PROBLEMA: AFFATICAMENTO E CRAMPI

PROBLEMA: AFFATICAMENTO E CRAMPI

Messaggioda FATman » dom gen 13, 2013 12:52 pm

Mi capita spesso di avvertire fortissimi crampi alle gambe durante le salite di canali innevati/ghiacciati con pendenze superiori a 50°, penso sia conseguenza di una posizione sbagliata che assumo quando sto soltanto sulle punte frontali dei ramponi.

Naturalmente il problema è che avverto instabilità nelle gambe, mi affatico moltissimo e rallento i compari. Al contrario se finita la salita si montano le pelli sono uno dei più veloci del gruppo, per cui non penso sia un problema di potenza muscolare.

Sono mediamente allenato: fra arrampicata su roccia - palestra - sci alpinismo e qualche uscita con picche e ramponi mi alleno circa 2-3 volte la settimana.
FATman
 
Messaggi: 30
Iscritto il: gio lug 14, 2011 23:24 pm

Messaggioda paolocar88 » dom gen 13, 2013 13:32 pm

FATman ha scritto:crampi

bevi di più! :wink:

ps. acqua si intende.....
Avatar utente
paolocar88
 
Messaggi: 875
Iscritto il: mar gen 03, 2012 0:45 am
Località: bg

Messaggioda EasyMan » lun gen 14, 2013 10:44 am

Ottimo il suggerimento di paolocar88, potrebbe essere un problema di respirazione? Se ,ad esempio, blocchi il respiro l'acido lattico e crampi dovrebbero aumentare ... almeno credo :roll:
Oppure segui un ritmo di progressione troppo elevato ? Magari per tenere il passo con i compagni tendi ad andare troppo veloce.
EasyMan
 
Messaggi: 1465
Images: 6
Iscritto il: mar lug 26, 2005 19:16 pm

Messaggioda Chief Tambaler » lun gen 14, 2013 10:56 am

Forse potrebbe essere una questione di tensione.....
sforzi troppo perchè non ti senti sicuro....
quando faccio cascate, nel momento di chiodare, i polpacci fanno un sforzo bestia, appena metto il rinvio, pur non appendendomi, faccio meno fatica ed i polpacci si rilassano e si affaticano di meno...
Montagna vissuta: tempo per respirare....
Reinhard Karl
Avatar utente
Chief Tambaler
 
Messaggi: 500
Iscritto il: gio apr 10, 2008 9:23 am

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun gen 14, 2013 10:57 am

birra
la birra è ricca di magnesio
o pastigliette di magnesio o birrette buone
non c'è altra possibilità


ps: l'attività nel corso degli anni ti porterà giovamento
i muscoli "prendono memoria" dello sforzo e se alla prima uscita si indolenziscono, già dalla uscita successiva staranno meglio
ma ci vuol tempo e fare uscite con regolarità

pps: un tempo si usava !alternare i passi": un piede a punte frontali e l'altro laterale o di piatto... sempre che non sia possibile andar su di piatto magari a brevi diagonali alternate.
oggi mi pare che tutti salgano sempre e solo sulle punte frontali anche dove le ppendenze non lo richiederebbero
ma sarà che a notare 'ste robe sono io ad essere vecchio...
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8879
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun gen 14, 2013 11:06 am

Chief Tambaler ha scritto:Forse potrebbe essere una questione di tensione.....
sforzi troppo perchè non ti senti sicuro....
quando faccio cascate, nel momento di chiodare, i polpacci fanno un sforzo bestia, appena metto il rinvio, pur non appendendomi, faccio meno fatica ed i polpacci si rilassano e si affaticano di meno...


anche questo è verissimo

col chiodo sottalculo la testina è tranquilla e si arrampica più sciolti
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8879
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda giorgiolx » lun gen 14, 2013 11:15 am

EasyMan ha scritto:Ottimo il suggerimento di paolocar88, potrebbe essere un problema di respirazione? Se ,ad esempio, blocchi il respiro l'acido lattico e crampi dovrebbero aumentare ... almeno credo :roll:
Oppure segui un ritmo di progressione troppo elevato ? Magari per tenere il passo con i compagni tendi ad andare troppo veloce.


ma bere tanto è fondamentale, reintegrare sali minerali...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14731
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda Chief Tambaler » lun gen 14, 2013 11:17 am

Drugo Lebowsky ha scritto:
Chief Tambaler ha scritto:Forse potrebbe essere una questione di tensione.....
sforzi troppo perchè non ti senti sicuro....
quando faccio cascate, nel momento di chiodare, i polpacci fanno un sforzo bestia, appena metto il rinvio, pur non appendendomi, faccio meno fatica ed i polpacci si rilassano e si affaticano di meno...


anche questo è verissimo

col chiodo sottalculo la testina è tranquilla e si arrampica più sciolti


It's all in your mind....cit!
Montagna vissuta: tempo per respirare....
Reinhard Karl
Avatar utente
Chief Tambaler
 
Messaggi: 500
Iscritto il: gio apr 10, 2008 9:23 am

Messaggioda Danilo » lun gen 14, 2013 11:42 am

Anche secondo me è un problema di rigidità a questo determinato tipo di movimento che svolge con i ramponi calzati,visto che con le pelli si ribalta la situazione...se poi ci aggiungiamo anche un pò di cagarella...
Un pizzico di magnesio in più non si nega a nessuno in ogni caso.....però senza esagerare :D
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Messaggioda yena » lun gen 21, 2013 0:02 am

se non risolvimi scrivimi che ne discutiamo
patologia.arrampicatoria@gmail.com
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
Avatar utente
yena
 
Messaggi: 2119
Images: 10
Iscritto il: mar lug 06, 2004 14:15 pm
Località: sondalo (so)


Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron