Forza pura, acido lattico, attività aerobica etc: un quesito

Forza pura, acido lattico, attività aerobica etc: un quesito

Messaggioda Franz the Stampede » mar apr 30, 2013 19:09 pm

Salve a tutti.

Avrei una domanda per i più esperti.

Supponiamo che uno si sia messo in testa di allenare/sviluppare queste 3 cose ma usando solo 2 sessioni a settimana

1 - forza pura (trave, boulder al limite si per le dita che per i muscoli)
2 - forza resistente (circuiti boulder, ripetute da secondo)
3 - la cosiddetta ARC (aerobic energy restoration and capillarity) da farsi stando sul pannello 30-45 minuti, carico dal 20% al 35%

in una specie di problema di salvare capra e cavoli, quali sarebbero le cose da NON mettere insieme nella stessa sessione?

A naso direi di evitare forza pura e forza resistente, mi pare di aver letto che la forza pura ovviamente "danneggia" i tessuti e che buttarci su badilate di acido lattico peggiori solo le cose.

Immagino che l'attività poco intensa dell'ARC possa fare quasi da riposo attivo e mi sembrava fattibile sia dopo la forza pura che dopo la forza resistenza?

Che ne dite?
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: ven giu 18, 2010 21:39 pm
Località: Oslo/Milano/cheneso

Messaggioda ncianca » mar apr 30, 2013 19:31 pm

ARC e forza pura non vanno assolutamente d'accordo.
Non nelle mie braccia almeno.
Avatar utente
ncianca
 
Messaggi: 3934
Images: 0
Iscritto il: mar lug 14, 2009 14:59 pm
Località: Torino

Messaggioda Franz the Stampede » mar apr 30, 2013 21:50 pm

ncianca ha scritto:ARC e forza pura non vanno assolutamente d'accordo.
Non nelle mie braccia almeno.


Ok, quindi forza pura in una session, forza resistente per poi scendere sotto il livello della ghisa nell'altra per ncianca.
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: ven giu 18, 2010 21:39 pm
Località: Oslo/Milano/cheneso

Messaggioda nuvolarossa » mer mag 01, 2013 12:49 pm

Imho una sessione di ARC per come la vedo spiegata qui va fatta a se stante, non si combina nè con un lavoro sulla forza resistente nè tantomeno con uno sulla forza esplosiva/massimale.

Potresti pensare di fare una sessione di ARC in falesia e durante la settimana lavorare sulle altre due componenti...
Avatar utente
nuvolarossa
 
Messaggi: 2426
Images: 7
Iscritto il: ven ott 20, 2006 15:51 pm
Località: wherever I lay my hat

Messaggioda Ciorte » mer mag 01, 2013 13:32 pm

Bisogna periodicizzare le cose, altrimenti rischi un calo di forma pesante e senza la sicurezza di sovracompensare. sul libro Train questa cosa è spiegata bene.

Di solito si fa: forza con anche esercizi a secco, capillarizzazione, da introdurre verso la fine del precedente periodo di forza, poi gran volume di forza sul gesto e resistenza... scarichino e poi silavora a basso volume max intensità, e dovrebbe alzarsi il livello.

Questo colto da letture, io non faccio resistenza :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Ciorte
 
Messaggi: 612
Images: 1
Iscritto il: ven apr 03, 2009 19:12 pm
Località: Misurina

Messaggioda menestrello » mer mag 01, 2013 14:29 pm

Cosa è la capillarizzazione? Mai sentita...

io sono migliorato molto facendo lunedì forza pura con esercizi a secco più Boulder duri. Giovedì resistenza con un ora di circuiti ed un ora di Boulder ripetuti. Sabato falesia. 3 settimane così e 1 di scarico attivo con la corda.
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Messaggioda Ciorte » mer mag 01, 2013 17:04 pm

menestrello ha scritto:Cosa è la capillarizzazione? Mai sentita...

io sono migliorato molto facendo lunedì forza pura con esercizi a secco più Boulder duri. Giovedì resistenza con un ora di circuiti ed un ora di Boulder ripetuti. Sabato falesia. 3 settimane così e 1 di scarico attivo con la corda.


Diciamo il termine povero della sopracitata ARC. si usa per migliorare diciamo le condizioni perchè il muscolo possa lavorare bene, rendendo ottimale l'afflusso di sangue per inviare ossigeno al muscolo e smaltire l'acido lattico (che viene reinviato al fegato per ricostituire glicogeno) e tossine.

Io sono migliorato facendo un pò a casaccio, però vedo che i forti stanno molto attenti alla ciclizzazione dell'allenamento, programmando i periodi di forma, e i conseguenti periodi di "KO" che devono precedere, ma molti, anzi quasi tutti non hanno gran voglia di farlo (me compreso spesso :lol: :lol: )
Avatar utente
Ciorte
 
Messaggi: 612
Images: 1
Iscritto il: ven apr 03, 2009 19:12 pm
Località: Misurina

Messaggioda Franz the Stampede » mer mag 01, 2013 20:52 pm

Oltre a quello che ha detto Ciorte, esercizi di capillarizzazione (i.e. stare fino a 45 minuti sul pannello continuando a muoversi, a difficoltà costante ed equivalente a circa il 20%-30% del massimale) secondo me funzionano molto bene anche come riposo attivo o comunque come attività aerobica da fare dopo essersi devstati.

Senza saper né leggere né scrivere, io ce li vedrei bene alla fine di una sessione che mi ha allenato in maniera "distruttiva", ovvero una sessione in cui ho allenato forza pura o forza resistente. Però non ci giurerei, e per esempio ncianca dice su di lui fare ARC dopo una sessione di forza sarebbe male.

Riguardo la periodizzazione, è la naturale conseguenza del realizzare che non si può essere al top (parlo di gente forte, immagino sul 7b lavorato se si è sotto i 30 anni?) per 12 mesi l'anno. Molta gente forte (e ovviamente i garisti) si allena per essere al top per circa un mese di performance, per poi staccare e riprendere.

Da varie fonti, come questa e questa viene fuori che una buona periodizzazione sarebbe così:

Immagine

ARC = capillarità di base
HYP = forza (ipertrofia muscolare)
REC = viulenza (recruitment)
PE = viulestenza (power endurance)
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: ven giu 18, 2010 21:39 pm
Località: Oslo/Milano/cheneso

Messaggioda Franz the Stampede » mer mag 01, 2013 20:53 pm

nuvolarossa ha scritto:Imho una sessione di ARC per come la vedo spiegata qui va fatta a se stante, non si combina nè con un lavoro sulla forza resistente nè tantomeno con uno sulla forza esplosiva/massimale.


Nuvola, secondo te l'ARC non lo si può usare come defaticamento formato gigante?
Io per questo lo vedrei bene dopo un bagno di ghisa causato dalla forza resistente...
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: ven giu 18, 2010 21:39 pm
Località: Oslo/Milano/cheneso

Messaggioda nuvolarossa » mer mag 01, 2013 22:09 pm

Franz the Stampede ha scritto:
nuvolarossa ha scritto:Imho una sessione di ARC per come la vedo spiegata qui va fatta a se stante, non si combina nè con un lavoro sulla forza resistente nè tantomeno con uno sulla forza esplosiva/massimale.


Nuvola, secondo te l'ARC non lo si può usare come defaticamento formato gigante?
Io per questo lo vedrei bene dopo un bagno di ghisa causato dalla forza resistente...


Secondo me no.
Il defaticamento ha la funzione di innescare e accelerare il processo di recupero, e per sua natura non può durare più di 10 minuti un quarto d'ora ad una intensità veramente molto bassa.

L'ARC invece è qualche cosa da cui si deve poi recuperare.
Nell'articolo cui ho fatto riferimento sopra dice che una sessione è composta da una/due serie di mezz'ora/quarata minuti e che devi aver recuperato da quel lavoro in circa 18 ore.
Fatto alla fine di una sessione di lavoro sulla forza, sia essa resistente che esplosiva rischi di prenderti una bella imballata...
Avatar utente
nuvolarossa
 
Messaggi: 2426
Images: 7
Iscritto il: ven ott 20, 2006 15:51 pm
Località: wherever I lay my hat

Messaggioda Franz the Stampede » gio mag 02, 2013 14:03 pm

Uhm, 18 ore di recupero è quasi nulla. Vuol dire che potresti fare ARC tutti i giorni...

I dubbi permangono...
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: ven giu 18, 2010 21:39 pm
Località: Oslo/Milano/cheneso

Messaggioda nuvolarossa » gio mag 02, 2013 14:43 pm

Franz the Stampede ha scritto:Uhm, 18 ore di recupero è quasi nulla. Vuol dire che potresti fare ARC tutti i giorni...

I dubbi permangono...


Se fai solo ARC sì, se ci butti una seduta di ARC dopo un due ore di blocchi duri massimali... :roll:
Avatar utente
nuvolarossa
 
Messaggi: 2426
Images: 7
Iscritto il: ven ott 20, 2006 15:51 pm
Località: wherever I lay my hat


Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.