Obiettivi 2013

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar feb 26, 2013 19:10 pm

Ciorte ha scritto:
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
VinciFR ha scritto:I limiti sono nella nostra testa.. bisogna sempre cercare di fare di più e provare a fare di più!


Che ci sia sempre un margine per lavorare e migliorarsi (vuoi sul piano mentale, vuoi su quello tecnico, di capacità di lettura ecc) sono d'accordo, ci mancherebbe, e' il bello del gioco.

Mi lasciano però perplesso certe affermazioni: se "i limiti sono nella nostra testa" vuol dire che spesso le difficoltà sono più a livello mentale che fisico, può essere un'ovvieta' condivisibile. Se invece sottintende il fatto che in realtà i limiti non esistono, ma sono una fisima che ci inventiamo noi, allora mi sa che si sconfina nell'onnipotenza: che è proprio l'atteggiamento pericoloso giustamente stigmatizzato dai nostri padri greci - e non solo da loro.

Sapere dove e quando fermarsi, sia durante una salita che durante un allenamento, a mio avviso e' una delle cose più importanti - e difficili. una delle qualita' che distinguono chi e' realmente competente e affidabile da chi non lo è.

Scusate l'ennesima caduta nella pedanteria, ma come dice ringhio Gattuso, "chi nasce tondo non può morire quadrato".

Rossoneri saluti
TSdG


Qui ci stiamo spostando sul filosofico!!!!?!!! :? :roll: ovvio che il rischio non era inteso nel discorso e mi sentirei di escludere un inutile allenamento esagerato che ci porti nel sovrallenamento. per capirci... per fare un 8a di via (al giorno d'oggi non è big ma è una soddisfazione e penso sarebbe un buon obiettivo per molti) non è che bisogna allenarsi da pro, basta allenarsi un terzo.

Mi sembra come l'esempio del ragazzo, ok non strafigo ma carino che ci prova solo coi cessi perchè così è sicuro....... questo è il mio limite..... contento tu!!!!!!!!!!!!

:wink: :lol:


Non so. Io frequento palestre - un po' meno le falesie - da qualche anno e spesso mi tocca fare coda sulle vie da pippe che faccio io (5 e qualcosa, 6a, al massimo un 6b "facile"). Sui 7a/b/c vedo che ci sono più o meno sempre gli stessi, che sono di casa in palestra. Di 8a ne vedo chiudere uno ogni morte (o dimissioni) di papa, magari con tanto di spettatori e applauso finale.

Poi capita di portare un amico, discreto sportivo, a provare, e lui sentendo un po' di discorsi in giro si sente abbacchiato perché dopo tre volte non chiude ancora i 6a (io il mio primo l'ho tirato dopo non so quanto tempo). Si mette a tirare come un assassino, si fa male al dito e gli passa la voglia.

Evidentemente si tratta di uno sport dove la predisposizione conta. C'è chi in breve tempo arriva a gradi relativamente alti e chi si ferma molto prima. Per una serie di motivi: caratteristiche fisiche, intelligenza motoria, atteggiamento verso il rischio e, certo, anche disponibilità di tempo e determinazione. Poi ognuno si trova il proprio ubi consistam; e credo che questo possa essere un indice di ragionevolezza.

Modesti saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5274
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Messaggioda Ciorte » mar feb 26, 2013 19:45 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
Non so. Io frequento palestre - un po' meno le falesie - da qualche anno e spesso mi tocca fare coda sulle vie da pippe che faccio io (5 e qualcosa, 6a, al massimo un 6b "facile"). Sui 7a/b/c vedo che ci sono più o meno sempre gli stessi, che sono di casa in palestra. Di 8a ne vedo chiudere uno ogni morte (o dimissioni) di papa, magari con tanto di spettatori e applauso finale.

Poi capita di portare un amico, discreto sportivo, a provare, e lui sentendo un po' di discorsi in giro si sente abbacchiato perché dopo tre volte non chiude ancora i 6a (io il mio primo l'ho tirato dopo non so quanto tempo). Si mette a tirare come un assassino, si fa male al dito e gli passa la voglia.

Evidentemente si tratta di uno sport dove la predisposizione conta. C'è chi in breve tempo arriva a gradi relativamente alti e chi si ferma molto prima. Per una serie di motivi: caratteristiche fisiche, intelligenza motoria, atteggiamento verso il rischio e, certo, anche disponibilità di tempo e determinazione. Poi ognuno si trova il proprio ubi consistam; e credo che questo possa essere un indice di ragionevolezza.

Modesti saluti
TSdG


Su questo d'accordo, non è matematico allenarsi e fare un 8a, però ti dico io dopo 2 anni ero contento di fare i miei primi 6b a vista (dopo i primi 2anni ho fatto un picolo muro e facevo tutti i gioni alternando forza e resistenza, a volumi alti, troppo e inutile), il 7a era un sogno, che è arrivato altri 2 anni dopo, una progressione normale, come o forse più lenta di molti.... il resto è arrivato pian piano, ma allenamìndomi meno e con più testa, concentrandomi durante gli allenamenti, e mettendo un minimo di attenzione a tavola, cercando di non tornare a casa alcolicamente storto tutte le sere (dicimo che quì non mi sono impegnato troppo :-) ). niente di eccezionale credo che ad esempio un qualsiasi ciclista debba impegnarsi più di un climber per avere risultati discreti.

Poi ci sono fenomeni che in 6 mesi di allenaminti con una persona che gli segue fanno 7a da primi, ma come hai detto sono casi...

Purtroppo o forse per fortuna il livello è dato da una cosa globale, se ad esempio (uno dei mille esempi possibili) sono un fenomeno, mi allena il tecnico della nazionale austriaca ma mangio pizza salsiccie e 2 tavolette di cioccolato al giorno....... non farò la coppa del mondo di certo.

Poi è anche vero, che come un "corridore" che si diverte a fare jogging, un climber può benissimo fare un salto in palestra senza pretese, fare 4 chiacchere e 2 tiri che siano 6a o 6b poco cambia, ci si gode la compagnia e il divertimento. solo non potrà dire (o lamentarsi) che non riesce a migliorare, perchè semplicimente non è quello che sta cercando di fare.

Inviterei tutti a guardare la palestra di innsbruck, hanno un gruppo di atleti o semplicemente gente forte che si motiva tra loro, formando un bel gruppo, dando consigli ai principianti, che migliorano velocemente motivati da buoni esempi.
Avatar utente
Ciorte
 
Messaggi: 612
Images: 1
Iscritto il: ven apr 03, 2009 19:12 pm
Località: Misurina

Messaggioda Callaghan » mar feb 26, 2013 23:39 pm

funkazzista ha scritto:Sono d'accordo con lei, ispettore.
Mi permetto soltanto di precisare, forse inutilmente, che nella mia frase da khazzone ho usato la parola "progetto" per riferirmi non soltanto ad un tiro, ma a qualsiasi cosa uno possa progettare di fare nella vita.

perfetto.
noto la seguente cosa: maggiore è l'eta e maggiore è l'interferenza del rumore con la progettualità.
te punkazzista sei giovane, ma ti chiedo se confermi.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Messaggioda EvaK » mar feb 26, 2013 23:46 pm

Ciorte ha scritto:Poi è anche vero, che come un "corridore" che si diverte a fare jogging, un climber può benissimo fare un salto in palestra senza pretese, fare 4 chiacchere e 2 tiri che siano 6a o 6b poco cambia, ci si gode la compagnia e il divertimento. solo non potrà dire (o lamentarsi) che non riesce a migliorare, perchè semplicimente non è quello che sta cercando di fare.

Inviterei tutti a guardare la palestra di innsbruck, hanno un gruppo di atleti o semplicemente gente forte che si motiva tra loro, formando un bel gruppo, dando consigli ai principianti, che migliorano velocemente motivati da buoni esempi.



quotone sulla prima parte.

Quel che dici di Innsbruck sta succedendo anche dove mi alleno io, ora siamo un bel gruppetto motivato (o bastonato) da uno-due che si tengono seriamente si allenano duro ma hanno la pazienza con chi vedono un tantino più motivato. E' anche bello che quelli forti non siano chiusi nel loro empireo (purtroppo ne ho conosciuti e mi ero fatta un'idea sbagliata) ma ci sia scambio di vedute, le strigliate, gli incoraggiamenti.

E comunque. parlando di obiettivi e tornando in topic.
Per una volta nella vita che ho un obiettivo falesistico, mi hanno disertata tutti. ecco.
:smt090
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
Avatar utente
EvaK
 
Messaggi: 3330
Images: 10
Iscritto il: mar mag 20, 2008 17:08 pm
Località: Brescia

Messaggioda ales » mer feb 27, 2013 0:11 am

Callaghan ha scritto:maggiore è l'eta e maggiore è l'interferenza del rumore con la progettualità.



quanta verità in così poche parole
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
Avatar utente
ales
 
Messaggi: 2975
Images: 8
Iscritto il: mer giu 11, 2008 16:02 pm
Località: Bulágna

Messaggioda funkazzista » mer feb 27, 2013 9:48 am

Callaghan ha scritto:noto la seguente cosa: maggiore è l'eta e maggiore è l'interferenza del rumore con la progettualità.
te punkazzista sei giovane, ma ti chiedo se confermi.

Confermo, Zallaghan.
D'altronde, inevitabilmente, è vero anche che, come dice sempre lei (non lei ispettore, eh... dico lei lei), la vita è una presa per il culo.
Quando si è giovani c'è poco rumore, ma troppi progetti.
Diventando vecchi e saggi Immagine si impara (o forse si è obbligati) a scegliere i progetti, ma il rumore aumenta.
:smt102
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Messaggioda menestrello » mer feb 27, 2013 9:53 am

Non ci capisco niente... Obiettivi 2013 vostri?
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Messaggioda VinciFR » mer feb 27, 2013 10:40 am

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Che ci sia sempre un margine per lavorare e migliorarsi (vuoi sul piano mentale, vuoi su quello tecnico, di capacità di lettura ecc) sono d'accordo, ci mancherebbe, e' il bello del gioco.

Mi lasciano però perplesso certe affermazioni: se "i limiti sono nella nostra testa" vuol dire che spesso le difficoltà sono più a livello mentale che fisico, può essere un'ovvieta' condivisibile. Se invece sottintende il fatto che in realtà i limiti non esistono, ma sono una fisima che ci inventiamo noi, allora mi sa che si sconfina nell'onnipotenza: che è proprio l'atteggiamento pericoloso giustamente stigmatizzato dai nostri padri greci - e non solo da loro.

Sapere dove e quando fermarsi, sia durante una salita che durante un allenamento, a mio avviso e' una delle cose più importanti - e difficili. una delle qualita' che distinguono chi e' realmente competente e affidabile da chi non lo è.

Scusate l'ennesima caduta nella pedanteria, ma come dice ringhio Gattuso, "chi nasce tondo non può morire quadrato".

Rossoneri saluti
TSdG


Lo dici ad uno che è stato operato al cuore 5/6 volte e che è tutta la vita che deve controllarsi.. :roll:

Mi pare ovvio, è infatti l'ho anche scritto, che non bisogna mai esagerare.. ne con gli allenamenti ne con gli obbiettivi sparati troppo alti..

Io ho solo detto che spesso ci si pone dei limiti mentali (chiamiamole fisime come hai detto te) che non servirebbero.. anzi, bisognerebbe sempre porsi dei limiti + avanti! (sempre senza esagerare come ripeto..)
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda Danilo » lun mar 04, 2013 16:56 pm

Danilo ha scritto:8)

dopo quasi un ventennio di fankazzismo mellico finalmente il 2013 mi ha ispirato un interessante ob(b)iettivo...l'ho sempre avuta lì sotto il naso come tantissime altre salite ma stavolta il richiamo di questa è irresistibile...oh,mi sento quasi fiero di me stesso.. :smt036

:) :)


:smt015 :smt015



comunque,fiumelatte a parte,ieri son cominciati i preparativi per il d.day...
iniziato a portar su un pò di feramenta e transennato tutta la cengia d'attacco,incrociato un paio di cordate su roccia e visto un bel traffico di "giazzeur" sul lato ombroso della valle

..accurrete lor signori,è iniziata la stagione del ghiandone in tutto il suo splendore :smt041



Immagine

:smt038 :smt038 :smt038
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Messaggioda oppilifitrof » lun mar 04, 2013 16:58 pm

ti prepari a salire Brutamato Ye Ye?
Avatar utente
oppilifitrof
 
Messaggi: 261
Images: 6
Iscritto il: lun mag 11, 2009 0:20 am
Località: Milano

Messaggioda giorgiolx » lun mar 04, 2013 17:04 pm

Danilo ha scritto:Immagine




questa è di ieri?
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14728
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda paolocar88 » lun mar 04, 2013 17:13 pm

mi associo alla domanda.. che poca neve, sarebbe già ampiamente scalabile
Avatar utente
paolocar88
 
Messaggi: 875
Iscritto il: mar gen 03, 2012 0:45 am
Località: bg

Messaggioda Danilo » lun mar 04, 2013 17:35 pm

..ossignuur [-o< cosa faccio adesso?
metto su una foto,pure sfocata, dell'anno scorso ?

ma certo che è di ieri !
:)
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Messaggioda paolocar88 » lun mar 04, 2013 17:47 pm

booh magari avevi fatto così
Avatar utente
paolocar88
 
Messaggi: 875
Iscritto il: mar gen 03, 2012 0:45 am
Località: bg

Messaggioda nanotubbo » lun mar 04, 2013 19:01 pm

funkazzista ha scritto:
Callaghan ha scritto:noto la seguente cosa: maggiore è l'eta e maggiore è l'interferenza del rumore con la progettualità.
te punkazzista sei giovane, ma ti chiedo se confermi.

Confermo, Zallaghan.
D'altronde, inevitabilmente, è vero anche che, come dice sempre lei (non lei ispettore, eh... dico lei lei), la vita è una presa per il culo.
Quando si è giovani c'è poco rumore, ma troppi progetti.
Diventando vecchi e saggi Immagine si impara (o forse si è obbligati) a scegliere i progetti, ma il rumore aumenta.
:smt102


Per fortuna da VECCHI si diventa anche SORDI :lol:
"sciurbi' e sciuscia' nu se peu"
Avatar utente
nanotubbo
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mer set 22, 2004 16:12 pm
Località: tendenzialmente il levante ligure.

Messaggioda menestrello » gio mar 14, 2013 14:25 pm

7b+
liberato al secondo giro
:)
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Messaggioda menestrello » ven apr 12, 2013 15:31 pm

menestrello ha scritto:... Si parlava di scalare....

Io chiudere un po' di 7b


8)
già 6 dopo 4 mesi
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Messaggioda menestrello » mar dic 31, 2013 10:11 am

obiettivi-obbiettivi 2013 raggiunti alla grande!
A voi com'è andata? adesso pronti con il 2014!!!
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Messaggioda Franz the Stampede » mar dic 31, 2013 16:26 pm

Una figata, su 12 mesi, 3 di stop assoluto causa infortuni, 6 di allenamento di ripresa, 3 di arrampicata grossomodo "a livello" senza preoccupazioni (ma non più di due volte la settimana e senza mai spingere, eh). Ma non in quest'ordine.

Voi che non vi fate mai male, vi odio tutti. I mean it.

E spero la cosa possa motivare chi pensa di non avere tempo: non siete e non sarete mai messi male come chi per una sfiga o per l'altra si infortuna spesso. Compratevi un trave di quelli sensati, mettetevi un system wall in cantina e disciplinatevi.
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: ven giu 18, 2010 21:39 pm
Località: Oslo/Milano/cheneso

Messaggioda Ciorte » mar dic 31, 2013 17:01 pm

Obiettivo 2013 raggiunto in extremis nonostante puleggia scassata, video in arrivo.

Obiettivo 2014..... recuperare dito e tenere le altre dita sane..... il resto dovrebbe arrivare di conseguenza...
Avatar utente
Ciorte
 
Messaggi: 612
Images: 1
Iscritto il: ven apr 03, 2009 19:12 pm
Località: Misurina

PrecedenteProssimo

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.