Polso rotto: colpa del laccio della piccozza?

Polso rotto: colpa del laccio della piccozza?

Messaggioda lucalevi » lun dic 02, 2013 10:26 am

Ciao a tutti,

ieri salendo un canalone sul Monte Nero (Krn) in Slovenia, ad un cambio di pendenza su un accumulo non valutato, ho fatto partire una valanga da lastrone, che mia ha trascinato ha valle, scivolando e rotolando per una ventina di metri.

Risultato: frattura -composta- a radio e metafisi radiale destri, gesso da tenere per un mese.

La domanda è: pur essendo durato tutto pochi secondi, ho dentito "croc" al polso quando mi sono capovoltato all'indietro sulla schiena.
Nella mano destra impugnavo appunto la piccozza, ed in quel momento mi pareva di avere il manico infisso nella neve.
Il lacciolo che stavo usando era quello "default" della piccozza, quello che si vede qui Immagine

Può darsi che sia stato questo a provocare la frattura, vincolando il polso alla piccozza infissa? Se avessi avuto una dragonne oppure una "long leash" tipo BD o Grivel, sarebbe cambiato qualcosa?

Ricordo ad esempio che consigliano di slegare i bastoncini, attraversando con gli sci un pendio "a rischio": è per questo motivo?

Insomma, avete notizie sull'uso migliore del lacciolo e di quale lacciolo? (se è quello il problema)

Grazie! :D
Avatar utente
lucalevi
 
Messaggi: 51
Iscritto il: lun mar 30, 2009 16:23 pm
Località: Friuli

Messaggioda schen » lun dic 02, 2013 11:04 am

Beh, intanto Auguri di pronta guarigione!
Che sfiga però.. :?

La tua domanda è interessante e mi piacerebbe conoscere il parere di altri.
Non sono qualificato dal punto di vista medico per valutare gli effetti di una trazione come quella che potresti avere subito tu su quel polso.. a posteriori, verrebbe da dire che una dragonne al posto del lacciolo corto magari avrebbe ridotto un po' l'intensità dello strappo, anche solo perchè, se è vero che è partito il pendio sotto di te, anche lo strato dove era infissa la piccozza ha ceduto e quindi te la sei portata giù.
Per le escursioni su neve e ghiaccio con la picca classica, al posto del lacciolo corto con occhiello mobile di metallo, personalmente uso una fettuccia più lunga, passata nella testa della piccozza.
Ritengo che serva innanzitutto a non perdere la picca, ma poi, se devo fare qualche manovra di assicurazione "volante", dispongo già di un punto di attacco più gestibile.
Ma da qui a dire che così sarebbe stato diverso.. non sono in grado di valutarlo.
In bocca al lupo! :wink:

Ah, per il discorso "bastoncini": il lacciolo lo si sfila soprattutto per evitare di aumentare i punti di pressione della massa nevosa in movimento che dovesse per disgrazia inglobarti. Stesso discorso vale per i laccetti che si usano per collegare scarpone e sci.
Con sci e bastoncini ancora vincolati al corpo è stato dimostrato che il fluido (la neve) che ti trascina nella sua caduta tende a farti affondare maggiormente. Quando la testa va sotto sono sempre @zzi..
Namastè!.. masste mac nen.
Avatar utente
schen
 
Messaggi: 626
Images: 53
Iscritto il: mer ott 12, 2005 15:02 pm
Località: Vallée d'Aoste

Messaggioda lucalevi » lun dic 02, 2013 12:16 pm

Grazie degli auguri!
Doppia sfiga: eravamo legati, il mio socio ha il gesso al piede...

E' vero, lo strato è tutto partito, ma credo che nella caduta si sia andata a conficcare nuovamente, ed il laccio corto l'ha tenuta ben ferma al polso. Prima e dopo la caduta impugnavo comunque la picca su becca e paletta, e mi pare di averla tenuta ben stretta...
E dire che avevo pensato "lascio a casa i lacciolo BD da attaccare all'imbrago, non serviranno...".
Avevo abbandonato la dragonne "classica", optando o per lacciolo corto o per lacciolo da collegare all'imbrago in quanto la dragonne mi dà noia doverla cambiare ogni volta di polso, quando c'è un cambio di direzione e devo cambiare mano per avere la picca a monte.
Piccolo OT: in questo caso come vi gestite per i cambi mano?

Grazie per la delucidazione degli sci, come pensavo... Stesso discorso circa il mollare lo zaino.
Meno male che era lastrone (spesso 15-20 cm) per 5x15 m di superficie, non troppo duro ma neanche molle: almeno non poteva seppellirmi!

Sentiamo il parere di altri!
Avatar utente
lucalevi
 
Messaggi: 51
Iscritto il: lun mar 30, 2009 16:23 pm
Località: Friuli

Messaggioda yena » dom gen 26, 2014 0:24 am

se non risolvimi scrivimi che ne discutiamo
patologia.arrampicatoria@gmail.com
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
Avatar utente
yena
 
Messaggi: 2119
Images: 10
Iscritto il: mar lug 06, 2004 14:15 pm
Località: sondalo (so)

Messaggioda lucalevi » gio feb 20, 2014 21:36 pm

Mi sa di sì, a quasi due mesi dalla rimozione del gesso mi dà ancora noia sollevare solo qualche oggetto lievemente pesante (>0,75 kg)
Avatar utente
lucalevi
 
Messaggi: 51
Iscritto il: lun mar 30, 2009 16:23 pm
Località: Friuli


Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.