Caviglia

Caviglia

Messaggioda Babbuccio » dom giu 23, 2013 11:01 am

Circa un mese fa ho avuto una forte slogatura alla caviglia destra , mi spaventano i tempi lunghi per la sua guarigione .
Effettivamente fa ancora male , la sento molto debole e pronta a girarsi con niente.
Se qualcuno ha dei consigli da darmi per esperienza vissuta li accetteró molto volentieri.
Ciao.. :D
Avatar utente
Babbuccio
 
Messaggi: 286
Images: 1
Iscritto il: dom dic 02, 2012 18:48 pm
Località: Valle Seriana

Messaggioda Eisenkreuz » dom giu 23, 2013 11:53 am

L'anno scorso guardando un culo da 9/10 mentre correvo su sterrato (true story) mi sono preso la classica storta con caviglia piegata verso l'esterno.
Caviglia molto gonfia. Lividi scuri sopra il malleolo e su tutto il fianco esterno del piede e dita nere, per motivi a me ignoti.
C'è da dire che ho continuato a correrci per altri 3km circa, per poi levare le scarpe e vedere la caviglia raddoppiata :roll:

Ho risolto non correndo per 3-4 settimane e mettendo ghiaccio 3-4 volte al giorno per una settimanella. Avendo sempre gli anfibi addosso in orario lavorativo, stringevo un po' più del solito e la caviglia era praticamente come se fosse sempre fasciata.

A differenza tua, però, oltre a dolore/gonfiore/ematoma non avvertivo la sensazione di instabilità, che potrebbe indicare lesioni ai legamenti.
Quindi risposta che su questo forum piace poco: vai a farti vedere.


P.S.: era un gran culo, ne è valsa la pena
Eisenkreuz
 
Messaggi: 133
Iscritto il: lun feb 25, 2013 18:37 pm
Località: Medio Friuli

Messaggioda frasauro » dom giu 23, 2013 12:16 pm

P.S.: era un gran culo, ne è valsa la pena


Il mio compagno di banco distrusse un motorino per lo stesso motivo..


Per le caviglie, tra calcio e pallavolo ogni anno almeno 3 storte, per i tempi di recupero, almeno per me, non meno di un mese. Quasi sempre stampelle per non affaticarle troppo. Il ghiaccio, mi dissero, fa bene non solo subito dopo il trauma per evitare il gonfiore, ma anche successivamente durante tutto il periodo di recupero.
Il consiglio di farsi vedere vale sempre, anche se, nei miei casi, le risonanze non hanno mai evidenziato nulla di particolare nonostante avvertissi ancora dolore.
"chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
Avatar utente
frasauro
 
Messaggi: 1423
Iscritto il: sab apr 02, 2011 14:57 pm
Località: padova_roma_lavarone

Messaggioda PARETI » dom giu 23, 2013 16:10 pm

Le distorsioni tibio-tarsiche sono fra le più lunghe a guarire, proprio perchè l'articolazione in oggetto sostiene tutto il peso del nostro corpo. Non lo dico per fare terrorismo ma di solito è una cosa lunghetta. La sensazione di instabilità propabilmente è un riflesso di protezione, nel senso che hai paura di cadere di nuovo e quindi senti l'equilibrio più delicato. Consigli da parte mia sono: riposo, niente attività traumatiche per l'articolazione, ghiaccio e pomate varie e calzature adatte (non andare in giro con le infradito) e, casomai, un giretto dal fisiatra, se è una cosa che ti capita spesso, altrimenti, aspetta che ti passi. In bocca al lupo!!! :D
L'essenziale è invisibile agli occhi...
Avatar utente
PARETI
 
Messaggi: 489
Images: 1
Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:43 pm
Località: Verona

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » lun giu 24, 2013 4:11 am

Come al solito, il consiglio è sempre quello di consultare qualcuno che ne capisca qualcosa.

A parte ciò, personalmente ho preso una discreta distorsione dopo un voletto tempo fa; ho zoppicato per un pezzo, la caviglia ci ha messo un po' di tempo ma alla fine è tornata a posto bene.

Posso dire che ho trovato molto utile la tavola propriocettiva, ho continuato a usarla anche in seguito e va molto bene sia per prevenire recidive che per migliorare l'equilibrio.

Distorti saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Messaggioda EasyMan » lun giu 24, 2013 13:37 pm

Io ho avuto una distorsione tibio -tarsica e ad oggi ho ancora un tendine ballerino che si può fissare solo con una l'operazione.

Comunque ho fatto 10 gg con un tutore Aircast valve (mi pare) che è così
Immagine

Poi ho fatto 10 sedute di TECAR (secondo me un pò inutili) e mi sono fatto visitare da 2 fisioterapisti i quali mi hanno consigliato dopo la fase acuta di rinforzare la caviglia con elastici (quelle bande elastiche larghe colorate) e con la tavoletta propriocettiva (che costa un botto), ma soprattutto fare tutto quello che voglio.

Detto questo il mio consiglio (ovviamente una visita dal fisioterapista e/o Dottore) è per i primi giorni ghiaccio o acqua fredda e portare un tutore per 10 gg, dopo adoperare una cavigliera con due strisce con lo strapp tipo questa
Immagine e fare tutto quello che vuoi in maniera progressiva ... non sono un dottore ne fisioterapista.
EasyMan
 
Messaggi: 1465
Images: 6
Iscritto il: mar lug 26, 2005 19:16 pm

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » lun giu 24, 2013 16:16 pm

EasyMan ha scritto:
la tavoletta propriocettiva (che costa un botto).


Io l'ho comprata da decathlon, non direi di averla pagata tanto.

Parsimoniosi saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Caviglia

Messaggioda c.caio » lun giu 24, 2013 16:48 pm

Babbuccio ha scritto:Circa un mese fa ho avuto una forte slogatura alla caviglia destra , mi spaventano i tempi lunghi per la sua guarigione .
Effettivamente fa ancora male , la sento molto debole e pronta a girarsi con niente.
Se qualcuno ha dei consigli da darmi per esperienza vissuta li accetteró molto volentieri.
Ciao.. :D


...prima domanda, ti sei procurato una slogatura o una distorsione?
E' importante sapere questo innanzi tutto, perche' quello che e' necessario fare dopo e' diverso. Spesso diciamo slogatura o distorsione pensando di dire piu' o meno la stessa cosa.
Scusa la domanda da precisino... :)
Avatar utente
c.caio
 
Messaggi: 4013
Images: 33
Iscritto il: mar mag 04, 2004 13:43 pm
Località: cambio di cavalli

Messaggioda Babbuccio » lun giu 24, 2013 19:53 pm

Ciao Caio , purtroppo la mia è una distorsione tibio tarsica e leggendo qui
http://www.monteacutomarathon.com/index ... Itemid=664
Non é da sottovalutare per non finire in patologie croniche.
Obbligo andare a farsi vedere..
Se penso che tra tre settimane sarò a girovagare per 15 giorni in Dolomiti mi viene il MAGONE.
Grazie a tutti , le vostre risposte mi sono state di aiuto...:wink:
Avatar utente
Babbuccio
 
Messaggi: 286
Images: 1
Iscritto il: dom dic 02, 2012 18:48 pm
Località: Valle Seriana

Messaggioda EasyMan » mar giu 25, 2013 9:29 am

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
EasyMan ha scritto:
la tavoletta propriocettiva (che costa un botto).


Io l'ho comprata da decathlon, non direi di averla pagata tanto.

Parsimoniosi saluti
TSdG

Ah! io non l'ho trovata e in un negozio ortopedico mi hanno chiesto 80?
EasyMan
 
Messaggi: 1465
Images: 6
Iscritto il: mar lug 26, 2005 19:16 pm

Messaggioda mb » mar giu 25, 2013 11:09 am

prima cosa, rinforza i muscoli che sostengono la caviglia.
secondo, quando ricomincerai a camminare farai molta più attenzione di prima (viene naturale), poi tenderai a perdere questa abitudine, a rilassarti. Devi sforzarti a non farlo, deve diventare istinitivo camminare sempre concentrato, anche da stanco (più di prima).

per me è stato così, ho avuto due/tre distorsioni nel giro di pochi anni, dopo la più grossa (caviglia come un piccolo melone nel giro di pochi secondi!, forte dolore), mi sono messo d'impegno, ed è da quasi quindici anni che non ho traumi alle caviglie :)


PS i culi si ammirano meglio da fermi :lol:
Quanto manca?
Avatar utente
mb
 
Messaggi: 727
Images: 42
Iscritto il: mer ago 24, 2005 17:28 pm
Località: fora de la Valsugana

Messaggioda Moro85 » dom lug 21, 2013 13:33 pm

Eisenkreuz ha scritto:L'anno scorso guardando un culo da 9/10


io per lo stesso motivo ho distrutto la macchina una decina d'anni fa..... ;-)
Moro85
 
Messaggi: 18
Iscritto il: gio mag 23, 2013 20:52 pm
Località: Vercurago


Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.