ultrasuoni si ultrasuoni no?

ultrasuoni si ultrasuoni no?

Messaggioda Dottor Manhattan » mar lug 24, 2012 0:39 am

ciao a tutti.
sono ormai tre settimane che una fastidiosa tendinite (estensore ulnare) rovina i miei programmi estivi. il trauma è una conseguenza di una distorsione al polso in seguito ad una caduta. insomma, è già stata diagnostica e non sto improvvisando nulla
dopo aver provato una classica terapia anti-infiammatoria che non ha dato nessun riscontro positivo, il fisiatra di turno mi ha proposto una terapia di ultrasuoni in immersione (10 sedute).
oggi ho cominciato con la prima seduta e sono rimasto alquanto stupito! :?
per farla breve mi sembra un po' una boiata..
è un bell'impegno per me recarmi per due settimane tutte le mattine a fare fisioterapia (se così si può chiamare)...
lo scetticismo cresce in misura esponenziale facendo qualche ricerca su internet..non sono una cima in queste cose, ma mi sembra alquanto strano che tutti i risultati della ricerca siano privati che propongono gli ultrasuoni come terapia..mi sarei aspettato qualche sito non schierato che descrivesse un po' meglio pro e contro di questa terapia..

insomma, concludendo, qualcuno di voi ha seguito un percorso terapeutico simile, per un trauma simile?
pareri, impressioni?
grazie in anticipo e saluti
"noi facciamo le montagne che sappiamo fare, non quelle che vogliamo fare"
Avatar utente
Dottor Manhattan
 
Messaggi: 280
Iscritto il: sab feb 11, 2012 0:08 am
Località: qui e ora

Messaggioda Stef » mar lug 24, 2012 8:45 am

ultrasuoni tutta la vita!
un giornoi avevo fatto le analisi del sangue la mattina. la sera palestra.a farla breve trazionando il micro buco della siringa mi si è allargato procurandomi un forte dolore al gomito sx. dieci giorni di ultrasuoni e sono tornato nuovo.
training a lot
Avatar utente
Stef
 
Messaggi: 944
Iscritto il: mer mag 12, 2010 14:11 pm
Località: canazei

Messaggioda VinciFR » mar lug 24, 2012 9:33 am

un mio amico, dopo un modesto incidente d'auto (lo avevano tamponato in autostrada tanto per capirci) si è fatto un ciclo completo di ultrasuoni per il collo e stava benone!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda cristiano_bonetti » mar lug 24, 2012 11:18 am

Secondo la mia esperienza la cosa più difficile in caso di infortunio sportivo è trovare un medico che ne capisca, io ho avuto un trauma di media gravità (rottura della capsula dell'anulare) e un'infiammazione a un tendine della spalla che si è molto aggravata per cure sbagliate ...

Alla fine ti do la mia lista delle cose che non servono a nulla:

- andare dal medico di base;
- antiinfiammatori di qualsiasi genere;
- riposo incondizionato;
- nastrare le dita a prescindere dal trauma;
- automedicazione se ti sei fatto male davvero;
- andare dal fisioterapista che ha fatto il miracolo su qualche amico (che magari non aveva niente ... );

Sembrerà banale ma sono guarito al dito andando da un chirurgo della mano specializzato in traumi da arrampicata (Yena qua sul forum) e alla spalla andando da un chirurgo della spalla specializzato in traumi sportivi ... tutto il resto è tempo, denaro buttati, frustrazione e aggravamento delle condizioni causati da cure sbagliate ...

Poi c'è da dire che non tutti reagiscono alla cura nello stesso modo, io alla tendinite sono guarito in breve tempo con la tecar ... la fisioterapista mi diceva che capita sovente di curare infortuni del tutto simili con la stessa terapia, uno guarisce e l'altro no ... quindi ci vuole anche un po' di culo :)
Ogni volta che parli di un grado che non fai prima devi fare almeno 100 trazioni ...
cristiano_bonetti
 
Messaggi: 224
Iscritto il: mar ott 03, 2006 15:56 pm
Località: Brescia

Messaggioda giorgiolx » mar lug 24, 2012 11:32 am

Stef ha scritto:ultrasuoni tutta la vita!
un giornoi avevo fatto le analisi del sangue la mattina. la sera palestra.a farla breve trazionando il micro buco della siringa mi si è allargato procurandomi un forte dolore al gomito sx. dieci giorni di ultrasuoni e sono tornato nuovo.


sono problemi...ma come fai ad essere ancora fra noi?
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda Dottor Manhattan » mar lug 24, 2012 12:02 pm

Stef ha scritto:ultrasuoni tutta la vita!


speriamo tu abbia ragione!!
anche se per ora non ho avuto alcun beneficio..
l'idea di restare fermo altre due settimane sperando che gli ultrasuoni siano risolutivi non mi convince molto; ma la speranza è l'ultima a morire :)
"noi facciamo le montagne che sappiamo fare, non quelle che vogliamo fare"
Avatar utente
Dottor Manhattan
 
Messaggi: 280
Iscritto il: sab feb 11, 2012 0:08 am
Località: qui e ora

Messaggioda Stef » mar lug 24, 2012 14:41 pm

giorgiolx ha scritto:
Stef ha scritto:ultrasuoni tutta la vita!
un giornoi avevo fatto le analisi del sangue la mattina. la sera palestra.a farla breve trazionando il micro buco della siringa mi si è allargato procurandomi un forte dolore al gomito sx. dieci giorni di ultrasuoni e sono tornato nuovo.


sono problemi...ma come fai ad essere ancora fra noi?


infatti, sicuramente un jolly me lo sono giocato.
training a lot
Avatar utente
Stef
 
Messaggi: 944
Iscritto il: mer mag 12, 2010 14:11 pm
Località: canazei


Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.