Rottura crociato anteriore, cosa fare?

Messaggioda MARIO-66 » mar mar 04, 2014 13:44 pm

Ciao alpujarra.
Anche io mi sono iscritto solo oggi per risponderti anche se da tempo seguo il forum con molto interesse.
Ho avuto mia figlia che 3 anni fa (16anni) si è distrutta il legamento anteriore facendo ginnastica. Tralascio il calvario in termini di preparazione pre-operatoria e recupero post-operatorio per dirti che ad oggi fa le stesse cose che faceva prima dell'operazione.
Il mio intervento all'argomento è per consigliarti, ovviamente per esperienza personale, di cambiare struttura e di rivolgerti ad altri professionisti del mestiere. Se vuoi ti do gli estremi per contattare un bravo e noto ortopedico che visita a Chieri ed opera nella clinica eporediese.
Saluti.
MARIO-66
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun mar 03, 2014 22:21 pm
Località: TORINO

Messaggioda cinetica » mar mar 04, 2014 14:52 pm

alpujarra ha scritto:Fa piacere leggere di una ripresa così veloce.. dopo due giorni al lavoro, mi sembrano tempi da record. Ti hanno per caso parlato di una debolezza in spinta partendo da accucciati (tipo rana), con questo tipo di intervento?

Io a tre mesi esatti dall'incidente ho ripreso a correre (7 km circa): inizio disastroso, poi piano piano ho ripreso confidenza, ho aumentato la velocità e fatto qualche scatto. E ho iniziato con la piscina, 60 vasche. Devo dire che per ora va bene, pensavo peggio... ma a me due legamenti non esistono più e i menischi son messi male.


io invece , da bastian contrario..., ti direi di aspettare ancora 3 mesi e poi vedi.
Io menisco sx rotto 17 anni fa, mai operato, ci misi un po', ma oggi da molti anni non ho alcun problema, qualche acciacco solo se non mi alleno; altri conoscenti messi peggio di me sono ritornati a fare tutto come prima.

In altre parole, i dottori che ti hanno visitato potrebbero non avere tutti i torti, ascolta ancora per un po' il tuo ginocchio e poi decidi senza fretta.
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
Avatar utente
cinetica
 
Messaggi: 2159
Images: 27
Iscritto il: ven lug 06, 2007 17:34 pm
Località: Bellinzona

Messaggioda Aldino » mar mar 04, 2014 15:11 pm

cinetica ha scritto: io invece , da bastian contrario..., ti direi di aspettare ancora 3 mesi e poi vedi.
Io menisco sx rotto 17 anni fa, mai operato, ci misi un po', ma oggi da molti anni non ho alcun problema

menisco e crociato sono cose ben diverse!
senza il crociato anteriore il ginocchio è instabile. E non tutti possono mantenere una muscolatura sempre sovrabbondante rispetto all'attività svolta. E andare in montagna è attività pesante, e anche nel quotidiano l'attimo di disattenzione è sempre in agguato.
Anche a me vent'anni fa dissero aspetta, puoi far tutto anche senza crociato.
Ho ripreso a correre, arrampicare poi un giorno una signora mi ha piazzato il passeggino davanti alla bici e per non investirlo ho fatto un numero. Altra distorsione e menisco rotto.
A quel punto ho deciso di operare, bestemmiando per non averlo fatto subito. mai pentito. 6 mesi dopo sciavo.
alpujarra, opera!
Aldino
 
Messaggi: 469
Images: 20
Iscritto il: lun ago 26, 2002 14:23 pm

Messaggioda alpujarra » mer mar 05, 2014 1:26 am

rav ha scritto:Ciao,

mi sono iscritto appositamente per descriverti la mia esperienza a riguardo.
Mi sono rotto il crociato anteriore dx a 14 anni e il sinistro a 19.
Ho deciso di operare il ginocchio dx (il più malandato avendo anche il collaterale laterale e due menischi ko) solo 10 anni dopo, mentre per il sx trattandosi di una rottura parziale ho deciso di aspettare.
Il ginocchio destro prima dell?operazione era abbastanza malandato, avevo dolori anche solo stando fermo. Nonostante l?ottima muscolatura, capitava spesso che il ginocchio cedesse soprattutto per movimenti banali e non in condizioni di sforzo intenso.
Mi hanno operato utilizzando il GST, i tempi di recupero sono stati abbastanza rapidi. Al secondo giorno ho iniziato ad utilizzare le stampelle e una settimana dopo ho iniziato con la fisioterapia. Un mese dopo camminavo senza stampelle e dopo 5/6 mesi avevo praticamente recuperato al 100% e il ginocchio era già più stabile rispetto a 6 mesi prima.
Ad oggi non ho nessun problema ad arrampicare né a fare qualunque altra attività sportivo. In particolare non ho nessuna debolezza in spinta partendo da accucciati, non c?è nessuna differenza tra una gamba e l?altra. In situazione di scarico e partendo da gamba completamente distesa mi risulta solo leggermente più difficoltoso portare il tallone a toccare il gluteo. In spinta però non ho assolutamente nessun problema.
A mio avviso oltre ad un ottimo ortopedico è importantissimo farsi seguire nel postoperatorio da un fisioterapista preparato e soprattutto abituato a lavorare con atleti e sportivi.
In ogni caso io mi sentirei di consigliare l?operazione.


ciao Rav, benvenuto nel forum e grazie per il contributo, mi ha fatto davvero piacere leggere la tua esperienza. Ovviamente concordo sulla necessità di scegliere accuratamente ortopedico e fisioterapista, cosa purtroppo non sempre facile.
Avatar utente
alpujarra
 
Messaggi: 260
Iscritto il: ven mag 04, 2007 23:38 pm

Messaggioda alpujarra » mer mar 05, 2014 1:30 am

MARIO-66 ha scritto:Ciao alpujarra.
Anche io mi sono iscritto solo oggi per risponderti anche se da tempo seguo il forum con molto interesse.
Ho avuto mia figlia che 3 anni fa (16anni) si è distrutta il legamento anteriore facendo ginnastica. Tralascio il calvario in termini di preparazione pre-operatoria e recupero post-operatorio per dirti che ad oggi fa le stesse cose che faceva prima dell'operazione.
Il mio intervento all'argomento è per consigliarti, ovviamente per esperienza personale, di cambiare struttura e di rivolgerti ad altri professionisti del mestiere. Se vuoi ti do gli estremi per contattare un bravo e noto ortopedico che visita a Chieri ed opera nella clinica eporediese.
Saluti.


Ciao, ti ringrazio molto per la dritta che - se interpreto bene gli indizi che hai descritto - coincide con ciò che mi ha consigliato la mia fisioterapista..
Ho prenotato una visita a Chieri ma non c'era posto prima di ottobre (anzi, mi davano la visita ad un anno di distanza, poi proprio durante la telefonata al CUP, si è liberato un posto)... ti mando un messaggio privato così mi dici se parliamo dello stesso ortopedico.
Avatar utente
alpujarra
 
Messaggi: 260
Iscritto il: ven mag 04, 2007 23:38 pm

Messaggioda alpujarra » mer mar 05, 2014 1:37 am

cinetica ha scritto:
io invece , da bastian contrario..., ti direi di aspettare ancora 3 mesi e poi vedi.
Io menisco sx rotto 17 anni fa, mai operato, ci misi un po', ma oggi da molti anni non ho alcun problema, qualche acciacco solo se non mi alleno; altri conoscenti messi peggio di me sono ritornati a fare tutto come prima.

In altre parole, i dottori che ti hanno visitato potrebbero non avere tutti i torti, ascolta ancora per un po' il tuo ginocchio e poi decidi senza fretta.


come dice Aldino non è facile mantenere una muscolatura adeguata (ed è incredibile quanto velocemente la si perda)... Giovedì tornerò a toccare la roccia e vedrò come sarà la sensazione.
Penso che aspetterò qualche mese (più di tre, visto che comunque d'estate preferirei non farmi operare e non perdere la stagione) ma penso che comunque il destino sia segnato: mi aspetta il bisturi.

Comunque, occhio alle cartilagini! Credo che un menisco rotto possa portare ad un'errata distribuzione dei carichi sulle cartilagini, e quindi ad una precoce usura.
Non ho ancora capito se l'artroscopia diminuisce o accentua quest problema.
Avatar utente
alpujarra
 
Messaggi: 260
Iscritto il: ven mag 04, 2007 23:38 pm

Precedente

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.