GRAM pippon

Re: GRAM pippon

Messaggioda espo » gio gen 14, 2016 14:42 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Beh, allora stasera non potendo andare in palestra proverò una sessioncina GP.

Quindi dici meglio sospensioni che trazioni...il mio trave ha tacche 2.5, 3, 3.5 e 5 cm. Eviterei i bloccaggi isometrici a 90 gradi che non sono il top per il cardiocircolo. Cosa potrei fare come programmino pippon?

Volonterosi saluti
TSdG


lascia star i bloccaggi. rischi infiammazioni. sono per giovani forti allenati e attenti alla salute.

fai qualche sessione di sospensioni tipo 5 sulla 5 cm con un paio di minuti di intervallo. tieni la sospensione per 20 secondi. quando fai 20 sec passi a una lista + difficile..

dita stese

e scaldati prima :wink:
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

Re: GRAM pippon

Messaggioda Eionedvx » gio gen 14, 2016 14:44 pm

Appena arrivo a casa ti do un bel link, dove trovi allenamenti per trave specifici, anche semplice
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: GRAM pippon

Messaggioda espo » gio gen 14, 2016 15:53 pm

http://en-eva-lopez.blogspot.it/

per le sospensioni il top è questo sistema qua. provato con un amico.

poi se vai su sistemi + dinamici o blocaggi esiste di tutto di + ma per uno come noi sospedere e aumentare la forza dita è già tanto
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

Re: GRAM pippon

Messaggioda Eionedvx » gio gen 14, 2016 15:56 pm

Io ho trovato utile Boulder Trainer Online, che ti permette di selezionare esercizi specifici in base al tuo livello e al modello del tuo trave!

I programmi di allenamento li puoi creare anche tu!
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: GRAM pippon

Messaggioda menestrello » gio gen 14, 2016 16:04 pm

Per ghisarti al trave devi fare dei trave tour.
Ovvero successioni di movimenti cambiando presa continuamente. Tipo io facevo 20 prese poi riposo su maniglioni, altre 20 prese e riposo su maniglioni e poi altre 20 prese.
Io appoggiavo la punta dei piedi su una sedia da ufficio con rotelle così da avere uno scarico. Altrimenti puoi scaricarti con una carrucola e tenere i piedi nel vuoto.
Hai capito come?
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Re: GRAM pippon

Messaggioda grizzly » gio gen 14, 2016 16:42 pm

Io però non capisco molto il senso di tutto ciò... Considerando quel che si dice all'inizio del post: «Comunque, visto che nel prossimo anno per vari motivi probabilmente avrò ancora meno tempo di adesso per andare in palestra (per non parlare della roccia, che vedo con la stessa frequenza con cui Letta dice cose di sinistra)... ».
Cioè... praticamente non si ha tempo di scalare...
Perché allenarsi da climber per scalare da pippon?? :lol: Con PG... trave... liste... trasiun... e compagnia??? Ci manca solo più il pannello nel bunker... 8O
E non basta... ammettiamo pure sia meglio passare l'oretta al PG piuttosto che sdraià sul sufà... che dia più una sensazione di benessere arrivare con gli avambracci ghisà a leggere Pareti...
Però... visto che già si scalerà poco o niente... quel poco di allenamento lo si faccia almeno un minimo mirato...
Mi sembra che invece non si abbia nessuna idea su quel che si vuole. Un po' come si dicesse vorrei allenarmi per correre ma non so se farò una maratona o i 100 metri... datemi un programmino...????
Cosa belin, farai? Vie, monotori, boulder...? Perché un conto è tenersi in forma per fare massimo 6 movimenti ma assatanà... l'altro è un tiro "blando" ma continuo e di 30 metri...
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: GRAM pippon

Messaggioda funkazzista » gio gen 14, 2016 17:06 pm

grizzly ha scritto:movimenti assatanà

Bella definizione, la adotto :lol:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: GRAM pippon

Messaggioda Eionedvx » gio gen 14, 2016 17:07 pm

Grizzly, io penso che questo topic non sia mai stato serio...


O FORSE SI? 8O #-o
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: GRAM pippon

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » gio gen 14, 2016 17:36 pm

espo ha scritto:
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Beh, allora stasera non potendo andare in palestra proverò una sessioncina GP.

Quindi dici meglio sospensioni che trazioni...il mio trave ha tacche 2.5, 3, 3.5 e 5 cm. Eviterei i bloccaggi isometrici a 90 gradi che non sono il top per il cardiocircolo. Cosa potrei fare come programmino pippon?

Volonterosi saluti
TSdG


lascia star i bloccaggi. rischi infiammazioni. sono per giovani forti allenati e attenti alla salute.

fai qualche sessione di sospensioni tipo 5 sulla 5 cm con un paio di minuti di intervallo. tieni la sospensione per 20 secondi. quando fai 20 sec passi a una lista + difficile..

dita stese

e scaldati prima :wink:


Ok. In effetti oltre i 20 secondi jolly sconsiglia.

Farò sapere. Mi scaldo con pallina, piegamenti sulle braccia, qualche trazione e stretching.

Sospesi saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: GRAM pippon

Messaggioda espo » gio gen 14, 2016 18:16 pm

grizzly ha scritto:Io però non capisco molto il senso di tutto ciò... Considerando quel che si dice all'inizio del post: «Comunque, visto che nel prossimo anno per vari motivi probabilmente avrò ancora meno tempo di adesso per andare in palestra (per non parlare della roccia, che vedo con la stessa frequenza con cui Letta dice cose di sinistra)... ».
Cioè... praticamente non si ha tempo di scalare...
Perché allenarsi da climber per scalare da pippon?? :lol: Con PG... trave... liste... trasiun... e compagnia??? Ci manca solo più il pannello nel bunker... 8O
E non basta... ammettiamo pure sia meglio passare l'oretta al PG piuttosto che sdraià sul sufà... che dia più una sensazione di benessere arrivare con gli avambracci ghisà a leggere Pareti...
Però... visto che già si scalerà poco o niente... quel poco di allenamento lo si faccia almeno un minimo mirato...
Mi sembra che invece non si abbia nessuna idea su quel che si vuole. Un po' come si dicesse vorrei allenarmi per correre ma non so se farò una maratona o i 100 metri... datemi un programmino...????
Cosa belin, farai? Vie, monotori, boulder...? Perché un conto è tenersi in forma per fare massimo 6 movimenti ma assatanà... l'altro è un tiro "blando" ma continuo e di 30 metri...


bel intervento condivido....

ma decisamente off topic. ma non perchè questo topic nn sia serio.

è off topic nella stessa premessa del tuo discorso. qua si parla di passare il tempo facendo qualcosa, non di raggiungere obbiettivi o miglioramenti mirati, i quali per loro stessa definizione hanno bisogno di tempo, di valutazione delle capacità, di carichi adeguati, di obbiettivi, di periodizzazione, di scarichi ecc ecc ecc. protocolli adatti a giovani atleti con dentro voglia di arrivare da qualche parte. non credo sia la filosofia del tacchino raggiungere un obbiettivo ma solo fare qualcosa che possa esser utile sapendo che poi quello che si farà capiterà a caso. deciderà il meteo o la famiglia. o magari il lavoro o il caso. falesia? vie? monotiri? boulder?

magari una normale di un 4000.... :wink:


io, per esempio, quando ho tempo libero faccio qualcosa. tiro o vado blando? mah dipende. le pochissime volte che so cosa potrei fare nei giorni a venire magari programmo. di solito si decide col meteo. si fa il massimo che il meteo permette. quindi nn ti puoi stancare troppo prima ma se ti riposi troppo non va bene nemmeno...

la dura vita del climber lavoratore multidisciplinare.... risparmi le braccia tutta la settimana per fare una bella via sabato e poi ti trovi ad arrancare su per un pendio nevoso con le gambe sfatte dalla corsa del giovedì....

ma i bastoncini li tieni bene in mano :mrgreen:
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

Re: GRAM pippon

Messaggioda grizzly » gio gen 14, 2016 18:37 pm

Uhmm... a me invece non sembra offtopic... Se si parte dicendo che non avrò tempo per scalare... perché si chiede come allenarsi???
Mi ricorda quelli che vivon da malati (no alcol, no cibi grassi, no fumo, sesso con parsimonia...) per morir sani... :lol:
L'unica ragione potrebbe essere che tirando zanche casalinghe si arrivi a un grado di benessere psicofisico... chi si accontenta... e vabbè, ci sta.
Ma allora non è così importante la scaletta degli allenamenti. Ghisati come vuoi!
Se invece l'obiettivo è arrivare ad usare quel poco di tempo disponibile in una forma un minimo decente diventa importante chiarirsi cosa si farà.
E quindi dedicare l'allenamento a un lavoro specifico. Se so che farò, forse, una tantum vie di IV non vedo perché dovrei togliere la polvere al trave!!!
Se invece riesco, ogni nuovo papa, a tirar via il crash da sotto il cane, mi azzanno al PG come una murena...
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: GRAM pippon

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » gio gen 14, 2016 19:13 pm

Orso, hai anche un po' ragione...

Comunque, non è che proprio tempo di scalare non ne ho, diciamo che ne ho molto meno degli habitué che incontro regolarmente in palestra (e anche in falesia e in montagna ogni volta che ci vado, che abbiano il dono dell'ubiquità :mrgreen: ).

In linea di massima in inverno vado una sera a settimana in palestra, nel we un'uscita: se va bene una vietta ad arco, raramente falesia, altrimenti ulteriore giro indoor.
In estate cerco di portare a casa qualche via classica in montagna.

Sostanzialmente pensavo di fare una seduta di GRAM pippon alla settimana per sostituire il secondo allenamento settimanale su plastica, che non posso fare per motivi di tempo (lavorativi-famigliari), e magari migliorare un cicinin le performance indoor. Giusto per (minima) soddisfazione pipponesca, eh :)

E anche, naturalmente, per aver qualcosa di meglio da fare che sparare belinate sul forum :twisted:

Casalinghi saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: GRAM pippon

Messaggioda dang » gio gen 14, 2016 19:31 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
espo ha scritto:
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Beh, allora stasera non potendo andare in palestra proverò una sessioncina GP.

Quindi dici meglio sospensioni che trazioni...il mio trave ha tacche 2.5, 3, 3.5 e 5 cm. Eviterei i bloccaggi isometrici a 90 gradi che non sono il top per il cardiocircolo. Cosa potrei fare come programmino pippon?

Volonterosi saluti
TSdG


lascia star i bloccaggi. rischi infiammazioni. sono per giovani forti allenati e attenti alla salute.

fai qualche sessione di sospensioni tipo 5 sulla 5 cm con un paio di minuti di intervallo. tieni la sospensione per 20 secondi. quando fai 20 sec passi a una lista + difficile..

dita stese

e scaldati prima :wink:


Ok. In effetti oltre i 20 secondi jolly sconsiglia.

Farò sapere. Mi scaldo con pallina, piegamenti sulle braccia, qualche trazione e stretching.

Sospesi saluti
TSdG



Tacchino io non ti capisco.
Menestrello, scalatore di grado 8, ti da l'unico esercizio ragionevole al trave per cio' che tu hai chiesto (fare resistenza).
E tu dai retta a chi ha recentemente ammesso di appendersi sul 5b? 8O


Siete strani voi del pippon. 8) :lol:
dang
 
Messaggi: 600
Images: 1
Iscritto il: gio ott 05, 2006 13:56 pm

Re: GRAM pippon

Messaggioda dang » gio gen 14, 2016 19:34 pm

dang ha scritto:
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
espo ha scritto:
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Beh, allora stasera non potendo andare in palestra proverò una sessioncina GP.

Quindi dici meglio sospensioni che trazioni...il mio trave ha tacche 2.5, 3, 3.5 e 5 cm. Eviterei i bloccaggi isometrici a 90 gradi che non sono il top per il cardiocircolo. Cosa potrei fare come programmino pippon?

Volonterosi saluti
TSdG


lascia star i bloccaggi. rischi infiammazioni. sono per giovani forti allenati e attenti alla salute.

fai qualche sessione di sospensioni tipo 5 sulla 5 cm con un paio di minuti di intervallo. tieni la sospensione per 20 secondi. quando fai 20 sec passi a una lista + difficile..

dita stese

e scaldati prima :wink:


Ok. In effetti oltre i 20 secondi jolly sconsiglia.

Farò sapere. Mi scaldo con pallina, piegamenti sulle braccia, qualche trazione e stretching.

Sospesi saluti
TSdG



Tacchino io non ti capisco.
Menestrello, scalatore di grado 8, ti da l'unico esercizio ragionevole al trave per cio' che tu hai chiesto (fare resistenza).
E tu dai retta a chi ha recentemente ammesso di appendersi sul 5b? 8O


Siete strani voi del pippon. 8) :lol:


Dopo di che', io son sega quindi non dovrei stare qui a dare consigli.
Io, passato i quaranta, al giovedi' resistenza pesante ho smesso di farla:
perche' altrimenti il sabato (unico giorno di scalata da un po di anni a questa
parte) non riuscivo a recuperare.
dang
 
Messaggi: 600
Images: 1
Iscritto il: gio ott 05, 2006 13:56 pm

Re: GRAM pippon

Messaggioda grizzly » gio gen 14, 2016 19:54 pm

dang ha scritto:Tacchino io non ti capisco.
Menestrello, scalatore di grado 8, ti da l'unico esercizio ragionevole al trave per cio' che tu hai chiesto (fare resistenza).
E tu dai retta a chi ha recentemente ammesso di appendersi sul 5b? 8O


Siete strani voi del pippon. 8) :lol:


Menestrello ha prospettato i trave tour... Trave... certo... in genere sul trave ci sono anche zanche, in genere un paio, in alto.
Per il resto sono listarelle... da falangi... E lui le chiama prese, e già uno che chiama prese le lista da 2 del trave... è significativo.
Mi ricorda un allenamento speditomi, anni fa, da Jolly. Gli avevo risposto che mi ghisavo già solo alla lettura, e con il solo suo riscaldamento dovevano venir a raccattarmi sfatto...
Menestrel dice di fare 20 movimenti e riposarsi... poi altri 20... poi altri 20... 8O certo scaricando... deogratias...
Non conosco le ultime performance del Tachìn... ma con un allenamento così potrebbe pensare ad Action directe... :roll:
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: GRAM pippon

Messaggioda espo » gio gen 14, 2016 19:59 pm

grizzly ha scritto:Menestrel dice di fare 20 movimenti e riposarsi... poi altri 20... poi altri 20... 8O certo scaricando... deogratias...
Non conosco le ultime performance del Tachìn... ma con un allenamento così potrebbe pensare ad Action directe... :roll:


appunto.... sul trave fare 20 movimenti o hai un trave lungo e con tante zanche o che cavolo tieni? :mrgreen:

poi al trave fare resistenza è abbastanza un contro senso.

a quel punto faccio plank e flessioni senza recupero a terra....

magari se hai una sbarra sotto il trave anche puoi fare qualcosa del genere. :roll:
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

Re: GRAM pippon

Messaggioda espo » gio gen 14, 2016 20:01 pm

dang ha scritto:[

Tacchino io non ti capisco.
Menestrello, scalatore di grado 8, ti da l'unico esercizio ragionevole al trave per cio' che tu hai chiesto (fare resistenza).
E tu dai retta a chi ha recentemente ammesso di appendersi sul 5b? 8O


Siete strani voi del pippon. 8) :lol:


perchè l'allenatore di ondra fa il 9b anche lui? :mrgreen:

o sacchi tirava in porta al posto di baggio?
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

Re: GRAM pippon

Messaggioda grizzly » gio gen 14, 2016 20:02 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:... In linea di massima in inverno vado una sera a settimana in palestra, nel we un'uscita: se va bene una vietta ad arco, raramente falesia, altrimenti ulteriore giro indoor.
In estate cerco di portare a casa qualche via classica in montagna.

Sostanzialmente pensavo di fare una seduta di GRAM pippon alla settimana per sostituire il secondo allenamento settimanale su plastica, che non posso fare per motivi di tempo (lavorativi-famigliari), e magari migliorare un cicinin le performance indoor. Giusto per (minima) soddisfazione pipponesca, eh :)

E anche, naturalmente, per aver qualcosa di meglio da fare che sparare belinate sul forum :twisted:

Casalinghi saluti
TSdG



Per le vie classiche come allenamento va bene la piola... :lol:
È l'indoor che ti frega... plastica, strapiombi, marmaglia che traccia le vie per dei tallonaggi sopra le orecchie... :evil:
Per me direi di far mooooolto stretching, sospensioni mirate...
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: GRAM pippon

Messaggioda espo » gio gen 14, 2016 20:03 pm

grizzly ha scritto:Se invece l'obiettivo è arrivare ad usare quel poco di tempo disponibile in una forma un minimo decente diventa importante chiarirsi cosa si farà.
E quindi dedicare l'allenamento a un lavoro specifico. Se so che farò, forse, una tantum vie di IV non vedo perché dovrei togliere la polvere al trave!!!
Se invece riesco, ogni nuovo papa, a tirar via il crash da sotto il cane, mi azzanno al PG come una murena...


è importante se sai cosa farai. se fai tante cose diventa ininfluente e ti alleni come capita. tecnicamente non ti alleni ma son disquisizioni filosofiche.

dar aria al trave è cmq una cosa che stimola
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

Re: GRAM pippon

Messaggioda grizzly » gio gen 14, 2016 20:06 pm

espo ha scritto:... magari se hai una sbarra sotto il trave anche puoi fare qualcosa del genere. :roll:


Ho, nuova nuova, una "lista" di oltre 3 metri... con la possibilità di lanciare su tutta la lunghezza ad un piano appena sopra... devastante... 8)
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

PrecedenteProssimo

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.