Dieta vegetariana

Dieta vegetariana

Messaggioda Konditor » mar mar 11, 2014 13:22 pm

Buon da tutti!
Ho fatto un po' di ricerche riguardo la dieta vegetariana e la connessione all'arrampicata ma ho trovato solo un pugno di studi.
In questi studi l'arrampicata è racchiusa sotto la sfera degli sport di potenza, cosa, a mio avviso, non del tutto corretta.
Altri studi danno la dieta vegetariana più indicata per la resistenza e quella onnivora per gli sport di potenza.
Veniamo al dunque, una dieta vegetariana, secondo voi o per sentito dire o per esperienze personali, è controproducente per l'attività arrampicatoria?!
Konditor
 
Messaggi: 44
Iscritto il: lun mar 10, 2014 23:16 pm

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar mar 11, 2014 13:37 pm

Io sono vegetariano e sono una pippa ad arrampicare.

Quindi se guardassi me potresti pensare che la dieta vegetariana sia controproducente per le performance arrampicatorie.

Però dando un'occhiata al sito - per fare un esempio - di Steph Davis (che sicuramente non è una pippa) vedresti che si può essere vegani e avere ottime prestazioni da climber.

Concludo ripetendo un'opinione che ho già espresso più volte nel forum: credo che ci sia una motivazione forte per scegliere una dieta vegetariana, ed è quella etica. Il resto (salute, impatto ambientale eccetera) sono considerazioni secondarie.

Pipponvegetariani saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Messaggioda Mork » mar mar 11, 2014 13:42 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Io sono vegetariano e sono una pippa ad arrampicare.

Quindi se guardassi me potresti pensare che la dieta vegetariana sia controproducente per le performance arrampicatorie.

Però dando un'occhiata al sito - per fare un esempio - di Steph Davis (che sicuramente non è una pippa) vedresti che si può essere vegani e avere ottime prestazioni da climber.

Concludo ripetendo un'opinione che ho già espresso più volte nel forum: credo che ci sia una motivazione forte per scegliere una dieta vegetariana, ed è quella etica. Il resto (salute, impatto ambientale eccetera) sono considerazioni secondarie.

Pipponvegetariani saluti
TSdG


però, un attimo... aspetta...
tu oramai sei pippon solo a parole, è appurato.

e sei vegetariano...

vuoi vedere che, zitto zitto, hai trovato il segreto per uscire dalla pippaggine??

:lol: :lol:
Avatar utente
Mork
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:02 am
Località: Südtirol

Messaggioda ProcioneFalesio » mar mar 11, 2014 16:53 pm

Guarda non ho mai seguito gli studiosi dietologi che indicano un alimento più corretto di un altro in un dato momento della giornata, tanto dopo 3 mesi cambiano idea.... Quindi semplicemente: prima di arrampicare bisogna mangiare. Puoi mangiare quello che vuoi, dalla roast beef con purè di patate ad un frullato di verdure con barbabietola, basta che mangi!

Una cosa importante: non strafogarsi di cibo prima di arrampicare... Dopo una pranzo da re a casa di un amico non riuscivo neanche a fare il nodo all'imbrago...... Che bontà di pranzo però.....
Avatar utente
ProcioneFalesio
 
Messaggi: 765
Iscritto il: ven gen 17, 2014 17:56 pm
Località: Affi (VR)

Re: Dieta vegetariana

Messaggioda nuvolarossa » mar mar 11, 2014 17:57 pm

Konditor ha scritto:Buon da tutti!
Ho fatto un po' di ricerche riguardo la dieta vegetariana e la connessione all'arrampicata ma ho trovato solo un pugno di studi.
In questi studi l'arrampicata è racchiusa sotto la sfera degli sport di potenza, cosa, a mio avviso, non del tutto corretta.
Altri studi danno la dieta vegetariana più indicata per la resistenza e quella onnivora per gli sport di potenza.
Veniamo al dunque, una dieta vegetariana, secondo voi o per sentito dire o per esperienze personali, è controproducente per l'attività arrampicatoria?!


Carl Lewis - per citare uno che non faceva sport di resistenza ma di potenza - era vegetariano, quindi Konditor stai sereno e se ti alimenti correttamente, veg o meno, non avrai problemi! :wink:
Avatar utente
nuvolarossa
 
Messaggi: 2426
Images: 7
Iscritto il: ven ott 20, 2006 15:51 pm
Località: wherever I lay my hat

Messaggioda Konditor » mar mar 11, 2014 22:00 pm

Si ho letto di steph smith però io non sarei orientato sulla dieta vegana ma lactoovo vegetariana.
La mia più che altro era curiosità, tanto per il mio livello, se c'era un decremento massiccio della forza e se tutti sti studi sulle carenze fossero veramente reali o solo per aiutare il mercato degli integratori o altro.
La mia, comunque, sarebbe una scelta salutistica e vegano mal si sposa con il mio lavoro 😁😁, visto che uso principalmente derivati animali!
Konditor
 
Messaggi: 44
Iscritto il: lun mar 10, 2014 23:16 pm

Messaggioda Persephone84 » lun mar 17, 2014 16:09 pm

ho un amico (il socio, per chi frequenta il mio blog) vegano.
è un gran sportivo: arrampicata, snowboard, corsa, insegna parkour ... chi più ne ha più ne metta.
non condivido la sua scelta e abbiamo spesso litigato per questo (è abbastanza estremista e intollerante), ma di sicuro, a livello sportivo, male non gli fa.

altri amici, climber forti, sono onnivori, ma sicuramente attenti all'alimentazione...

ergo: mangia come vuoi basta che mangi sano ... :wink:
Avatar utente
Persephone84
 
Messaggi: 847
Iscritto il: ven ago 23, 2013 10:49 am
Località: Novara


Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.