GRAM pippon

Re: GRAM pippon

Messaggioda dang » gio gen 14, 2016 20:50 pm

grizzly ha scritto:
dang ha scritto:Tacchino io non ti capisco.
Menestrello, scalatore di grado 8, ti da l'unico esercizio ragionevole al trave per cio' che tu hai chiesto (fare resistenza).
E tu dai retta a chi ha recentemente ammesso di appendersi sul 5b? 8O


Siete strani voi del pippon. 8) :lol:


Menestrello ha prospettato i trave tour... Trave... certo... in genere sul trave ci sono anche zanche, in genere un paio, in alto.
Per il resto sono listarelle... da falangi... E lui le chiama prese, e già uno che chiama prese le lista da 2 del trave... è significativo.
Mi ricorda un allenamento speditomi, anni fa, da Jolly. Gli avevo risposto che mi ghisavo già solo alla lettura, e con il solo suo riscaldamento dovevano venir a raccattarmi sfatto...
Menestrel dice di fare 20 movimenti e riposarsi... poi altri 20... poi altri 20... 8O certo scaricando... deogratias...
Non conosco le ultime performance del Tachìn... ma con un allenamento così potrebbe pensare ad Action directe... :roll:


I travi moderni hanno le prese avvitate volendo.
Eppoi parlava di scarico con la sedia.
dang
 
Messaggi: 600
Images: 1
Iscritto il: gio ott 05, 2006 13:56 pm

Re: GRAM pippon

Messaggioda menestrello » gio gen 14, 2016 22:05 pm

:roll: :roll:
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Re: GRAM pippon

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » gio gen 14, 2016 23:18 pm

Oggi provato a seguire il programma Espo: due sospensioni da 20" (in realtà un po' meno) su lista da 5 cm, 2 su lista da 3.5 e due su lista da 2.5. Fatto un po' di fatica solo sulle ultime due, senso di ghisa dopo, però, niente. Recupero 2' fra le sospensioni.

Prossima volta cosa faccio, aumento le ripetizioni?

Sperimentali saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: GRAM pippon

Messaggioda menestrello » ven gen 15, 2016 0:47 am

:roll: :roll:
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Re: GRAM pippon

Messaggioda dang » ven gen 15, 2016 0:52 am

espo ha scritto:
dang ha scritto:[

Tacchino io non ti capisco.
Menestrello, scalatore di grado 8, ti da l'unico esercizio ragionevole al trave per cio' che tu hai chiesto (fare resistenza).
E tu dai retta a chi ha recentemente ammesso di appendersi sul 5b? 8O


Siete strani voi del pippon. 8) :lol:


perchè l'allenatore di ondra fa il 9b anche lui? :mrgreen:

o sacchi tirava in porta al posto di baggio?


In genere i preparatori di arrampicata sono scalatori di un certo livello.
Con questo non necessariamente campioni. Perche' e' una disciplina abbastanza nuova.

Il discorso calcio e' di tutt'altra natura, visti i quasi cent'anni di storia e i soldi che ci girano dietro.
L'allenatore di solito e' affiancato da tutta una serie di tecnici piu' specifici.

Stesso discorso per il ciclismo: non credo che Ferrari abbia mai vinto un tour the france.
Ma e' un medico che faceva quello di lavoro.

E' anche vero che Crespi lo allenava suo fratello (diplomato isef), scalatore di tutt'altro livello.

Oh. Poi magari tu sei un trainer nato eh. 8)
Vero e' che il tacchino da retta solo a te! :mrgreen:
dang
 
Messaggi: 600
Images: 1
Iscritto il: gio ott 05, 2006 13:56 pm

Re: GRAM pippon

Messaggioda sö drèc » ven gen 15, 2016 10:05 am

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Oggi provato a seguire il programma Espo: due sospensioni da 20" (in realtà un po' meno) su lista da 5 cm, 2 su lista da 3.5 e due su lista da 2.5. Fatto un po' di fatica solo sulle ultime due, senso di ghisa dopo, però, niente. Recupero 2' fra le sospensioni.

Prossima volta cosa faccio, aumento le ripetizioni?

Sperimentali saluti
TSdG


Togli la lista da 5 cm
Ma scusa la curiosità , ma tieni 20" su tutte le liste per 5 ripetizioni..?
mestrello cmq consigliava di cambiare lista dopo aver completato una sessione di 5 ripetizioni da 20"..

Un buon esercizio per pippon , magari da alternare alle sospensioni, potrebbe essere una sessione di trazioni/flessioni ad esaurimento, 5 trazioni seguite da 5 flessioni , un minuto di recupero e poi di nuovo 5 trazioni ecc.....così fino ad esaurimento.....
Avatar utente
sö drèc
 
Messaggi: 730
Iscritto il: gio gen 13, 2011 12:53 pm
Località: BG

Re: GRAM pippon

Messaggioda rocciaforever » ven gen 15, 2016 10:31 am

....I veri pippon, a parte scalare a vanvera (divertendosi), fanno solo addominali da tavola... 8)

Presidente: faccia un pò di autocritica....

:mrgreen:
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.


www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
Avatar utente
rocciaforever
 
Messaggi: 5096
Images: 48
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:45 pm
Località: Arco

Re: GRAM pippon

Messaggioda grizzly » ven gen 15, 2016 10:48 am

Vabbè... trave, PG, ecc... possono anche diventare attività fine a se stesse... anche le falesie son partite come palestre... Tachìn... chiudi abbbestiasulpiggielanciaaaaaaaa... dove non si sa... atsalut... :lol:
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: GRAM pippon

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven gen 15, 2016 10:55 am

rocciaforever ha scritto:....I veri pippon, a parte scalare a vanvera (divertendosi), fanno solo addominali da tavola... 8)

Presidente: faccia un pò di autocritica....

:mrgreen:


Eh. Troppo comodo essere un pippon senza allenarsi. Così so' bboni tutti :P

Il vero pippon diociggí è quello che si allena come un veroclimbertiemme e disprestaziona come un neofita assoluto.

Mica pizza e fichi.

Professionali saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: GRAM pippon

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven gen 15, 2016 11:01 am

grizzly ha scritto:Vabbè... trave, PG, ecc... possono anche diventare attività fine a se stesse... anche le falesie son partite come palestre... Tachìn... chiudi abbbestiasulpiggielanciaaaaaaaa... dove non si sa... atsalut... :lol:


GRAM pippon, una contraddizione in termini.

Il trave come allenamento finalizzato a non si sa che cosa.

Non sono due suggestive metafore del nostro insulso dibatterci, come iperattivi criceti, nella ruota del samsara? (Che poi, come ci insegna Nagarjuna, è la stessa cosa del nirvana :P )

Filosofici (e plantigradi) saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: GRAM pippon

Messaggioda grizzly » ven gen 15, 2016 11:15 am

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
grizzly ha scritto:Vabbè... trave, PG, ecc... possono anche diventare attività fine a se stesse... anche le falesie son partite come palestre... Tachìn... chiudi abbbestiasulpiggielanciaaaaaaaa... dove non si sa... atsalut... :lol:


Non sono due suggestive metafore del nostro insulso dibatterci, come iperattivi criceti, nella ruota del samsara? (Che poi, come ci insegna Nagarjuna, è la stessa cosa del nirvana :P )

Filosofici (e plantigradi) saluti
TSdG


L'addestramento nelle stanze della vacuità... :lol: ...
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: GRAM pippon

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven gen 15, 2016 13:21 pm

sö drèc ha scritto:
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Oggi provato a seguire il programma Espo: due sospensioni da 20" (in realtà un po' meno) su lista da 5 cm, 2 su lista da 3.5 e due su lista da 2.5. Fatto un po' di fatica solo sulle ultime due, senso di ghisa dopo, però, niente. Recupero 2' fra le sospensioni.

Prossima volta cosa faccio, aumento le ripetizioni?

Sperimentali saluti
TSdG


Togli la lista da 5 cm
Ma scusa la curiosità , ma tieni 20" su tutte le liste per 5 ripetizioni..?
mestrello cmq consigliava di cambiare lista dopo aver completato una sessione di 5 ripetizioni da 20"..

Un buon esercizio per pippon , magari da alternare alle sospensioni, potrebbe essere una sessione di trazioni/flessioni ad esaurimento, 5 trazioni seguite da 5 flessioni , un minuto di recupero e poi di nuovo 5 trazioni ecc.....così fino ad esaurimento.....


Allora proverò a fare un paio di sospensioni da 20" (scarsi) su 5 cm come "riscaldamento", poi magari 5 su tacca da 3.5 e alla fine due su tacca da 2.5. Sempre che non si lamentino gli epicondili.

La volta dopo sperimento le trazioni/flessioni (nel senso di piegamenti sulle braccia presumo...), anche se a me adesso serve più esercitare la forza di dita.

Comunque grazie a tutti degli utili suggerimenti (e anche dei perculamenti che mettono sempre di buon umore :mrgreen:

Sbertucciati saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: GRAM pippon

Messaggioda grizzly » ven gen 15, 2016 15:45 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto: Comunque grazie a tutti... dei perculamenti che mettono sempre di buon umore :mrgreen:

Sbertucciati saluti
TSdG



I tuoi allenamenti mi ricordano la frase di Russell: «La matematica pura è quella scienza in cui non sappiamo di cosa stiamo parlando o se ciò che stiamo dicendo sia vero»... :lol:
Potresti poi scrivere un articolo: «Über formal unentscheidbare Sätze der "Principia scandere exercitatio" und verwandter Systeme»... 8O ... :lol:
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: GRAM pippon

Messaggioda espo » ven gen 15, 2016 19:57 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Oggi provato a seguire il programma Espo: due sospensioni da 20" (in realtà un po' meno) su lista da 5 cm, 2 su lista da 3.5 e due su lista da 2.5. Fatto un po' di fatica solo sulle ultime due, senso di ghisa dopo, però, niente. Recupero 2' fra le sospensioni.

Prossima volta cosa faccio, aumento le ripetizioni?

Sperimentali saluti
TSdG


a dire il vero è il programma lopez, studiato per la sua bellissima struttura trave. ma si può fare con un poco di buona volontà ovunque

prova fare 5 serie da 20 sec. il gioco sarebbe che quando riesci a fare le 5 serie passi a una lista 2 mm + piccola. ma senza il trave apposito ci si arrangia.

se nn hai liste + piccole puoi appenderti qualcosa di pesante adosso. penso che portare oltre i 20 serva a poco... :smt023
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

Re: GRAM pippon

Messaggioda espo » ven gen 15, 2016 20:02 pm

sö drèc ha scritto:
Un buon esercizio per pippon , magari da alternare alle sospensioni, potrebbe essere una sessione di trazioni/flessioni ad esaurimento, 5 trazioni seguite da 5 flessioni , un minuto di recupero e poi di nuovo 5 trazioni ecc.....così fino ad esaurimento.....


mai fare esercizi diversi nella stessa seduta. i gomiti ringraziano.

fonte: patologia arrampicatoria....

non vorrei passare per uno che sa tutto,,,, per uno che legge molto si :mrgreen:
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

Re: GRAM pippon

Messaggioda espo » ven gen 15, 2016 20:08 pm

dang ha scritto:
espo ha scritto:
dang ha scritto:[

Tacchino io non ti capisco.
Menestrello, scalatore di grado 8, ti da l'unico esercizio ragionevole al trave per cio' che tu hai chiesto (fare resistenza).
E tu dai retta a chi ha recentemente ammesso di appendersi sul 5b? 8O


Siete strani voi del pippon. 8) :lol:


perchè l'allenatore di ondra fa il 9b anche lui? :mrgreen:

o sacchi tirava in porta al posto di baggio?


In genere i preparatori di arrampicata sono scalatori di un certo livello.
Con questo non necessariamente campioni. Perche' e' una disciplina abbastanza nuova.

Il discorso calcio e' di tutt'altra natura, visti i quasi cent'anni di storia e i soldi che ci girano dietro.
L'allenatore di solito e' affiancato da tutta una serie di tecnici piu' specifici.

Stesso discorso per il ciclismo: non credo che Ferrari abbia mai vinto un tour the france.
Ma e' un medico che faceva quello di lavoro.

E' anche vero che Crespi lo allenava suo fratello (diplomato isef), scalatore di tutt'altro livello.

Oh. Poi magari tu sei un trainer nato eh. 8)
Vero e' che il tacchino da retta solo a te! :mrgreen:


adesso senza entrare nel merito di chi sono cosa ho fatto ecc ecc ecc che trova il tempo che trova, al livello di cui si parla qua, una persona che scala da qualche anno e ha passione di leggere e di documentarsi su fisiologia allenamento ecc ecc può benissimo dare consigli anche se non si tiene una cippa. se ti leggi train e il libro di jolly + qualche altro testo di fisiologia allenamento generale, + magari su internet dai un occhio al metodo andrada o robe simili puoi benissimo aver una infarinatura per dare consigli al tacchino. senza paura di farlo sbagliare allenamento :mrgreen:

nel discorso l'allenamento delle sospensioni è quello proposto dalla lopez col suo travo. le motivazioni sul xche fare sospensioni soprattuto all inizio della carriera (inizio può esser anche dopo 30 anni se nn ti tieni un c***o) sia per migliorare che per nn farsi male si trovano facilmente in giro.

cmq il sistema funziona. purtroppo quel travo nn mi sta a casa... :cry: :cry:
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

Re: GRAM pippon

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven gen 15, 2016 20:12 pm

espo ha scritto:
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Oggi provato a seguire il programma Espo: due sospensioni da 20" (in realtà un po' meno) su lista da 5 cm, 2 su lista da 3.5 e due su lista da 2.5. Fatto un po' di fatica solo sulle ultime due, senso di ghisa dopo, però, niente. Recupero 2' fra le sospensioni.

Prossima volta cosa faccio, aumento le ripetizioni?

Sperimentali saluti
TSdG


a dire il vero è il programma lopez, studiato per la sua bellissima struttura trave. ma si può fare con un poco di buona volontà ovunque

prova fare 5 serie da 20 sec. il gioco sarebbe che quando riesci a fare le 5 serie passi a una lista 2 mm + piccola. ma senza il trave apposito ci si arrangia.

se nn hai liste + piccole puoi appenderti qualcosa di pesante adosso. penso che portare oltre i 20 serva a poco... :smt023


Io ho un trave in legno molto "basico"...le tacche sono quelle che ho detto. Poi c'è un bidito tipo 2.5 cm dove non riesco a tenermi.
In effetti potrei fare un po' di sovraccarico, anche ho sempre un po' timore (forse irrazionale) di farmi male.
Jolly se ricordo bene sconsiglia di stare appesi più di 20".

Legnosi saluti
TSdG

PS per "5 serie" intendi "una serie da 5 sospensioni con 2' di intervallo fra una e l'altra" o ho capito male?

Dubbiosi ri-saluti
T.
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: GRAM pippon

Messaggioda espo » ven gen 15, 2016 22:03 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:PS per "5 serie" intendi "una serie da 5 sospensioni con 2' di intervallo fra una e l'altra" o ho capito male?

Dubbiosi ri-saluti
T.



5*20 sec

5 serie di ripetizoni da 20 secondi.

stai appeso 5 volte per 20 secondi.


2 m in intervallo fra una serie e un'altra.


il discorso dei 20 sec penso sia dovuto al fatto che sopra il suddetto tempo entri in un altro genere di tipo di esercizio, non + forza resistenza, quindi inutile allenarlo al trave. meglio stimoli + intensi, quindi tacca + piccola. poi si usa quello che si ha. la mia enterpreise è (credo) il primo trave uscito al mondo.... datato sicuro ma funzia

cioè il modello non il mio mio :mrgreen:
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

Re: GRAM pippon

Messaggioda scairanner » ven gen 15, 2016 22:20 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
Dubbiosi ri-saluti
T.


Al prossimo raduno vedi di esserci, tu ma anche Puchu, che qui dobbiamo passare al vaglio le rispettive disprestazioni
e verificare che ci siano le condizioni per poterti confermare la tua attuale posizione di PP.
In caso di assenza (eventualità che ritengo molto remota), in accordo con gli altri forumisti dovremo giocoforza affidare l'incarico
ad altri, fermo restando che i valori di disprestazione dovranno in ogni caso attestarsi entro certi limiti.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: GRAM pippon

Messaggioda dang » ven gen 15, 2016 22:29 pm

espo ha scritto:
dang ha scritto:
espo ha scritto:
dang ha scritto:[

Tacchino io non ti capisco.
Menestrello, scalatore di grado 8, ti da l'unico esercizio ragionevole al trave per cio' che tu hai chiesto (fare resistenza).
E tu dai retta a chi ha recentemente ammesso di appendersi sul 5b? 8O


Siete strani voi del pippon. 8) :lol:


perchè l'allenatore di ondra fa il 9b anche lui? :mrgreen:

o sacchi tirava in porta al posto di baggio?


In genere i preparatori di arrampicata sono scalatori di un certo livello.
Con questo non necessariamente campioni. Perche' e' una disciplina abbastanza nuova.

Il discorso calcio e' di tutt'altra natura, visti i quasi cent'anni di storia e i soldi che ci girano dietro.
L'allenatore di solito e' affiancato da tutta una serie di tecnici piu' specifici.

Stesso discorso per il ciclismo: non credo che Ferrari abbia mai vinto un tour the france.
Ma e' un medico che faceva quello di lavoro.

E' anche vero che Crespi lo allenava suo fratello (diplomato isef), scalatore di tutt'altro livello.

Oh. Poi magari tu sei un trainer nato eh. 8)
Vero e' che il tacchino da retta solo a te! :mrgreen:


adesso senza entrare nel merito di chi sono cosa ho fatto ecc ecc ecc che trova il tempo che trova, al livello di cui si parla qua, una persona che scala da qualche anno e ha passione di leggere e di documentarsi su fisiologia allenamento ecc ecc può benissimo dare consigli anche se non si tiene una cippa. se ti leggi train e il libro di jolly + qualche altro testo di fisiologia allenamento generale, + magari su internet dai un occhio al metodo andrada o robe simili puoi benissimo aver una infarinatura per dare consigli al tacchino. senza paura di farlo sbagliare allenamento :mrgreen:

nel discorso l'allenamento delle sospensioni è quello proposto dalla lopez col suo travo. le motivazioni sul xche fare sospensioni soprattuto all inizio della carriera (inizio può esser anche dopo 30 anni se nn ti tieni un c***o) sia per migliorare che per nn farsi male si trovano facilmente in giro.

cmq il sistema funziona. purtroppo quel travo nn mi sta a casa... :cry: :cry:


Tranquillo.
Mi stavo soli esercitando a rompere le scatole. :twisted:

Ma anche in questo sono una schiappa. 8O

Anche io tutto quello che so l'ho imparato da gullich-train-jolly power. 8)

E infatti sto qui a scrivere nel topic gram pippon. :lol:
dang
 
Messaggi: 600
Images: 1
Iscritto il: gio ott 05, 2006 13:56 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.