Pasta a colazione

Pasta a colazione

Messaggioda SDFSDF » lun mag 21, 2012 18:33 pm

Ciao a tutti
cosa ne pensate del consiglio che si ritiene quello migliore che prima di una escursione o scilapinistica impegnativa a colazione la cosa migliore sia un bel piatto di pasta.

Saluti Stefano.
SDFSDF
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar mag 15, 2012 13:10 pm
Località: Teramo

Messaggioda Stef » lun mag 21, 2012 18:45 pm

che ti devi svegliare ancora più presto!
training a lot
Avatar utente
Stef
 
Messaggi: 944
Iscritto il: mer mag 12, 2010 14:11 pm
Località: canazei

Messaggioda c.caio » lun mag 21, 2012 19:15 pm

Stef ha scritto:che ti devi svegliare ancora più presto!


...dipende. Se l'escursione e' prevista per il pomeriggio prendi due piccioni con una fava.
:lol: :lol:
Avatar utente
c.caio
 
Messaggi: 4013
Images: 33
Iscritto il: mar mag 04, 2004 13:43 pm
Località: cambio di cavalli

Messaggioda kala » lun mag 21, 2012 20:29 pm

Si fa presto a dire pasta.
Gnocchetti sardi con gorgonzola e pistacchi?
Fusilli con pomodoro fresco rucola e feta?
Pennette rigate al sugo di melanzane?
Farfalle con zucchine e fiori di zafferano?
Io una bella fetta di pasticcio "classico" della sera prima, riscaldata al mattino, non la disdegnerei... 8)

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Messaggioda arteriolupin » lun mag 21, 2012 22:56 pm

Il non plus ultra ve l'hanno appena Caio e Kala...

Ci si alza tardi...

DI fa colazione con una bella fetta di pasticcio vecchia maniera, appena riscaldata (crosta croccante)

Passeggiata pomeridiana, magari con pausa merenda presso un rifugetto, specializzato in taglieri di salumi e formaggi...

Rientro a casa a e finalmente la meritatissima pasta... A scelta (ottime le proposte del Kala).



Non so se favorisca la "prestassiun" (chiedere a Grizzly), ma di sicura rende più bella la vita.
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Messaggioda kala » lun mag 21, 2012 23:03 pm

Beh, Arterio, se passi tu a trovarmi minimo minimo tiro un po' di pasta, sia mai che ti propino quella comperata! Ho sempre usato la macchinetta (a mano) ma con un po' d'esercizio vorrei provare ad usare il mattarello. Così poi le tagliatelle trattengono meglio il ragù d'anatra. ;)

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Messaggioda giorgiolx » lun mag 21, 2012 23:37 pm

e da bere? un 1/2 di cabarnet?

comunque ritornando a bomba...la pasta al mattino la magnano anche i ciclisti...rigorosamente in bianco con un filo di olio d'oliva, serio
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14732
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda ettore » lun mag 21, 2012 23:48 pm

giorgiolx ha scritto:...la pasta al mattino la magnano anche i ciclisti...rigorosamente in bianco con un filo di olio d'oliva, serio


e cucchiaiate di parmiggiano, và... !
ettore
 
Messaggi: 838
Images: 31
Iscritto il: lun set 22, 2008 16:51 pm

Messaggioda giorgiolx » lun mag 21, 2012 23:55 pm

ettore ha scritto:
giorgiolx ha scritto:...la pasta al mattino la magnano anche i ciclisti...rigorosamente in bianco con un filo di olio d'oliva, serio


e cucchiaiate di parmiggiano, và... !


sono serio :roll: è la colazione del girino...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14732
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda ettore » mar mag 22, 2012 0:08 am

lo so, lo so... :wink:
ciao!
ettore
 
Messaggi: 838
Images: 31
Iscritto il: lun set 22, 2008 16:51 pm

Messaggioda giorgiolx » mar mag 22, 2012 0:18 am

ettore ha scritto:lo so, lo so... :wink:
ciao!

pasta e una spolverata di epo...meglio del parmigiano :twisted: :twisted: :twisted:

ovviamente bisogna anche considerare il tempo di digestione :) per cui al mattino se si parte presto è poco utile...i ciclisti fanno colazione ale 7 ma poi partono alle 10
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14732
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda il.bruno » mar mag 22, 2012 0:39 am

anche l'escursione o la scialpinistica. parti da casa all'ora X, ti trovi con gli amici all'ora X+30minuti, poi se fai un paio d'ore d'auto la pasta te la sei bella che digerita.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Messaggioda grip » mar mag 22, 2012 6:50 am

io lo faccio sempre e si vede.....ma poi lavoro di getto fino alle 19 8) 8)

apparte gli scherzi si e' vero...ma un 70 grammi all'olio...parmigiano...ma meglio se del gg prima fatta saltare in padella!!
Avatar utente
grip
 
Messaggi: 7451
Images: 16
Iscritto il: ven set 16, 2005 12:34 pm
Località: TREVISO E PROVINCIA

Messaggioda EasyMan » mar mag 22, 2012 9:14 am

ehm .. ma invece di una pasta non ti puoi magnare del pane? Più veloce da preparare ... un bel pane , burro e marmellata o pane e formaggio o pane olio e sale (di mattina non lo vedo tanto bene :mrgreen:) o pane e miele o pane con le noci.

Poi di pane ce ne sono vari tipi anche se poi (almeno dalle mi parti) trovi sempre gli stessi.

Perchè i carboidrati servono per sforzi a lungo tempo.

OT : Ormai in giro senti persone che ti dicono "a pranzo mi sono ricaricato di carboidrati e poi la sera un pò di proteine" 8O 8O ma che è???!!!?? si parla di cibo o chimica ??
EasyMan
 
Messaggi: 1465
Images: 6
Iscritto il: mar lug 26, 2005 19:16 pm

Messaggioda ales » mar mag 22, 2012 9:32 am

a me la pasta alla mattina piace molto, in bianco con olio limone e parmigiano

però lavoro in casa, quindi per me è facile
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
Avatar utente
ales
 
Messaggi: 2975
Images: 8
Iscritto il: mer giu 11, 2008 16:02 pm
Località: Bulágna

Messaggioda giorgiolx » mar mag 22, 2012 9:47 am

il.bruno ha scritto:anche l'escursione o la scialpinistica. parti da casa all'ora X, ti trovi con gli amici all'ora X+30minuti, poi se fai un paio d'ore d'auto la pasta te la sei bella che digerita.


si ma di solito X è un orario improponibile per mettersi a spignattare :roll:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14732
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda bondagnente » mar mag 22, 2012 10:05 am

pane fresco evita per via dei lieviti..e pure la pizza. pane secco o nada
se ce la fai ad alzarti tanto prima per mangiare ti invidio :lol: ...io al max mangio dei pezzi di grana...se non devo sforzare subito altrimenti muoio!
comunque salato sarebbe meglio del dolce,affatica meno e dura di più, ha bisogno di meno trasformazioni in fase di digestione...gli zuccheri fanno l'effetto del fuoco di paglia. a prescindere che uno vada a fare sport o a lavorare
comunque ormai con l'avvento del microonde non è che serva spignattare al momento....o al max uno si fa della pasta o riso freddi il giorno prima :roll:
Avatar utente
bondagnente
 
Messaggi: 712
Iscritto il: lun gen 09, 2012 10:08 am
Località: tra i Berici e gli Euganei

Messaggioda bondagnente » mar mag 22, 2012 10:44 am

ah evita pure caffelatte...non abbinalrli altrimenti è come mangiarsi un piatto di trippe alla parmigiana...come tempo di digestione ( quindi io opterei per le trippe a sto punto :lol: )
se non riesci a bere latte da solo macchialo col caffè d'orzo
zucchero..inutile, meglio miele o maltodestrine. io in borraccia metto the con miele...gatorade e cagate varie oltre a fare schifo sono inutli e affaticano il fegato e i reni e sono chimici...
a fine sforzo consiglio un aperitivo a base di spritz, birra, prosecco accompagnato da affettati, pizzette e spunciotti vari :lol:
io da ciclista "amatore" seguo questa linea diciamo...poi mica tutti siamo uguali....c'è chi l'alcool non lo beve a fine giro e neanche gli spunciotti....io piuttosto sto a casa perchè senza una buona motivazione non ho lo stimolo di partire :lol:
Avatar utente
bondagnente
 
Messaggi: 712
Iscritto il: lun gen 09, 2012 10:08 am
Località: tra i Berici e gli Euganei

Messaggioda Luca A. » mar mag 22, 2012 10:48 am

Mi par di ricordare che gli atleti che partecipano al Mezzalama la sera prima della gara si scofanano dosi paurose di pasta, perché fornisce all'organismo esattamente ciò che serve l'indomani a distanza di quelle tot ore.
Però la sera precedente. A colazione non so ma sono molto dubbioso. A parte il fatto di alzarsi alle 3 di notte a spadellare e ingozzarsi di una roba che a quell'ora il corpo non è metabolicamente abituato (e non ha voglia) di ingerire, con problemi di levataccia e magari appesantimento di stomaco, forse servono anche un tot di ore di digestione e assimilazione.

In definitiva, per quel poco che ne capisco/intuisco, io la cofana di pasta me la farei quindi la sera prima, e al mattino colazione dolce (ricca di zuccheri semplici, di immediata metabolizzazione, ma leggera e poco "voluminosa"): classica colazione stile rifugio (marmellata/biscotti/the/caffè eccetera).
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Messaggioda brando » mar mag 22, 2012 11:19 am

leggevo ieri il libro di Steck, su cosa mangiava a colazione prima delle sue "galoppate" in velocità sulle Nord... yogurt, muesli e 2 tazze di caffè
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
Avatar utente
brando
 
Messaggi: 3402
Images: 52
Iscritto il: lun mag 28, 2007 18:05 pm
Località: di ritorno all'estremo est...

Prossimo

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron