Rottura perone

Rottura perone

Messaggioda G1M3 » mer apr 02, 2014 10:17 am

Purtroppo ieri durante una seduta boulder ho riportato la frattura del perone destro con conseguente ingessatura per un mese. Dato che si tratta della mia prima frattura vorrei chiedere quali sono i tempi di recupero totali e se è consigliabile fare esercizi durante il mese di gesso.
Grazie
G1M3
 
Messaggi: 59
Iscritto il: mer mar 13, 2013 15:25 pm

Re: Rottura perone

Messaggioda rocciaforever » mer apr 02, 2014 10:23 am

G1M3 ha scritto:Purtroppo ieri durante una seduta boulder ho riportato la frattura del perone destro con conseguente ingessatura per un mese. Dato che si tratta della mia prima frattura vorrei chiedere quali sono i tempi di recupero totali e se è consigliabile fare esercizi durante il mese di gesso.
Grazie


durante il mese di gesso certo che puoi fare esercizi!!

trazioni a manettaaaaa!!!

:wink:

buona convalescenza!
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.


www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
Avatar utente
rocciaforever
 
Messaggi: 5096
Images: 48
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:45 pm
Località: Arco

Messaggioda Cacy » mer apr 02, 2014 18:43 pm

Mio nonno che ha 84 anni si è rotto il perone l'anno scorso a seguito di una caduta, l'hanno operato e gli hanno messo anche una protesi per fermare l'osso; considera che dopo circa un paio di mesi camminava e guidava la macchina da l'aquila a Roma...
Però i tempi di recupero sono soggettivi, mia moglie per un menisco ci ha messo un anno a riprendere tutte le piene funzionalità...
Avatar utente
Cacy
 
Messaggi: 40
Iscritto il: dom mar 02, 2014 23:19 pm
Località: Italia

Messaggioda Pié » mer apr 02, 2014 19:42 pm

Se si è rotto come il mio (frattura scomposta all'altezza del bordo dello scarpone da sci) vai tranqui, recupero veloce :wink:
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Messaggioda G1M3 » mer apr 02, 2014 20:03 pm

Pié ha scritto:Se si è rotto come il mio (frattura scomposta all'altezza del bordo dello scarpone da sci) vai tranqui, recupero veloce :wink:


Frattura composta a meta gamba circa.
Invece mi sapete dire quanti giorni ci vogliono prima che smetta di far male?Perchè la scorsa notte ho dormito pochissimo per il dolore. Prendo antidolorifici per via orale.
G1M3
 
Messaggi: 59
Iscritto il: mer mar 13, 2013 15:25 pm

Messaggioda PARETI » mer apr 02, 2014 23:20 pm

Brutta storia...in bocca al lupo e buona guarigione! :D
L'essenziale è invisibile agli occhi...
Avatar utente
PARETI
 
Messaggi: 489
Images: 1
Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:43 pm
Località: Verona

Messaggioda Eisenkreuz » gio apr 03, 2014 16:25 pm

Per i dolori post-operatori/post-traumatici per fortuna da un po' di anni si è smesso di farsi le paranoie sull' "utilità" del dolore.

Non so cosa prendi, ma se il dolore è tale da non farti dormire, fatti prescrivere qualcosa di più forte.
Io personalmente dopo un brutto incidente al gomito e altrettanto brutta riabilitazione ho fatto abbondante uso di contramal gocce (tramadolo). Mi vengono i brividi se penso a quei 20 mesi di riabilitazione ipoteticamente affrontati senza un antidolorifico serio.
Eisenkreuz
 
Messaggi: 133
Iscritto il: lun feb 25, 2013 18:37 pm
Località: Medio Friuli

Re: Rottura perone

Messaggioda Aldino » gio apr 03, 2014 17:02 pm

G1M3 ha scritto:Purtroppo ieri durante una seduta boulder ho riportato la frattura del perone destro con conseguente ingessatura per un mese. Dato che si tratta della mia prima frattura vorrei chiedere quali sono i tempi di recupero totali e se è consigliabile fare esercizi durante il mese di gesso.
Grazie

ce l'ho.
son passati una quindicina d'anni però. Ecco quel che ricordo:
in pronto soccorso mi hanno ingessato
il gesso me l'hanno tolto praticamente subito "tanto non serve perché la tibia fa da stecca" (ero andata a farmi vedere dall'ortopedico che due anni prima mi aveva ricostruito il crociato sulla stessa gamba, commento "però, hai visto come ha tenuto bene il mio crociato?")
altra citazione: "il perone non serve quasi a nulla"
fa male, vai di tachidiol, patrol o simili, senza ritegno. Due settimane sirca mi pare.
Fin che fa male hai ben poca voglia di far trazioni.
Per curiosità come te lo sei rotto? io sciando, ma poi hanno appurato che c'era una cisti ossea dove si è rotto (vicino al ginocchio, appena sotto alla testa)
Aldino
 
Messaggi: 469
Images: 20
Iscritto il: lun ago 26, 2002 14:23 pm

Re: Rottura perone

Messaggioda G1M3 » gio apr 03, 2014 17:09 pm

Per curiosità come te lo sei rotto? io sciando, ma poi hanno appurato che c'era una cisti ossea dove si è rotto (vicino al ginocchio, appena sotto alla testa)[/quote]

Blocco con lancio e poi ribaltata. Ho preso male la presa sul lancio e sono caduto male mancando il materassino. 3materassini e cado a 2cm. Sfortuna
G1M3
 
Messaggi: 59
Iscritto il: mer mar 13, 2013 15:25 pm


Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 18 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.