Una VESPA sulla via

Una VESPA sulla via

Messaggioda SENZASOSTA » sab set 22, 2012 22:36 pm

Un mese fa sono stata punta da una vespa e dopo un? ora ero al Pronto Soccorso con una reazione orticarioide generalizzata?ponfi pruriginosi sulla schiena, sull? addome, al volto, al collo, all?inguine ecc?quindi cortisone e antistaminico?
Diagnosi: reazione allergica alla puntura di imenotteri.
Alla prossima puntura rischio di shock anafilattico.
Per questo motivo devo avere sempre con me a portata di mano il kit di adrenalina, che altro non è che una siringa per auto iniezione.
Qualcuno di voi ha lo stesso mio problema? Come lo gestite?
Mi piace molto arrampicare ma il pensiero di incontrare vespe o simili ora mi fa un po? paura, soprattutto se penso che l? incontro potrebbe avvenire su una via?magari lunga..
Proprio oggi in falesia c? era un bel nido di calabroni gialli...
8O 8O
Chi si ferma è perduto
Avatar utente
SENZASOSTA
 
Messaggi: 62
Iscritto il: lun ago 27, 2012 21:49 pm
Località: Centro Nord

Messaggioda rocciaforever » dom set 23, 2012 10:24 am

azz che sfiga!
beh, semplice: quando vai a fare una via lunga controlla che piova o diluvi così non corri questo rischio... 8) :wink:
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.


www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
Avatar utente
rocciaforever
 
Messaggi: 5096
Images: 48
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:45 pm
Località: Arco

Messaggioda giorgiolx » dom set 23, 2012 10:41 am

presente!!! evita l'adrenalina...o fatti consigliare mooooolto bene...non è una casata..

vespe e calabroni hanno lo stesso veleno che è differente da quello delle api...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14730
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda SENZASOSTA » dom set 23, 2012 11:58 am

rocciaforever ha scritto:azz che sfiga!
beh, semplice: quando vai a fare una via lunga controlla che piova o diluvi così non corri questo rischio... 8) :wink:


Ottima idea! Al massimo sulla via mi porto l' impermeabile, quello bello grande col cappuccio e a forma di poncho per coprire anche lo zaino, i rinvii, i cordini... :wink:
Chi si ferma è perduto
Avatar utente
SENZASOSTA
 
Messaggi: 62
Iscritto il: lun ago 27, 2012 21:49 pm
Località: Centro Nord

Messaggioda SENZASOSTA » dom set 23, 2012 12:03 pm

giorgiolx ha scritto:presente!!! evita l'adrenalina...o fatti consigliare mooooolto bene...non è una casata..

vespe e calabroni hanno lo stesso veleno che è differente da quello delle api...


Si lo so il veleno è differente, comunque sto facendo le prove allergiche tipo rast test per fare il vaccino, caldamente consigliatomi dall' allergologo.

Ma spiegati meglio,lo so che l' adrenalina non è uno scherzo, agisce anche a livello cardiaco, ma in caso di shock anafilattico l' effetto broncodilatatore può salvarti la vita...
Chi si ferma è perduto
Avatar utente
SENZASOSTA
 
Messaggi: 62
Iscritto il: lun ago 27, 2012 21:49 pm
Località: Centro Nord

Messaggioda VYGER » dom set 23, 2012 14:37 pm

Vai a fare vie da panico.
Così hai l'adrenalina già in circolo e non te la devi sparare in vena.

:D

Scherzi a parte, anch'io ho un problema simile.
Non mi porto niente in parete, forse perché sono uno sconsiderato.
O forse perché, vespe, alla fine, non ne ho incontrate poi così tante, sulle vie.

Quanto alle reazioni allergiche, alcuni cambiamenti drastici nell'alimentazione [soprattutto riduzione dei carboidrati ad alta densità: pane, pasta e simili] hanno ridotto di molto gli eventi.

Per ogni evenienza, quando vado in posti dove proprio rischio di non poter essere curato, ho sempre con me un antistaminico [magari, se ti interessa, ti mando il nome della marca via mp] che, ai primi sintomi, mi ferma la reazione.
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Messaggioda rocciaforever » dom set 23, 2012 15:29 pm

..dipende dal grado della reazione allergica...in certi casi l'antistaminico glie fa na pippa....ma penso che non serva spiegarlo alla dottoressa... :wink:
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.


www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
Avatar utente
rocciaforever
 
Messaggi: 5096
Images: 48
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:45 pm
Località: Arco

Messaggioda flaviop » dom set 23, 2012 16:53 pm

Mio cognato per una punturina del c...o è andato in coma...
ha fatto tre anni a iniettarsi (non da solo...in un centro apposito) dosi di veleno di vespa.
Ora in teoria dovrebbe essere fuori pericolo, ma se vede una vespa non ci tiene a provare...
SEM AL MUND EN DU E V'UN ME STA SUI BALL!
flaviop
 
Messaggi: 973
Images: 11
Iscritto il: mer set 10, 2003 22:20 pm
Località: bovisio m (mi)

Messaggioda SENZASOSTA » dom set 23, 2012 19:54 pm

VYGER ha scritto:Vai a fare vie da panico.
Così hai l'adrenalina già in circolo e non te la devi sparare in vena.

:D

Scherzi a parte, anch'io ho un problema simile.
Non mi porto niente in parete, forse perché sono uno sconsiderato.
O forse perché, vespe, alla fine, non ne ho incontrate poi così tante, sulle vie.

Quanto alle reazioni allergiche, alcuni cambiamenti drastici nell'alimentazione [soprattutto riduzione dei carboidrati ad alta densità: pane, pasta e simili] hanno ridotto di molto gli eventi.

Per ogni evenienza, quando vado in posti dove proprio rischio di non poter essere curato, ho sempre con me un antistaminico [magari, se ti interessa, ti mando il nome della marca via mp] che, ai primi sintomi, mi ferma la reazione.


Bella idea, andrò a fare vie da panico per alzare il livello circolatorio di adrenalina e in condizioni metereologiche incompatibili con la vita di vespe o simili (ottimo il nevischio) .

A parte gli scherzi, come mi ha punto ho subito preso un antistaminico sublinguale (che dovrebbe agire quasi subito), ma non mi ha fatto nulla...al PS cortisone in vena e altro antistaminico intramuscolo..

non sapevo che la riduzione dei carboidrati aiuta...
Chi si ferma è perduto
Avatar utente
SENZASOSTA
 
Messaggi: 62
Iscritto il: lun ago 27, 2012 21:49 pm
Località: Centro Nord

Messaggioda c.caio » dom set 23, 2012 20:24 pm

... allora io sono fortunato.
:?
Quest'anno, il giorno di ferragosto, stavo ravanando in parete per i miei soliti lavori di chiodatura e ad un certo punto mi sono calato su una cengia erbosa a 30 mt da terra (cengia larga circa 5mt con erba, arbusti, e un grosso ciliegio).
Mentra stavo trafficando per riuscire a passare oltre la cengia e "guadagnare" la parete e quindi la calata a terra sono stato punto in faccia da una vespa, poi sul braccio e.... mi sono accorto essere passato su un nido di vespe (quelle che fanno i nidi in terra). Morale.... prima di riuscire ad imbastire una manovra e calarmi giu' sono stato punto almeno 15/20 volte tra faccia, labbro, braccia, collo e panza......
Alla fine solo una bella scarica di tensione e di paura per eventuali conseguenze poco piacevoli (vedi shock anafilattico), ma a parte il dolore per le punture me la sono cavata con un po' di pomata sulle punture e basta.
Un'ora dopo ero di nuovo in parete (lontano dal nido).
Avatar utente
c.caio
 
Messaggi: 4013
Images: 33
Iscritto il: mar mag 04, 2004 13:43 pm
Località: cambio di cavalli

Messaggioda PIEDENERO » dom set 23, 2012 20:39 pm

c.caio ha scritto:... allora io sono fortunato.
:?

non è che sei fortunato, è che non sei allergico...
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Messaggioda c.caio » dom set 23, 2012 20:53 pm

PIEDENERO ha scritto:
c.caio ha scritto:... allora io sono fortunato.
:?

non è che sei fortunato, è che non sei allergico...


sono fortunato a non essere allergico.
:)
Avatar utente
c.caio
 
Messaggi: 4013
Images: 33
Iscritto il: mar mag 04, 2004 13:43 pm
Località: cambio di cavalli

Messaggioda flaviop » dom set 23, 2012 21:00 pm

c.caio ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:
c.caio ha scritto:... allora io sono fortunato.
:?

non è che sei fortunato, è che non sei allergico...


sono fortunato a non essere allergico.
:)


Anch'io.....ti bevi una birra chiacchierando....ti appresti a bere l'ultimo sorso e la bastarda è nella lattina....ti punge sulla lingua.
Non è stato un bel momento (visto il cognato) ma se non sei allergico...
SEM AL MUND EN DU E V'UN ME STA SUI BALL!
flaviop
 
Messaggi: 973
Images: 11
Iscritto il: mer set 10, 2003 22:20 pm
Località: bovisio m (mi)

Messaggioda VYGER » dom set 23, 2012 21:06 pm

SENZASOSTA ha scritto:A parte gli scherzi, come mi ha punto ho subito preso un antistaminico sublinguale (che dovrebbe agire quasi subito), ma non mi ha fatto nulla...al PS cortisone in vena e altro antistaminico intramuscolo..

non sapevo che la riduzione dei carboidrati aiuta...


Quanto agli antistaminici sotto lingua, allora sono qazzi...
E quanto ai carboidrati ad alta densità, le mie condizioni di salute sono migliorate di molto da quando - zona o non zona - ho ridotto l'alimentazione da farinacei [birra esclusa :) ]e aumentato le proteine - meglio magre - di origine animale.
Non so che dirti...
In ogni caso, in bocca al lupo...
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Messaggioda VYGER » dom set 23, 2012 21:09 pm

rocciaforever ha scritto:..dipende dal grado della reazione allergica...in certi casi l'antistaminico glie fa na pippa....ma penso che non serva spiegarlo alla dottoressa... :wink:


Avessi saputo che era una dott.ssa...
Vabbe'...
La mia, l'ho detta.
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Messaggioda PIEDENERO » dom set 23, 2012 21:11 pm

VYGER ha scritto:
SENZASOSTA ha scritto:A parte gli scherzi, come mi ha punto ho subito preso un antistaminico sublinguale (che dovrebbe agire quasi subito), ma non mi ha fatto nulla...al PS cortisone in vena e altro antistaminico intramuscolo..

non sapevo che la riduzione dei carboidrati aiuta...


Quanto agli antistaminici sotto lingua, allora sono qazzi...
E quanto ai carboidrati ad alta densità, le mie condizioni di salute sono migliorate di molto da quando - zona o non zona - ho ridotto l'alimentazione da farinacei [birra esclusa :) ]e aumentato le proteine - meglio magre - di origine animale.
Non so che dirti...
In ogni caso, in bocca al lupo...

dieta Dukan?
8O 8O
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Messaggioda PIEDENERO » dom set 23, 2012 21:19 pm

c.caio ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:
c.caio ha scritto:... allora io sono fortunato.
:?

non è che sei fortunato, è che non sei allergico...


sono fortunato a non essere allergico.
:)

SENZASOSTA invece è sfortunata a non essere fortunata di non essere allergica :smt017 :smt003
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Messaggioda VYGER » dom set 23, 2012 21:23 pm

PIEDENERO ha scritto:dieta Dukan?
8O 8O


No, no...
Una specie di dieta a zona lasca...
Cfr. qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Metodo_alimentare_Zona
Ma io mi ingollo un po' più di carboidrati rispetto allo standard.
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Messaggioda PIEDENERO » dom set 23, 2012 21:26 pm

VYGER ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:dieta Dukan?
8O 8O


No, no...
Una specie di dieta a zona lasca...
Cfr. qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Metodo_alimentare_Zona
Ma io mi ingollo un po' più di carboidrati rispetto allo standard.


ma se la faccio poi il 6c mi viene a vista?
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Messaggioda VYGER » dom set 23, 2012 21:48 pm

PIEDENERO ha scritto:ma se la faccio poi il 6c mi viene a vista?


Beh...
Tennica a parte...
Aumentando la massa muscolare [Ahimé! i muscoli non sono fatti di pastasciutta o bigné], direi che aumenti le probabilità...

:-s
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Prossimo

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.