Spalla!

Messaggioda aletonella » mar mar 04, 2014 10:05 am

Aldino ha scritto:
aletonella ha scritto:..son 4 giorni che non dormo due ore filate. :cry:

io 6 :x e sì che ho il tutore quindi almeno posso mobilizzare gomito/polso/mano!
non ti invidio...
fa male la ferita?
stai su, magari ricominceremo insieme...


..io gomito/polso/mano bloccati. La ferita "lavora" e fa un male boia, soprattutto la notte.

Checcivuoifà me la sono voluta e ora me la tengo.

Stai su pure tu, prima o poi si ricomincia. :wink:

-3-
"You call and it's all over, baby!" Scotty Nguyen
Avatar utente
aletonella
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: gio giu 16, 2011 19:29 pm
Località: Crespano del Grappa (TV)

Messaggioda aletonella » mer apr 23, 2014 11:39 am

Allora come stanno le varie spalle malandate?! :roll:

Io, a 50 giorni dall'intervento, ho ripreso a guidare! :smt041

..e la voglia di croda è indescrivibile!! :smt022 :smt022 :smt022
"You call and it's all over, baby!" Scotty Nguyen
Avatar utente
aletonella
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: gio giu 16, 2011 19:29 pm
Località: Crespano del Grappa (TV)

Messaggioda fondei » mer apr 23, 2014 12:24 pm

aletonella ha scritto:Allora come stanno le varie spalle malandate?! :roll:

Io, a 50 giorni dall'intervento, ho ripreso a guidare! :smt041

..e la voglia di croda è indescrivibile!! :smt022 :smt022 :smt022


=D> spero che tra poco tu la possa soddisfare...... :wink:
Avatar utente
fondei
 
Messaggi: 460
Iscritto il: lun giu 27, 2011 22:03 pm

Messaggioda Aldino » gio apr 24, 2014 7:55 am

io a 56 gg dall'intervento:
guido già da po'
faccio qualche vasca a rana in piscina termale
l'altro giorno facendo la spesa ho preso una bottiglia di birra da uno scaffale alto, l'ho messa nel carrello e solo alla seconda ho realizzato che era il braccio operato... 8)
però non dormo ancora tutta la notte filata :(
e dopo le tre ore quotidiane di fisio violenta a volte mi tocca prendere un tachidiol :x
ciao
Aldino
 
Messaggi: 469
Images: 20
Iscritto il: lun ago 26, 2002 14:23 pm

Messaggioda tu » gio apr 24, 2014 8:15 am

Aldino ha scritto:...
e dopo le tre ore quotidiane di fisio violenta a volte mi tocca prendere un tachidiol :x
...


è cosi! :wink:

mi sembra di tornare indietro di 10 anni :D

dai mò, i "sesti" torneranno!
Avatar utente
tu
 
Messaggi: 704
Images: 17
Iscritto il: mer gen 22, 2003 15:54 pm

Messaggioda aletonella » gio apr 24, 2014 8:51 am

Aldino ha scritto:io a 56 gg dall'intervento:
guido già da po'
faccio qualche vasca a rana in piscina termale
l'altro giorno facendo la spesa ho preso una bottiglia di birra da uno scaffale alto, l'ho messa nel carrello e solo alla seconda ho realizzato che era il braccio operato... 8)
però non dormo ancora tutta la notte filata :(
e dopo le tre ore quotidiane di fisio violenta a volte mi tocca prendere un tachidiol :x
ciao


Stai recuperando alla grande! :smt038
"You call and it's all over, baby!" Scotty Nguyen
Avatar utente
aletonella
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: gio giu 16, 2011 19:29 pm
Località: Crespano del Grappa (TV)

Messaggioda schoulien » gio apr 24, 2014 11:26 am

ho la brutta abitudine di bere poco specialemnte quando scalo o mi alleno, quindi visto che probabilmente si muove la cuffia in un modo non ideale, sfragando nell'articolazione, consignio di bere.
mi son lussato la destra da bambino e distorsioni varie 4 anni fa giocando a rugby, quando esagero a trazionare, sento il caldo interiore ma con banali esercizi di rotazioni vari con l'elastico(o camera d'aria) passa tutto. trovi video esemplificativi su youtube.
io mi faccio sempre male, perche voglio I miglioramenti"adesso" quindi se ti piace scalare, scala, senza ammazzarti di esercizi da professionista. esercizi leggeri per rinforzare la struttura.
I dolori derivano anche da cattive posizioni postural, e sulla spalla ci arrivano per rifesso. e` una questione non banale....come detto da altri...riscaldamento assoluto sempre.

buone cose
schoulien
 
Messaggi: 23
Iscritto il: lun apr 14, 2014 12:14 pm
Località: Milano

Messaggioda Aldino » gio apr 24, 2014 22:00 pm

aletonella ha scritto:
Aldino ha scritto:io a 56 gg dall'intervento:
guido già da po'
faccio qualche vasca a rana in piscina termale
l'altro giorno facendo la spesa ho preso una bottiglia di birra da uno scaffale alto, l'ho messa nel carrello e solo alla seconda ho realizzato che era il braccio operato... 8)
però non dormo ancora tutta la notte filata :(
e dopo le tre ore quotidiane di fisio violenta a volte mi tocca prendere un tachidiol :x
ciao


Stai recuperando alla grande! :smt038

oggi 3 vaschette a dorso! e non fa male... bestiale...
wow
Aldino
 
Messaggi: 469
Images: 20
Iscritto il: lun ago 26, 2002 14:23 pm

Messaggioda aletonella » lun mag 05, 2014 15:43 pm

Ieri ferratina di casa sul Grappa. 8O

Ho un po' osato :oops: , ma la spalla ha reagito positivamente. Ovviamente ho sempre usato solo il cavo e prevalentemente con la spalla sana.

La testa invece.... :smt022 :smt022 :smt022

La paura che si staccasse tutto da un momento all'altro mi ha accompagnato per tutta la salita. Anche percorrendo le crestine sul sentiero l'"ambiente" circostante mi incuteva un timore mai provato. E sto parlando di un sentiero in cresta! :oops: Su uno zoccolo penso che riempirei le mutande.

Consigli utili? Immagino ci voglia del tempo per tornare a scalare con tranquillità, e in falesia non credo ci siano problemi. Ma tornare in montagna mi sembra davvero utopia. :(
"You call and it's all over, baby!" Scotty Nguyen
Avatar utente
aletonella
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: gio giu 16, 2011 19:29 pm
Località: Crespano del Grappa (TV)

Re: Spalla!

Messaggioda marcodls » gio nov 20, 2014 18:28 pm

Ciao!
Rispolvero questa discussione.
Anch'io come un alcuni di voi dopo un po' di lussazioni (anche in parete) il mese scorso sono stato operato con tecnica Latarjet.
Visto che ci siete già passati, volevo sentire vostre esperienze circa la tempistica e accorgimenti/cose da (non) fare per un corretto recupero, oltre a quanto ovviamente sono le indicazioni del fisioterapista.
Comunque son contento di leggere che si può tornare ad arrampicare, questo mi da ulteriore stimolo nel recupero.
Spero più avanti di poter essere utile anch'io (magari anche in argomenti extra spalla!), grazie!
marcodls
 
Messaggi: 8
Iscritto il: gio nov 20, 2014 17:27 pm

Messaggioda marcodls » ven dic 12, 2014 16:05 pm

piccoli progressi post operazione...sono tornato a guidare! (spero di poter dire più avanti la stessa cosa con "arrampicare", "sciare"...)

Giusto per farmi un'idea, quanto siete andati avanti con la fisioterapia passiva?
marcodls
 
Messaggi: 8
Iscritto il: gio nov 20, 2014 17:27 pm

Re:

Messaggioda aletonella » lun dic 15, 2014 11:37 am

marcodls ha scritto:piccoli progressi post operazione...sono tornato a guidare! (spero di poter dire più avanti la stessa cosa con "arrampicare", "sciare"...)

Giusto per farmi un'idea, quanto siete andati avanti con la fisioterapia passiva?


Ciao, tornare a guidare è già una bel traguardo. :wink:

Ma se guidi non hai già iniziato con esercizi attivi?!

Personalmente ho fatto circa tre mesi di fisioterapia, tre volte a settimana il pomeriggio, ogni mattina invece esercizi a casa con l'elastico.

Per darti un'idea del recupero: mi sono operato il 27 marzo, il weekend scorso in falesia stavo provando un progetto sul mio grado limite. Ovviamente non forzare i tempi, ascolta le tue sensazioni e sfondati di esercizi mirati a potenziare i muscoli della spalla. Anche quando tornerai ad arrampicare (perchè tornerai!), scaldati bene! Io l'elastico lo tengo SEMPRE nello zaino, e prima di appendermi da qualche parte esercizi esercizi esercizi...

Per qualsiasi altro consiglio chiedi pure!
"You call and it's all over, baby!" Scotty Nguyen
Avatar utente
aletonella
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: gio giu 16, 2011 19:29 pm
Località: Crespano del Grappa (TV)

Re: Re:

Messaggioda marcodls » lun dic 15, 2014 13:25 pm

aletonella ha scritto:Ciao, tornare a guidare è già una bel traguardo. :wink:

Ma se guidi non hai già iniziato con esercizi attivi?!

Personalmente ho fatto circa tre mesi di fisioterapia, tre volte a settimana il pomeriggio, ogni mattina invece esercizi a casa con l'elastico.

Per darti un'idea del recupero: mi sono operato il 27 marzo, il weekend scorso in falesia stavo provando un progetto sul mio grado limite. Ovviamente non forzare i tempi, ascolta le tue sensazioni e sfondati di esercizi mirati a potenziare i muscoli della spalla. Anche quando tornerai ad arrampicare (perchè tornerai!), scaldati bene! Io l'elastico lo tengo SEMPRE nello zaino, e prima di appendermi da qualche parte esercizi esercizi esercizi...

Per qualsiasi altro consiglio chiedi pure!


ciao, faccio prima parte di fisioterapia passiva e poi passo ad esercizi attivi/assisti con bastone e carrucola,pendolo,
per il momento niente elastici.
Esercizi di potenziamento muscolare mi han detto verranno in una seconda fase...Chiedo al fisioterapista, semmai ti chiedo lumi, grazie!
Bello sentire che sei già su gradi limite, io mi sa che dovrò lavorare anche di "testa" perchè ora quando il fisioterapista mi muove il braccio/spalla in certe posizioni mi vengono i sudori freddi!
marcodls
 
Messaggi: 8
Iscritto il: gio nov 20, 2014 17:27 pm

Re: Spalla!

Messaggioda aletonella » lun dic 15, 2014 13:38 pm

Vedrai che tra poco passerai anche agli elastici.

Il grado "falesistico" che facevo prima dell'operazione non l'ho ancora recuperato, soprattuto per motivi di testa.

Ma si recupera anche quella.

Basta aver pazienza!

Intanto buona guarigione! :wink:
"You call and it's all over, baby!" Scotty Nguyen
Avatar utente
aletonella
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: gio giu 16, 2011 19:29 pm
Località: Crespano del Grappa (TV)

Re: Spalla!

Messaggioda marcodls » mer dic 17, 2014 18:23 pm

aletonella ha scritto:Vedrai che tra poco passerai anche agli elastici.

Il grado "falesistico" che facevo prima dell'operazione non l'ho ancora recuperato, soprattuto per motivi di testa.

Ma si recupera anche quella.

Basta aver pazienza!

Intanto buona guarigione! :wink:


grazie!
marcodls
 
Messaggi: 8
Iscritto il: gio nov 20, 2014 17:27 pm

Precedente

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.