 metri di dislivello ho molti problemi, mi devo fermare di continuo, oltretutto tutte le volte che vado in montagna mi viene un forte mal di testa.
Volevo sapere come poter migliorare la mia capacità respiratoria e potenza muscolare per poter fronteggiare una camminata in montagna senza avere questi problemi.
Vi ringrazio in anticipo


ok, ti lascio nelle grinfie di danilo per la salute generale...

per quel che riguarda la tua domanda invece la risposta è una solo...allenamento...allenamento e basta...sempre se godi di una salute e di una forma fisica normali (e qui lascio la parola al dottor Danilo)
per fare fiato correre fa bene, il corpo si abitua a lavorare sotto sforzo e sopportare la fatica
va a camminare in montagna, più vai e più il corpo si adatta allo sforzo...comunque non è per buttare la tua autostima nel cesso ma ad essere sinceri 100 metri di dislivello sono poca cosa rispetto una normale uscita in montagna...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: Allenamento per aumentare la resistenza e il fiato

Messaggioda Schmerz » mar ago 05, 2014 8:55 am

rachele89 ha scritto:Volevo sapere come poter migliorare la mia capacità respiratoria e potenza muscolare per poter fronteggiare una camminata in montagna senza avere questi problemi.
Vi ringrazio in anticipo

secondo me eh: cammina cammina cammina :wink:
Schmerz
 
Messaggi: 267
Iscritto il: gio set 12, 2013 12:30 pm
Località: Bassa Atesina

Messaggioda rachele89 » mar ago 05, 2014 9:56 am

Per quanto riguarda la foto volevo solo sapere il motivo! Cmq quando vado a casa la metto...
Per quanto riguarda le mie condizioni i salute, a meno che sia allo scuro di qualcosa stò benissimo, pratico sport tutto l'anno e quindi mi sono sottoposta pochi mesi fa ad una visita con elettrocardiogramma per il certificato, ed era tutto ok..
L'unica cosa è che fumo! e questo non è il massimo!!!
So che 100 mt di dislivello sono molto pochi e non dico di non farcela a farne di più, ne ho fatti molti di più, l'unica cosa è che faccio davvero fatica, devo fermarmi spesso, mi viene mal di testa e a volte mi gira anche!! E trovo davvero tanta difficoltà su terreni a scalini, allora li sono finita!!
rachele89
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun ago 04, 2014 12:25 pm

Messaggioda VYGER » mar ago 05, 2014 10:37 am

rachele89 ha scritto:Per quanto riguarda la foto volevo solo sapere il motivo! Cmq quando vado a casa la metto...
Per quanto riguarda le mie condizioni i salute, a meno che sia allo scuro di qualcosa stò benissimo, pratico sport tutto l'anno e quindi mi sono sottoposta pochi mesi fa ad una visita con elettrocardiogramma per il certificato, ed era tutto ok..
L'unica cosa è che fumo! e questo non è il massimo!!!
So che 100 mt di dislivello sono molto pochi e non dico di non farcela a farne di più, ne ho fatti molti di più, l'unica cosa è che faccio davvero fatica, devo fermarmi spesso, mi viene mal di testa e a volte mi gira anche!! E trovo davvero tanta difficoltà su terreni a scalini, allora li sono finita!!


Ciao.

Se fai sport tutto l'anno, mi risulta strano che tu trovi tutte queste difficoltà in salita.
Considerato che hai già fatto un fatto check up al cuore, non mi resta che suggerirti di capire se qualcosa nel tuo stile di vita [oltre al fumo; che ne so: alimentazione; bibite :lol:; orari di attività sportiva] influenza la tenuta di giunture, muscoli e tendini.
Anche i giramenti di testa sono strani: ormoni? Sistema dell'equilibrio?

Boh, non sono medico.
Comunque, se lo sport che fai abitualmente non è il ping pong o lo scopone scientifico, ma qualcosa di atleticamente più impegnativo, qualche approfondimento con un bravo medico lo farei.

Se invece lo sport abituale di cui parli è proprio il ping pong, mi accodo a quanto scritto più sopra.

:roll:

Buon allenamento.
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Messaggioda rachele89 » mar ago 05, 2014 10:51 am

VYGER ha scritto:
rachele89 ha scritto:Per quanto riguarda la foto volevo solo sapere il motivo! Cmq quando vado a casa la metto...
Per quanto riguarda le mie condizioni i salute, a meno che sia allo scuro di qualcosa stò benissimo, pratico sport tutto l'anno e quindi mi sono sottoposta pochi mesi fa ad una visita con elettrocardiogramma per il certificato, ed era tutto ok..
L'unica cosa è che fumo! e questo non è il massimo!!!
So che 100 mt di dislivello sono molto pochi e non dico di non farcela a farne di più, ne ho fatti molti di più, l'unica cosa è che faccio davvero fatica, devo fermarmi spesso, mi viene mal di testa e a volte mi gira anche!! E trovo davvero tanta difficoltà su terreni a scalini, allora li sono finita!!


Ciao.

Se fai sport tutto l'anno, mi risulta strano che tu trovi tutte queste difficoltà in salita.
Considerato che hai già fatto un fatto check up al cuore, non mi resta che suggerirti di capire se qualcosa nel tuo stile di vita [oltre al fumo; che ne so: alimentazione; bibite :lol:; orari di attività sportiva] influenza la tenuta di giunture, muscoli e tendini.
Anche i giramenti di testa sono strani: ormoni? Sistema dell'equilibrio?

Boh, non sono medico.
Comunque, se lo sport che fai abitualmente non è il ping pong o lo scopone scientifico, ma qualcosa di atleticamente più impegnativo, qualche approfondimento con un bravo medico lo farei.

Se invece lo sport abituale di cui parli è proprio il ping pong, mi accodo a quanto scritto più sopra.

:roll:

Buon allenamento.


Vado in palestra 2/3 volte a settimana e faccio corsi aerobici, quindi un po allenata lo sono. Il problema è che a parte la camminata in salita e la corsa, non ho grossi problemi di resistenza nelle altre attività.Infatti è questo che non capisco...
Sicuramente la mia alimentazione non è proprio delle migliori, ma nemmeno pessima, diciamo che mangio poca frutta per via di problemi allergici, però nella mia giornata mangio un piatto di pasta a pranzo e a cena un secondo... poi faccio merenda verso le 6 in genere con un panino...
Per quanto riguarda i giramenti di testa non sono al corrente di patologie particolari anche perchè mi capita di rado e perchè ho la pressione bassa.
Quando mi capita in montagna sotto sforzo non è che misento proprio svenire è una sensazione strana e secondo me potrebbe esser dovuta ad una carenza di ossigeno nel sangue visto cla fatica che faccio. Secondo voi è possibile???
rachele89
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun ago 04, 2014 12:25 pm

Messaggioda cinetica » mar ago 05, 2014 11:07 am

i corsi aerobici non servono a un c***o o quasi
per la montagna devi assolutamente allenarti facendo salite e discese camminando
inizia lentamente e con poco dislivello
vedrai che pian piano migliorerai e potrai aumentare ritmi e distanze
buttare le sigarette non puo farti che bene
:wink:
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
Avatar utente
cinetica
 
Messaggi: 2159
Images: 27
Iscritto il: ven lug 06, 2007 17:34 pm
Località: Bellinzona

Messaggioda silverhand » mar ago 05, 2014 11:10 am

rachele89 ha scritto:
VYGER ha scritto:
rachele89 ha scritto:Per quanto riguarda la foto volevo solo sapere il motivo! Cmq quando vado a casa la metto...
Per quanto riguarda le mie condizioni i salute, a meno che sia allo scuro di qualcosa stò benissimo, pratico sport tutto l'anno e quindi mi sono sottoposta pochi mesi fa ad una visita con elettrocardiogramma per il certificato, ed era tutto ok..
L'unica cosa è che fumo! e questo non è il massimo!!!
So che 100 mt di dislivello sono molto pochi e non dico di non farcela a farne di più, ne ho fatti molti di più, l'unica cosa è che faccio davvero fatica, devo fermarmi spesso, mi viene mal di testa e a volte mi gira anche!! E trovo davvero tanta difficoltà su terreni a scalini, allora li sono finita!!


Ciao.

Se fai sport tutto l'anno, mi risulta strano che tu trovi tutte queste difficoltà in salita.
Considerato che hai già fatto un fatto check up al cuore, non mi resta che suggerirti di capire se qualcosa nel tuo stile di vita [oltre al fumo; che ne so: alimentazione; bibite :lol:; orari di attività sportiva] influenza la tenuta di giunture, muscoli e tendini.
Anche i giramenti di testa sono strani: ormoni? Sistema dell'equilibrio?

Boh, non sono medico.
Comunque, se lo sport che fai abitualmente non è il ping pong o lo scopone scientifico, ma qualcosa di atleticamente più impegnativo, qualche approfondimento con un bravo medico lo farei.

Se invece lo sport abituale di cui parli è proprio il ping pong, mi accodo a quanto scritto più sopra.

:roll:

Buon allenamento.


Vado in palestra 2/3 volte a settimana e faccio corsi aerobici, quindi un po allenata lo sono. Il problema è che a parte la camminata in salita e la corsa, non ho grossi problemi di resistenza nelle altre attività.Infatti è questo che non capisco...
Sicuramente la mia alimentazione non è proprio delle migliori, ma nemmeno pessima, diciamo che mangio poca frutta per via di problemi allergici, però nella mia giornata mangio un piatto di pasta a pranzo e a cena un secondo... poi faccio merenda verso le 6 in genere con un panino...
Per quanto riguarda i giramenti di testa non sono al corrente di patologie particolari anche perchè mi capita di rado e perchè ho la pressione bassa.
Quando mi capita in montagna sotto sforzo non è che misento proprio svenire è una sensazione strana e secondo me potrebbe esser dovuta ad una carenza di ossigeno nel sangue visto cla fatica che faccio. Secondo voi è possibile???


Alcune risposte rapide:

Premessa: Andare 2/3 volte in palestra a fare un corso di 1 ora di spinning e/o aerobica non vuol dire essere allenati, dipende come lo fai, con che intensità.

Per potenziare la resistenza sostituisci/affianca la palestra con la corsa su strada, verificando prima quanto riesci a fare.

Per i polpacci è normale che ti facciano male ... più vai in montagna meno ti faranno male.
Cogito ergo sum
silverhand
 
Messaggi: 102
Iscritto il: lun giu 18, 2012 16:56 pm
Località: Brescia

Messaggioda VYGER » mar ago 05, 2014 11:24 am

rachele89 ha scritto:Vado in palestra 2/3 volte a settimana e faccio corsi aerobici, quindi un po allenata lo sono. Il problema è che a parte la camminata in salita e la corsa, non ho grossi problemi di resistenza nelle altre attività.Infatti è questo che non capisco...
Sicuramente la mia alimentazione non è proprio delle migliori, ma nemmeno pessima, diciamo che mangio poca frutta per via di problemi allergici, però nella mia giornata mangio un piatto di pasta a pranzo e a cena un secondo... poi faccio merenda verso le 6 in genere con un panino...
Per quanto riguarda i giramenti di testa non sono al corrente di patologie particolari anche perchè mi capita di rado e perchè ho la pressione bassa.
Quando mi capita in montagna sotto sforzo non è che misento proprio svenire è una sensazione strana e secondo me potrebbe esser dovuta ad una carenza di ossigeno nel sangue visto cla fatica che faccio. Secondo voi è possibile???


A che ora vai a correre, di solito?

Io preferisco andare [quando ci riesco] nel tardo pomeriggio, lontano dai pasti principali e senza caldo tropicale.
Inoltre preferisco mangiare carboidrati complessi dopo l'attività, non prima [prima altera la glicemia; dopo ripristina le riserve di glicogeno nei muscoli].
Quindi a pranzo secondo e contorno; a cena pasta [non molta, a dire il vero: gli anni passano].
Cambiare carico di allenamento modifica in modo significativo la fisiologia.

Anche lo stile di alimentazione ha i suoi begli effetti.

Siccome, come diceva Ippocrate, il cibo è medicina, presterei attenzione anche a questo aspetto, oltre che a un aumento graduale dei carichi, come suggerito.

Chiaro che, a questo riguardo, meglio rivolgersi a chi se ne intende, onde evitare problemi.
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Messaggioda giorgiolx » mar ago 05, 2014 11:35 am

interessante capire cosa ne pensa l'iridologo...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda VYGER » mar ago 05, 2014 11:46 am

Fondamentale.

:D
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Messaggioda dang » mar ago 05, 2014 17:17 pm

rachele89 ha scritto:Per quanto riguarda la foto volevo solo sapere il motivo! Cmq quando vado a casa la metto...



So che rischio di essere linciato... 8O


Mica lo avrai preso sul serio eh?! :lol:
dang
 
Messaggi: 600
Images: 1
Iscritto il: gio ott 05, 2006 13:56 pm

Messaggioda rocciaforever » mar ago 05, 2014 20:20 pm

...ma guarda quanti forumisti premurosi.... :lol: :lol:

...io inizierei a salire le scale invece di prendere l'ascensore... :mrgreen:
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.


www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
Avatar utente
rocciaforever
 
Messaggi: 5096
Images: 48
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:45 pm
Località: Arco

Messaggioda giorgiolx » mer ago 06, 2014 10:18 am

dang ha scritto:
rachele89 ha scritto:Per quanto riguarda la foto volevo solo sapere il motivo! Cmq quando vado a casa la metto...



So che rischio di essere linciato... 8O


Mica lo avrai preso sul serio eh?! :lol:


stronso :smt003 :smt003 :smt003 :smt003 :smt003 :smt003 :smt003
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda dolomia83 » mer ago 06, 2014 10:41 am

Non per fare pubblicità però ci tengo a precisare la professionalità e l'esperienza del Dott. Danilo, posta una foto così lui ci può dare al più presto un giudizio.
dolomia83
 
Messaggi: 407
Iscritto il: mer mag 27, 2009 14:10 pm
Località: Padova

Prossimo

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron