grasso?!?

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar giu 26, 2012 19:25 pm

gatto alpestro ha scritto:
Non citatemi le anoressiche: quante ce ne sono in giro? Forse riuscite a vederene due o tre all'anno. Sono eccezioni che non riguardano il discorso generale e hanno cause psichiatriche.


personalmente cercherei di non banalizzare il problema.

dal sito della regione veneto:

"Disturbi del Comportamento Alimentare

I Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) si configurano oggi come problema sociosanitario specifico e particolare, che negli ultimi anni ha registrato un progressivo incremento con numeri tali da rappresentare un fenomeno di grande allarme sociale. Si tratta di un complesso di forme morbose oggi comprese nell'ampia accezione di Disturbi del Comportamento Alimentare, riassuntiva di quadri clinici d'interesse psichiatrico e internistico più specificamente noti come: Anoressia nervosa, Bulimia nervosa, Disturbi del comportamento alimentare non altrimenti specificati; tra questi ultimi va inserita la patologia nota come Obesità da iperalimentazione incontrollata (BED = Binge Eating Disorder).

Per dimensione del fenomeno e per gravita dello stato morboso i DCA rappresentano già oggi un problema socio-sanitario molto importante per i Paesi del mondo occidentale e quindi anche per l'Italia: l'epidemiologia conferma l'aumento dell'incidenza di anoressia e bulimia nella popolazione; ma è soprattutto evidente l'aumento della richiesta di cura. L'incidenza di anoressia e bulimia, nella popolazione a rischio (identificabile con quella femminile compresa tra i 14 e i 25 anni), è stimabile nel suo complesso attorno al 3-4% cui si deve aggiungere un altro 5% dei casi non ancora clinicamente rilevabili. Questo determina la necessità da un lato di monitorarne l'evoluzione e dall'altro di attivare una rete di servizi su cui puntare per garantire risposte assistenziali ottimali."

in un altro thread si era parlato di una decisione della federazione austriaca di arrampicata, che preoccupata per la tendenza di alcuni climber (soprattutto atlete donne) a calare di peso per migliorare la performance, aveva deciso di escludere dalle gare tutti i concorrenti aldisotto di un valore di BMI considerato "di guardia" (vedi relative polemiche su 8a.nu)

quindi va bene non fare dell'allarmismo, ma neanche far finta che la questione non esista.

salud
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Messaggioda gatto alpestro » mar giu 26, 2012 22:00 pm

Franz the Stampede ha scritto:Gatto alpestro, continuo a non capire perché tiri in ballo l'anoressia quando poi sei tu il primo a dire che ha cause psicologiche, anzi direi cause solamente psicologiche...


Semplicemente perchè in un altra discussione, che non ho voglia di andare a cercare, ero stato accusato di fomentare l'anoressia solo perchè consigliavo di attenersi a BMI leggermente più bassi di quelli ritenuti normali dall'OMS, quasi che l'anoressia fosse una cosa che si fomenta con un post su un forum.

Inoltre non capisco perchè ultimamente sembra diventato un problema gravissimo (in sè lo è, ma non certo statisticamente) quando il problema gravissimo è il sovrappeso e l'obesità, e ce ne accorgeremo tra non molti anni, eccome se ce ne accorgeremo...
Il gatto dà l'emozione di accarezzare una tigre, ma con meno spese di mantenimento.
Cosa mi preoccupa nell'alpinismo? La gravità, direi. (alpinista tedesco)
Avatar utente
gatto alpestro
 
Messaggi: 439
Iscritto il: ven mar 05, 2010 4:27 am
Località: brescia

Messaggioda gatto alpestro » mar giu 26, 2012 22:22 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:

Per dimensione del fenomeno e per gravita dello stato morboso i DCA rappresentano già oggi un problema socio-sanitario molto importante per i Paesi del mondo occidentale e quindi anche per l'Italia: l'epidemiologia conferma l'aumento dell'incidenza di anoressia e bulimia nella popolazione; ma è soprattutto evidente l'aumento della richiesta di cura. L'incidenza di anoressia e bulimia, nella popolazione a rischio (identificabile con quella femminile compresa tra i 14 e i 25 anni), è stimabile nel suo complesso attorno al 3-4% cui si deve aggiungere un altro 5% dei casi non ancora clinicamente rilevabili. Questo determina la necessità da un lato di monitorarne l'evoluzione e dall'altro di attivare una rete di servizi su cui puntare per garantire risposte assistenziali ottimali."


attenzione a non riportare notizie statistiche tendenziose: l'incidenza di una patologia non è il numero di casi presenti nella popolazione, ma è il numero di nuovi casi in una unità di tempo rispetto ad una determinata popolazione. L'anoressia ha una percentuale stimata intorno allo 0,5 %, non di più (questa è la prevalenza, non l'incidenza). Sono d'accordo con te che la cosa non è da sottovalutare, soprattutto quando ci mette lo zampino la necessità di fare un certo sport.
Ma vogliamo mettere queste percentuali inferiori all'1% con le mostruose percentuali del sovrappeso (intorno al 50%) e della sedentarietà (intorno al 60-70%)? In Italia l'anoressia viene usata come arma di difesa contro le campagne per la salute che invitano a controllare il proprio peso, da parte delle solite lobby che producono cibo, quelle della dieta mediterranea e del consumo salutistico di vino, delle modelle belle pienotte ( che a quarant'anni saranno delle ciccione pre-diabetiche), dei bambini rimpinzati di "sane" merendine.

Per quanto riguarda le anoressiche, non so proprio cosa dire, tanto il problema è grave e di difficile soluzione. Ma quando qualcuno si rende conto di pesare troppo (anche solo per motivi arrampicatori) e cerca di perdere peso, cerco di incoraggiarlo perchè sicuramente si sta regalando anni di vita e salute. Se poi uno vuole ingrassare faccia pure, soprattutto se non si nasconde dietro alibi deprimenti e confessa di amare il cibo (tipo Edoardo Raspelli, per interderci, che trovo simpaticissimo). Ma sappia che inciderà sul costo sanitario per diverse CENTINAIA di migliaia di euro, contro le DECINE di migliaia di uno che si mantiene magro e in salute.
Il gatto dà l'emozione di accarezzare una tigre, ma con meno spese di mantenimento.
Cosa mi preoccupa nell'alpinismo? La gravità, direi. (alpinista tedesco)
Avatar utente
gatto alpestro
 
Messaggi: 439
Iscritto il: ven mar 05, 2010 4:27 am
Località: brescia

Messaggioda bondagnente » mer giu 27, 2012 7:54 am

daccordo con te gatto alpestro, mangiamo troppo, bisognerebbe darsi tutti una regolata (cosa che forzatamente tanti hanno iniziato a fare per ragioni economiche) e si diminuirebbe l'uso di farmaci, l'inquinamento, le colture ogm, lo sfruttamento di poveri animali in batteria...eccetera
ma tornando al nostro amico bisogna tenere conto che lui dice si che vorrebbe perdere peso, ma che comunque ha un indice di massa grassa abbastanza basso (o muscolare alto) quindi...non è detto che serva perdere peso.
faccio un esempio io a 67 chili ho un indice di massa grassa intorno all'8% o 7 dipende dalla stagione
ieri sera mi sono allenato ed ero debole non riuscivo a far forza sui pedali
stamattina mi peso e in effetti ho perso peso e sono 65 chili....quindi cosa ho perso? grasso sicuramente no visto che ne ho veramente poco di riserva...e guarda caso i muscoli non spingono (non è un problema di anoressia il mio, è un discorso di metabolismo che col caldo non ci sta dietro)
quindi non vorrei succedesse a menestrello la medesima cosa...che perde peso, va in parete e non ha resistenza muscolare sul duro nonostante sia magari migliorata leggermente l'agilità...e tengo a sottolineare il LEGGERMENTE (più di "leggermente" non cambia dimagrendo :wink: )
comunque non sono dottore, non posso dire come stanno le cose...parlo di esperienze personali, non si sa mai che possano tornare utili a qualcuno
Avatar utente
bondagnente
 
Messaggi: 712
Iscritto il: lun gen 09, 2012 10:08 am
Località: tra i Berici e gli Euganei

Messaggioda EasyMan » mer giu 27, 2012 8:57 am

menestrello se dimagrisci elimini il buco nell'ozono, fai uscire dalla crisi l'italia, rendi liberi i polli e ci sarà più f**a per tutti!!!

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
EasyMan
 
Messaggi: 1465
Images: 6
Iscritto il: mar lug 26, 2005 19:16 pm

Messaggioda paolocar88 » mer giu 27, 2012 9:58 am

dico solo che in un'intervista michele carminati sosteneva che mangia di tutto e a volontà ogni volta che ha fame. poi certo c'è chi ha il metabolismo che glielo permette e chi no.. ma è proprio quello che gli permette di fare i 9a mentre noi siam qui a sbatterci per un 6c. per me basta solo non mangiare sempre fino ad essere super sazi ma stare un pelino più indietro. è sufficiente. e magari andare a fare due corsette anzichè solo una alla settimana
Avatar utente
paolocar88
 
Messaggi: 875
Iscritto il: mar gen 03, 2012 0:45 am
Località: bg

Messaggioda giubi_pd » mer giu 27, 2012 10:09 am

per me dire ad uno di 1.70 per 70kg di dimagrire è qualcosa che fa veramente strano.. tra l'altro ha già un buon grado e non saranno certo 3 kg che gli daranno il grado, ma solo l'allenamento.
Che poi, ci devi vivere con l'arrampicata? se la risposta è no, sinceramente, da uno che per anni controllava ogni cosa che mangiava per via dello sport che facevo, mangia quello che ti va, quando hai voglia e non pensare a diete che stai bene così come sei..
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1834
Iscritto il: mar gen 17, 2012 13:16 pm
Località: Alla Pendice della trachite

Messaggioda ncianca » mer giu 27, 2012 11:15 am

paolocar88 ha scritto:dico solo che in un'intervista michele carminati sosteneva che mangia di tutto e a volontà

Seee... questo e' come le fichette che dicono che non fanno mai la dieta e mangiano cioccolata dal mattino alla sera.

Comunque il bocia e' ancora un bebe'. Io alla sua eta' mangiavo una scatola di macine a colazione con non meno di due tazze di latte, insaccati, pane, formaggio, due piatti di pasta, carne, ancora formaggio e dolce per pranzo e cena. Quando andavo in pizzeria ero famoso per consumare almeno due pizze e poi farmi un tiramisu' di dessert. E pesavo meno di adesso che davvero faccio la "fame". Beata gioventu'...
Avatar utente
ncianca
 
Messaggi: 3934
Images: 0
Iscritto il: mar lug 14, 2009 14:59 pm
Località: Torino

Messaggioda EasyMan » mer giu 27, 2012 11:43 am

Già ... io da ragazzo me magnavo di tutto e a qualsiasi ora e pesavo 63 kg sempre ora se non sto attento arrivo 75-77 kg in un'attimo.

Il metabolismo cambia di brutto
EasyMan
 
Messaggi: 1465
Images: 6
Iscritto il: mar lug 26, 2005 19:16 pm

Messaggioda frasauro » mer giu 27, 2012 12:09 pm

preferisco mangiare 8 pizze e scaricare quei 5 kg in più sui piedi..se li sapessi usare meglio.. :D
prendi me, 1.85 m per 74 kg (non proprio leggerissimo). al trave riesco a trazionare con 25 kg all'imbrago sulla tacca da 0.8 mm. Poi, però, uscendo poco in falesia (fai 10 volte da inizio anno), mi sento pesante..e secondo me è solo perchè non scarico a dovere sui piedi. Sono sicuro che usandoli meglio riuscirei a scaricare almeno il 100% in più di quello che faccio ora...
"chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
Avatar utente
frasauro
 
Messaggi: 1423
Iscritto il: sab apr 02, 2011 14:57 pm
Località: padova_roma_lavarone

Messaggioda VinciFR » mer giu 27, 2012 12:15 pm

io sono 1.70 x 62/63kg!
Sto attento a quello che mangio e cerco di mangiare in modo equilibrato! Non fumo e bevo solo na birretta con gli amici ogni morte di papa!

E non mi sento ne uno sfigato ne niente.. lo faccio perchè (visti i miei problemi di salute in passato) voglio mantere uno stile di vita sano e in questo modo mi sento benone sia fisicamente che a livello "sportivo".
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda menestrello » mer giu 27, 2012 13:17 pm

Allora voglio provare ad arrivare a 65 ok?

La carne non la mangio da 12 anni, quindi per la dieta questo può essere un problema, ma da 3 anni ho ricominciato a mangiar pesce che può costituire un più che valido surrogato.

Faccio un lavoro che mi obbliga ad essere spesso in movimento (anche pesante a volte).

Il problema più grosso è l'alcol. Da buon veneto Birra-grappa-vino, non mancano mai nella mia quotidianità. Cercherò di limitarli il più possibile. Assumendoli magari solo 2 sere/settimana. Un paio di bicchieri di vino al mattino, con il lavoro che faccio, non possono purtroppo mancare.

oltre a questo.
-colazione succo di frutta con 7 biscotti integrali. Oppure una fetta di pane con marmellata.
- Pranzo 80g di pasta, secondo di verdure. Niente pane.
- Cena solo secondo (verdure, legumi) con un panino e 2 volte/settimana pesce o 1 uovo.
In generale pasta e pane integrali e poco olio nei condimenti. Formaggio poco o niente.

Provo. Speriamo vada bene.
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Messaggioda EasyMan » mer giu 27, 2012 14:04 pm

frasauro ha scritto:prendi me, 1.85 m per 74 kg (non proprio leggerissimo).


Secondo me non sei messo male , fai te che io peso 70/71 kg per 1.73 m infatti il tuo BMI è 21,62

VinciFR ha scritto:E non mi sento ne uno sfigato ne niente..


Infatti non lo sei ;)

menestrello ha scritto:Il problema più grosso è l'alcol


Si è un problema perchè ha molte calorie ma poca sostanza, è una delle prime cose che vanno eliminate o diminuite in una dieta. Una birretta alla settimana non è un problema, 3 grappe al giorno + mezzo litro di vino a pasto + l'aperitivo delle 18 si ;) ... come dieta intendiamoci :mrgreen:
EasyMan
 
Messaggi: 1465
Images: 6
Iscritto il: mar lug 26, 2005 19:16 pm

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mer giu 27, 2012 20:08 pm

gatto alpestro ha scritto:
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:

Per dimensione del fenomeno e per gravita dello stato morboso i DCA rappresentano già oggi un problema socio-sanitario molto importante per i Paesi del mondo occidentale e quindi anche per l'Italia: l'epidemiologia conferma l'aumento dell'incidenza di anoressia e bulimia nella popolazione; ma è soprattutto evidente l'aumento della richiesta di cura. L'incidenza di anoressia e bulimia, nella popolazione a rischio (identificabile con quella femminile compresa tra i 14 e i 25 anni), è stimabile nel suo complesso attorno al 3-4% cui si deve aggiungere un altro 5% dei casi non ancora clinicamente rilevabili. Questo determina la necessità da un lato di monitorarne l'evoluzione e dall'altro di attivare una rete di servizi su cui puntare per garantire risposte assistenziali ottimali."


attenzione a non riportare notizie statistiche tendenziose: l'incidenza di una patologia non è il numero di casi presenti nella popolazione, ma è il numero di nuovi casi in una unità di tempo rispetto ad una determinata popolazione. L'anoressia ha una percentuale stimata intorno allo 0,5 %, non di più (questa è la prevalenza, non l'incidenza). Sono d'accordo con te che la cosa non è da sottovalutare, soprattutto quando ci mette lo zampino la necessità di fare un certo sport.
Ma vogliamo mettere queste percentuali inferiori all'1% con le mostruose percentuali del sovrappeso (intorno al 50%) e della sedentarietà (intorno al 60-70%)? In Italia l'anoressia viene usata come arma di difesa contro le campagne per la salute che invitano a controllare il proprio peso, da parte delle solite lobby che producono cibo, quelle della dieta mediterranea e del consumo salutistico di vino, delle modelle belle pienotte ( che a quarant'anni saranno delle ciccione pre-diabetiche), dei bambini rimpinzati di "sane" merendine.

Per quanto riguarda le anoressiche, non so proprio cosa dire, tanto il problema è grave e di difficile soluzione. Ma quando qualcuno si rende conto di pesare troppo (anche solo per motivi arrampicatori) e cerca di perdere peso, cerco di incoraggiarlo perchè sicuramente si sta regalando anni di vita e salute. Se poi uno vuole ingrassare faccia pure, soprattutto se non si nasconde dietro alibi deprimenti e confessa di amare il cibo (tipo Edoardo Raspelli, per interderci, che trovo simpaticissimo). Ma sappia che inciderà sul costo sanitario per diverse CENTINAIA di migliaia di euro, contro le DECINE di migliaia di uno che si mantiene magro e in salute.


non vedo che cosa ci sia di tendenzioso nel riportare un dato di incidenza (a meno che tu non intenda dire che avrei dovuto esplicitare la differenza fra prevalenza e incidenza, ma non volevo esagerare nella pedanteria...). il dato che mi sembra comunque importante - e difficilmente contestabile - è il trend in aumento.

poi sono d'accordo con te che dal punto di vista epidemiologico il sovrappeso è molto più diffuso del sottopeso, così come la sedentarietà è più diffusa dell'esercizio fisico compulsivo. però qui non stiamo parlando di popolazione generale: siamo su planetmountain.com, e nella sottopopolazione degli arrampicatori, specie quelli di un certo livello (quorum NON ego :wink: ) sono abbastanza convinto che il rischio tenda ad invertirsi.

salud
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Messaggioda bondagnente » gio giu 28, 2012 8:10 am

pure io ho il problema dell'alcool....se non bevessi sarei un atleta (e magari se dormissi anche)...ma un alteta triste quindi bevo i miei bicchieri a pasto, le birre, le grappe con e dopo il caffè, l'aperitivo eccetera.......per fortuna il metabolismo aiuta, comunque mi gonfia di più una sbronza che una abbuffata di carne o pesce...2 giorni e sono come prima
Avatar utente
bondagnente
 
Messaggi: 712
Iscritto il: lun gen 09, 2012 10:08 am
Località: tra i Berici e gli Euganei

Messaggioda Lc » ven giu 29, 2012 11:25 am

oltre ai consigli di buon senso riportati nella maggior parte dei post sopra, attenzione anche al fatto che perdere peso puo' non riflettersi automaticamente sul grado, soprattutto per te che hai ancora un buon margine di progressione: nel mio caso specifico mi ritrovo con un grado stabile da qualche anno e verso un livello che penso essere non troppo lontano dal mio potenziale fisico massimo (7c/8a, 43 anni, 1m74 per 66kg). Ebbene, per ragioni varie ho perso 1,5 kg dall'anno scorso (da 67,5 a 66) e pensavo si sarebbe visto sul grado, ma devo ricredermi, anche se non capisco il perché: l'anno scorso fecevo vie leggermente piu' dure che quest'anno.

Concludo con un piccolo aneddoto: anch'io mangio tutto quello che voglio e quando voglio, ma siccome la maggior parte delle pause pranzo le passo a far sport invece che a mangiare alla fine assumo meno calorie dei colleghi che sono perennemente a dieta (oltre a bruciarne il doppio)
Lc
 
Messaggi: 349
Images: 9
Iscritto il: ven feb 20, 2004 17:28 pm
Località: Grenoble

Messaggioda Franz the Stampede » sab giu 30, 2012 18:50 pm

gatto alpestro ha scritto:Semplicemente perchè in un altra discussione, che non ho voglia di andare a cercare, ero stato accusato di fomentare l'anoressia solo perchè consigliavo di attenersi a BMI leggermente più bassi di quelli ritenuti normali dall'OMS, quasi che l'anoressia fosse una cosa che si fomenta con un post su un forum.

Inoltre non capisco perchè ultimamente sembra diventato un problema gravissimo (in sè lo è, ma non certo statisticamente) quando il problema gravissimo è il sovrappeso e l'obesità, e ce ne accorgeremo tra non molti anni, eccome se ce ne accorgeremo...


Accuse veramente cretine, come se perdere peso apposta per motivi non relativi alla psiche possa essere considerato come anoressia.

Allora anche lo sciopero della fame è anoressia, tutta colpa di Gandhi...

Semplicemente, ricordiamoci che c'è variabilità nella specie umana.

Il BMI è un po' una cavolata, prova ne sia che mi pare sia stato inventato da un filosofo francese. L'idea di base secondo è buona ma andrebbe integrata con elementi tipo proporzioni corporee etc.
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: ven giu 18, 2010 21:39 pm
Località: Oslo/Milano/cheneso

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » dom lug 01, 2012 13:09 pm

Franz the Stampede ha scritto:
come se perdere peso apposta per motivi non relativi alla psiche possa essere considerato come anoressia.

Il BMI è un po' una cavolata, prova ne sia che mi pare sia stato inventato da un filosofo francese. L'idea di base secondo è buona ma andrebbe integrata con elementi tipo proporzioni corporee etc.


mah, io sarò il solito pedante fastidioso, ma su certi argomenti sarebbe meglio cercare di non essere approssimativi.

quando si parla di "motivi relativi alla psiche", cosa intendiamo dire? in senso lato, qualsiasi cosa uno decida di fare, è relativa alla psiche: si presume che il pensiero razionale non scaturisca dalla cistifellea (anche se in alcuni casi potrebbe sembrare così - escludendo i forumisti, naturalmente 8) ).

se invece vogliamo intendere che bisogna distinguere fra comportamenti etichettabili come francamente patologici ("psichiatrici") e invece sane e ragionevoli scelte individuali, mi pare abbastanza acquisito che la questione è molto più problematica. In particolare in questi ambiti, esistono evidentemente situazioni clinicamente gravi su cui il dubbio non si pone, ma troviamo anche una "zona grigia" - numericamente molto più rilevante - dove tracciare una demarcazione netta fra "normale" e "patologico" è tutt'altro che facile.

con questo evidentemente stiamo andando off topic, quello che scrivo qua è solo una discussione a carattere generale. che vorrebbe semplicemente essere un invito ad affrontare l'argomento con la delicatezza che merita.

ultima annotazione: il BMI avrà sicuramente tutti i suoi limiti, ma anche qui definirlo "una cavolata" mi sembra uno zinzino sbrigativo. è comunque un indice adottato dall' OMS che bene o male viene largamente utilizzato dagli addetti ai lavori in tutto il mondo: finché non si sarà trovato uno strumento migliore (per affidabilità, facilità di misurazione eccetera) non vedo grosse alternative a tenerselo. ovviamente utilizzandolo cum grano salis, come in ogni caso sempre si dovrebbe fare.

salud
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Messaggioda Franz the Stampede » dom lug 01, 2012 19:26 pm

Per "relativo" alla psiche intendevo ovviamente qualcosa di patologico e compulsivo.

Chedi ad un'anoressica di disegnarsi: ti farà il disegno di una obesa perché lei SI VEDE così.

Non credo che succederebbe lo stesso con altlete che stanno deliberatamente andando sottopeso per questioni di performance...
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: ven giu 18, 2010 21:39 pm
Località: Oslo/Milano/cheneso

Messaggioda gatto alpestro » dom lug 01, 2012 20:54 pm

Mi sembra che tutto sommato diciamo tutti le stesse cose.

Vorrei solo sottolineare ulteriormente due cose:
- il problema dell'anoressia è una cosa a parte. Anche la medicina non l'ha ancora capito bene, quindi è un poco inutile discuterlo qui. Certamente si tratta di un fatto drammatico, quindi ha comunque ragione Tacchino...ecc. quando dice di non banalizzarlo. Ma teniamo presente che la vera anoressica troverà comunque un modo per non mangiare, anche senza la scusa dell'arrampicata. Non penso valga la pena di parlarne qui e sia giusto considerarlo come "caso particolare"

- a perdere peso nella nostra società consumistica, e fati salvi i casi particolari, non ci si rimette mai. Per avere danni fisici bisogna proprio perderne tanto, ovvero andare ad intaccare quella massa grassa che serve per il funzionamento degli organi, soprattutto nelle donne. Ma bisogna scendere a pesi ridicoli, fare diete strettissime, e ci vuole un attimo a rimetter su il peso perso. Mi risulta che esser sempre stanchi e svogliati sia un problema dei sovrappeso (soprattutto se fanno diete troppo ricche di carboidrati) e non delle persone magre. Se si vuole campare tanto e in buona salute (inutile arrivare ad ottanta e più anni ma esser in carrozzella dai sessanta!) bisogna evitare di ingrassare. Mi piace ricordare Bonatti: é arrivato un cancro e se l'è portato via, ma fino a poco prima era sempre abile per la montagna.

Detto questo, anche per esperienza personale, per rimanere magri basta dedicarsi all'arrampicata e all'alpinismo, perchè l'attività fisica ha un effetto anoressizzante (in senso buono) e aumenta il metabolismo basale.

Per quanto riguarda l'alcool, nessun proibizionismo se non per chi ha patologie epatiche croniche. Qui qualche informazione assai chiara :
http://www.albanesi.it/Dietologia/indicealcolico.
htmhttp://www.albanesi.it/Alimentazione/cibi/vino.htm
Il gatto dà l'emozione di accarezzare una tigre, ma con meno spese di mantenimento.
Cosa mi preoccupa nell'alpinismo? La gravità, direi. (alpinista tedesco)
Avatar utente
gatto alpestro
 
Messaggi: 439
Iscritto il: ven mar 05, 2010 4:27 am
Località: brescia

PrecedenteProssimo

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.