Moonboard: è veramente una genialata o...?

Moonboard: è veramente una genialata o...?

Messaggioda Franz the Stampede » sab feb 02, 2013 1:18 am

a rischio di sembrare pubblicità occulta alla Sandrino...

Praticamente

1 - Costruisci la struttura così

2 - Ti compri un set di 40-50 prese per 100-120 sterline (meno di 3 euro a presa, quindi manco costose) tipo queste

3 - Le posizioni secondo uno degli schemi spiegati sul sito e BAM ti ritrovi un pannello con (nel caso che ho linkato) 67 sequenze di blocco dal 6A all'8A di cui sai esattamente il grado.

Avendo bazzicato molte palestre, direi che avere così tanti problemi tracciati da gente di un certo livello, gradati suppergiù giusti ed in uno spazio così piccolo è qualcosa di fenomenale...

Qualcuno può fare una legge per rendere 'sta cosa obbligatoria in ogni palestra? O ho capito male io come funge?
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: ven giu 18, 2010 21:39 pm
Località: Oslo/Milano/cheneso

Messaggioda nuvolarossa » sab feb 02, 2013 14:52 pm

Io l'ho provato, è una figata ma è duro duro duro.

Il problema di una palestra è il rapporto fra quanto costa-quanto spazio mi toglie e quante persone lo utilizzano.

Lo vedo meglio come soluzione da garage o in una palestra grandina o ancora in una palestra con molta gente forte...
Avatar utente
nuvolarossa
 
Messaggi: 2426
Images: 7
Iscritto il: ven ott 20, 2006 15:51 pm
Località: wherever I lay my hat

Messaggioda cinghialino » sab feb 02, 2013 15:44 pm

Ciao Franz. Ho dato un'occhiata e mi piace molto l'idea di realizzare qualcosa di simile nel mio garage. Non sono assolutamente esperto di arrampicata sui pannelli e non conosco l'inglese (nessuno è perfetto!) ti vorrei chiedere il significato delle prese contornate da un quadrato nero o rosso. Si riferisce alla mano con la quale utilizzare la presa o a cos'altro? Inoltre, quali sono le dimensioni del pannello sul quale sono fissate le prese dei vari problemi rappresentati? Grazie, ciao :D
Tornare sani, tornare amici, arrivare in cima. In questo preciso ordine.
cinghialino
 
Messaggi: 46
Images: 1
Iscritto il: lun nov 29, 2004 22:13 pm

Messaggioda Franz the Stampede » sab feb 02, 2013 16:12 pm

Nuvola rossa: il setup che ho linkato ha 14 problemi che sono 6B o meno, non mi sembra pochissimo. Ti posso dare ragione, però, che sono tutti appigli piccoli (immagino anche per farli costare poco) quindi sicuramente non alleni pinze e svasi... :(

Cinghialino: le prese contornate di nero sono la presa (o le due prese) di partenza o la presa (o le due prese di arrivo). Tutte le partenze sono da seduto usando a scelta le presine dello "zoccolo" alla base del pannello per i piedi (non raffigurato nei diagrammi). Dopo la partenza, le prese per le mani sono anche quelle per i piedi. Le dimensioni del pannello devono essere esattamente quelle che ti forniscono (vedi il primo link nel mio post originario).

Ho letto che molti speravano nel diffondersi di questa struttura anche per dare meglio un'idea dei gradi di blocco, cosa che onestamente sarebbe utile perché mentre le vie indoors sono sempre gradate, per i blocchi spesso ci si attiene ad una classificazione molto vaga (rarissime le palestre che gradano i blocchi coi gradi di Font o di Hueco).

Onestamente mi auspico che questa cosa possa venire estesa alle vie indoors specie su muri perfettamente verticali (più uniformi/omologabili) su cui spesso mi sembra che la difficoltà venga aumentata solo mettendo prese piccolissime da arcuare abbestia (con rischio infortuni) piuttosto che non con problemi veramente tecnici.
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: ven giu 18, 2010 21:39 pm
Località: Oslo/Milano/cheneso

Messaggioda cinghialino » sab feb 02, 2013 18:53 pm

Grazie Franz. Adesso tutto è chiaro e molto duro! ci proverò. Ciao
Tornare sani, tornare amici, arrivare in cima. In questo preciso ordine.
cinghialino
 
Messaggi: 46
Images: 1
Iscritto il: lun nov 29, 2004 22:13 pm

Messaggioda granparadiso » sab feb 02, 2013 22:44 pm

Bello, da prendere degli spunti

certo che su un pannello a 40°,con prese così piccole,
bisogna stare molto a recchie ritte! :roll:

@ cinghialino, da quello che scrivi mi sembra che sei delle mie zone, se vuoi allenarti un po vienimi a trovare se vuoi :)
babbo....
è....
quindi le montagne tengono su il cielo!

(mio figlio dopo aver visto Bonatti e Messner)

Mitakuye oyasin
*************
Avatar utente
granparadiso
 
Messaggi: 3594
Images: 86
Iscritto il: lun ott 15, 2007 11:42 am
Località: Urbino

Messaggioda ValgueseDOC » dom feb 03, 2013 0:20 am

io ho costruito il mio pannello che strapiomba circa a 30° i camera mia e l'ho fatto secondo la disponibilità di spazio e legname senza seguire particolari guide. all'inizio era difficile inventare problemi anche "tecnici" e non solo de forza :D . dopo un po' che lo hai non è più così difficile inventare. per quanto riguarda i gradi, non sto a pensarci sul pannello di casa ma guardo i risultati fuori su roccia e ti assicuro che si migliora eccome! 8)
Avatar utente
ValgueseDOC
 
Messaggi: 30
Iscritto il: mar dic 04, 2012 21:12 pm
Località: Val Seriana

Messaggioda Franz the Stampede » dom feb 03, 2013 22:45 pm

ValgueseDOC ha scritto:io ho costruito il mio pannello che strapiomba circa a 30° i camera mia e l'ho fatto secondo la disponibilità di spazio e legname senza seguire particolari guide. all'inizio era difficile inventare problemi anche "tecnici" e non solo de forza :D . dopo un po' che lo hai non è più così difficile inventare. per quanto riguarda i gradi, non sto a pensarci sul pannello di casa ma guardo i risultati fuori su roccia e ti assicuro che si migliora eccome! 8)


Valguese, è bello sapere che hai un pannello in camera, ma risposte di questo tipo mi fanno temere che il concetto e i veri vantaggi della Moonboard non siano compresi, il che spiegherebbe anche la sua diffusione minima...

:?
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: ven giu 18, 2010 21:39 pm
Località: Oslo/Milano/cheneso

Messaggioda ValgueseDOC » dom feb 03, 2013 23:03 pm

allora, per me il pannello casalingo è solo un modo per allenarmi come gli altri. visto che non sono un tipo abbastanza determinato e metodico perchè dopo 5 minuti di trave mi son già rotto le scatole. con il pannello è un po' più divertente. è utopico pensare che con moonboard puoi arrampicare senza mai uscire di casa perchè dopo un mese ti ha già sufato.
Avatar utente
ValgueseDOC
 
Messaggi: 30
Iscritto il: mar dic 04, 2012 21:12 pm
Località: Val Seriana

Messaggioda cinghialino » lun feb 04, 2013 10:16 am

Granpa ti ringrazio dell'offerta, ma tu sei troppo forte per me! Fra l'altro ho qualche annetto di più di te. Io frequento abbastanza assiduamente la zona della Balza della Penna, limitandomi alle vie classiche, quindi hai già un'idea del mio grado. Sono reduce da un periodo di inattività arrampicatoria (ho ristrutturato casa e non ho ancora finito!) e devo ricostruire le braccine e demolire la pancetta (questa la vedo dura!) Appena riuscirò a staccare nuovamente i piedi da terra non escludo di contattarti per venire a vedere dal vero, solo vedere! La bellissima palestra che ti sei costruito. Ciao
Tornare sani, tornare amici, arrivare in cima. In questo preciso ordine.
cinghialino
 
Messaggi: 46
Images: 1
Iscritto il: lun nov 29, 2004 22:13 pm


Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.