da alfa69 » lun mag 05, 2014 6:43 am
da cinetica » lun mag 05, 2014 8:15 am
da alfa69 » lun mag 05, 2014 9:49 am
da tacchinosfavillantdgloria » lun mag 05, 2014 9:53 am
da alfa69 » lun mag 05, 2014 9:56 am
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:La domanda: "ma in fin dei conti, chi me lo fa fare?" ha un potere corrosivo assolutamente dirompente. Non c'è nessuna argomentazione possibile per controbatterla. E questo vale rigorosamente non solo per l'alpinismo-arrampicata, ma per tutte le attività umane.
L'unica possibilità è evitare di porsela. O in alternativa, lasciar perdere.
Oblomoviani saluti
TSdG
da digiu » lun mag 05, 2014 10:02 am
da schoulien » lun mag 05, 2014 10:23 am
da alfa69 » lun mag 05, 2014 11:22 am
schoulien ha scritto:prima avversita e` la paranoia, non confrontarti con l'idealizzazione che ti sei fatto dei big, scala perche ti piace, altrimenti il passo successive e` farsi male tranzionando duro.
E` normale quello che ti e` successo, succede quando scali troppo(dove l'arrampicata e la verticalita` diventano normale routine, dove ti piace, l'ambiente e l'arrampicata , ma non e` quello che vuoi fare quell giorno) o quando scali troppo poco(poca confidenza, voglia di fare altro, troppo rilassamento in falesia).
la prendi cosi, non trarne delle verita` assolute, se passa una settimana e hai voglia di tornare a scalare ; torni! e vedi come va, altrimenti trova altro da fare.
da PIEDENERO » lun mag 05, 2014 12:37 pm
da giorgiolx » lun mag 05, 2014 15:10 pm
da PIEDENERO » lun mag 05, 2014 15:13 pm
giorgiolx ha scritto:a me capita tutte le mattine dal lunedì al venerdì
da tacchinosfavillantdgloria » lun mag 05, 2014 17:33 pm
alfa69 ha scritto:schoulien ha scritto:prima avversita e` la paranoia, non confrontarti con l'idealizzazione che ti sei fatto dei big, scala perche ti piace, altrimenti il passo successive e` farsi male tranzionando duro.
E` normale quello che ti e` successo, succede quando scali troppo(dove l'arrampicata e la verticalita` diventano normale routine, dove ti piace, l'ambiente e l'arrampicata , ma non e` quello che vuoi fare quell giorno) o quando scali troppo poco(poca confidenza, voglia di fare altro, troppo rilassamento in falesia).
la prendi cosi, non trarne delle verita` assolute, se passa una settimana e hai voglia di tornare a scalare ; torni! e vedi come va, altrimenti trova altro da fare.
Son d' accordo nello scalare troppo poco e rilassamento.....
Spesso mi demoralizzo quando capita questo o peggio quando non riesco a chiudere una via com è successo ieri ( pensare che era solo un 4+) che vergogna eh..?!?
A proposito è capitato anche a voi ?
A caldo mi sento una merdaccia, demoralizzato deciso a smettere, non fa per me, vendo tutto, basta, ecc ecc.... ma poi a freddo la vedo comunque come un'esperienza da cui trarne insegnamenti...e penso già di ritornare su quella via o comunque ad arrampicare.
Grazie a tutti per il sostegno
da alfa69 » lun mag 05, 2014 17:43 pm
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:alfa69 ha scritto:schoulien ha scritto:prima avversita e` la paranoia, non confrontarti con l'idealizzazione che ti sei fatto dei big, scala perche ti piace, altrimenti il passo successive e` farsi male tranzionando duro.
E` normale quello che ti e` successo, succede quando scali troppo(dove l'arrampicata e la verticalita` diventano normale routine, dove ti piace, l'ambiente e l'arrampicata , ma non e` quello che vuoi fare quell giorno) o quando scali troppo poco(poca confidenza, voglia di fare altro, troppo rilassamento in falesia).
la prendi cosi, non trarne delle verita` assolute, se passa una settimana e hai voglia di tornare a scalare ; torni! e vedi come va, altrimenti trova altro da fare.
Son d' accordo nello scalare troppo poco e rilassamento.....
Spesso mi demoralizzo quando capita questo o peggio quando non riesco a chiudere una via com è successo ieri ( pensare che era solo un 4+) che vergogna eh..?!?
A proposito è capitato anche a voi ?
A caldo mi sento una merdaccia, demoralizzato deciso a smettere, non fa per me, vendo tutto, basta, ecc ecc.... ma poi a freddo la vedo comunque come un'esperienza da cui trarne insegnamenti...e penso già di ritornare su quella via o comunque ad arrampicare.
Grazie a tutti per il sostegno
È noto che in questo sport (mi si passi il termine) ci sono -come in ogni attività- i fuoriclasse, i bravi, i meno bravi e i negati (jolly lamberti docet).
Io, come è noto, faccio parte dell'ultima categoria.
Ne consegue che per me è molto frequente prendere sonore bastonate, e ragliare miseramente dove altri passano fischiettando. Questo evidentemente non è il massimo della gratificazione: io ho dovuto ben presto capire che, se mi fossi messo in un'ottica competitiva, ne sarei sempre uscito scornacchiato e alla fine avrei inevitabilmente piantato lì. Invece quando penso a quanto ero impedito agli inizi, sono quasi orgoglione delle mie attuali (dis) prestazioni.
Poi sembra facile, l'ambiente -e lo spirito del tempo- sono fortemente competitivi e anche adesso mi capita di abbacchiarmi per gli insuccessi, o cadere in confronti improponibili, nonostante tutte le razionalizzazioni.
Alla fine fa parte del gioco, e come dici tu tutto ciò può essere istruttivo e insegnarci qualcosa di utile anche per la "vita reale".
Solidali saluti
TSdG
da grizzly » mar mag 06, 2014 7:51 am
alfa69 ha scritto:... Spesso mi demoralizzo quando capita questo o peggio quando non riesco a chiudere una via com è successo ieri ( pensare che era solo un 4+) che vergogna eh..?!?
da alfa69 » mar mag 06, 2014 8:01 am
grizzly ha scritto:alfa69 ha scritto:... Spesso mi demoralizzo quando capita questo o peggio quando non riesco a chiudere una via com è successo ieri ( pensare che era solo un 4+) che vergogna eh..?!?
E per forza... se provi i 4+ vuol dire che non sei abbastanza abbestia... furioso... inkazzato... Mettiti a forza su un 6c... battaglia... vola... massacrati le dita... scendi solo quando hai gli avambracci che non riescono manco più a sollevare la media... Kattivo sempre!!!!!!!!!!! ...
da tacchinosfavillantdgloria » mar mag 06, 2014 19:00 pm
da alfa69 » mar mag 06, 2014 19:03 pm
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Guarda che il plantigrado pedemontano ha il sense of humour...
Fra l'altro arrampicare con il coltello fra i denti è scomodo, soprattutto quando devi prendere la corda in bocca per rinviare.
Take it easy, bro, and have some fun.
Alleggeriti saluti
TSdG
da tacchinosfavillantdgloria » mar mag 06, 2014 19:31 pm
da alfa69 » mar mag 06, 2014 19:36 pm
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Dico che non è indispensabile approcciarsi alla croda con ferocia, si può anche prenderla con un po' di relax - magari mezzo grado meno e godersi la salita.
Almeno, così funziona per noi pippons.
Saluti plaisir
TSdG
da EvaK » mar mag 06, 2014 21:07 pm
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