Giornata no

Giornata no

Messaggioda alfa69 » lun mag 05, 2014 6:43 am

Ciao a tutti....
Vi è mai capitato come me? : ho una gran voglia di arrampicare,
Il giorno prima sono euforico ma poi arrivato sotto la via , sento in po di malavoglia, arrampico non convinto, anzi da schifo, sto lì in alto e mi chiedo: ma che sto a fare?!?! E il pensiero va a un bel tavolino con una focaccia e birra fredda.
Fisicamente sto bene e non ho guai in giro ma la,testa non c è proprio..
È normale?
Forse lo strappo di 3 mesi di assenza dalla roccia?
:cry:
alfa69
 
Messaggi: 302
Iscritto il: dom ott 05, 2008 14:06 pm

Messaggioda cinetica » lun mag 05, 2014 8:15 am

no mai capitato,

in te ci deve essere proprio qualcosa di strano, fossi in te mi farei curare

:smt003 :P
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
Avatar utente
cinetica
 
Messaggi: 2159
Images: 27
Iscritto il: ven lug 06, 2007 17:34 pm
Località: Bellinzona

Messaggioda alfa69 » lun mag 05, 2014 9:49 am

Lo so di aver scritto una banalità....
Ma quello che mi sorprende è la "paura" /disagio di stare in parete...
È vero che non arrampico assiduamente, anzi diciamo ogni 2 mesi circa...
Forse è normale, si perde un po' confidenza con la verticalità..... :oops: :oops:

:smt003
alfa69
 
Messaggi: 302
Iscritto il: dom ott 05, 2008 14:06 pm

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » lun mag 05, 2014 9:53 am

La domanda: "ma in fin dei conti, chi me lo fa fare?" ha un potere corrosivo assolutamente dirompente. Non c'è nessuna argomentazione possibile per controbatterla. E questo vale rigorosamente non solo per l'alpinismo-arrampicata, ma per tutte le attività umane.

L'unica possibilità è evitare di porsela. O in alternativa, lasciar perdere.

Oblomoviani saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Messaggioda alfa69 » lun mag 05, 2014 9:56 am

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:La domanda: "ma in fin dei conti, chi me lo fa fare?" ha un potere corrosivo assolutamente dirompente. Non c'è nessuna argomentazione possibile per controbatterla. E questo vale rigorosamente non solo per l'alpinismo-arrampicata, ma per tutte le attività umane.

L'unica possibilità è evitare di porsela. O in alternativa, lasciar perdere.

Oblomoviani saluti
TSdG


Ma a voi più esperti é mai capitato?
alfa69
 
Messaggi: 302
Iscritto il: dom ott 05, 2008 14:06 pm

Messaggioda digiu » lun mag 05, 2014 10:02 am

Ci sono dentro proprio ora, per me è ormai ciclica la cosa. Fai quello che ti senti, camminate, bici, osteria....
la motivazione tornerà da sola
se la sere il cul ti pice la binore il det ti puce!
Avatar utente
digiu
 
Messaggi: 14
Iscritto il: gio nov 15, 2012 12:24 pm
Località: Friùl

Messaggioda schoulien » lun mag 05, 2014 10:23 am

prima avversita e` la paranoia, non confrontarti con l'idealizzazione che ti sei fatto dei big, scala perche ti piace, altrimenti il passo successive e` farsi male tranzionando duro.
E` normale quello che ti e` successo, succede quando scali troppo(dove l'arrampicata e la verticalita` diventano normale routine, dove ti piace, l'ambiente e l'arrampicata , ma non e` quello che vuoi fare quell giorno) o quando scali troppo poco(poca confidenza, voglia di fare altro, troppo rilassamento in falesia).
la prendi cosi, non trarne delle verita` assolute, se passa una settimana e hai voglia di tornare a scalare ; torni! e vedi come va, altrimenti trova altro da fare.
schoulien
 
Messaggi: 23
Iscritto il: lun apr 14, 2014 12:14 pm
Località: Milano

Messaggioda alfa69 » lun mag 05, 2014 11:22 am

schoulien ha scritto:prima avversita e` la paranoia, non confrontarti con l'idealizzazione che ti sei fatto dei big, scala perche ti piace, altrimenti il passo successive e` farsi male tranzionando duro.
E` normale quello che ti e` successo, succede quando scali troppo(dove l'arrampicata e la verticalita` diventano normale routine, dove ti piace, l'ambiente e l'arrampicata , ma non e` quello che vuoi fare quell giorno) o quando scali troppo poco(poca confidenza, voglia di fare altro, troppo rilassamento in falesia).
la prendi cosi, non trarne delle verita` assolute, se passa una settimana e hai voglia di tornare a scalare ; torni! e vedi come va, altrimenti trova altro da fare.


Son d' accordo nello scalare troppo poco e rilassamento.....
Spesso mi demoralizzo quando capita questo o peggio quando non riesco a chiudere una via com è successo ieri ( pensare che era solo un 4+) che vergogna eh..?!? :oops: :oops:
A proposito è capitato anche a voi ?
A caldo mi sento una merdaccia, demoralizzato deciso a smettere, non fa per me, vendo tutto, basta, ecc ecc.... ma poi a freddo la vedo comunque come un'esperienza da cui trarne insegnamenti...e penso già di ritornare su quella via o comunque ad arrampicare.
Grazie a tutti per il sostegno
alfa69
 
Messaggi: 302
Iscritto il: dom ott 05, 2008 14:06 pm

Messaggioda PIEDENERO » lun mag 05, 2014 12:37 pm

capita un po' a tutti ma la questione è molto soggettiva.



se invece dovesse persistere, la questione è un po' diversa:
http://www.forum.planetmountain.com/php ... hp?t=52018
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Messaggioda giorgiolx » lun mag 05, 2014 15:10 pm

a me capita tutte le mattine dal lunedì al venerdì :? :? :?
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda PIEDENERO » lun mag 05, 2014 15:13 pm

giorgiolx ha scritto:a me capita tutte le mattine dal lunedì al venerdì :? :? :?


in questo caso la questione è molto più oggettiva
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » lun mag 05, 2014 17:33 pm

alfa69 ha scritto:
schoulien ha scritto:prima avversita e` la paranoia, non confrontarti con l'idealizzazione che ti sei fatto dei big, scala perche ti piace, altrimenti il passo successive e` farsi male tranzionando duro.
E` normale quello che ti e` successo, succede quando scali troppo(dove l'arrampicata e la verticalita` diventano normale routine, dove ti piace, l'ambiente e l'arrampicata , ma non e` quello che vuoi fare quell giorno) o quando scali troppo poco(poca confidenza, voglia di fare altro, troppo rilassamento in falesia).
la prendi cosi, non trarne delle verita` assolute, se passa una settimana e hai voglia di tornare a scalare ; torni! e vedi come va, altrimenti trova altro da fare.


Son d' accordo nello scalare troppo poco e rilassamento.....
Spesso mi demoralizzo quando capita questo o peggio quando non riesco a chiudere una via com è successo ieri ( pensare che era solo un 4+) che vergogna eh..?!? :oops: :oops:
A proposito è capitato anche a voi ?
A caldo mi sento una merdaccia, demoralizzato deciso a smettere, non fa per me, vendo tutto, basta, ecc ecc.... ma poi a freddo la vedo comunque come un'esperienza da cui trarne insegnamenti...e penso già di ritornare su quella via o comunque ad arrampicare.
Grazie a tutti per il sostegno


È noto che in questo sport (mi si passi il termine) ci sono -come in ogni attività- i fuoriclasse, i bravi, i meno bravi e i negati (jolly lamberti docet).
Io, come è noto, faccio parte dell'ultima categoria.

Ne consegue che per me è molto frequente prendere sonore bastonate, e ragliare miseramente dove altri passano fischiettando. Questo evidentemente non è il massimo della gratificazione: io ho dovuto ben presto capire che, se mi fossi messo in un'ottica competitiva, ne sarei sempre uscito scornacchiato e alla fine avrei inevitabilmente piantato lì. Invece quando penso a quanto ero impedito agli inizi, sono quasi orgoglione delle mie attuali (dis) prestazioni.

Poi sembra facile, l'ambiente -e lo spirito del tempo- sono fortemente competitivi e anche adesso mi capita di abbacchiarmi per gli insuccessi, o cadere in confronti improponibili, nonostante tutte le razionalizzazioni.

Alla fine fa parte del gioco, e come dici tu tutto ciò può essere istruttivo e insegnarci qualcosa di utile anche per la "vita reale".

Solidali saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Messaggioda alfa69 » lun mag 05, 2014 17:43 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
alfa69 ha scritto:
schoulien ha scritto:prima avversita e` la paranoia, non confrontarti con l'idealizzazione che ti sei fatto dei big, scala perche ti piace, altrimenti il passo successive e` farsi male tranzionando duro.
E` normale quello che ti e` successo, succede quando scali troppo(dove l'arrampicata e la verticalita` diventano normale routine, dove ti piace, l'ambiente e l'arrampicata , ma non e` quello che vuoi fare quell giorno) o quando scali troppo poco(poca confidenza, voglia di fare altro, troppo rilassamento in falesia).
la prendi cosi, non trarne delle verita` assolute, se passa una settimana e hai voglia di tornare a scalare ; torni! e vedi come va, altrimenti trova altro da fare.


Son d' accordo nello scalare troppo poco e rilassamento.....
Spesso mi demoralizzo quando capita questo o peggio quando non riesco a chiudere una via com è successo ieri ( pensare che era solo un 4+) che vergogna eh..?!? :oops: :oops:
A proposito è capitato anche a voi ?
A caldo mi sento una merdaccia, demoralizzato deciso a smettere, non fa per me, vendo tutto, basta, ecc ecc.... ma poi a freddo la vedo comunque come un'esperienza da cui trarne insegnamenti...e penso già di ritornare su quella via o comunque ad arrampicare.
Grazie a tutti per il sostegno


È noto che in questo sport (mi si passi il termine) ci sono -come in ogni attività- i fuoriclasse, i bravi, i meno bravi e i negati (jolly lamberti docet).
Io, come è noto, faccio parte dell'ultima categoria.

Ne consegue che per me è molto frequente prendere sonore bastonate, e ragliare miseramente dove altri passano fischiettando. Questo evidentemente non è il massimo della gratificazione: io ho dovuto ben presto capire che, se mi fossi messo in un'ottica competitiva, ne sarei sempre uscito scornacchiato e alla fine avrei inevitabilmente piantato lì. Invece quando penso a quanto ero impedito agli inizi, sono quasi orgoglione delle mie attuali (dis) prestazioni.

Poi sembra facile, l'ambiente -e lo spirito del tempo- sono fortemente competitivi e anche adesso mi capita di abbacchiarmi per gli insuccessi, o cadere in confronti improponibili, nonostante tutte le razionalizzazioni.

Alla fine fa parte del gioco, e come dici tu tutto ciò può essere istruttivo e insegnarci qualcosa di utile anche per la "vita reale".

Solidali saluti
TSdG


Come ti capisco......
Concordo pienamente in tutto
alfa69
 
Messaggi: 302
Iscritto il: dom ott 05, 2008 14:06 pm

Messaggioda grizzly » mar mag 06, 2014 7:51 am

alfa69 ha scritto:... Spesso mi demoralizzo quando capita questo o peggio quando non riesco a chiudere una via com è successo ieri ( pensare che era solo un 4+) che vergogna eh..?!? :oops: :oops:


E per forza... se provi i 4+ vuol dire che non sei abbastanza abbestia... furioso... inkazzato... Mettiti a forza su un 6c... battaglia... vola... massacrati le dita... scendi solo quando hai gli avambracci che non riescono manco più a sollevare la media... Kattivo sempre!!!!!!!!!!! :twisted: ...
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Messaggioda alfa69 » mar mag 06, 2014 8:01 am

grizzly ha scritto:
alfa69 ha scritto:... Spesso mi demoralizzo quando capita questo o peggio quando non riesco a chiudere una via com è successo ieri ( pensare che era solo un 4+) che vergogna eh..?!? :oops: :oops:


E per forza... se provi i 4+ vuol dire che non sei abbastanza abbestia... furioso... inkazzato... Mettiti a forza su un 6c... battaglia... vola... massacrati le dita... scendi solo quando hai gli avambracci che non riescono manco più a sollevare la media... Kattivo sempre!!!!!!!!!!! :twisted: ...


Vero... Ma io sono una schiappa e oltre il IV da primo non ci provo neanche :oops: :oops:
Ma sai, ora a freddo penso che sia stato (soprattutto) la concentrazione , il rilassamento....
Nell'avvicinamento alla falesia per i sentieri mi sentivo bene, tranquillo , il cielo azzurro, il verde dei prati, gli uccellini, la grigna bella limpida....arrivato poi all attacco la voglia di imbracarsi, prendi la corda ecc, non è che ce n' era tanta...
Non è la prima assoluta che arrampico in falesia..
Te la senti addosso la voglia, quanto scalpiti , vedi la roccia e sbavi per poterci mettere le mani sopra( IIIº o VIº che sia).....ecco questo(per me) è la giornata per arrampicare...
Hai ragione, ci vuole quel po di cattiveria , di bestia feroce...
Ci vuole un po l ' occhio di tigre(rocky 3) per combattere l 'alpe( ovvero noi stessi)
Quel giorno era meglio se continuavo a fare un escursione .... :D :D
Questione di testa...
alfa69
 
Messaggi: 302
Iscritto il: dom ott 05, 2008 14:06 pm

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar mag 06, 2014 19:00 pm

Guarda che il plantigrado pedemontano ha il sense of humour...

Fra l'altro arrampicare con il coltello fra i denti è scomodo, soprattutto quando devi prendere la corda in bocca per rinviare.

Take it easy, bro, and have some fun.

Alleggeriti saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Messaggioda alfa69 » mar mag 06, 2014 19:03 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Guarda che il plantigrado pedemontano ha il sense of humour...

Fra l'altro arrampicare con il coltello fra i denti è scomodo, soprattutto quando devi prendere la corda in bocca per rinviare.

Take it easy, bro, and have some fun.

Alleggeriti saluti
TSdG


?????
A cosa ti riferisci?
alfa69
 
Messaggi: 302
Iscritto il: dom ott 05, 2008 14:06 pm

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar mag 06, 2014 19:31 pm

Dico che non è indispensabile approcciarsi alla croda con ferocia, si può anche prenderla con un po' di relax - magari mezzo grado meno e godersi la salita.

Almeno, così funziona per noi pippons.

Saluti plaisir
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Messaggioda alfa69 » mar mag 06, 2014 19:36 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Dico che non è indispensabile approcciarsi alla croda con ferocia, si può anche prenderla con un po' di relax - magari mezzo grado meno e godersi la salita.

Almeno, così funziona per noi pippons.

Saluti plaisir
TSdG


Parole sante.
No, con ferocia no...ma con un po di " appettito" si... se vado molliccio e rilassato bonanotte...
alfa69
 
Messaggi: 302
Iscritto il: dom ott 05, 2008 14:06 pm

Messaggioda EvaK » mar mag 06, 2014 21:07 pm

Primo comandamento:
- non ascoltare i consigli forsennati del grizzly.

Poi. eccerto che capita la giornata no!!!! hai voglia!
Ognuno se la vive a modo suo e per quanto riguarda la mia esperienza di MezzaSega, ossia di persona normale che scala nel poco tempo libero, con la settimana sulle spalle, neanche troppo portata ma con grande tenacia.... ecco per la mia esperienza oltre a imparare a scalare, ci vuole tempo per imparare a conoscersi.

All'inizio vai e quando ti blocchi pensi che non sei più capace. Poi migliori, avrai giornate che neanche ti aspetti, poi tornerà il periodo no. E' così per la maggior parte, e ci si regola di conseguenza. Magari un giorno se ti accorgi che stai così scali da secondo, oppure saluti tutti e vai a farti un giro per fatti tuoi.
Penso che capiti a tutti, anche ai forti ed esperti, con la differenza che loro se la sanno gestire meglio, accettano la cosa.

A me l'ultima volta è successo il giorno di Pasqua. Ero andata a riprovare un tiro che ero lì per chiudere. Invece appena passavo con il ginocchio oltre lo spit iniziavo a tremare come una foglia. Ho scalato da seconda e scambiato chiacchere in compagnia, sempre melgio che farsi sangue amaro, il tempo per scalare è poco, non ci pagano per farlo, e sono le nostre giornate libere. Tanto vale cercare di passarle bene.
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
Avatar utente
EvaK
 
Messaggi: 3330
Images: 10
Iscritto il: mar mag 20, 2008 17:08 pm
Località: Brescia

Prossimo

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.