Consiglio allenamento ginocchia

Consiglio allenamento ginocchia

Messaggioda serpico83 » mar feb 21, 2012 20:33 pm

Ciao a tutti,spero di aver postato nella sezione giusta,sono da poco iscritto a questo forum e come voi amo la montagna,mi piace in particolare il trekking,per l'alpinismo mi hanno chiesto,ma magari piu' avanti quando avro' piu' esperienza...vengo al punto,vi chiedevo un informazione su che allenamento devo fare per alleviare il dolore alle ginocchia che mi si presenta nelle discese,purtroppo e' spiacevole perche alcune volte devo scendere a slalom per evitare che il dolore aumenti,per fortuna non mi si presenta sempre,ma nelle lunghe discese inizio a sentire dei piccoli dolori.
Dato che ci tengo molto a risolvere questo problema ho fatto i dovuti raggi ed e' risultato tutto ok,nessun probelma,sono alto 1,75 e peso 70 chili...non credo che sia il peso il mio problema :-) se qualcuno mi indica qualche allenamento da fare a casa o qualche tecnica particolare...grazie mille..a presto..ciao
serpico83
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun feb 20, 2012 23:14 pm

Messaggioda federicobertasi » mar mag 01, 2012 9:11 am

Anche io ho problemi simili e credo che alla lunga specialmente con trekking lunghi e zaini pesanti sia ovvio che le articolazioni ne risentano.
Nel mio caso ho notato che andando a correre almeno una volta a settimana più un'uscita a settimana la questione va meglio. Noto invece che se sto fermo anche un paio di settimane alla ripresa poi peggiora! quindi un consiglio secondo me è quello di tenersi costantemente allenati e mal che vada un po di lasonil! :D
ciao!
federicobertasi
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mar feb 21, 2012 14:10 pm
Località: Lago di Garda (VR)

Messaggioda cru » mar mag 01, 2012 9:27 am

Fasce elastiche / ginocchiere e bastoncini.
Sul marso te ghè da 'ndare a roda alta!
Avatar utente
cru
 
Messaggi: 407
Iscritto il: gio set 01, 2011 14:04 pm

Messaggioda bondagnente » mer mag 02, 2012 8:55 am

rinforza la muscolatura delle gambe e fa stretching fatto bene. caricale un po alla volta
:D
Avatar utente
bondagnente
 
Messaggi: 712
Iscritto il: lun gen 09, 2012 10:08 am
Località: tra i Berici e gli Euganei

Messaggioda giubi_pd » mer mag 02, 2012 9:47 am

come mi disse uno dei miei allenatori di rugby da ragazzino.. "bocia fa su gambe .. " i puntini erano il classico intercalare veneto, tipico di un allenatore che aveva giocato pilone per tutta la sua vita rugbystica.
A parte tutto, che tipo di dolore senti alle ginocchia e in che punto, davanti sulla rotula, di lato, dietro..?
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1834
Iscritto il: mar gen 17, 2012 13:16 pm
Località: Alla Pendice della trachite

Messaggioda frasauro » mer mag 02, 2012 9:51 am

fai slackline! :wink:
"chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
Avatar utente
frasauro
 
Messaggi: 1423
Iscritto il: sab apr 02, 2011 14:57 pm
Località: padova_roma_lavarone

Messaggioda nic.bar » mer mag 02, 2012 11:38 am

I bastoncini in discesa sono secondo me molto utili per distribuire meglio il peso e alleggerirlo da gambe e ginocchia (soprattutto in caso di zaino pesante). Per mio padre, che ha avuto qualche problema al ginocchio di recente, è l'unico modo per andare in discesa.
Riguardo la corsa, secondo me può aiutare a rinforzare i muscoli, ma se non è fatta con attenzione può al contrario peggiorare le articolazioni... Fai attenzione!
Avatar utente
nic.bar
 
Messaggi: 25
Iscritto il: ven mar 30, 2012 23:38 pm
Località: Polacchia

Messaggioda Luca A. » mer mag 02, 2012 13:44 pm

Adesso ti dico una cosa che potrà sembrarti stupida ma per me non lo è stata. Magari serve anche a te visto che gli accertamenti medici non hanno trovato nulla.

Tre-quattro anni fa (avevo 37-38 anni) credevo di essere escursionisticamente spacciato perché in discesa le mie ginocchia erano diventate sofferenti come quelle di mio nonno (all'epoca 99enne). Non solo in montagna, ma anche nella vita di tutti i giorni mi provocava sofferenza abbassarmi e rialzarmi dalla posizione accosciata (ad esempio per raccogliere un oggetto da terra).
Un amico ortopedico mi aveva dato un'occhiata e diagnosticato (semplice visita, nessun esame strumentale) una infiammazione del tendine che ha il curioso nome di zampa d'oca, più l'infiammazione di un'altra struttura del ginocchio che non ricordo.

Io da sempre ho la pessima abitudine di stare con le gambe accavallate, attorcigliate o di sedermi con la gamba piegata sotto il sedere o in altre posizioni più o meno da fachiro... Ho cominciato a fare attenzione alle posture delle gambe, a non sedermi in modi scorretti (cosa non facile per me) e pian piano i problemi sono diminuiti fino a scomparire del tutto.
Oggi sono certo che i fenomeni infiammatori che mi affliggevano fossero legati principalmente alle tensioni e torsioni delle strutture del ginocchio dovute ad ore ed ore di posizioni molto scorrette.
Mancando riscontri chiari di lesioni (visto che hai fatto qualche esame strumentale) prova anche tu a verificare comportamenti o posture dannose... magari...

P.S.: i bastoncini in discesa sono una manna quando si hanno le ginocchia sofferenti, ma a mio parere vanno limitati a quando se ne ha veramente bisogno altrimenti sono abbastanza "diseducativi" per la camminata in discesa.
Ciao.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Messaggioda gatto alpestro » mer mag 02, 2012 14:45 pm

Purtroppo la discesa sia camminando sia correndo dà sempre problemi. Qualcuno ne risente di più. L'unica cosa da fare è allenarsi, ma in salita, perchè solo rafforzando i muscoli della gamba si scarica il lavoro delle articolazioni.
Anzitutto se hai dolori devi moderare la velocità. Più corri più il problema si aggrava, per ovvi motivi di fisica elementare. Poi devi limitare il peso dello zaino. I bastoncini sono utili per l'equilibrio, ma non pensare di scaricarci sopra chissà che peso, perchè questo peso va a finire sui gomiti e sulla spalla che sono più delicati del ginocchio. Inoltre attento perchè, com'è stato dimostrato, scendere velocemente usando i bastoncini aggrava la probabilità di storte e cadute, in quanto l'attenzione si distoglie dall'appoggio plantare per andare a finire sulla punta del bastoncino.
Ovviamente usa calzature ammortizzate e non vecchie: dopo un po' di chilometri anche la calzatura migliore perde il suo potere ammortizzante.
Il gatto dà l'emozione di accarezzare una tigre, ma con meno spese di mantenimento.
Cosa mi preoccupa nell'alpinismo? La gravità, direi. (alpinista tedesco)
Avatar utente
gatto alpestro
 
Messaggi: 439
Iscritto il: ven mar 05, 2010 4:27 am
Località: brescia

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mer mag 02, 2012 15:31 pm

personalmente ho sofferto parecchi anni fa di infiammazioni tendinee ricorrenti ad entrambe le ginocchia...
un gran male sopratutto in discesa...
da allora sono sempre stato attento a non "sbattere" la gamba troppo rigida ma ad ammortizzare con i muscoli flettendo leggermente...
per me ha funzionato a meraviglia... :wink:
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Cyclette

Messaggioda glorusso » gio ago 02, 2012 9:29 am

A me per i dolori alle ginocchia ha fatto un gran bene la cyclette, su consiglio del mio fisiatra.
Non so se è generale o se è specifico per i miei problemi, che sono: un piccolo problema congenito (rotula leggermente ruotata), insieme alla natura usura delle cartilagini dopo i 45 anni. Risultato: tendenza all'infiammazione della cartilagine rotulea e femorale. Menisco perfettamente sano.
Il primo causa dolori specialmente in salita con lo zaino (la cosa peggiore sono le scale). Il secondo ce l'hai se ti vengono dolorini anche quando tieni le gambe accavallate o le lasci penzoloni.
Occhio che la cyclette va usata nel modo giusto sennò peggiori la situazione, e di molto! Parlo per esperienza.
Quindi: altezza giusta del sedile (devi potere poggiare a terra solo la punta del piede), sessioni di 1 ora/giorno (sforzo aerobico) con un giorno di pausa per fare riposare i tendini, soprattutto non fare il macho e tieni la durezza bassa. NON DEVI SFORZARE il ginocchio, lo scopo non è rinforzare i muscoli - per quello fai già trekking, no? - ma fare ruotare a lungo il ginocchio senza nessuno sforzo sull'articolazione. Io mi sono trovato bene con la durezza a 3 su una scala che arriva fino a 10. Oltre, dopo un po' il dolore al ginocchio aumentava anziché diminuire. Nel dubbio, riduci la durezza e accelera il ritmo.
A me non solo ha migliorato la resistenza del ginocchio in montagna, ma quando torno con qualche dolorino faccio la mia ora di cyclette e il dolore svanisce.
I tutori nel mio caso non servono assolutamente a nulla, servono in caso di problemi al menisco o ai tendini e proteggono dagli sforzi laterali, ma non contro lo sforzo naturale del salire con un peso.
Ottime le racchette da trekking, usarle tutte e due anche in salita, ma questo lo saprai già.
Evita movimenti torsionali come girare il torso con i piedi fermi, ma questo vale per tutti.
Spero di essere stato utile.
Ciao
glorusso
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mer ago 01, 2012 15:28 pm


Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron