Grado e forza di braccia

Grado e forza di braccia

Messaggioda Eisenkreuz » lun giu 17, 2013 18:54 pm

Saluti a tutti,
la premessa è che cinque anni fa mi sono seriamente macellato un gomito cadendo da cavallo. Lussazione esposta con diverse microfratture e rottura completa di tutti (non proprio tutti, ma non vale la pena elencarli) i legamenti, oltre a lacerazione dell'innesto del bicipite.
Ora il gomito è decisamente artrosico, bloccato in estensione per gli ultimi 30° circa e necessita di infiltrazioni lubrificanti ogni 6-9 mesi.

Detta così sembra tragica, ma non lo è. Sicuramente non potrò mai mettermi a fare trazioni, ma le mie belle sedute di pesi le faccio.

Ora, il dubbio che mi è recentemente venuto riguarda i limiti che mi sono autoimposto. In sintesi: non si arrampica NIENTE. Non ho mai arrampicato quando stavo bene, figuriamoci ora.
In pratica mi rendo conto che spesso e volentieri mi ritrovo a ravanare per canalini/paretine/roccette in cui le mani servono eccome.

Andando poi a vedere la scala UIAA, vedo che appena al III grado si parla di "un certo uso della forza". Prima pare che le mani servano soltanto per equilibrio.
Quindi mi viene da chiedermi se ha senso continuare a scartare tutte le possibili mete che prevedono tratti di I/II, che in dolomiti friulane sono veramente TANTE. O meglio, sono veramente poche le cime interessanti raggiungibili solo per sentieri, senza almeno qualche breve tratto arrampicoso.


Quindi, banalizziamo all'estremo il mio dubbio, tralasciando la parte tecnica/cagamento nelle braghe da esposizione e parlando solo di attività meccanica richiesta agli arti superiori. A che grado è paragonabile lo sforzo di braccia richiesto da una scala a pioli? A che grado le braccia servono per 'tirarsi su' e non più semplicemente come appoggio?

Sia chiaro che, nelle mie condizioni, mai mi sognerò di prendere in considerazione grandi vie e pareti. Ma mi sto un po' rompendo le balle di scartare a priori un giro appena vedo 'una decina di metri di II-' nella relazione.
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Re: Grado e forza di braccia

Messaggioda il.bruno » lun giu 17, 2013 19:05 pm

Eisenkreuz ha scritto:In pratica mi rendo conto che spesso e volentieri mi ritrovo a ravanare per canalini/paretine/roccette in cui le mani servono eccome.

da quel che scrivi che ho riportato, secondo me fai già dei tratti di I e probabilmente anche II.

poi... prova!
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Messaggioda Roberto » lun giu 17, 2013 19:39 pm

Non è possibile fare distinzione sull' uso della forza delle braccia in base al grado superato. Ci possono essere gradi relativamente alti in cui occorrono più i piedi che le braccia, come III, facili, facili, in cui ti devi letteralmente tirare su a braccia. Però, in genere fino al III/III+ la forza serve a veramente poco, ma ti assicuro che mi è capitato di fare dei VII totalmente o quasi sei piedi.
Un' altra cosa ti vorrei dire: non disperare.
Ho avuto anche io un guaio abbastanza serio al gomito (anche se non grave come il tuo). Il mio braccio non si chiudeva più ne apriva a stendersi del tutto. Calcificazioni, strappo muscolare, versamenti, tendiniti, dentro la capsula articolare era un caos.
Dopo il gesso, mesi di fisioterapia, il risultato era sconfortante e l' ortopedico aveva sentenziato che mi dovevo accontentare, ero già fortunato a muovere il braccio. Ho ripreso ad arrampicare e, stendi il braccio oggi, chiudi domani, allunga, tira, spingi e, in qualche mese la chiusura e l' allungamento sono tornati a discreti livelli. Non paragonabili a prima dall' incidente, ma sufficentri per migliorare gradualmente il mio grado in arrampicata libera, superando di gran lunga le mie piossibilità di prima dell' incidente.
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Messaggioda Eisenkreuz » mar giu 18, 2013 18:57 pm

Grazie a entrambi, soprattutto l'input di un altro col gomito in vacca fa piacere.
Probabile che finora mi sia fatto dei gran pipponi mentali per niente. Cosa che già sospettavo, e i due interventi confermano.
Quindi non resta che provare e, mal che vada, si torna indietro.
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Messaggioda smauri » gio ago 22, 2013 11:39 am

Eisenkreuz ha scritto:Grazie a entrambi, soprattutto l'input di un altro col gomito in vacca fa piacere.


se poi quell'altro è Roberto, allora stai fresco e sereno . . .
...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
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Messaggioda Luca A. » gio ago 29, 2013 9:58 am

smauri ha scritto:
Eisenkreuz ha scritto:Grazie a entrambi, soprattutto l'input di un altro col gomito in vacca fa piacere.


se poi quell'altro è Roberto, allora stai fresco e sereno . . .


:roll: Già. Poi nel forum ce n'è un altro con un braccio rovinato per incidente di moto, si chiama Anghileri e anche lui notoriamente non riesce più ad arrampicare... :mrgreen:
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
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Messaggioda smauri » gio ago 29, 2013 10:28 am

Luca A. ha scritto:
smauri ha scritto:
Eisenkreuz ha scritto:Grazie a entrambi, soprattutto l'input di un altro col gomito in vacca fa piacere.


se poi quell'altro è Roberto, allora stai fresco e sereno . . .


:roll: Già. Poi nel forum ce n'è un altro con un braccio rovinato per incidente di moto, si chiama Anghileri e anche lui notoriamente non riesce più ad arrampicare... :mrgreen:


si, infatti, però LUI fa solo frivolezze :smt004 ...
basta leggere i racconti che ha pubblicato negli ultimi giorni PM (che non è Piccolo Missionario)


quindi: hai voglia di prendere scuse . . .
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