operazione alla spalla

operazione alla spalla

Messaggioda andre-bat » dom dic 09, 2012 23:43 pm

...purtroppo è arrivato il momento , dopo varie lussazioni ,qualcuno di voi ha già fatto questa operazione ? dopo RM raggi stò aspettando di fare una tac per capire se è possibile farlo in artroscopia o aprire , mi sembra che qualcuno nel forum consigliava l'operazione aprendo perchè ci sono meno possibilità che in futuro torni ad uscire ,avete qualche consiglio....magari anche da chi farmi operare...che palle però...
andre-bat
 
Messaggi: 5
Iscritto il: dom nov 11, 2012 9:41 am

Messaggioda LucaB » lun dic 10, 2012 0:30 am

Guarda, io ci sono passato dieci anni fa e l'ho fatta in atroscopia. I vantaggi sono che è meno invasiva e che anche in caso di recidiva puoi rifare l'intervento tale e quale. Con un intervento classico invece se per caso ti lussi ancora (anche se è molto poco probabile) diventa un grosso problema.
Nell'intervento in artroscopia chi mi ha operato mi ha detto che la recidiva è stimata attorno al 15% dei casi, a me puntualmente è successo nel 2007 ma le viti che mi hanno messo sono ancora lì al loro posto, quello che si è un po' guastato è un legamento che tiene in tensione il tutto. Da allora ho comunque tirato avanti tra alti e bassi ma riuscendo comunque ad arrampicare. Prima o poi dovrò intervenire ancora ma per il momento fin che regge vado avanti così.
Su chi consigliare non saprei. Io ho un ortopedico di cui mi fido ma non è lui direttamente che interviene. Lui si appoggia ad una clinica privata convenzionata di Milano in cui ogni tanto (ma non credo sempre) opera il chirurgo che è anche intervenuto sulla spalla di Valentino Rossi quando si era sfasciato facendo motocross.
Non mi va di fare pubblicità qui in rete per cui se mi mandi un MP ti dico che è, l'ambulatorio è a Milano, vedi se ti è comodo o no.
LucaB
 
Messaggi: 174
Iscritto il: mer lug 27, 2005 8:17 am

Messaggioda bernina4049 » lun dic 10, 2012 8:21 am

Ciao sono passato anch'io da quella fastidiosa situazione dopo la seconda luss i vari ortopedici che ho consultato unanimi hanno consigliato l'operazione. Il tipo di intervento dipende molto da quanto sono gravi le lesioni a livello dell'articolazione, inizialmente mi era stato consigliato un intervento aperto ma poi rivalutata la situazione hanno optato per un artroscopia meno dolorosa e meno limitante, per ora direi che é stata azzeccata! consiglio personale rivolgiti a centri specializzati per la spalla, non tutti operano bene quella parte del corpo, ma soprattutto segui bene la riabilitazione e potenzia bene la muscolatura prima dell'intervento ma anche dopo perché alla fine oltre all'operazione con una buona massa muscolare si aiuta molto! Se hai bisogno chiedi pure
bernina4049
 
Messaggi: 489
Images: 1
Iscritto il: mer set 21, 2005 14:08 pm

Messaggioda andre-bat » mar dic 11, 2012 0:35 am

grazie ragazzi dei consigli preziosi , per adesso stò continuando il potenziamento alla spalla da un buon fisioterapista , poi vedremo dove riesco a farmi visitare anche perchè anche solo per una visita da Porcellini o uno del suo staff ci sono dei tempi lunghissimi , vediamo cosa dice la tac intanto....
andre-bat
 
Messaggi: 5
Iscritto il: dom nov 11, 2012 9:41 am

Messaggioda aletonella » mar dic 11, 2012 1:55 am

Sono stato operato circa 8 mesi fa in artroscopia. Per ora tutto bene, ho ripreso ad arrampicare anche abbastanza seriamente, dopo 3 mesi di fisioterapia intensa.

Di dove sei? In caso posso consigliarti qualcuno.
"You call and it's all over, baby!" Scotty Nguyen
Avatar utente
aletonella
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: gio giu 16, 2011 19:29 pm
Località: Crespano del Grappa (TV)

allora c'è speranza

Messaggioda andre-bat » mar dic 11, 2012 8:30 am

allora c'è speranza...vivo a modena
andre-bat
 
Messaggi: 5
Iscritto il: dom nov 11, 2012 9:41 am

Messaggioda icon » lun dic 17, 2012 0:23 am

Pure io l'ho fatto!
intervento in artroscopia dopo 5 o 6 lussazioni!
Adesso arrampico senza problemi.
Se ti può interessare, ho fatto una ricerca tecnica sull'operazione e sull'anestesia e ho raccolto le mie esperienze a riguardo: dalle lussazioni alla fine della riabilitazione. (è stato un lavoro per la tesi di maturità che ho fatto 2 anni fa)
Se ti interessa mi mandi un MP ;)
"Soli davanti alla pietra cieca e sorda, senz'altri aiuti che le proprie mani e la propria testa." [Into the Wild]
Avatar utente
icon
 
Messaggi: 68
Iscritto il: sab mar 17, 2012 20:20 pm
Località: Pontebba (UD)

Messaggioda andre-bat » sab dic 22, 2012 21:22 pm

alla fine della settimana prossima mi arriva l'esito della tac...
andre-bat
 
Messaggi: 5
Iscritto il: dom nov 11, 2012 9:41 am

Messaggioda KIKKA-MO » dom gen 06, 2013 14:43 pm

ti ho mandato un mp
KIKKA-MO
 
Messaggi: 422
Iscritto il: dom set 25, 2011 15:23 pm

Messaggioda bernina4049 » dom gen 13, 2013 21:52 pm

Le ultime parole famose in palestra di roccia riaccaduta la lussazione dopo 6 anni dall'operazione di artroscopia, ed ora si ricomincia tutto l'iter ho appena fatto la risonanza magnetica e poi visita dall'ortopedico che mi ah operato per vedere cosa realmente è accaduto vedremo!!!!!!
bernina4049
 
Messaggi: 489
Images: 1
Iscritto il: mer set 21, 2005 14:08 pm

Messaggioda yena » lun gen 21, 2013 0:03 am

se non risolvimi scrivimi che ne discutiamo
patologia.arrampicatoria@gmail.com
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
Avatar utente
yena
 
Messaggi: 2119
Images: 10
Iscritto il: mar lug 06, 2004 14:15 pm
Località: sondalo (so)

Messaggioda bernina4049 » dom apr 21, 2013 12:47 pm

Rieccomi, operazione alla spalla fatta questa volta con la tecnica latarjet ora sono all'inizio tutore e solo movimenti passivi. Speriamo Bene!!!!!
bernina4049
 
Messaggi: 489
Images: 1
Iscritto il: mer set 21, 2005 14:08 pm


Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.