Va' a lavorare, scalatore!

Messaggioda giubi_pd » lun mar 03, 2014 23:18 pm

Sandrino80 ha scritto:e questa del video sarebbe gnokka?
ma per piacere, questa non allaccia nemmeno le scarpe alle figghe che mi fanno sicura a me
e poi sarebbe anche ora di finirla di dire che si è portati a casa una via..con i rinvii gia in loco
!
livellosi saluti


Servono le prove fotografiche, o sono solo parole
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1834
Iscritto il: mar gen 17, 2012 13:16 pm
Località: Alla Pendice della trachite

Messaggioda aletonella » mar mar 04, 2014 8:57 am

gug ha scritto:
Q ha scritto:Ciao Gug!
A proposito di lavorato, ho ancora un conto aperto con Adelante. Quest'estate devo tornare a fare un salto a Campo Solagna (infrasettimanale). Dai che ci organizziamo! :wink:


Volentieri, io a questo punto dovrei cominciare a provare Hobo, proprio lì accanto.
Però la mia logistica si sta complicando e non so come sarò messo per quella volta: comunque ci sentiamo.


:smt055 :smt055 :smt055 :smt055 :smt055 :smt055 :smt055
"You call and it's all over, baby!" Scotty Nguyen
Avatar utente
aletonella
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: gio giu 16, 2011 19:29 pm
Località: Crespano del Grappa (TV)

Messaggioda funkazzista » mar mar 04, 2014 16:06 pm

gug ha scritto:perchè in arrampicata, non solo esiste il concetto di "a vista", cosa che in sport simili non c'è, ma addirittura il lavorato viene considerato un pò una prestazione di serie B?

Mah... si... no... boh...

In realtà forse ci sono degli sport dove esiste solo l'a vista e il lavorato non ha senso... o dove per lo meno la differenza fra le due specialità non è molto definita: penso al surf da onda, al freeride, ...

Il lavorato prestazione di serie B?
Non direi proprio.
Non per tutti, per lo meno.

Un climber completo (dovrei scrivere un Vero Climber?, ma mi trattengo) si fa rispettare in entrambe le specialità.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Messaggioda Hal9000 » mar mar 04, 2014 20:30 pm

Questo topic si presta anche a codesta lettura: "va a sudarti il pane, scalatore". Dopo una dura settimana c'è mooolta voglia di "lavorare" in giro :roll:
"...si è trattato solo di un errore umano."
Avatar utente
Hal9000
 
Messaggi: 717
Images: 1
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:57 pm
Località: Rovigo

Messaggioda gug » mar mar 04, 2014 21:47 pm

funkazzista ha scritto:
gug ha scritto:perchè in arrampicata, non solo esiste il concetto di "a vista", cosa che in sport simili non c'è, ma addirittura il lavorato viene considerato un pò una prestazione di serie B?

Mah... si... no... boh...

In realtà forse ci sono degli sport dove esiste solo l'a vista e il lavorato non ha senso... o dove per lo meno la differenza fra le due specialità non è molto definita: penso al surf da onda, al freeride, ...

Il lavorato prestazione di serie B?
Non direi proprio.
Non per tutti, per lo meno.

Un climber completo (dovrei scrivere un Vero Climber?, ma mi trattengo) si fa rispettare in entrambe le specialità.


E' vero, esistono anche sport individuali solamente a vista, ma sono quelli in cui il terreno di gioco è intrinsecamente variabile, mentre in arrampicata il terreno sarebbe assolutamente ripetibile. In più quindi in questi sport non esiste una prevalenza di un aspetto sull'altro.

KIKKA-MO ha scritto:
gug ha scritto:Io sono tendenzialmente d'accordo, anche se penso che si scalasse solo sul lavorato non crescerebbe automaticamente il livello a vista.
Però non hai risposto alla mia domanda: perchè in arrampicata, non solo esiste il concetto di "a vista", cosa che in sport simili non c'è, ma addirittura il lavorato viene considerato un pò una prestazione di serie B?

Non so se lo sia davvero....ad esempio le gare di velocità sono l'apoteosi del superlavorato, le gare lead esaltano l'avista mentre il boulder nelle gare è il trionfo del lavorato breve....quindi anche nelle gare vengono 'considerati' tutti gli aspetti.

Il climber medio che considera di piu l'avista secondo me lo fa ancora nell'ottica dell'alpinista 'se in via to.rovo un passaggii di x, passo o no?' Per rispondere a questa domanda devo ovviamente considerare il mio grado a vista.
ovviamente per l'arrampicatore sportivo puro questo discorso perde un po di senso, secondo me


Infatti secondo me il motivo principale per il predominio dell'avvista è proprio che l'arrampicata è figlia (neanche tanto emancipata) dell'alpinismo e in alpinismo si va su terreno sconosciuto. Per questo è così rinomata questa specialità, e per questo si arrampica da primi: se si trattasse solo della prestazione sportiva diventerebbe più importante il lavorato e le vie si potrebbero fare con la corda dall'alto.

Io tra l'altro sono il primo a voler aumentare soprattutto il mio livello a vista, o almeno flash, dato che mi interessa sapere che difficoltà sono in grado di fare su una via di più tiri, alpinistica o sportiva. Però quello su cui non concordo è l'atteggiamento di sufficienza verso il lavorato, che esiste è inutile negarlo: si arriva a un capovolgimento dei valori, che almeno dovrebbero essere parificati.
Questo scriveva anni fa un intenditore di questa specialità come Bibez.

E' opinione comune che chi martella a lungo una via si stia semplificando le cose: al contrario, chi lo fa, quella via se la sogna di notte e durante il giorno, se ci ripensa, gli sale un po' la frequenza cardiaca.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6242
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Precedente

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.