Dolomiti Skyrace

Dolomiti Skyrace

Messaggioda Iociprovo » gio ago 15, 2013 12:21 pm

Un saluto a tutti.
Dopo un lunghissimo periodo di stop forzato voglio riprendere a correrre ponendomi un obiettivo: Dolomiti Skyrace 2014.
Premettendo che dopo tutto questo tempo di inattività ormai il mio livello di preparazione è pari a zero, la domanda è: da settembre 2013 a luglio 2014 è possibile preparare una corsa del genere?
Aspetto consiglio e opinioni....
Grazie!!!!
Iociprovo
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mar lug 05, 2011 2:55 am
Località: Monza e brianza

Re: Dolomiti Skyrace

Messaggioda smauri » ven ago 16, 2013 7:47 am

Iociprovo ha scritto:Un saluto a tutti.
Dopo un lunghissimo periodo di stop forzato voglio riprendere a correrre ponendomi un obiettivo: Dolomiti Skyrace 2014.
Premettendo che dopo tutto questo tempo di inattività ormai il mio livello di preparazione è pari a zero, la domanda è: da settembre 2013 a luglio 2014 è possibile preparare una corsa del genere?
Aspetto consiglio e opinioni....
Grazie!!!!


dipende da tanti fattori,

a che livello eri prima,
quanto tempo di stop
vuoi arrivare primo, o vuoi arrivare...

comunque è possibile, secondo me. . .
...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
Avatar utente
smauri
 
Messaggi: 2117
Images: 1
Iscritto il: ven ott 31, 2008 16:58 pm
Località: Val Trompia

Re: Dolomiti Skyrace

Messaggioda Iociprovo » ven ago 16, 2013 10:10 am

Direi che per il primo posto aspetto l'edizione 2015, per l'anno prossimo la vittoria sarebbe arrivare e non rimanere chiusa fuori ai cancelli....
Iociprovo
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mar lug 05, 2011 2:55 am
Località: Monza e brianza

Re: Dolomiti Skyrace

Messaggioda smauri » ven ago 16, 2013 10:45 am

Iociprovo ha scritto:Direi che per il primo posto aspetto l'edizione 2015, per l'anno prossimo la vittoria sarebbe arrivare e non rimanere chiusa fuori ai cancelli....

8) :lol: 8)
...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
Avatar utente
smauri
 
Messaggi: 2117
Images: 1
Iscritto il: ven ott 31, 2008 16:58 pm
Località: Val Trompia

Re: Dolomiti Skyrace

Messaggioda VinciFR » lun ago 19, 2013 9:27 am

Iociprovo ha scritto:Un saluto a tutti.
Dopo un lunghissimo periodo di stop forzato voglio riprendere a correrre ponendomi un obiettivo: Dolomiti Skyrace 2014.
Premettendo che dopo tutto questo tempo di inattività ormai il mio livello di preparazione è pari a zero, la domanda è: da settembre 2013 a luglio 2014 è possibile preparare una corsa del genere?
Aspetto consiglio e opinioni....
Grazie!!!!


lassssa perder!

fare questo tipo di gare di corsa in montagna richiede un ferreo allenamento e un fisicaccio non da poco!
Ti parlo anche per esperienza personale che qualche "garetta" simile l'ho fatta.. ma sopratutto conosco persone (amici di famiglia) che ancora ne fanno e ti assicuro che fanno di quelli allenamenti pazzeschi!

Fermo restando che te non vuoi partecipar tanto per fare e come arrivi, arrivi...

Ma visto che vivi in pianura e non so che attività potresti fare in inverno, la vedo moooolto dura che arrivi preparato per la prossima stagione!

Correre questo tipo di gare, vuol dire essere abituati a correre in salita in montagna, su fondi accidentati e sopratutto aver abituato il fisico a sforzi enormi!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda Eisenkreuz » lun ago 19, 2013 16:02 pm

Dipende dallo stato di forma di partenza. "Preparazione pari a zero" può significare tante cose. Un conto è essere solo sfiatati, un conto è dover perdere 20kg prima di cominciare a fare sul serio.
Secondo me in quasi un anno di allenamento è fattibile, se l'obiettivo è rientrare nel tempo massimo, che già è un risultato di tutto rispetto.

Ovviamente avere monti intorno aiuta molto l'allenamento, ma puoi benissimo cominciare per i primi mesi ammazzandoti di bici/cyclette 6 giorni su 7. Ovviamente gradualmente, ma su di me ho notato netti benefici facendo allunghi con la cyclette, aumentando progressivamente durata e resistenza (la manopola che simula la salita).
E le ginocchia in bici soffrono molto meno che correndo.

Il vero problema secondo me è la corsa su terreno accidentato. Per quella dipende molto da cos'hai intorno.
Secondo me, se sei a zero, comincia con bici (tanta) e corsa piana (poca). Vedi tra un paio di mesi a che punto sei e valuta.
Eisenkreuz
 
Messaggi: 133
Iscritto il: lun feb 25, 2013 18:37 pm
Località: Medio Friuli

Messaggioda VinciFR » lun ago 19, 2013 20:27 pm

concordo con Eisen che "stato di forma pari a zero" può avere vari significati... ma come ripeto (e non lo dico per smontare nessuno) per fare questo tipo di gare bisogna davvero essere molto allenati! Sia fisicamente che mentalmente perchè lo sforzo è davvero notevole!

Per la Skyrace nella fattispecie si tratta di partire dai 1450m di Canazei ed arrivare ai 3150m del Piz Boè e poi fare altrettanto dislivello in discesa, spalmati su circa 22km del percorso! Che così facendo 2 conti al volo sono + o - 3400m di dislivello complessivo da fare in una botta! :roll:

per uno che parte da 0 direi che non è na robetta da poco..
anzi, non è na robetta da poco nemmeno per chi si allena e già partecipa a queste gare anche a livello agonistico!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda giorgiolx » lun ago 19, 2013 20:31 pm

comunque abitando fra monza e brianza di salite intorno ne ha abbastanza per allenarsi ;)
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda VinciFR » lun ago 19, 2013 20:42 pm

onestamente non lo so.. mi attengo a quello che dici te, ma correre in quota è un altra cosa però...

http://www.youtube.com/watch?v=Zpryz4t9Fq8

il video della edizione di quest'anno!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda giorgiolx » lun ago 19, 2013 20:45 pm

VinciFR ha scritto:onestamente non lo so.. mi attengo a quello che dici te, ma correre in quota è un altra cosa però...

http://www.youtube.com/watch?v=Zpryz4t9Fq8

il video della edizione di quest'anno!


beh, per l'allenamento domenicale si può ripetere quello che era il percorso dello scaccabarozzi...

Il percorso di 43km con 3200 metri di dislivello positivo e negativo con partenza e arrivo a Pasturo, è diviso in tre parti: l? avvicinamento e salita alla Grigna Meridionale (2177m), la discesa e salita alla Grigna Settentrionale (2410m) e l?insidiosa discesa verso il fondovalle verso il traguardo finale di Pasturo (640m). Il tracciato, denominato ?Sentiero delle Grigne?, e la tradizionale via di collegamento tra gli otto rifugi alpini: Soldanella, Rosalba, Bietti, Bogani, Brioschi, Pialeral e Riva che sorgono sui versanti del massiccio lecchese

e di colline con salite belle lunghe in brianza ce ne sono assaie ;)
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda Iociprovo » lun ago 19, 2013 21:02 pm

bhè....di montagne attorno a me ce ne sono (vedi grigna, grignetta, resegone) che di inverno frequento per la mia passione dell'alpinismo.
Comunque iniziare a preparare un'impresa del genere mi costerà tanti sacrifici, fatiche e dolori....adoro questo trio!!!
Perciò come si puo dedurre dal mio nick (IoCiProvo) la mia filosofia è questa: perchè no.
E se poi al primo cancello mi guarderanno con con aria da sufficenza come a chiedermi ma che cosa sei venuto a fare....bhè, sarà statop bello allenarmi!
Perciò...che Dolomiti sky race sia!!!!!
Iociprovo
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mar lug 05, 2011 2:55 am
Località: Monza e brianza

Messaggioda smauri » mar ago 20, 2013 8:28 am

Iociprovo ha scritto:bhè....di montagne attorno a me ce ne sono (vedi grigna, grignetta, resegone) che di inverno frequento per la mia passione dell'alpinismo.
Comunque iniziare a preparare un'impresa del genere mi costerà tanti sacrifici, fatiche e dolori....adoro questo trio!!!
Perciò come si puo dedurre dal mio nick (IoCiProvo) la mia filosofia è questa: perchè no.
E se poi al primo cancello mi guarderanno con con aria da sufficenza come a chiedermi ma che cosa sei venuto a fare....bhè, sarà statop bello allenarmi!
Perciò...che Dolomiti sky race sia!!!!!


ho un paio di amici che ti possono accompagnare con i loro allenatori:

questa da mettere sulle chiappe

Immagine

e questi son due preparatori esperti:

Immagine

ed il suo socio

Immagine

il secondo è adatto per la parte in quota (magari con la neve, appunto)
...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
Avatar utente
smauri
 
Messaggi: 2117
Images: 1
Iscritto il: ven ott 31, 2008 16:58 pm
Località: Val Trompia

Messaggioda Iociprovo » mar ago 20, 2013 11:54 am

Per un pezzo di carne così sono loro che devono avere paura di me!!!!!
A parte gli scherzi hai reso l'idea del tipo di allenamento che mi aspetta....
Iociprovo
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mar lug 05, 2011 2:55 am
Località: Monza e brianza


Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.