taping alla spalla

taping alla spalla

Messaggioda jonpd83 » gio mar 13, 2014 21:34 pm

ciao, ho visto che siamo in parecchi ad avere problemi alle spalle.io avverto parecchio fastidio al sovraspinato e sto cercando di di rafforzare la muscolatura con elastici ecc.ma mi chiedevo se si può trovare giovamento applicando del nastro elastico in un determinato modo...qualcuno di voi l'ha provato?
jonpd83
 
Messaggi: 68
Iscritto il: lun ago 30, 2010 14:55 pm

Re: taping alla spalla

Messaggioda rocciaforever » mar apr 01, 2014 9:12 am

jonpd83 ha scritto:ciao, ho visto che siamo in parecchi ad avere problemi alle spalle.io avverto parecchio fastidio al sovraspinato e sto cercando di di rafforzare la muscolatura con elastici ecc.ma mi chiedevo se si può trovare giovamento applicando del nastro elastico in un determinato modo...qualcuno di voi l'ha provato?


ciao, la tecnica si chiama taping, ed i "cerotti colorati" devono essere applicati da fisioterapisti o massofisio che abbiamo fatto un apposito corso, altrimenti non funzionano, anzi rischi l'effetto opposto...
Io me lo sono fatto applicare alla spalla per uno stiramento (deltoide-sovraspinato-piccolo rotondo) e devo dire che il recupero è stato molto più veloce...
A quanto ne so, so che possono essere applicati anche per "sostenere" l'articolazione scapolo omerale in casi di instabilità.
Certo, immagino che tu prima debba capire qual'è il problema alla tua spalla...RM?
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.


www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
Avatar utente
rocciaforever
 
Messaggi: 5096
Images: 48
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:45 pm
Località: Arco

Messaggioda Franz the Stampede » mar apr 01, 2014 16:03 pm

Ho avuto modo di provare il kinesiotape (aka nastroni/cerottoni colorati) sulla parte bassa della schiena per problemi relativi allo stare seduti troppo etc e devo dire mi ha giovato molto. A giudicare dal numero di garisti che ne fa uso sulle spalle, immagino funzioni anche per quelle.
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: ven giu 18, 2010 21:39 pm
Località: Oslo/Milano/cheneso

Messaggioda Aldino » ven apr 04, 2014 19:45 pm

ce l'ho! :D
fatto oggi pomeriggio, a scopo antalgico postoperatorio ( riparazione cuffia).
Se stanotte dormo almeno 5 ore filate gli faccio un monumento. Ti so dire.
Aldino
 
Messaggi: 469
Images: 20
Iscritto il: lun ago 26, 2002 14:23 pm

Messaggioda KIKKA-MO » ven apr 04, 2014 23:04 pm

Io l'ho usato per una moderata tendinite rotulea che mi porto dietro dopo l'intervento al crociato....beneficio molto modesto nel.mio caso...
KIKKA-MO
 
Messaggi: 422
Iscritto il: dom set 25, 2011 15:23 pm

Messaggioda KIKKA-MO » ven apr 04, 2014 23:14 pm

Io l'ho usato per una moderata tendinite rotulea che mi porto dietro dopo l'intervento al crociato....beneficio molto modesto nel.mio caso...
KIKKA-MO
 
Messaggi: 422
Iscritto il: dom set 25, 2011 15:23 pm

Re: taping alla spalla

Messaggioda movimentolento » dom apr 06, 2014 11:32 am

jonpd83 ha scritto:ciao, ho visto che siamo in parecchi ad avere problemi alle spalle.io avverto parecchio fastidio al sovraspinato e sto cercando di di rafforzare la muscolatura con elastici ecc.ma mi chiedevo se si può trovare giovamento applicando del nastro elastico in un determinato modo...qualcuno di voi l'ha provato?


Il taping è un buono strumento se applicato in modo funzionale al tuo problema..lo si può utilizzare sia nella fase acuta a scopo antalgico e per favorire lo scorrimento del tendine ma soprattutto per dare un feedback propriocettivo e una correzione meccanica del movimento che va a generare il problema...bisognerebbe valutare la posizione e i movimenti della spalla anche perché non è detto che gli esercizi che stai facendo con gli elastici vadano bene per il tuo caso (per esempio molto spesso i climber hanno i muscoli intra rotatori molto forti e per questo la spalla tende ad anteporsi,lavorando per il rinforzo degli extra rotatori stabilizzi si la spalla ma questa tenderebbe ad anteporsi ancora di più aggravando la sindrome da impingement)..quindi valuta anche la possibilità di allungare i muscoli intrarotatori piuttosto che potenziare indiscriminatamente tutto!è il giusto sinergismo quello che conta.spero di esserti stato utile
movimentolento
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mar ott 04, 2011 16:33 pm

Messaggioda Aldino » lun apr 07, 2014 20:42 pm

funziona
Aldino
 
Messaggi: 469
Images: 20
Iscritto il: lun ago 26, 2002 14:23 pm

Messaggioda Allegro_Chirurgo » mer apr 23, 2014 9:09 am

Sto per laurearmi in medicina e ho anche seguito un apposito corso extra-universitario per imparare la tecnica e l'applicazione dei Kinesio Tape.
Sono uno strumento valido se applicati da personale qualificato, altrimenti come gia si diceva prima, possono avere l'effetto opposto. Possono essere applicati a scopo antalgico e antinfiammatorio, aumentano il ROM(Range of Movement), favoriscono il recupero da infortuni e danno un feedback propriocettivo(un po complicato da spiegare, ma fidatevi che è davvero importante per evitare infortuni)...

Sevi servono altre informazioni sui kinesio chiedetemi pure in privato..
Io abito a Torino e nei weekend mi sposto nel Saluzzese, quindi se qualcuno avesse bisogno di farsi "incerottare" mi puo contattare :wink:
Allegro_Chirurgo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar apr 22, 2014 17:26 pm
Località: Italia

Messaggioda rocciaforever » mer apr 23, 2014 9:22 am

diciamo anche che un rotolo di tape da 5metri costa circa 15 euro e quindi "l'applicazione" di tale "cerotto" non può costare cifre esorbitanti (tipo 25 - 30 euro come ho visto in giro....) tenendo anche presente che il tempo impiegato è di pochi minuti.... :wink:
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.


www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
Avatar utente
rocciaforever
 
Messaggi: 5096
Images: 48
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:45 pm
Località: Arco

Messaggioda Allegro_Chirurgo » mer apr 23, 2014 9:53 am

rocciaforever ha scritto:diciamo anche che un rotolo di tape da 5metri costa circa 15 euro e quindi "l'applicazione" di tale "cerotto" non può costare cifre esorbitanti (tipo 25 - 30 euro come ho visto in giro....) tenendo anche presente che il tempo impiegato è di pochi minuti.... :wink:


Una mia amica dopo una caduta da cavallo andava ogni 7/10 giorni a farsi fare un'applicazione e il fisioterapista le prendeva 50 euri.. hihi

Cmq hai ragione, infatti solitamente faccio pagare 15 euro, ma dipende anche dalla quantita di tape utilizzato.. Ci sono alcuni trattamenti di che si fanno ad entrambe le gambe (linfodrenaggio) in cui puoi tranquillamente far andare 2\3 metri di rotolo.. e li ovviamente il prezzo sale un po..
Cosi come puo scendere ad esempio per una fascite plantare in cui ne applichi anche solo 15 cm..
Allegro_Chirurgo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar apr 22, 2014 17:26 pm
Località: Italia


Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron