Rottura crociato anteriore, cosa fare?

Rottura crociato anteriore, cosa fare?

Messaggioda alpujarra » ven dic 06, 2013 1:44 am

Dopo una stagione felice, in cui mi sono tolto parecchie soddisfazioni e ho arrampicato bene, scegliendo con cura le mete ed i compagni, godendo appieno di questo meraviglioso sport...
mi ritrovo con il crociato anteriore rotto e il collaterale in brutte condizioni, perché uno str@##o mi ha tagliato la strada e per evitarlo sono caduto in moto, e il mio ginocchio sotto... (tralascio commenti sul fatto che il tipo è scappato, ed io ho passato 5 minuti d'inferno finché due ciclisti mi hanno liberato dal peso del mezzo che mi schiacciava sull'asfalto)-

Ora, confido molto in questo forum che mi ha visto crescere dal punto di vista del mio rapporto con la roccia e il ghiaccio e - non scherzo - è uno dei luoghi virtuali in cui io - anacronistico navigatore del web - mi sento più "a gusto".

Ora, visto che la situazione non è forse così disperata come si preannunciava e si tratta porbabilmente "solo" di un crociato anteriore, chiedo ai più esperti:
consigliate l'operazione o si può tornare a far montagna anche con una intensa fisioterapia? quali sono le vostre esperienze riguardo i tempi, la fatica e i risultati della riabilitazione? ho 32 anni, non faccio falesia ma alpinismo (anche intenso), roccia e ghiaccio.

io, sinceramente, vorrei essere operato subito in modo che già la prossima estate possa tornare in pista, ma da quanto dice l'ortopedico non è la prassi: prima si valuta la stabilità dell'articolazione una volta che questa è "guarita".

insomma, ho bisogno di rassicurazioni...:oops: può sembrare stupido ma non voglio rinunciare alla montagna nonostante tutti sottintendano che non sia la cosa più importante. Invece, in questo momento, per me, lo è.

grazie
Avatar utente
alpujarra
 
Messaggi: 260
Iscritto il: ven mag 04, 2007 23:38 pm

Re: Rottura crociato anteriore, cosa fare?

Messaggioda giubi_pd » ven dic 06, 2013 8:15 am

alpujarra ha scritto:Dopo una stagione felice, in cui mi sono tolto parecchie soddisfazioni e ho arrampicato bene, scegliendo con cura le mete ed i compagni, godendo appieno di questo meraviglioso sport...
mi ritrovo con il crociato anteriore rotto e il collaterale in brutte condizioni, perché uno str@##o mi ha tagliato la strada e per evitarlo sono caduto in moto, e il mio ginocchio sotto... (tralascio commenti sul fatto che il tipo è scappato, ed io ho passato 5 minuti d'inferno finché due ciclisti mi hanno liberato dal peso del mezzo che mi schiacciava sull'asfalto)-

Ora, confido molto in questo forum che mi ha visto crescere dal punto di vista del mio rapporto con la roccia e il ghiaccio e - non scherzo - è uno dei luoghi virtuali in cui io - anacronistico navigatore del web - mi sento più "a gusto".

Ora, visto che la situazione non è forse così disperata come si preannunciava e si tratta porbabilmente "solo" di un crociato anteriore, chiedo ai più esperti:
consigliate l'operazione o si può tornare a far montagna anche con una intensa fisioterapia? quali sono le vostre esperienze riguardo i tempi, la fatica e i risultati della riabilitazione? ho 32 anni, non faccio falesia ma alpinismo (anche intenso), roccia e ghiaccio.

io, sinceramente, vorrei essere operato subito in modo che già la prossima estate possa tornare in pista, ma da quanto dice l'ortopedico non è la prassi: prima si valuta la stabilità dell'articolazione una volta che questa è "guarita".

insomma, ho bisogno di rassicurazioni...:oops: può sembrare stupido ma non voglio rinunciare alla montagna nonostante tutti sottintendano che non sia la cosa più importante. Invece, in questo momento, per me, lo è.

grazie


Ciao, benvenuto nel club.. io da ex rugbysta, (menisco ginocchio sx e sul destro lca e menisco), ti dico solo che se ti operi è meglio, hai 32 anni, una vita di sport davanti. Per carità si può vivere anche senza legamenti, ma se vuoi tornare a fare quello che facevi prima, non c'è verso o ci si opera o si peggiorano le cose. Io dopo l'ultima rottura aspettai, per motivi di tempo, un anno e mezzo, (fisioterapia, rinforzo in palestra, caz..i e mazzi vari), ma verso la fine, poco prima di operarmi, sentivo fastidio anche in una passeggiata in montagna di 3 ore.
Quindi, secondo la mia esperienza, posso solo consigliarti l'operazione, si soffre per 6 mesi, ma poi si rifà quello che si faceva prima.

PS: trova un buon ortopedico
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1834
Iscritto il: mar gen 17, 2012 13:16 pm
Località: Alla Pendice della trachite

Messaggioda giubi_pd » ven dic 06, 2013 8:17 am

Se sei della zona veneta e hai bisogno di nomi di chirurghi ortopedici, chiedi pure.. ho una certa esperienza :lol:
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1834
Iscritto il: mar gen 17, 2012 13:16 pm
Località: Alla Pendice della trachite

Messaggioda rf » ven dic 06, 2013 8:38 am

Quello che posso dirti è che il recupero è veloce come pochi. morosa operata di crociato il 5 novembre, domenica scorsa siamo andati a fare i primi 3 tiri. Col tutore per evitare torsioni o stranezze e senza forzare, ma se arrivi all'operazione con un buon tono muscolare e trovi un bravo chirurgo, i tempi sono incredibili. Falla subito e non pensarci più...
rf
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: mer ott 25, 2006 18:07 pm
Località: Bovisa

Messaggioda alpujarra » ven dic 06, 2013 10:51 am

giubi_pd ha scritto:Se sei della zona veneta e hai bisogno di nomi di chirurghi ortopedici, chiedi pure.. ho una certa esperienza :lol:


ti ringrazio, ma sono dall'altra parte delle alpi...
Ieri l'ortopedico (mi sembrava molto bravo) mi parlava di rischi nell'operare troppo presto. Ora sentirò un secondo parere.
I famosi 6 mesi di riabilitazione non mi spaventano, vorrei iniziare già adesso.
Ma ora, oltre all'arrampicata (che forse il LCA lo sollecita relativamente poco) fai anche cascate (molto più traumatico) e alpinate di sostanza?

A metà settembre ho fatto una gita durata 28 ore no stop: 8 ore di arrampicata ed il restante di ravanamento su ghiacciaio e sfasciumi tremendi, insomma quasi epica (vabbé abbiamo avuto qualche problemino per maltempo e orientamento). Ecco, non dico a quei livelli, ma le gite che preferisco sono queste. In cui ti fai il culo per raggiungere la via, arrampichi, e poi sei solo a metà perché il rientro è altrettanto rognoso.
Vabbé. tanto è da affrontare un passo alla volta..

PS anche la mia RMN dava malmessi LCA, menisco, colleterale.
Avatar utente
alpujarra
 
Messaggi: 260
Iscritto il: ven mag 04, 2007 23:38 pm

Messaggioda alpujarra » ven dic 06, 2013 10:53 am

rf ha scritto:Quello che posso dirti è che il recupero è veloce come pochi. morosa operata di crociato il 5 novembre, domenica scorsa siamo andati a fare i primi 3 tiri. Col tutore per evitare torsioni o stranezze e senza forzare, ma se arrivi all'operazione con un buon tono muscolare e trovi un bravo chirurgo, i tempi sono incredibili. Falla subito e non pensarci più...


ciao, la cosa mi rincuora moltissimo, grazie.
dopo quanto tempo dal trauma è stata operata? con quale tecnica? e - scusa la curiosità - età?

un mese dall'intervento è comunque un record...
Avatar utente
alpujarra
 
Messaggi: 260
Iscritto il: ven mag 04, 2007 23:38 pm

Messaggioda rf » ven dic 06, 2013 11:14 am

un anno dopo il trauma, 36 anni, le hanno prelevato un tendine (non ricordo quale) dallo stesso ginocchio e messo al posto del crociato.
Ricoverata il mattino, operata a mezzogiorno, la sera dopo era a casa

la tecnica sinceramente non la so....
rf
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: mer ott 25, 2006 18:07 pm
Località: Bovisa

Messaggioda giubi_pd » ven dic 06, 2013 11:20 am

alpujarra ha scritto:
giubi_pd ha scritto:Se sei della zona veneta e hai bisogno di nomi di chirurghi ortopedici, chiedi pure.. ho una certa esperienza :lol:


ti ringrazio, ma sono dall'altra parte delle alpi...
Ieri l'ortopedico (mi sembrava molto bravo) mi parlava di rischi nell'operare troppo presto. Ora sentirò un secondo parere.
I famosi 6 mesi di riabilitazione non mi spaventano, vorrei iniziare già adesso.
Ma ora, oltre all'arrampicata (che forse il LCA lo sollecita relativamente poco) fai anche cascate (molto più traumatico) e alpinate di sostanza?

A metà settembre ho fatto una gita durata 28 ore no stop: 8 ore di arrampicata ed il restante di ravanamento su ghiacciaio e sfasciumi tremendi, insomma quasi epica (vabbé abbiamo avuto qualche problemino per maltempo e orientamento). Ecco, non dico a quei livelli, ma le gite che preferisco sono queste. In cui ti fai il culo per raggiungere la via, arrampichi, e poi sei solo a metà perché il rientro è altrettanto rognoso.
Vabbé. tanto è da affrontare un passo alla volta..

PS anche la mia RMN dava malmessi LCA, menisco, colleterale.


cascate non ne faccio, ma canaloni in inverno, ravanamenti su sfasciumi per monti di 10 ore tanti, anche nell'anno prima dell'operazione. Come hai detto per l'arrampicata il problema sarebbe minimo, ma dovresti scegliere avvicinamenti brevi o, se non brevi, con discese umane, perchè il grosso del problema con le ginocchia non è la salita.
Io mi decisi ad operarmi non per l'instabilità del ginocchio, ho una muscolatura delle gambe importante, ma per il dolore che sentivo al ginocchio sano, che andava a compensare le mancanze di quello rotto.

alpujarra ha scritto:
rf ha scritto:Quello che posso dirti è che il recupero è veloce come pochi. morosa operata di crociato il 5 novembre, domenica scorsa siamo andati a fare i primi 3 tiri. Col tutore per evitare torsioni o stranezze e senza forzare, ma se arrivi all'operazione con un buon tono muscolare e trovi un bravo chirurgo, i tempi sono incredibili. Falla subito e non pensarci più...


ciao, la cosa mi rincuora moltissimo, grazie.
dopo quanto tempo dal trauma è stata operata? con quale tecnica? e - scusa la curiosità - età?

un mese dall'intervento è comunque un record...


ora come ora, la tecnica che usano è quella in atroscopia e hai tre modi per ricostruire i legamenti:
-da donatore

-prelievo da te: ti asportano un pezzetto del gracile semitendinoso e lo trasformano in legamento

-sintetico

con i primi due metodi il recupero è più lento, ma lo consigliano quasi tutti, io ho fatto il secondo. Col terzo metodo hai un recupero più veloce, ma a discapito del tempo, perchè potrebbe non durare.

sul recupero, conta che se fai una buona riabilitazione, dopo un mese e mezzo sei già sul tapis roulant a corricchiare, ma quello dipende più da te e dalla voglia che hai.
consiglio mio è di fare muscolo da qui a maggio, ti operi e già a luglio cominci a fare gamba con camminate in montagna.. io ho fatto così e a settembre già ricominciavo ad arrampicare da primo sul facile.
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1834
Iscritto il: mar gen 17, 2012 13:16 pm
Località: Alla Pendice della trachite

Messaggioda alpujarra » ven dic 06, 2013 12:16 pm

Grazie. Confidavo in tempi più rapidi ma mi ha fatto davvero piacere sentire due esperienze reali di chi arrampica.
Pazienterò. Niente dolomiti nel 2014, peccato. E nemmeno aiguille croux e aiguille dibona (che ho "rimandato" quest'estate perché pensavo di aver tempo il prossimo anno). E non parliamo della via degli svizzeri al capucin, la gervasutti al pic adolphe rey, del gitone della est del gran paradiso,...

diventerò un falesista
:roll:
Avatar utente
alpujarra
 
Messaggi: 260
Iscritto il: ven mag 04, 2007 23:38 pm

Messaggioda rf » ven dic 06, 2013 12:24 pm

tecnica: ricostruzione del legam crociato anteriore in artroscopia col tendine semitendinoso (buffo nome, tra l'altro)

L'esperienza della mia fidanzata è quella di essersi sopravvalutata e di aver detto "ma si, c'è gente che è arrivata ai 90 senza crociato". Verissimo, ma come e facendo cosa?

Il dramma è il cedimento che hai quando cammini in discesa, scii, atterri dai salti (tipo pallavolo/basket etc), che ogni volta è un trauma per l'articolazione e non fa che peggiorare...

al decimo cedimento,con trend a diventare routine in ogni attività, anche lo shopping, ha deciso.

Penso che tra 2 mesi (3 dopo l'operazione) sarà in grado di fare il 90% di ciò che faceva prima. Il recupero completo arriverà a seguire...
rf
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: mer ott 25, 2006 18:07 pm
Località: Bovisa

Messaggioda alpujarra » ven dic 06, 2013 13:02 pm

rf ha scritto:tecnica: ricostruzione del legam crociato anteriore in artroscopia col tendine semitendinoso (buffo nome, tra l'altro)

L'esperienza della mia fidanzata è quella di essersi sopravvalutata e di aver detto "ma si, c'è gente che è arrivata ai 90 senza crociato". Verissimo, ma come e facendo cosa?

Il dramma è il cedimento che hai quando cammini in discesa, scii, atterri dai salti (tipo pallavolo/basket etc), che ogni volta è un trauma per l'articolazione e non fa che peggiorare...

al decimo cedimento,con trend a diventare routine in ogni attività, anche lo shopping, ha deciso.

Penso che tra 2 mesi (3 dopo l'operazione) sarà in grado di fare il 90% di ciò che faceva prima. Il recupero completo arriverà a seguire...


probabilmente anch'io farei come la tua fidanzata. però sento e leggo in ogni dove che non vi sono dubbi sull'utilità dell'intervento chirurgico, che appare risolutivo.
Avatar utente
alpujarra
 
Messaggi: 260
Iscritto il: ven mag 04, 2007 23:38 pm

Messaggioda PIEDENERO » ven dic 06, 2013 13:32 pm

@ alpujarra

scusate se faccio la predica ma ziocantante!

le moto! azzo!


è stata per anni una mia passione ma porcputt!
in strada non dipende solo da noi :evil: :evil:
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Messaggioda rf » ven dic 06, 2013 13:42 pm

@piedenero: beh, anche quando vai a scalare (v video su gente che fa sicura)

@alpujarra: se decidi che il tuo futuro è alle poste con punte adrenaliniche di una scala40 ogni tanto puoi non farti operare. Oggi, che ancora non è neanche al 50% la mia fidanzata si da della cretina per non essersi operata subito!

Il mio consiglio è quindi di non perdere tempo. Se sei di Milano, vai al Galeazzi. Meglio se in macchina...
rf
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: mer ott 25, 2006 18:07 pm
Località: Bovisa

Messaggioda rocciaforever » ven dic 06, 2013 13:48 pm

...operata di LCA con trapianto libero del tendine rotuleo, un bel pò di anni fa.
Il mio consiglio è tenere il tono muscolare più alto possibile, più hai tono muscolare, più stabilità ha il ginocchio.
Vanno benissimo bici e nuoto (non a stile rana)
Intervento: è chiaro, se tieni un tono muscolare valido puoi fare tutta l'attività sportiva che vuoi, senza tutore (per LCA non serve a nulla, sta tutto a livello mentale).
E' chiaro che appena il tono muscolare scende cominciano i guai...immagina il tuo ginocchio come una porta con uno dei due cardini scassato: la porta funziona comunque ma con il passare del tempo anche il cardine sano comincierà ad avere segni di cedimento, così nel ginocchio menischi e cartilagini....
:arrow: hai in mente di fare tanta attività sportiva?
:arrow: fatti operare, e ricorda: più tono muscolare riesci a fare prima dell'intervento, più facile sarà la riabilitazione.
Buona fortuna! :wink:
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.


www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
Avatar utente
rocciaforever
 
Messaggi: 5096
Images: 48
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:45 pm
Località: Arco

Messaggioda rf » ven dic 06, 2013 14:25 pm

rocciaforever ha scritto:...
Intervento: è chiaro, se tieni un tono muscolare valido puoi fare tutta l'attività sportiva che vuoi, senza tutore (per LCA non serve a nulla, sta tutto a livello mentale)...


mi permetto di dissentire, ma quello che va valutato è anche in che percentuale il legamento è compromesso. Ti assicuro che nel caso della mia dolce metà, il cui legamento era molto danneggiato, i cedimenti erano diventati all'ordine del giorno, pur andando a scalare in montagna (comprese marmolade e badili) tutti i w-e e facendo 3 volte a settimana palestra (pesi, tapis etc), quindi con tono muscolare decisamente valido.
rf
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: mer ott 25, 2006 18:07 pm
Località: Bovisa

Messaggioda giubi_pd » ven dic 06, 2013 14:36 pm

rf ha scritto:
rocciaforever ha scritto:...
Intervento: è chiaro, se tieni un tono muscolare valido puoi fare tutta l'attività sportiva che vuoi, senza tutore (per LCA non serve a nulla, sta tutto a livello mentale)...


mi permetto di dissentire, ma quello che va valutato è anche in che percentuale il legamento è compromesso. Ti assicuro che nel caso della mia dolce metà, il cui legamento era molto danneggiato, i cedimenti erano diventati all'ordine del giorno, pur andando a scalare in montagna (comprese marmolade e badili) tutti i w-e e facendo 3 volte a settimana palestra (pesi, tapis etc), quindi con tono muscolare decisamente valido.


idem per me e come detto ero arrivato che per compensare le mancanze del ginocchio dx, avevo dolori al sx. La riprova di una errata postura l'ho avuta dopo l'operazione, ho fatto risuolare delle scarpe da avvicinamento che avevo prima dell'operazione ed erano consumate in modo anomalo, (di più sulla sx), dopo la risuolatura il consumo della suola è tornato uguale in entrambe.

PS: senza polemica, ma dire ad uno con i legamenti andati che sciare lo si può fare anche senza, mi pare un'uscita un po' azzardata. Io ho sciato col ginocchio rotto, tenere ha tenuto, ma la sera avevo un'anguria al posto del ginocchio.
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1834
Iscritto il: mar gen 17, 2012 13:16 pm
Località: Alla Pendice della trachite

Messaggioda rocciaforever » ven dic 06, 2013 19:43 pm

rf ha scritto:
rocciaforever ha scritto:...
Intervento: è chiaro, se tieni un tono muscolare valido puoi fare tutta l'attività sportiva che vuoi, senza tutore (per LCA non serve a nulla, sta tutto a livello mentale)...


mi permetto di dissentire, ma quello che va valutato è anche in che percentuale il legamento è compromesso. Ti assicuro che nel caso della mia dolce metà, il cui legamento era molto danneggiato, i cedimenti erano diventati all'ordine del giorno, pur andando a scalare in montagna (comprese marmolade e badili) tutti i w-e e facendo 3 volte a settimana palestra (pesi, tapis etc), quindi con tono muscolare decisamente valido.


legamento lasso o legamento rotto o legamento sfibrato non cambia, l'instabilità è praticamente la stessa e l'esito della raccomandazione sempre lo stesso: :arrow: operarsi

ribadisco: il tutore è solo una cosa mentale (se il problema è il LCA)
un tutore in grado di evitare una torsione del ginocchio dovrebbe essere avvitato a tibia e femore.....
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.


www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
Avatar utente
rocciaforever
 
Messaggi: 5096
Images: 48
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:45 pm
Località: Arco

Messaggioda rocciaforever » ven dic 06, 2013 19:48 pm

giubi_pd ha scritto:....
PS: senza polemica, ma dire ad uno con i legamenti andati che sciare lo si può fare anche senza, mi pare un'uscita un po' azzardata. Io ho sciato col ginocchio rotto, tenere ha tenuto, ma la sera avevo un'anguria al posto del ginocchio.


a quanto ho capito l'attività fisica in questione è alpinismo e ghiaccio.... :roll:

Io ho visto persone che prima di entrare in risonanza camminavano normalmente, uscite con l'esito zoppicavano....credimi, la testa è una parte fondamentale.....
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.


www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
Avatar utente
rocciaforever
 
Messaggi: 5096
Images: 48
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:45 pm
Località: Arco

Messaggioda alpujarra » sab dic 07, 2013 2:41 am

PIEDENERO ha scritto:@ alpujarra

scusate se faccio la predica ma ziocantante!

le moto! azzo!


è stata per anni una mia passione ma porcputt!
in strada non dipende solo da noi :evil: :evil:


lo so, è già la seconda volta che mi va molto bene.. comunque non sono un motociclista, ma USO la moto molto spesso per esigenze di mobilità. e quel giorno andavo al lavoro...
conosco tante persone che ci hanno lasciato ben di più di un crociato, alcune le conoscevo.
andare ad arrampicare in moto, dopo il lavoro, con la corda sullo zaino, in una tiepida giornata primaverile è bellissimo.
ho già deciso di non tornare in sella e di comprare un'auto, quando mi rimetterò in sesto
Avatar utente
alpujarra
 
Messaggi: 260
Iscritto il: ven mag 04, 2007 23:38 pm

Messaggioda alpujarra » sab dic 07, 2013 2:45 am

rocciaforever ha scritto: :arrow: hai in mente di fare tanta attività sportiva?
:arrow: fatti operare, e ricorda: più tono muscolare riesci a fare prima dell'intervento, più facile sarà la riabilitazione.
Buona fortuna! :wink:


no, quello che richiedo è di avere gamba (anzi ginocchia) per 2500 metri di dislivello in salita ed altrettanti in discesa, senza aver timore di cedimenti, e di poter continuare ad arrampicare decentemente sul VI - VII.

nient'altro.
no sci, no calcetto, no corsa, ecc posso rinunciare al resto
Avatar utente
alpujarra
 
Messaggi: 260
Iscritto il: ven mag 04, 2007 23:38 pm

Prossimo

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.