uso dei piedi...

uso dei piedi...

Messaggioda altaquota1976 » mer ago 31, 2011 19:52 pm

ciao a tutti raga, sara' perchè ho molta forza nelle braccia(canottaggio)ma non riesco proprio ad usare bene i piedi per spingere e scaricare il peso mentre arrampico e mi ritrovo a trazionare di braccia col risultato che in falesia sui monotiri me la cavo bene mentre sulle vie a più tiri mi ritrovo con due braccia di acciaio. sapete consigliarmi su qualche metodo per imparare ad usare bene i piedi e migliorare l'equilibrio? so che mi direte scalare scalare scalare ma purtroppo riesco per ora ad andare in parete al max ogni due settimane. danke!!!
altaquota1976
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven mag 27, 2011 20:46 pm

Re: uso dei piedi...

Messaggioda Ciorte » mer ago 31, 2011 20:23 pm

altaquota1976 ha scritto:ciao a tutti raga, sara' perchè ho molta forza nelle braccia(canottaggio)ma non riesco proprio ad usare bene i piedi per spingere e scaricare il peso mentre arrampico e mi ritrovo a trazionare di braccia col risultato che in falesia sui monotiri me la cavo bene mentre sulle vie a più tiri mi ritrovo con due braccia di acciaio. sapete consigliarmi su qualche metodo per imparare ad usare bene i piedi e migliorare l'equilibrio? so che mi direte scalare scalare scalare ma purtroppo riesco per ora ad andare in parete al max ogni due settimane. danke!!!


Purtroppo è l'esperienza ad affinare la tecnica, ideale sarebbe scalare su placca appoggiata, anche molto appoggiata. ma se non puoi farlo spesso basterebbe lavorare comunque sul gesto, anche con un piccolo pannello, e ancor magari se possibile con un compagno che aiuti a spiegare le posture base e errori tecnici.

lo saprai già ma ricorda che moschettonaggi smagnesate ed ogni azione simile va fatta a braccio steso, e quanto più possibile rilassato, le prese vanno strette quelche basta, non serve stritolarle, e non aver paura ad allontanare il culo dalla parete x alzare i piedi, stare vicino a tutti i costi ti fa stare spesso a braccio piegato. A maggir ragione il canottaggio ti avrà portato senz'altro ad avere masse muscolari importanti sui grossi muscoli e quindi anche il bicipite che se contratto e chiuso blocca i vasi sanguigni da e verso gli avambracci, facendoti ghisare in un attimo.
Avatar utente
Ciorte
 
Messaggi: 612
Images: 1
Iscritto il: ven apr 03, 2009 19:12 pm
Località: Misurina

Messaggioda Chegul » mer ago 31, 2011 20:37 pm

Quando trovi un punto appoggiato stai su solo di piedi e inizia a spostare il baricentro.... ovviamente su tacchettine e svasi, non su terrazzini! Prova anche a scalare (da secondo) con un braccio solo
anche sul trono più alto del mondo sei sempre seduto sul tuo culo.
Chegul
 
Messaggi: 310
Iscritto il: lun feb 28, 2011 11:48 am
Località: Trento, alle falde del Calisio

Messaggioda c.caio » mer ago 31, 2011 21:15 pm

...torna a fare canottaggio al contrario, testa busto e braccia dentro la canoa e pagaia con le gambe. Tra qualche anno riprovi ad arrampicare e cosi' avrai braccia e gambe forti uguali...
:lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
c.caio
 
Messaggi: 4013
Images: 33
Iscritto il: mar mag 04, 2004 13:43 pm
Località: cambio di cavalli


Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron