Perchè scendendo ho sempre mal di testa?

Perchè scendendo ho sempre mal di testa?

Messaggioda Eisenkreuz » gio mag 01, 2014 18:18 pm

Anche oggi.
Premetto che giro in alpi-prealpi carniche, quindi massimo 2700-2800 (oggi 2500).

Immancabilmente ad un certo punto del ritorno mi viene mal di testa. A volte a metà discesa, a volte in macchina. In ogni caso arrivo a casa che devo prendere 2 aspirine.
In salita mai.

Idee? Succede a qualcun altro?
Eisenkreuz
 
Messaggi: 133
Iscritto il: lun feb 25, 2013 18:37 pm
Località: Medio Friuli

Messaggioda PIEDENERO » ven mag 02, 2014 9:57 am

molto probabilmente non c'entra niente ma:
ti nutri durante la giornata?
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Messaggioda sö drèc » ven mag 02, 2014 11:03 am

A me viene in due casi....

O quando sono disidratato o quando non digerisco bene...

anche se non ho sete un pò devo bere per forza per evitare il mal di testa....cmq sempre poco ma spesso...

se mangio qualcosa di sostanzioso subito dopo lo sforzo è mal di testa assicurato....(tipo panino in vetta...poi arrivo alla
macchina con il mal di testa)
la soluzione anche qui è mangiare poco ma spesso....

....
Avatar utente
sö drèc
 
Messaggi: 730
Iscritto il: gio gen 13, 2011 12:53 pm
Località: BG

Messaggioda Eisenkreuz » ven mag 02, 2014 11:44 am

In genere faccio colazione un po' più abbondante del solito.
Frutto a metà salita.
Panino in cima, non enorme ma neanche dietetico.

In effetti non bevo spesso, sia perchè non ho sete ma anche perchè mi rompo le balle a tirare fuori l'acqua, soprattutto in discesa.
Magari comincio a obbligarmi a bere un paio di volte scendendo e vedo che succede.
Eisenkreuz
 
Messaggi: 133
Iscritto il: lun feb 25, 2013 18:37 pm
Località: Medio Friuli

Messaggioda AlbertAgort » ven mag 02, 2014 11:57 am

a me bere acqua mischiata a bustine di enervit ha cambiato radicalmente la fatica e lo sforzo che faccio. Bisogna integrare liquidi e sali. E' la base per l'attività sportiva.
Avatar utente
AlbertAgort
 
Messaggi: 4374
Images: 109
Iscritto il: ven dic 19, 2003 19:50 pm
Località: Agordo

Messaggioda teomalchio » ven mag 02, 2014 12:43 pm

Eisenkreuz ha scritto:In effetti non bevo spesso, sia perchè non ho sete ma anche perchè mi rompo le balle a tirare fuori l'acqua, soprattutto in discesa.
Magari comincio a obbligarmi a bere un paio di volte scendendo e vedo che succede.


Da un paio d'anni uso il camelback (quello della Platypus, è caro ma più comodo da pulire) per me è stata una rivoluzione, bevo piccoli sorsi ma spesso. Non so se è questo, o magari i miei compagni si allenano di meno, ma son sempre quello più fresco della combriccola...
teomalchio
 
Messaggi: 22
Iscritto il: mar gen 05, 2010 10:33 am

Messaggioda Chief Tambaler » ven mag 02, 2014 15:08 pm

AlbertAgort ha scritto:a me bere acqua mischiata a bustine di enervit ha cambiato radicalmente la fatica e lo sforzo che faccio. Bisogna integrare liquidi e sali. E' la base per l'attività sportiva.


Confermo che potrebbe essere per la mancata idratazione, capita anche a me...se poi aggiungi la tensione dell'arrampicata etc...

Ho letto da qualche parte che il dover reintegrare i sali è però una panzana inventata a livello commerciale e che avere cali importanti di sali minerali è sintomo di problemi di salute (es. dissenteria).

Piuttosto, il fatto che la bevanda sia leggermente salata, favorisce l'assunzione dei liquidi e per questo motivo le bevande isotoniche (che dovrebbe voler dire salate?) vanno meglio rispetto alla normale acqua....

Naturalmente potrei aver detto una marea di minchiate, se c'è un qualche esperto, ci illumini!!! :P
Montagna vissuta: tempo per respirare....
Reinhard Karl
Avatar utente
Chief Tambaler
 
Messaggi: 500
Iscritto il: gio apr 10, 2008 9:23 am

Messaggioda KIKKA-MO » ven mag 02, 2014 16:28 pm

Chief Tambaler ha scritto:
Ho letto da qualche parte che il dover reintegrare i sali è però una panzana inventata a livello commerciale e che avere cali importanti di sali minerali è sintomo di problemi di salute (es. dissenteria).

Piuttosto, il fatto che la bevanda sia leggermente salata, favorisce l'assunzione dei liquidi e per questo motivo le bevande isotoniche (che dovrebbe voler dire salate?) vanno meglio rispetto alla normale acqua....

Naturalmente potrei aver detto una marea di minchiate, se c'è un qualche esperto, ci illumini!!! :P

isotoniche vorrebbe dire che hanno la stessa osmolarita del plasma, in teoria.

per quel che riguarda le alterazioni degli elettroliti, possono insorgere per un sacco di motivi, tra cui vomito, diarrea e sudorazione profusa.
ora, uno sforzo fisico importante puo portare ad alterazioni degli elettroliti, che però si correggono generalmente in fretta, anche semplicemente mangiando un frutto.
le bevande sportive nn sono indispensabili, però aiutano.
o dico male?
KIKKA-MO
 
Messaggi: 422
Iscritto il: dom set 25, 2011 15:23 pm

Messaggioda KIKKA-MO » ven mag 02, 2014 16:32 pm

Chief Tambaler ha scritto:
AlbertAgort ha scritto:
Ho letto da qualche parte che il dover reintegrare i sali è però una panzana inventata a livello commerciale e che avere cali importanti di sali minerali è sintomo di problemi di salute (es. dissenteria).

Piuttosto, il fatto che la bevanda sia leggermente salata, favorisce l'assunzione dei liquidi e per questo motivo le bevande isotoniche (che dovrebbe voler dire salate?) vanno meglio rispetto alla normale acqua....

Naturalmente potrei aver detto una marea di minchiate, se c'è un qualche esperto, ci illumini!!! :P

isotoniche vorrebbe dire che hanno la stessa osmolarita del plasma, in teoria.

per quel che riguarda le alterazioni degli elettroliti, possono insorgere per un sacco di motivi, tra cui vomito, diarrea e sudorazione profusa.
ora, uno sforzo fisico importante puo portare ad alterazioni degli elettroliti, che però si correggono generalmente in fretta, anche semplicemente mangiando un frutto.
le bevande sportive nn sono indispensabili, però aiutano.
o dico male?
KIKKA-MO
 
Messaggi: 422
Iscritto il: dom set 25, 2011 15:23 pm

Messaggioda Roberto » sab mag 03, 2014 11:17 am

Per quanto possano sembrare pochi 2700 metri si può essere sensibili al cambio di pressione atmosferica al punto di aver mal di testa in discesa. C' è l' emicrania vasomotoria che è una costrizine dei vasi sanguigni del cranio. La pressione aumenta velocemente in discesa dopo una diminuzione graduale durante la salita, la circolazione sanguigna superficiale della testa ne risente e arriva il mal di testa. Da malato di cefalea cronica ho sperimentato molte volte questo problema, specie in lunghe discese himalayane, sentendo sopraggiungere allucinanti mal di testa man mano che perdevo quota troppo rapidamente.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda Eisenkreuz » sab mag 03, 2014 16:31 pm

Non credo che sia collegato al semplice sforzo fisico, altrimenti mi verrebbe anche quando corro o vado in palestra.
Le prossime volte provo a bere più spesso e vedo come va.

Ma mi sa che è come dice Roberto. O inserisco una pennica a metà discesa o continuo con le aspirine.
Eisenkreuz
 
Messaggi: 133
Iscritto il: lun feb 25, 2013 18:37 pm
Località: Medio Friuli


Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron