Operazione miopia agli occhi e alpinismo

Operazione miopia agli occhi e alpinismo

Messaggioda Padua » ven mar 08, 2013 23:34 pm

Ciao a tutti.
sono affetto da miopia medio/grave (7.25-7.75), uso gli occhiali tutti i giorni e per l'arrampicata in falesia, le lenti a contatto per l'arrampicata in montagna e l'alpinismo, per lo sci e per la moto da pista (le attività sportive che pratico).
Stò seriamente pensando di sottopormi ad un intervento di correzione della miopia con laser (o PRK o Lasik, devo ancora valutare).
Volevo chiedere se qualcuno di voi che pratica queste attività se ha notizie in merito alle controindicazioni di questo intervento in rapporto alle attività che si pratica in montagna (quota, vento, freddo, polvere di magnesio o altro) o meglio ancora se qualcuno di voi è stato operato e può darmi consigli in merito. Gli oculisti spesso non conoscono a fondo questo genere di attività e magari ci sono aspetti che gli sfuggono....
Grazie
Padua
 
Messaggi: 43
Iscritto il: gio giu 16, 2011 12:13 pm

Messaggioda peppino » sab mar 09, 2013 0:10 am

E uveite e alpinismo ? Sono conciliabili?
peppino
 
Messaggi: 663
Iscritto il: lun mar 09, 2009 17:58 pm

Messaggioda Padua » sab mar 09, 2013 0:14 am

peppino ha scritto:E uveite e alpinismo ? Sono conciliabili?


uveite?
Padua
 
Messaggi: 43
Iscritto il: gio giu 16, 2011 12:13 pm

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » sab mar 09, 2013 0:42 am

Conosco varie persone che hanno fatto l'intervento, vanno in montagna e si trovano bene. Non ho conoscenza di dati scientifici in merito, mi sembra però di ricordare che ne parlasse Kracauer in aria sottile: diceva che un alpinista che era stato operato, oltre una certa quota non ci vedeva più niente. Fino a 7000 metri almeno comunque non dovresti avere problemi...

Aspettiamo magari il parere di qualcuno che effettivamente se ne intende.

Approssimativi saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Messaggioda Padua » sab mar 09, 2013 0:51 am

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Conosco varie persone che hanno fatto l'intervento, vanno in montagna e si trovano bene. Non ho conoscenza di dati scientifici in merito, mi sembra però di ricordare che ne parlasse Kracauer in aria sottile: diceva che un alpinista che era stato operato, oltre una certa quota non ci vedeva più niente. Fino a 7000 metri almeno comunque non dovresti avere problemi...

Aspettiamo magari il parere di qualcuno che effettivamente se ne intende.

Approssimativi saluti
TSdG


Kracauer ha scritto aria sottile un po' di anni fa e da allora spero che tali tecniche abbiano fatto passi in avanti. Comunque, anche se il limite fosse 7000m sarebbe più che sufficiente :roll: :roll: :roll:
Padua
 
Messaggi: 43
Iscritto il: gio giu 16, 2011 12:13 pm


Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.