Corso primo soccorso in montagna

Corso primo soccorso in montagna

Messaggioda greenthink » gio ago 16, 2012 23:48 pm

Ciao a tutti,
volevo segnalarvi che con la mia associazione sportiva stiamo organizzando un corso WAFA - Wilderness Advanced First Aid indicativamente nel periodo 19-22 novembre in appennino modenese.
Si tratta di un corso di primo soccorso in tutti quei contesti in cui si prevede che un soccorso organizzato impieghi più di un ora dal momento dell'incidente al momento in cui l'infortunato viene soccorso.
Il corso sarà tenuto dalla WMA Wilderness Medical Association
http://www.wildmed.com/
e qui trovate alcune informazioni utili sul tipo di formazione
http://www.wildmed.com/wilderness-medical-courses/advanced-first-aid/wilderness-advanced-first-aid.php
Ho avuto la fortuna di partecipare ad un corso di questi tipo lo scorso novembre in Belgio e l'ho trovato decisamente interessante, molto pratico e molto adatto a chi pratica sport outdoor, dal trekking all'arrampicata. Chi insegna conosce le condizioni in cui ci muoviamo ed il fatto che spesso attivare la catena del 118 non è così immediato, per cui fornisce utili strumenti di prevenzione e di gestione dell'emergenza, con simulazioni pratiche ed esempi concreti

Spero a breve di potervi dare informazioni più dettagliate. Ad ogni modo la mia mail è outdoor@greenthink.it
Valuto il mio benessere in base al numero di giorni all'anno passati in natura !
Avatar utente
greenthink
 
Messaggi: 7
Iscritto il: gio ott 27, 2011 18:54 pm
Località: Italia

Messaggioda greenthink » gio ago 30, 2012 20:46 pm

Eccovi la locandina con alcune info più dettagliate,
http://www.greenthinkoutdoor.it/wp-content/uploads/2012/files/corsoWAFA2012.pdf
Data la validità del corso e la sua utilità vi chiederei di aiutarmi il più possibile a diffondere la notizia, affinchè gli standard di formazione tra gli escursionisti e gli alpinisti in termini di primo soccorso migliori sempre più consentendo di ridurre il più possibile gli incidenti in montagna

Riccardo
Valuto il mio benessere in base al numero di giorni all'anno passati in natura !
Avatar utente
greenthink
 
Messaggi: 7
Iscritto il: gio ott 27, 2011 18:54 pm
Località: Italia

Messaggioda Danilo » ven ago 31, 2012 23:18 pm

..bello,un corso per ridurre gli incidenti...chissà mai cosa t'insegnano :roll:
...nel prezzo ti fan pagare pure il bere a parte,puah [-(
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Messaggioda Dottor Manhattan » ven ago 31, 2012 23:44 pm

costa una fucilata!!!! 8O 8O 8O

ma c'è veramente qualcuno che p disposto a spendere così tanto?
"noi facciamo le montagne che sappiamo fare, non quelle che vogliamo fare"
Avatar utente
Dottor Manhattan
 
Messaggi: 280
Iscritto il: sab feb 11, 2012 0:08 am
Località: qui e ora

Messaggioda greenthink » lun set 03, 2012 11:38 am

In realtà se pensi che un corso di treeclimbing di 3 giorni costa circa 1000 ? più iva, mentre qui il costo è di 600 ? per 4 giorni full time, densissimo di lezioni e simulazioni, compreso vitto e alloggio non è tantissimo. Chiaramente il paragone va fatto con corsi professionali poichè di questo si tratta. Il protocollo W.A.F.A è uno standard nel mondo anglosassone e chiunque operi in maniera professionale nel mondo outdoor, dal trekking all'alpinismo, è tenuto ad averlo.
Abbiamo cercato di tenere il prezzo al minimo, eliminando ogni margine proprio per cercare di favorire la diffusione di questo tipo di formazione anche in Italia, io stesso l'ho testata in prima persona partecipando ai corsi che gli stessi docenti tengono in Belgio per Outward Bound che è forse la più importante società outdoor in quanto a diffusione nel mondo e posso garantire che non si tratta di un corso di primo soccorso come quelli che mi è capitato di seguire finora con lezioni teoriche e nozioni inapplicabili sul campo.
Qui si tratta di una formazione professionale di altissimo livello con simulazioni estremamente realistiche e trasmissioni di nozioni estremamente pratiche ed applicabili. Viene fornito un metodo di lavoro con il quale valutare la situazione, gestire la sicurezza del resto del gruppo mentre si presta soccorso su un infortunato, si imparano a valutare situazioni complesse con più infortunati contemporaneamente, crisi di panico, impossibilità di procedere ad una evacuazione immediata per varie motivazioni (tempo meteo che impedisce l'arrivo di soccorsi, aree a scarsa copertura di segnale cellulare). Aiuta a capire come valutare la situazione, comprenderne la gravità ed agire nel modo più opportuno per limitare il più possibile i danni.

Se date un occhiata al sito WMA potete avere un idea un po' più dettagliata del programma veramente intenso ( vi garantisco 4 giorni veramente pieni !)

Naturalmente se
Valuto il mio benessere in base al numero di giorni all'anno passati in natura !
Avatar utente
greenthink
 
Messaggi: 7
Iscritto il: gio ott 27, 2011 18:54 pm
Località: Italia

Messaggioda Danilo » lun set 03, 2012 13:33 pm

il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Messaggioda greenthink » lun set 03, 2012 13:49 pm

...anche sani prodotti industriali ! :lol:
Valuto il mio benessere in base al numero di giorni all'anno passati in natura !
Avatar utente
greenthink
 
Messaggi: 7
Iscritto il: gio ott 27, 2011 18:54 pm
Località: Italia


Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.