Consiglio allenamento: troppa corsa?

Consiglio allenamento: troppa corsa?

Messaggioda ande05 » lun mag 13, 2013 22:12 pm

Premetto che ho una discreta esperienza in merito di allenamenti, tuttavia vorrei raccogliere quante più opinioni possibili.
Seguo un programma di allenamento parecchio intenso che prevede una combinazione di corsa (anche a buoni ritmi, che però riduco nei periodi di forma) ed arrampicata, con l'obiettivo di "tentare" di diventare un alpinista a tutto tondo (possibilmente non nella panza).
Mi viene il dubbio (anzi, a dire il vero ne ho la certezza e vorrei quantificare la cosa) che l'allenamento aerobico mi tolga molte energie spendibili in arrampicata: noto che riesco a fare solo 5 massimo 6 vie dure in una giornata ed ho il sospetto che i miei miglioramenti siano un pò troppo lenti in questo senso.
Voi cosa ne pensate? Quanto miglioramento brucia l'allenamento aerobico abbinato all'arrampicata?

Io nelle mie riflessioni ho pensato a varie conseguenze negative: riduzione delle scorte di glicogeno, affaticamento simpatico/parasimpatico, adattamento cardiaco controtendente. Qualcuno di particolarmente istruito potrebbe apportare il suo contributo? Grazie!
ande05
 
Messaggi: 281
Iscritto il: sab feb 05, 2011 18:52 pm

Messaggioda EasyMan » mar mag 14, 2013 13:01 pm

Non ho particolari studi nel settore ho solo esperienza personale.

In generale l'allenamento aerobico non credo nuoce all'arrampicata, ma credo che una cattiva programmazione d'allenamento può danneggiare le uscite scalatorie.
EasyMan
 
Messaggi: 1465
Images: 6
Iscritto il: mar lug 26, 2005 19:16 pm

Messaggioda coniglio » mar mag 14, 2013 13:17 pm

da quando ho affiancato anche corsa (non eccessiva) sulle zappe recupero - in termini di cuore che rallenta e lucidità che torna - molto più velocemente...










:oops: :oops:
...ho solo paura che le gambe (notoriamente una appendice inutile in ottica verticale) diventino troppo grandi e pesanti...

è una cazzata???
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Messaggioda flavmeister » mar mag 14, 2013 13:30 pm

Non sono particolarmente istruito in materia, ma da qualche mese ho aumentato l'allenamento aerobico (bicicletta) e son riuscito a chiudere qualche via di un grado almeno più alta del mio soltio. Magari non c'entra, ma tant'è.
Avatar utente
flavmeister
 
Messaggi: 297
Iscritto il: mar mar 31, 2009 16:25 pm
Località: Roma

Messaggioda ph4n71 » mar mag 14, 2013 15:15 pm

per il discorso recupero mi pare, ma vado a memoria, che con attività aerobica costante tipo un paio di volte a settimana 45', quando devi recuperare l'organismo riesce a trasformare 1 molecola di lattato in 16 di atp (energia); se poi al corso mi hanno racconato vaccate preferirei scoprirlo ora prima di millantare in giro tale voce :wink:
ph4n71
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven mag 14, 2010 16:44 pm

Messaggioda EasyMan » mar mag 14, 2013 17:03 pm

coniglio ha scritto:...ho solo paura che le gambe (notoriamente una appendice inutile in ottica verticale) diventino troppo grandi e pesanti...

è una cazzata???


Sempre da personale esperienza ... tendenziamente non diventano grandi correndo soltando, è più facile che s'ingrossano con l'uso della bici.

Tendono ad ingrossarsi (ma credo che sia una cosa minima) se corri in salita.
Per il recupero aerobico e controllo del peso è più utile la corsa in piano.
EasyMan
 
Messaggi: 1465
Images: 6
Iscritto il: mar lug 26, 2005 19:16 pm

troppa corsa

Messaggioda lupo72 » mar mag 14, 2013 18:05 pm

comunque un discorso e' un allenamento tranquillo,un altro discorso e' un allenamento intenso.....se fai 45 minuti di corsa in pianura a 5'30 al km e' una cosa....se fai ripetute in salita per un ora e' un altra cosa...intendo dire che se sei troppo stanco e' logico che non arrampichi al massimo...ciao :wink: buone rampicate :D
Avatar utente
lupo72
 
Messaggi: 29
Iscritto il: lun ago 09, 2010 19:19 pm
Località: montebelluna

Messaggioda bondagnente » mar mag 14, 2013 18:29 pm

EasyMan ha scritto:
coniglio ha scritto:...ho solo paura che le gambe (notoriamente una appendice inutile in ottica verticale) diventino troppo grandi e pesanti...

è una cazzata???


Sempre da personale esperienza ... tendenziamente non diventano grandi correndo soltando, è più facile che s'ingrossano con l'uso della bici.

Tendono ad ingrossarsi (ma credo che sia una cosa minima) se corri in salita.
Per il recupero aerobico e controllo del peso è più utile la corsa in piano.

se uno è strutturalmente muscoloso gli crescono i muscoli altrimenti si definiscono o al max ne accumula qualche etto...dipende dal fisico e dal metabolismo o se ci si aiuta con particolari integratori...
per farle diventare grandi le gambe devi far pesi, tot spinte tot peso e basta altrimenti facendo uno sport sia aerobico che anaerobico parte della muscolatura che accumuli comunque la bruci...se poi vai in sovraccarico...ciao :?
Avatar utente
bondagnente
 
Messaggi: 712
Iscritto il: lun gen 09, 2012 10:08 am
Località: tra i Berici e gli Euganei

Messaggioda VYGER » mar mag 14, 2013 21:13 pm

Nella mia esperienza è questione di intensità/età:

- in effetti, se alla mia non più giovane età [46], mi faccio 2 gg a settimana di corsa [anche lungo lento - > 1h e 30'], le prestazioni in falesia calano;
- però, senza 45' di camminata/corsa lenta [di più non riesco] 1/2 vv a settimana, è peggio.

Adesso sono decisamente nella fase "peggio".

:smt102

Poi una cosa sono le vie in falesia.
Un'altra i vioni da 1.200 m. di sviluppo in montagna.
Combinare assieme le componenti non è facile.
E arrivare a salire vie difficili in falesia a inizio stagione può avere senso; solo che la cosa va controbilanciata con la tenuta sul lungo, se si punta a viaggioni in ambiente in pieno periodo estivo.
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Messaggioda PARETI » mer mag 15, 2013 22:00 pm

L'allenamento è buono e quello aerobico è indispensabile...non è che sei semplicemente stanco? Magari questo allenamento così duro è troppo intenso? :?
L'essenziale è invisibile agli occhi...
Avatar utente
PARETI
 
Messaggi: 489
Images: 1
Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:43 pm
Località: Verona

Messaggioda ande05 » mer mag 15, 2013 22:05 pm

PARETI ha scritto:L'allenamento è buono e quello aerobico è indispensabile...non è che sei semplicemente stanco? Magari questo allenamento così duro è troppo intenso? :?


Sì, assolutamente, però volevo concentrarmi sui "danni" che può avere un allenamento (ed intendo proprio un allenamento, non una corsetta blanda) aerobico sull'arrampicata.
ande05
 
Messaggi: 281
Iscritto il: sab feb 05, 2011 18:52 pm

Messaggioda VYGER » mer mag 15, 2013 22:18 pm

Ribadisco.

1. Dipende dall'età; sopra i 40 [meglio, i 45], qualcosa si sballa dal pdv del metabolismo glicemico;
2. Sopra i 60' di attività aerobica intensa, produci cortisolo; e questo ti fotte i muscoli.

Quindi dipende da quello che vuoi fare.
Se fai falesia, IMHO meglio fare corsa a bassa intensità [lungo (non troppo) - lento) e concentrarsi sull'arrampicata.
Se fai montagna, è in qualche modo necessario combinare intensità e sforzo prolungato, per adattarsi al cannibalismo muscolare causato da sforzi intensi e ripetuti.
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Messaggioda ande05 » mer mag 15, 2013 22:24 pm

VYGER ha scritto:Ribadisco.

1. Dipende dall'età; sopra i 40 [meglio, i 45], qualcosa si sballa dal pdv del metabolismo glicemico;
2. Sopra i 60' di attività aerobica intensa, produci cortisolo; e questo ti fotte i muscoli.

Quindi dipende da quello che vuoi fare.
Se fai falesia, IMHO meglio fare corsa a bassa intensità [lungo (non troppo) - lento) e concentrarsi sull'arrampicata.
Se fai montagna, è in qualche modo necessario combinare intensità e sforzo prolungato, per adattarsi al cannibalismo muscolare causato da sforzi intensi e ripetuti.


ma se faccio 50 minuti intensi allora in teoria sono a posto...o no?
ande05
 
Messaggi: 281
Iscritto il: sab feb 05, 2011 18:52 pm

Messaggioda VYGER » mer mag 15, 2013 22:31 pm

ande05 ha scritto:ma se faccio 50 minuti intensi allora in teoria sono a posto...o no?


Da quello che scrivi, mi viene da pensare che fai falesia e che ti piace correre.
Secondo me, correre fa bene.
Certo che, se lo fai per 5 gg a settimana 50' ad alta intensità, sul breve termine di sicuro avrai un calo [ma potresti avere giovamento sul lungo termine].

Comunque, la domanda chiave è: "Arrampichi meglio o no?"

:lol:

Se no, allora forse è meglio che tu faccia qualcos'altro.

:smt102
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Messaggioda VYGER » mer mag 15, 2013 22:33 pm

Nel senso di "organizzare in maniera diversa il tuo allenamento".
In modo da ottenere quello che vuoi.
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Messaggioda ande05 » mer mag 15, 2013 22:42 pm

VYGER ha scritto:
ande05 ha scritto:ma se faccio 50 minuti intensi allora in teoria sono a posto...o no?


Da quello che scrivi, mi viene da pensare che fai falesia e che ti piace correre.
Secondo me, correre fa bene.
Certo che, se lo fai per 5 gg a settimana 50' ad alta intensità, sul breve termine di sicuro avrai un calo [ma potresti avere giovamento sul lungo termine].

Comunque, la domanda chiave è: "Arrampichi meglio o no?"

:lol:

Se no, allora forse è meglio che tu faccia qualcos'altro.

:smt102



Boh...dovrei provare a smettere di correre per dirtelo, ho sempre corso già prima di iniziare, però vedo che mi manca parecchio rispetto ai colleghi quando vado in falesia.
Per dire io faccio 4-5 tiri duri e non ne ho più, però grazie al peso che non fatico a tenere basso in strapiombo ho un grado in più rispetto alla placca, però in aderenza mi fumano i polpacci in fretta...boh, non so cosa dire :smt102
Comunque sì, faccio falesia (anche se con scarsi risultati) e mi piace correre, ogni tanto faccio anche qualche gara di corsa ma, come direbbe qualcuno, mi fa perdere tempo. :)
ande05
 
Messaggi: 281
Iscritto il: sab feb 05, 2011 18:52 pm

Messaggioda VYGER » mer mag 15, 2013 22:49 pm

ande05 ha scritto:Boh...dovrei provare a smettere di correre per dirtelo, ho sempre corso già prima di iniziare, però vedo che mi manca parecchio rispetto ai colleghi quando vado in falesia.
Per dire io faccio 4-5 tiri duri e non ne ho più, però grazie al peso che non fatico a tenere basso in strapiombo ho un grado in più rispetto alla placca, però in aderenza mi fumano i polpacci in fretta...boh, non so cosa dire :smt102
Comunque sì, faccio falesia (anche se con scarsi risultati) e mi piace correre, ogni tanto faccio anche qualche gara di corsa ma, come direbbe qualcuno, mi fa perdere tempo. :)


:lol:

Beh...
Per lo strapiombo non è un problema [visto che va per la maggiore].
Se hai problemi in placca, potrebbe essere busillisi di tennica.
E qui l'allenamento [alienazione] non c'entra.
C'entra la tennica...
Quindi l'arrampicata su placca a manetta, per carpire l'arte.
Forse...

:roll:

O, forse, davvero, finisci il glicogeno prima del tempo...

:(

Io chiederei al Drugo.

:wink:
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Messaggioda ande05 » mer mag 15, 2013 22:54 pm

VYGER ha scritto:
ande05 ha scritto:Boh...dovrei provare a smettere di correre per dirtelo, ho sempre corso già prima di iniziare, però vedo che mi manca parecchio rispetto ai colleghi quando vado in falesia.
Per dire io faccio 4-5 tiri duri e non ne ho più, però grazie al peso che non fatico a tenere basso in strapiombo ho un grado in più rispetto alla placca, però in aderenza mi fumano i polpacci in fretta...boh, non so cosa dire :smt102
Comunque sì, faccio falesia (anche se con scarsi risultati) e mi piace correre, ogni tanto faccio anche qualche gara di corsa ma, come direbbe qualcuno, mi fa perdere tempo. :)


:lol:

Beh...
Per lo strapiombo non è un problema [visto che va per la maggiore].
Se hai problemi in placca, potrebbe essere busillisi di tennica.
E qui l'allenamento [alienazione] non c'entra.
C'entra la tennica...
Quindi l'arrampicata su placca a manetta, per carpire l'arte.
Forse...

:roll:

O, forse, davvero, finisci il glicogeno prima del tempo...

:(

Io chiederei al Drugo.

:wink:


Sento già la risposta arrivare...comunque la tecnica non è malissimo...faccio solo un pò il finocchio quando c'è da bloccar basso, ma ci sto lavorando ;)
Adesso proverò calando un pò la corsa a vedere cosa succede.
ande05
 
Messaggi: 281
Iscritto il: sab feb 05, 2011 18:52 pm

Messaggioda EasyMan » gio mag 16, 2013 9:07 am

ande05 ha scritto:
PARETI ha scritto:L'allenamento è buono e quello aerobico è indispensabile...non è che sei semplicemente stanco? Magari questo allenamento così duro è troppo intenso? :?


Sì, assolutamente, però volevo concentrarmi sui "danni" che può avere un allenamento (ed intendo proprio un allenamento, non una corsetta blanda) aerobico sull'arrampicata.


Personalmente penso che un'allenamento specifico per la corsa sia inutile per l'arrampicata. Inoltre potrebbe anche essere dannoso per lo stress fisico, il recupero e la motivazione.

Credo che un 'allenamento aerobico generale (per esempio : corsa in piano, 10km/h per 45'-1h, 1-2 volte alla settimana) è utile ma non uno troppo specifico. Del resto vuoi arrampicare meglio e non correre meglio.
EasyMan
 
Messaggi: 1465
Images: 6
Iscritto il: mar lug 26, 2005 19:16 pm


Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron