La fissa del grado

La fissa del grado

Messaggioda Annaninana » mar apr 01, 2014 1:01 am

Ciao a tutti, come si fa per una come me, mezza pippa, che tremano le gambe facendo un 5c passare al immortale 6a. Perchè poi, per uno che passa da un 6c+ ad un 7a non soffre piu il bocco psicologico del passaggio, anche se serve molta più fatica. Arrampicare con più frequenza (magari) oppure andando in plastica e tenersi allenati per la roccia..
Non cercate nel Monte un?impalcatura per arrampicare, cercate la sua anima.
Annaninana
 
Messaggi: 18
Iscritto il: dom mar 30, 2014 21:23 pm
Località: Padova

Messaggioda Q » mar apr 01, 2014 6:37 am

Se vuoi fare il 6a su roccia ti consiglio di arrampicare su roccia almeno due volte alla settimana. Su questo grado è soprattutto una questione di tecnica e di testa, cha vanno affinate sul terreno in cui vuoi migliorare. Questa è la stagione giusta :wink:
"Mentre si rinvia, la vita passa" Seneca
Avatar utente
Q
 
Messaggi: 1678
Images: 5
Iscritto il: mar giu 07, 2011 23:29 pm
Località: Alto Vicentino

Messaggioda funkazzista » mar apr 01, 2014 7:20 am

Pare che per padroneggiare qualsiasi cosa servano 10mila ore di pratica.
Ci vuole pazienza.
Quoto Q: scala, scala, scala e ancora scala.
Su roccia.
La plastica usala quando proprio non puoi andare fuori.

Lo so, é uno sport (anche se qualcuno non vuole chiamarlo cosí) demmerda :smt102
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: La fissa del grado

Messaggioda ncianca » mar apr 01, 2014 8:10 am

Annaninana ha scritto:Perchè poi, per uno che passa da un 6c+ ad un 7a non soffre piu il bocco psicologico del passaggio

Questo non è vero. Basta un "+" per sentire il "blocco".
Avatar utente
ncianca
 
Messaggi: 3934
Images: 0
Iscritto il: mar lug 14, 2009 14:59 pm
Località: Torino

Messaggioda al » mar apr 01, 2014 8:23 am

La "pratica" su roccia aiuta molto, ma "l'istruzione" alla tecnica di scalata svolta su plastica o su roccia, altrettanto.
Poi, se uno è dotato naturalmente il discorso è diverso
al
 
Messaggi: 1278
Images: 17
Iscritto il: mer giu 16, 2004 10:09 am
Località: Torino

Messaggioda coniglio » mar apr 01, 2014 8:27 am

traziona
e fa pan
come un'indemoniata.
fidati.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: La fissa del grado

Messaggioda gug » mar apr 01, 2014 9:49 am

ncianca ha scritto:
Annaninana ha scritto:Perchè poi, per uno che passa da un 6c+ ad un 7a non soffre piu il bocco psicologico del passaggio

Questo non è vero. Basta un "+" per sentire il "blocco".


Ma poi da 6c+ a 7a è il passaggio di livello per antonomasia, una volta era il limite del Pippon Club addirittura.
Io sono 7 anni che sto passando dal 6c+ al 7a.....(un 7a era sulla guida, ma era farlocco, un 6c+ era sulla guida, ma era 7a, un 7a era sulla guida ed era giusto, ma forse l'ho semplificato spostandomi venti centimetri a sinistra, un 7a era sulla guida, era giusto, l'ho passato diretto, ma solo in autosicura mettendomi i rinvii, un 7a forse era 7a+, ma era quello dell'Urlo Mancato..... :wink: ).
Ultima modifica di gug il mar apr 01, 2014 10:08 am, modificato 1 volta in totale.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6242
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Messaggioda Mork » mar apr 01, 2014 9:59 am

anche io dicevo che dal 5c al 6a c'è un salto grandissimo...

più o meno lo stesso salto che ho trovato dal 6a al 6b

più o meno lo stesso salto che sto trovando dal 6b al 6c

...

...
Avatar utente
Mork
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:02 am
Località: Südtirol

Re: La fissa del grado

Messaggioda ncianca » mar apr 01, 2014 11:14 am

gug ha scritto:
ncianca ha scritto:
Annaninana ha scritto:Perchè poi, per uno che passa da un 6c+ ad un 7a non soffre piu il bocco psicologico del passaggio

Questo non è vero. Basta un "+" per sentire il "blocco".


Ma poi da 6c+ a 7a è il passaggio di livello per antonomasia, una volta era il limite del Pippon Club addirittura.
Io sono 7 anni che sto passando dal 6c+ al 7a.....(un 7a era sulla guida, ma era farlocco, un 6c+ era sulla guida, ma era 7a, un 7a era sulla guida ed era giusto, ma forse l'ho semplificato spostandomi venti centimetri a sinistra, un 7a era sulla guida, era giusto, l'ho passato diretto, ma solo in autosicura mettendomi i rinvii, un 7a forse era 7a+, ma era quello dell'Urlo Mancato..... :wink: ).

Anche io sto ancora passando dal 6c+ al 7a. Qui c'è chi crede che io scali il 7c a vista. No. Per me il grado è definito dal terreno dove scali peggio. Che per me è il terreno dove al momento mi diverto di più.
Avatar utente
ncianca
 
Messaggi: 3934
Images: 0
Iscritto il: mar lug 14, 2009 14:59 pm
Località: Torino

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar apr 01, 2014 11:26 am

coniglio ha scritto:traziona
e fa pan
come un'indemoniata.
fidati.


Pan Güllich con dita da 5c? #-o :smt017 :-k

Magari un po' di trazioni, e sospensioni - con juicio - quando proprio non puoi andare a scalare. Altrimenti meglio circuiti in palestra.

Questo almeno è il consiglio del GRAM pippon. Nell'allenamento, come in medicina, primum non nocere.

Prudenziali saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Messaggioda coniglio » mar apr 01, 2014 11:29 am

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
coniglio ha scritto:traziona
e fa pan
come un'indemoniata.
fidati.


Pan Güllich con dita da 5c? #-o :smt017 :-k

Magari un po' di trazioni, e sospensioni - con juicio - quando proprio non puoi andare a scalare. Altrimenti meglio circuiti in palestra.

Questo almeno è il consiglio del GRAM pippon. Nell'allenamento, come in medicina, primum non nocere.

Prudenziali saluti
TSdG


tacchino...ero ironico...
:lol: :lol: :lol:

m'hai preso per un coglioune? (cit.)
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Messaggioda EvaK » mar apr 01, 2014 12:25 pm

Il 6c+ è il grado bastardo per antonomasia.
In genere è un 7a duro con un buon riposo :roll:

:lol:

il passaggio dal 5c al 6a è duro, si. perchè fio al 5c sali sempre in qualche modo, mentre dal 6a devi applicare i movimenti e la tecnica dell'arrampicata, metterci più testa. Credo sia stato un po' così per moltissimi...

buone scalate!
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
Avatar utente
EvaK
 
Messaggi: 3330
Images: 10
Iscritto il: mar mag 20, 2008 17:08 pm
Località: Brescia

Messaggioda funkazzista » mar apr 01, 2014 12:39 pm

Tutti i gradi col '+' sono bastardi :evil:
Ad esempio, quando vado in una falesia per me nuova e mi sto ancora scaldando, preferisco fare un 6b che un 6a+, almeno vado sul sicuro! :roll:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar apr 01, 2014 12:42 pm

coniglio ha scritto:
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
coniglio ha scritto:traziona
e fa pan
come un'indemoniata.
fidati.


Pan Güllich con dita da 5c? #-o :smt017 :-k

Magari un po' di trazioni, e sospensioni - con juicio - quando proprio non puoi andare a scalare. Altrimenti meglio circuiti in palestra.

Questo almeno è il consiglio del GRAM pippon. Nell'allenamento, come in medicina, primum non nocere.

Prudenziali saluti
TSdG


tacchino...ero ironico...
:lol: :lol: :lol:

m'hai preso per un coglioune? (cit.)


Immaginavo...ma la tosa è novizia del forum ed è sempre meglio applicare un disclaimer.

Cautelativi saluti
TSdG

(Peraltro io ho più di un amico che, avendo iniziato da poco ad arrampicare e faticando sui 6a, ha pensato bene di sfondarsi di travo e acciaccarsi tendini e capsule)
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Messaggioda Annaninana » mar apr 01, 2014 14:13 pm

Ma il problema è che a volte da 2 è una passeggiata, e poi, appena finita la via, provo da 1 e mi viene "c***o è un 6a" e li il blocco. Riesco perfino a dimenticare dove ho messo i piedi, mani, tutto. Praticamente come farla a vista!

Almeno cosi non mi annoio, posso ripetere 20 volte, ma da 1 è come la prima salita!
Non cercate nel Monte un?impalcatura per arrampicare, cercate la sua anima.
Annaninana
 
Messaggi: 18
Iscritto il: dom mar 30, 2014 21:23 pm
Località: Padova

Messaggioda Ziggomatic » mar apr 01, 2014 14:35 pm

Annaninana ha scritto:Ma il problema è che a volte da 2 è una passeggiata, e poi, appena finita la via, provo da 1 e mi viene "c***o è un 6a" e li il blocco. Riesco perfino a dimenticare dove ho messo i piedi, mani, tutto. Praticamente come farla a vista!

Almeno cosi non mi annoio, posso ripetere 20 volte, ma da 1 è come la prima salita!


Non mi è chiara la ragione del blocco, spiegati meglio. E' tipo semplice paura di cadere oppure un bizzarro timore reverenziale verso un determinato grado (nel tuo caso il 6a)? :?
Avatar utente
Ziggomatic
 
Messaggi: 511
Iscritto il: mar feb 21, 2012 16:46 pm

Messaggioda Pié » mar apr 01, 2014 15:00 pm

Annaninana ha scritto:Ma il problema è che a volte da 2 è una passeggiata, e poi, appena finita la via, provo da 1 e mi viene "c***o è un 6a" e li il blocco. Riesco perfino a dimenticare dove ho messo i piedi, mani, tutto. Praticamente come farla a vista!

Almeno cosi non mi annoio, posso ripetere 20 volte, ma da 1 è come la prima salita!


Prova a pensare che alla fine della fiera i gradi che contano sono due: o sali o non sali (cit.) e regolati di conseguenza :wink:
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Messaggioda coniglio » mar apr 01, 2014 15:15 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
(Peraltro io ho più di un amico che, avendo iniziato da poco ad arrampicare e faticando sui 6a, ha pensato bene di sfondarsi di travo e acciaccarsi tendini e capsule)


ne conosco a pacchi.
davvero ormai non so più cosa pensare.
non riesco ad ipotizzare alcuna spiegazione.
pura follia.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Messaggioda PIEDENERO » mar apr 01, 2014 15:22 pm

il grado ha ucciso l'arrampicata
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Messaggioda coniglio » mar apr 01, 2014 15:45 pm

PIEDENERO ha scritto:
il grado ha ucciso l'arrampicata


... e la troppa plastica ha ammazzato quel po' di utile che c'è nel grado.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Prossimo

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.