Rottura crociato anteriore, cosa fare?

Messaggioda quicksilver » sab dic 07, 2013 15:00 pm

ciao, operato a febbraio 2013 dopo nove giorni guidavo, dopo un mese e mezzo correvo per una decina di km , dopo due mesi inizio falesia dove il problema maggiore è stato riallenare la testa,quest' estate fatte un paio di ravanate in montagna una di 1800m e una di1500m di dislivello.sono stato operato dopo 5 mesi dalla rottura ( era disintegrato non esisteva più)e questo mi ha permesso di tonificare moltissimo la muscolatura della gamba facendomi bruciare tutti i tempi che mi erano stati detti.consiglio che ti posso dare è quello di affidarti ad un bravo fisio sia prima che dopo l'intervento(il giorno dopo l'operazione ero già in palestra )
quicksilver
 
Messaggi: 26
Iscritto il: dom mag 10, 2009 16:50 pm
Località: mestre

Messaggioda *omar* » sab dic 07, 2013 18:24 pm

ciao alpujarra, hai 32 anni: l'operazione è la soluzione migliore per tornare operativo e continuare ad andare in montagna senza preoccupazioni!!!
rottura del menisco febbraio 2006 per una banale caduta con gli sci, operato a luglio 2006; gennaio 2007 (con molta attenzione) rimettevo gli sci ma la guarigione completa l'ho avuta verso l'estate 2007 (in pratica 1 anno dopo l'operazione).
La cosa fondamentale per tornare al 100% è la riabilitazione che và effettuata scupolosamente, soprattutto gli esercizi di allungamento: fatti seguire da un buon fisioterapista.
..."Speriamo che duri", disse quello che barullava dal tetto...
Avatar utente
*omar*
 
Messaggi: 244
Images: 3
Iscritto il: mar giu 07, 2011 22:51 pm
Località: arezzo

Messaggioda alpujarra » dom dic 08, 2013 15:35 pm

*omar* ha scritto:ciao alpujarra, hai 32 anni: l'operazione è la soluzione migliore per tornare operativo e continuare ad andare in montagna senza preoccupazioni!!!


non c'è una sola persona che mi consigli il contrario, solo il primo ortopedico mi ha detto di valutare o meno l'operazione (insomma, non dandola per scontata).

Comunque vi ringrazio tantissimo tutti, fa piacere sapere di non essere i soli ad esserci passati (con tutti gli enormi scazzi conseguenti) e soprattutto sapere che avete ripreso la vita di prima...

insomma, per ora i friend non li vendo :-k
Avatar utente
alpujarra
 
Messaggi: 260
Iscritto il: ven mag 04, 2007 23:38 pm

Messaggioda Aldino » dom dic 08, 2013 18:45 pm

anche per me, per esperienza personale: chirurgia!
ora, a vent'anni di distanza il ginocchio operato sta meglio dell'altro.
se però vuoi provare http://www.mohamed-khalifa-buch.de/Italiano/italiano.html
pare che questo faccia il miracolo di riattaccare il crociato senza intervento chirurgico!!!!
mah... io fatico a crederci ma Pierino dal Pra e Girardelli giurano di sì.
Anche recentemente un mio amico mi ha detto di essere andato da lui col crociato rotto e di essere tornato guarito.
se provi facci sapere.
Aldino
 
Messaggi: 469
Images: 20
Iscritto il: lun ago 26, 2002 14:23 pm

Messaggioda alpujarra » lun dic 09, 2013 11:04 am

Aldino ha scritto:anche per me, per esperienza personale: chirurgia!
ora, a vent'anni di distanza il ginocchio operato sta meglio dell'altro.
se però vuoi provare http://www.mohamed-khalifa-buch.de/Italiano/italiano.html
pare che questo faccia il miracolo di riattaccare il crociato senza intervento chirurgico!!!!
mah... io fatico a crederci ma Pierino dal Pra e Girardelli giurano di sì.
Anche recentemente un mio amico mi ha detto di essere andato da lui col crociato rotto e di essere tornato guarito.
se provi facci sapere.


mmmh :-k
va bene la medicina alternativa, ma riattaccare un legamento con la sola imposizione delle mani....
Avatar utente
alpujarra
 
Messaggi: 260
Iscritto il: ven mag 04, 2007 23:38 pm

Messaggioda Aldino » lun dic 09, 2013 14:39 pm

prova.
500 euro. Se ti va bene torni saltando, se ti va male, torni lo stesso più leggero....
ripeto: neanch'io ci credo, ma i miracolati sì.
Aldino
 
Messaggi: 469
Images: 20
Iscritto il: lun ago 26, 2002 14:23 pm

Messaggioda rocciaforever » lun dic 09, 2013 15:19 pm

non so cosa darei per mettermi fuori dalla porta dello studio di questo "praticone" e fare la risonanza prima e dopo al malcapitato credulone... 8)
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.


www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
Avatar utente
rocciaforever
 
Messaggi: 5096
Images: 48
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:45 pm
Località: Arco

sono un'esperta

Messaggioda mirta » dom gen 19, 2014 12:31 pm

Operata due volte all'Lca dx e dopo aver sperimentato diversi metodi riabilitativi (dopo aver fatto anche marmolada e canalone del latemar fuoripista con il crociato rotto) posso dirti che:
1. l'operazione è piuttosto semplice ma va affrontata con grande serietà, metti in conto tre settimane di male, e poi va tutto bene
2. scegli il medico giusto: sentine due o tre e poi fidati di uno solo e fai quello che ti dice (io ho una ammirazione sconfinata per Herschbaumer di bressanone, mi ha rimesso in piedi e mi ha permesso di realizzare il mio sogno di sciare in canada)
3. la riabilitazione è fondamentale e va fatta subito: in oltre dieci anni è cambiato tutto (Prima volta gesso, seconda tutore bloccato, ultima volta tutore mobile). La flessibilità si guadagna ogni giorno.
4. la prima volta hanno usato il gracile, la seconda il rotuleo... vanno bene entrambi. Il vantaggio del rotuleo è che si asporta anche un pezzettino di osso e quindi il riattacco è più solido. Maschi pesanti so che devono usare il sintetico perché c'è bisogno di qualcosa di più forte, ma qui ammetto la mia ignoranza.
In bocca al lupo. Val la pena farlo, è importante poter contare sulle proprie ginocchia :-)

purtroppo adesso ho problemi con l'astragalo sin, ma almeno la gamba destra mi tiene benissimo!

spro di esserti stata utile
mirta
 
Messaggi: 18
Iscritto il: gio lug 26, 2007 18:00 pm

Messaggioda yena » dom gen 26, 2014 0:19 am

se non risolvimi scrivimi che ne discutiamo
patologia.arrampicatoria@gmail.com
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
Avatar utente
yena
 
Messaggi: 2119
Images: 10
Iscritto il: mar lug 06, 2004 14:15 pm
Località: sondalo (so)

Messaggioda alpujarra » ven feb 14, 2014 9:26 am

Ringrazio gli ultimi commenti, purtroppo non ho ricevuto le notifiche e li ho visti solo ora: grazie yena per l'email, ti contatto a breve.

Comunque, l'ultimo aggiornamento: visita preoperatoria negativa... tutti gli altri pazienti (una ventina) con data dell'operazione fissata, io no.
Dicono che se non mi ha mai ceduto devo valutare ancora qualche mese, devo iniziare nuovamente l'attività normale e vedere cosa succede.

Io, steso sul lettino, ho detto loro che nonostante stessi molto meglio, non sentivo il ginocchio normale (e nel dirlo ho portato il tallone quasi fino al gluteo, mancano pochi cm).
All'unisono i medici della visita collegiale mi hanno detto: ecco, probabilmente dopo l'operazione quello non lo potrai fare (!?!).
Nel senso che, secondo loro, la spinta da "accucciato" (che in arrampicata come sapete si usa molto) risulterebbe molto più debole e non sufficiente, tanto che nel caso avessi spinto per l'operazione avrebbero proposto il rotuleo.
E poi mi hanno detto che sì il ginocchio sarà più stabile, ma che comunque la struttura risulterebbe indebolita ed il movimento più limitato.

Non so più che pensare.
Avatar utente
alpujarra
 
Messaggi: 260
Iscritto il: ven mag 04, 2007 23:38 pm

Messaggioda rf » ven feb 14, 2014 10:13 am

in che ospedale/medico ti sei rivolto?
rf
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: mer ott 25, 2006 18:07 pm
Località: Bovisa

Messaggioda alpujarra » ven feb 14, 2014 10:25 am

rf ha scritto:in che ospedale/medico ti sei rivolto?


CTO Torino. visita collegiale tra Clinica Ortopedica I e medicina dello sport
Avatar utente
alpujarra
 
Messaggi: 260
Iscritto il: ven mag 04, 2007 23:38 pm

Messaggioda VERTIGO » ven feb 14, 2014 12:57 pm

io mi sono fatta male a metà gennaio 2013 (avevo bloccato gli sci da scialpinismo in discesa, sono caduta, il ginocchio sx è andato in torsione e ha fatto STOKKKK), ho fatto finta di niente per mesi perchè non avevo voglia di andare a farmi vedere, ho fatto ancora un paio di uscite sugli sci, ma il ginocchio non era stabile. Poi quando ho capito che anche solo saltar giù da un boulder il ginocchio mi faceva un male cane, sono andata a fare una risonanza: crociato anteriore non rotto ma sfilacciato. Alla prima visita che ho fatto (da un noto chirurgo che aveva già operato con successo altre persone che conoscevo), il chirurgo mi ha detto che non c'erano altre alternative se non l'operazione (il legamento non si rimargina da solo). Bon, mi ha messo in lista (ospedale Humanitas provincia di Milano) e tra una settimana mi operano, se vuoi ti tengo aggiornato sul decorso post operatorio.
VERTIGO
 
Messaggi: 51
Images: 0
Iscritto il: gio set 13, 2007 15:53 pm
Località: dov'è casa? bah, vorrei capirlo anch'io.

Messaggioda rf » ven feb 14, 2014 13:21 pm

alpujarra ha scritto:Io, steso sul lettino, ho detto loro che nonostante stessi molto meglio, non sentivo il ginocchio normale (e nel dirlo ho portato il tallone quasi fino al gluteo, mancano pochi cm).
All'unisono i medici della visita collegiale mi hanno detto: ecco, probabilmente dopo l'operazione quello non lo potrai fare (!?!).
Nel senso che, secondo loro, la spinta da "accucciato" (che in arrampicata come sapete si usa molto) risulterebbe molto più debole e non sufficiente, tanto che nel caso avessi spinto per l'operazione avrebbero proposto il rotuleo.


Non so più che pensare.


non so che dirti. La mia dolce metà a ormai 3 mesi dall'operazione scala regolarmente e si, ha ancora un minimo di debolezza negli "accucciamenti" sul tallone, ma cammina e corre senza problemi, cosa che prima non poteva più fare.

Fai un consulto con un'altro ortopedico, mi sembra assurdo.

Lei è stata operata al Galeazzi di Milano.
rf
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: mer ott 25, 2006 18:07 pm
Località: Bovisa

Messaggioda nuvolarossa » ven feb 14, 2014 13:50 pm

rocciaforever ha scritto:non so cosa darei per mettermi fuori dalla porta dello studio di questo "praticone" e fare la risonanza prima e dopo al malcapitato credulone... 8)


Non è difficile.

Dai 500 euro ad alpujarra per andarci e fai risonanza prima e dopo 34+34 euro di ticket.

Alpujarra proverà a guarire, tu ti togli i dubbi con poco, tutti contenti.
Avatar utente
nuvolarossa
 
Messaggi: 2426
Images: 7
Iscritto il: ven ott 20, 2006 15:51 pm
Località: wherever I lay my hat

Messaggioda alpujarra » ven feb 14, 2014 14:36 pm

Non è difficile.

Dai 500 euro ad alpujarra per andarci e fai risonanza prima e dopo 34+34 euro di ticket.

Alpujarra proverà a guarire, tu ti togli i dubbi con poco, tutti contenti.


ticket esente per infortunio 8)

io mi sono fatta male a metà gennaio 2013 (avevo bloccato gli sci da scialpinismo in discesa, sono caduta, il ginocchio sx è andato in torsione e ha fatto STOKKKK), ho fatto finta di niente per mesi perchè non avevo voglia di andare a farmi vedere, ho fatto ancora un paio di uscite sugli sci, ma il ginocchio non era stabile. Poi quando ho capito che anche solo saltar giù da un boulder il ginocchio mi faceva un male cane, sono andata a fare una risonanza: crociato anteriore non rotto ma sfilacciato. Alla prima visita che ho fatto (da un noto chirurgo che aveva già operato con successo altre persone che conoscevo), il chirurgo mi ha detto che non c'erano altre alternative se non l'operazione (il legamento non si rimargina da solo). Bon, mi ha messo in lista (ospedale Humanitas provincia di Milano) e tra una settimana mi operano, se vuoi ti tengo aggiornato sul decorso post operatorio.


sì molto volentieri.. se avessimo concordato di proseguire anch'io sarei andato sotto ai ferri tra una decina di giorni.
In bocca al lupo. Per curiosità, ti operano con il GST o il rotuleo? Perché non ti sei fatta operare prima? Ed in questo anno che è trascorso dall'incidente, cosa sei riuscita a fare (ed il ginocchio ha ceduto)?

non so che dirti. La mia dolce metà a ormai 3 mesi dall'operazione scala regolarmente e si, ha ancora un minimo di debolezza negli "accucciamenti" sul tallone, ma cammina e corre senza problemi, cosa che prima non poteva più fare.

Fai un consulto con un'altro ortopedico, mi sembra assurdo.

Lei è stata operata al Galeazzi di Milano.


A detta loro gli accucciamenti sarebbero molto peggio di adesso e non più "recuperabili" in potenza, almeno con il GST. Ho prenotato un consulto in un altro ospedale in cui opera un chirurgo dicono molto bravo fra 8 mesi (liste di attesa... :evil: ) e almeno mi faccio tutta l'estate di prova.
Ma il fatto è che il CTO di Torino dovrebbe essere l'eccellenza in questo campo, per cui penso che sappiano quello di cui parlano...
Avatar utente
alpujarra
 
Messaggi: 260
Iscritto il: ven mag 04, 2007 23:38 pm

Messaggioda VERTIGO » mer feb 26, 2014 18:35 pm

alpujarra ha scritto:Per curiosità, ti operano con il GST o il rotuleo? Perché non ti sei fatta operare prima? Ed in questo anno che è trascorso dall'incidente, cosa sei riuscita a fare (ed il ginocchio ha ceduto)?

mi hanno operato l'altro ieri prendendo il GST. Il primo giorno subito dopo l'operazione stai fermo a letto, il secondo dopo l'ok del fisioterapista ti muovi con le stampelle, il terzo se non hai dolore e febbre sei fuori dall'ospedale... diciamo che da quando ho avuto la torsione sciando avevo ripreso a fare più o meno tutto (per quello ho aspettato prima d andare dall'ortopedico), però se scalavo indoor non facevo mai boulder (perchè scivolare sul tappeto avrebbe comportato un gran male al ginocchio), fuori scalavo ben entro il mio limite perchè avevo comunque paura di cadere (e di prendere una trambata contro la parete), riuscivo a correre senza problemi, mentre se dovevo fare un sentiero in salita, mi comportava qualche "cedimento" ovvero, non sono mai caduta, ma quando succedeva sentivo che qualcosa nel ginocchio "roteava" e non avevo affatto stabilità. Negli ultimi sei mesi ho cominciato a fare più palestra (leg press, leg extension e leg curling) e tra dicembre e gennaio ho fatto anche qualche sciatina, ma se curvando a destra non avevo problemi, ecco per curvare a sinistra mi veniva meglio fermarmi, curvare e ripartire (tieni conto che non sono mai stata una gran sciatrice, anzi!). adesso sono al lavoro e mentre scrivo sto facendo stretching.
VERTIGO
 
Messaggi: 51
Images: 0
Iscritto il: gio set 13, 2007 15:53 pm
Località: dov'è casa? bah, vorrei capirlo anch'io.

Messaggioda alpujarra » dom mar 02, 2014 9:27 am

Fa piacere leggere di una ripresa così veloce.. dopo due giorni al lavoro, mi sembrano tempi da record. Ti hanno per caso parlato di una debolezza in spinta partendo da accucciati (tipo rana), con questo tipo di intervento?

Io a tre mesi esatti dall'incidente ho ripreso a correre (7 km circa): inizio disastroso, poi piano piano ho ripreso confidenza, ho aumentato la velocità e fatto qualche scatto. E ho iniziato con la piscina, 60 vasche. Devo dire che per ora va bene, pensavo peggio... ma a me due legamenti non esistono più e i menischi son messi male.
Avatar utente
alpujarra
 
Messaggi: 260
Iscritto il: ven mag 04, 2007 23:38 pm

Messaggioda rav » lun mar 03, 2014 13:54 pm

alpujarra ha scritto:Fa piacere leggere di una ripresa così veloce.. dopo due giorni al lavoro, mi sembrano tempi da record. Ti hanno per caso parlato di una debolezza in spinta partendo da accucciati (tipo rana), con questo tipo di intervento?

Io a tre mesi esatti dall'incidente ho ripreso a correre (7 km circa): inizio disastroso, poi piano piano ho ripreso confidenza, ho aumentato la velocità e fatto qualche scatto. E ho iniziato con la piscina, 60 vasche. Devo dire che per ora va bene, pensavo peggio... ma a me due legamenti non esistono più e i menischi son messi male.


Ciao,

mi sono iscritto appositamente per descriverti la mia esperienza a riguardo.
Mi sono rotto il crociato anteriore dx a 14 anni e il sinistro a 19.
Ho deciso di operare il ginocchio dx (il più malandato avendo anche il collaterale laterale e due menischi ko) solo 10 anni dopo, mentre per il sx trattandosi di una rottura parziale ho deciso di aspettare.
Il ginocchio destro prima dell?operazione era abbastanza malandato, avevo dolori anche solo stando fermo. Nonostante l?ottima muscolatura, capitava spesso che il ginocchio cedesse soprattutto per movimenti banali e non in condizioni di sforzo intenso.
Mi hanno operato utilizzando il GST, i tempi di recupero sono stati abbastanza rapidi. Al secondo giorno ho iniziato ad utilizzare le stampelle e una settimana dopo ho iniziato con la fisioterapia. Un mese dopo camminavo senza stampelle e dopo 5/6 mesi avevo praticamente recuperato al 100% e il ginocchio era già più stabile rispetto a 6 mesi prima.
Ad oggi non ho nessun problema ad arrampicare né a fare qualunque altra attività sportivo. In particolare non ho nessuna debolezza in spinta partendo da accucciati, non c?è nessuna differenza tra una gamba e l?altra. In situazione di scarico e partendo da gamba completamente distesa mi risulta solo leggermente più difficoltoso portare il tallone a toccare il gluteo. In spinta però non ho assolutamente nessun problema.
A mio avviso oltre ad un ottimo ortopedico è importantissimo farsi seguire nel postoperatorio da un fisioterapista preparato e soprattutto abituato a lavorare con atleti e sportivi.
In ogni caso io mi sentirei di consigliare l?operazione.
rav
 
Messaggi: 9
Iscritto il: lun mar 03, 2014 12:12 pm

Messaggioda VERTIGO » mar mar 04, 2014 10:33 am

alpujarra ha scritto:Ti hanno per caso parlato di una debolezza in spinta partendo da accucciati (tipo rana), con questo tipo di intervento?
.

No, affatto. Ovviamente mi hanno parlato di un recupero completo dopo 6 mesi dall'operazione. Mi hanno spiegato che anche prendendo un tendine tuo (il GST, un tendine sacrificabile appunto) recuperi perfettamente senza avere deficit. E' un'operazione che fanno anche a sportivi di livello agonistico.
Per come dici di essere messo mi sembra strano che non ti abbiano consigliato di operarti. Dalla mia esperienza (che non è solo legata all'operazione del crociato) per un'operazione ad una spalla (che poi si è rivelata essere abbastanza urgente perchè non farla o ritardare ulteriormente avrebbe comportato danni ai tendini) ho sentito pareri completamente discordanti: "sconsiglio vivamente, inutile" è stata la risposta del primario di ortopedia dell'ospedale maggiore di Milano (dopo una visita a pagamento) a "ti operiamo tra un mese da questa visita" come risposta di un traumatologo dell'Humanitas (senza avere un' assicurazione o facendo l'operazione privatamente). Ovviamente non sono nè ortopedico nè fisioterapista e non so perchè abbiano sparato risposte così agli antipodi. Per conto mio non sono una persona che ricorrerebbe subito al bisturi in caso di infortunio, ho appunto aspettato una anno prima di farmi operare per vedere se il ginocchio poteva stabilizzarsi per i fatti suoi, così non è stato. Chiedi altri pareri e in bocca al lupo! :D
VERTIGO
 
Messaggi: 51
Images: 0
Iscritto il: gio set 13, 2007 15:53 pm
Località: dov'è casa? bah, vorrei capirlo anch'io.

PrecedenteProssimo

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.