alimentazione in falesia

Messaggioda smauri » mer dic 14, 2011 21:51 pm

CMauri ha scritto:PocketCoffe anch'io, colazione latte e biscotti, poi al bar cappuccio e brioches, ma in falesia non mi viene mai fame... che si scatena tremenda un'ora circa dopo aver finito di arrampicare.

Chissà perché mi viene sempre voglia di birra e carboidrati.

C.-

io quelle poche ore che sto in falesia (purtroppo solo 3/4, raramente 5) praticamente mangio dall'inizio alla fine (meno quando sto arrampicando);
solitamente frutta, frutta disidratata, cereali, meloni, angurie etc. etc. [chissà perchè le falesie che frequento hanno un avvicinamento breve (max 30 minuti) :lol:
...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
Avatar utente
smauri
 
Messaggi: 2117
Images: 1
Iscritto il: ven ott 31, 2008 16:58 pm
Località: Val Trompia

Messaggioda giorgiolx » mer dic 14, 2011 22:29 pm

CMauri ha scritto:
Chissà perché mi viene sempre voglia di birra e carboidrati.

C.-


carboidrati? io credevo qualcosa tipo questa...

Immagine
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14728
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda Omselvadegh » gio dic 15, 2011 0:58 am

3 o 4 mele in tutta la giornata, acqua.
SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
Avatar utente
Omselvadegh
 
Messaggi: 4840
Images: 29
Iscritto il: mar lug 18, 2006 17:12 pm
Località: Albate (Co)

Messaggioda frasauro » gio dic 15, 2011 10:06 am

una banana e una sigaretta ogni 4 vie
"chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
Avatar utente
frasauro
 
Messaggi: 1423
Iscritto il: sab apr 02, 2011 14:57 pm
Località: padova_roma_lavarone

Messaggioda Omselvadegh » gio dic 15, 2011 10:30 am

frasauro ha scritto:una banana e una sigaretta ogni 4 vie



com ho fatto a dimenticarmi della sigaretta...QUOTO
SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
Avatar utente
Omselvadegh
 
Messaggi: 4840
Images: 29
Iscritto il: mar lug 18, 2006 17:12 pm
Località: Albate (Co)

Messaggioda CMauri » gio dic 15, 2011 10:39 am

giorgiolx ha scritto:
CMauri ha scritto:
Chissà perché mi viene sempre voglia di birra e carboidrati.

C.-


carboidrati? io credevo qualcosa tipo questa...
[/img]


No dai, la casseola me la tengo per le vie... poi dipende anche dal luogo, questo lo spuntino post-sfalesiata alle calanques:

Immagine

Questo invece ad Arco:

Immagine


C.-
Avatar utente
CMauri
 
Messaggi: 731
Images: 6
Iscritto il: mer apr 02, 2008 14:25 pm
Località: Tra Monza e Lecco

Messaggioda smauri » gio dic 15, 2011 12:12 pm

CMauri ha scritto:No dai, la casseola me la tengo per le vie... poi dipende anche dal luogo, questo lo spuntino post-sfalesiata alle calanques:

Questo invece ad Arco:



C.-


:-k

ecco dove sbaglio, mangio sempre troppo durante la scalata e non penso che potrei abbuffarmi SOLO dopo (magari il doppio) :wink:

sticazzi
...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
Avatar utente
smauri
 
Messaggi: 2117
Images: 1
Iscritto il: ven ott 31, 2008 16:58 pm
Località: Val Trompia

Messaggioda icon » lun mar 19, 2012 22:57 pm

Allora... quoto con tutti quelli che sono per un'abbondante prima colazione! XD

Parlando in termini un po' più tecnici bisogna fare un po' di chiarezza. Nel nostro corpo circolano circa 5/6 litri di sangue. Il sangue non può essere onnipresente, perciò va dove c'è più bisogno: nei processi digestivi se si ha appena mangiato (o nel corso della digestione) oppure nei muscoli scheletrici se si sta arrampicando. Morale: non si arrampica dopo mangiato perchè non avremo tutto il sangue che serve nei muscoli e se esageriamo ci viene pure un blocco della digestione!

Evitare prima di arrampicare tutti gli alimenti difficili da digerire (carne ad esempio) o che occupano tanto spazio (frutta fresca come le mele che sono piene di pectina e si gonfiano d'acqua).
Per avere energia PRIMA di affrontare la salita assumere zuccheri semplici(frutta secca, miele, acqua e fruttosio) che vengono subito trasformati in energia. Se si affrontano scalate più lunghe, invece, si possono assumere zuccheri complessi (amidi come pasta, pane, riso ecc...) che vengono utilizzati più lentamente.
Per integrare, DOPO l'arrampicata sono indicati succhi di frutta (acqua+zuccheri) e sali minerali (va bene anche un cucchiaino di sale).

Dopo tutto sto popò di roba ti dico la mia: abbondante colazione la mattina; pranzo leggero(senza carne); prima di salire un po' di frutta secca e un goccio d'acqua (evita un po' la "ghisa"); respiro profondo e arrampicata; finito di arrampicare un'ottima birra, olive o robe salate prima di cena; cena abbastanza potente perchè la fame è tanta (va bene anche la carne, ma senza esagerare)!!! XD
Avatar utente
icon
 
Messaggi: 68
Iscritto il: sab mar 17, 2012 20:20 pm
Località: Pontebba (UD)

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar mar 20, 2012 19:17 pm

icon ha scritto:Allora... quoto con tutti quelli che sono per un'abbondante prima colazione! XD

Parlando in termini un po' più tecnici bisogna fare un po' di chiarezza. Nel nostro corpo circolano circa 5/6 litri di sangue. Il sangue non può essere onnipresente, perciò va dove c'è più bisogno: nei processi digestivi se si ha appena mangiato (o nel corso della digestione) oppure nei muscoli scheletrici se si sta arrampicando. Morale: non si arrampica dopo mangiato perchè non avremo tutto il sangue che serve nei muscoli e se esageriamo ci viene pure un blocco della digestione!

Evitare prima di arrampicare tutti gli alimenti difficili da digerire (carne ad esempio) o che occupano tanto spazio (frutta fresca come le mele che sono piene di pectina e si gonfiano d'acqua).
Per avere energia PRIMA di affrontare la salita assumere zuccheri semplici(frutta secca, miele, acqua e fruttosio) che vengono subito trasformati in energia. Se si affrontano scalate più lunghe, invece, si possono assumere zuccheri complessi (amidi come pasta, pane, riso ecc...) che vengono utilizzati più lentamente.
Per integrare, DOPO l'arrampicata sono indicati succhi di frutta (acqua+zuccheri) e sali minerali (va bene anche un cucchiaino di sale).

Dopo tutto sto popò di roba ti dico la mia: abbondante colazione la mattina; pranzo leggero(senza carne); prima di salire un po' di frutta secca e un goccio d'acqua (evita un po' la "ghisa"); respiro profondo e arrampicata; finito di arrampicare un'ottima birra, olive o robe salate prima di cena; cena abbastanza potente perchè la fame è tanta (va bene anche la carne, ma senza esagerare)!!! XD


beh, la birra sarà anche un'onorata tradizione del climber, non so se dal punto di vista nutrizionale sia proprio l'optimum...bene reidratarsi ma sarebbe meglio in modo "analcolico".
per la cena appunto non conviene "abboffarsi" troppo dopo lo sforzo, e comunque val la pena di prediligere i carboidrati per ricostituire le riserve.

la carne in ogni caso va evitata sempre, parola di vegetariano! :mrgreen:

salud
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5274
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Messaggioda icon » mar mar 20, 2012 19:24 pm

ti dirò... io sono QUASI vegetariano, nel senso che mangio carne solo quando serve (1 o 2 volte a settimana al massimo)... dopo una giornata passata in montagna e in falesia però sento il bisogno di assecondare i miei istinti alimentari!!! :roll:
Avatar utente
icon
 
Messaggi: 68
Iscritto il: sab mar 17, 2012 20:20 pm
Località: Pontebba (UD)

Messaggioda gatto alpestro » ven mar 23, 2012 19:23 pm

Comunque non fatevi illusioni con questo topic gastronomico.
Quello che si deve mangiare per diventare forti è : niente, il meno possibile. La panza tira giù.
Lo dice Jollypower in un racconto del suo libro: in Verdon mangiavano niente a colazione, niente a pranzo e a cena rubavano le scatolette agli altri.
Linn Hill è stata anoressica, e non solo lei, la lista è lunga.
Ai tempi d'oro di Yosemite campavano di cibo per gatti e la domanda seria non era: cosa mangiamo? ma:cosa fumiamo?
Questa è la dura realtà.
Il gatto dà l'emozione di accarezzare una tigre, ma con meno spese di mantenimento.
Cosa mi preoccupa nell'alpinismo? La gravità, direi. (alpinista tedesco)
Avatar utente
gatto alpestro
 
Messaggi: 439
Iscritto il: ven mar 05, 2010 4:27 am
Località: brescia

Messaggioda icon » ven mar 23, 2012 19:45 pm

se per arrampicare forte devo tenermi la fame beh... allora preferisco arrampicare meno forte! capisco che il chiletto in più o in meno fa la differenza dopo un certo grado ma... mangiare così poco è da malati mentali! cioè... come speri di mantenere una muscolatura adatta se non mangi abbastanza proteine? come pensi di chiudere vie lunghe se non hai zuccheri o riserve grasse? Niente da dire contro la bravura di Lynn, ma le hai guardato la faccia? assomiglia ad uno scheletro! Sharma, Honnold, Huber.... non avranno la pancetta ma di certo mangiano come si deve, si controllano ma almeno mangiano cavolo!
"Soli davanti alla pietra cieca e sorda, senz'altri aiuti che le proprie mani e la propria testa." [Into the Wild]
Avatar utente
icon
 
Messaggi: 68
Iscritto il: sab mar 17, 2012 20:20 pm
Località: Pontebba (UD)

Messaggioda ncianca » mar mar 27, 2012 10:55 am

icon ha scritto:Per avere energia PRIMA di affrontare la salita assumere zuccheri semplici(frutta secca, miele, acqua e fruttosio) che vengono subito trasformati in energia.

Interessante.
Avatar utente
ncianca
 
Messaggi: 3934
Images: 0
Iscritto il: mar lug 14, 2009 14:59 pm
Località: Torino

Messaggioda giubi_pd » mar mar 27, 2012 11:15 am

se faccio una giornata intera, faccio una bella colazione e magari frutta secca durante il giorno. se poi dopo una giornata passata in falesia passata a ghisarmi ogni muscolo possibile e anche di più, sento fame, a casa chiamo la mia pizzeria di fiducia e mi faccio portare la mia pizza preferita. La porcara: salame, salsiccia, porchetta, peperoni gorgonzola e patate fritte, una bottiglia di pepsi e rutto libero che sveglio pure il cane che dorme in cuccia. Avrò magari il kiletto in più, ma vivo godendomi le gioie della vita..
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1834
Iscritto il: mar gen 17, 2012 13:16 pm
Località: Alla Pendice della trachite

Messaggioda CMauri » mar mar 27, 2012 11:17 am

icon ha scritto:Per avere energia PRIMA di affrontare la salita assumere zuccheri semplici(frutta secca, miele, acqua e fruttosio) che vengono subito trasformati in energia.


Mah... sarà, ma in circolo abbiamo glicogeno per 25 minuti di corsa, integrare con zuccheri ad alto indice glicemico per un tiro mi pare pressoché inutile...


C.-
Avatar utente
CMauri
 
Messaggi: 731
Images: 6
Iscritto il: mer apr 02, 2008 14:25 pm
Località: Tra Monza e Lecco

Messaggioda ncianca » mar mar 27, 2012 12:31 pm

giubi_pd ha scritto:La porcara: salame, salsiccia, porchetta, peperoni gorgonzola e patate fritte, una bottiglia di pepsi.

Il tutto processato, shakerato e bevuto alla goccia. Qui si farebbe cosi'. Tranne che al posto della pepsi ci sarebbe una tanica di birra.
Avatar utente
ncianca
 
Messaggi: 3934
Images: 0
Iscritto il: mar lug 14, 2009 14:59 pm
Località: Torino

Messaggioda ettore » mar mar 27, 2012 13:26 pm

colazione con due brioches, spremuta, caffè!
a pranzo una mela, fine giornata birre medie :wink: ...
ettore
 
Messaggi: 838
Images: 31
Iscritto il: lun set 22, 2008 16:51 pm

Messaggioda TestaDiRagno » mar mar 27, 2012 13:44 pm

ah... le care vecchie menate sul cibo...

In Cina ci sono persone che lavorano in miniera 16/18 ore al giorno (altro che ghisa) senza domeniche e mangiano una ciotola di riso al giorno.
Quelli che non muoiono prima per "incidenti sul lavoro" arrivano tranquillamente a 30/40 anni. Poi di solito muoiono con strane malattie alle ossa e ai denti e ai muscoli, con qualche infezione alle parti intime dovuta all'igene scarsa e coi polmoni rovinati peggio che da un cancro vista l'aria poco salubre del loro posto di lavoro.

Il che vuol dire che se io per tutta la settimana mangio tre volte al giorno e il finesettimana di falesia mangio un po' quello che capita dovrei arrivare con assoluta tranquillità a 70 anni, anche se in falesia dovessi digiunare. Salvo ovviamente qualche incidente non previsto[grattatina].

Detto in parole ancora più povere se quando vado in falesia invece di pensare a zuccheri semplici, complessi, indice glicemico, energia, processi digestivi,proteine, riserve grasse, pectina, sali minerali ecc... mi mangio un panino con qualcosa dentro va bene lo stesso.

Se poi sono Sciarma oppure Huber allora ho un altro problema: la mia professione è quella ed è giusto che la faccio con la massima professionalità. Quindi per essere sicuro di arrampicare sempre al 100% faccio la dieta del perfetto climber che, mi dispiace, ma non so quale sia.
Comunque purtroppo o per fortuna non è il mio caso e mi accontento dei miei 3 pasti al giorno con panino sotto la parete, anzi, meglio panino appeso alla sosta :wink:
La forza è necessaria ma non sufficiente.

"Amo le nuvole... le nuvole che passano... là, lontano... le nuvole meravigliose." CB
TestaDiRagno
 
Messaggi: 43
Iscritto il: dom nov 27, 2011 20:13 pm
Località: Lazio

Messaggioda giubi_pd » mar mar 27, 2012 13:45 pm

ncianca ha scritto:
giubi_pd ha scritto:La porcara: salame, salsiccia, porchetta, peperoni gorgonzola e patate fritte, una bottiglia di pepsi.

Il tutto processato, shakerato e bevuto alla goccia. Qui si farebbe cosi'. Tranne che al posto della pepsi ci sarebbe una tanica di birra.


ammetto che non è leggera, ma ogni tanto, (mica sempre), bisogna premiarsi!!
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1834
Iscritto il: mar gen 17, 2012 13:16 pm
Località: Alla Pendice della trachite

Messaggioda icon » mar mar 27, 2012 20:28 pm

CMauri ha scritto:
icon ha scritto:Per avere energia PRIMA di affrontare la salita assumere zuccheri semplici(frutta secca, miele, acqua e fruttosio) che vengono subito trasformati in energia.


Mah... sarà, ma in circolo abbiamo glicogeno per 25 minuti di corsa, integrare con zuccheri ad alto indice glicemico per un tiro mi pare pressoché inutile...


C.-


E da dove lo tiri fuori 'sto glicogeno scusa?

TestaDiRagno ha scritto:Detto in parole ancora più povere se quando vado in falesia invece di pensare a zuccheri semplici, complessi, indice glicemico, energia, processi digestivi,proteine, riserve grasse, pectina, sali minerali ecc... mi mangio un panino con qualcosa dentro va bene lo stesso.


Sono d'accordissimo con te, nel senso che di certo non vado a farmi il calcolo delle proteine ecc... perchè sarebbe inutile quanto frustrante. L'unica cosa che consiglio è di non mangiare troppo (o roba "pesante") prima di fare attività, se poi uno proprio vuole avere un buon rendimento anche grazie al controllo alimentare allora mi sembrava corretto rispondere in modo più possibile puntuale alla domanda del topic. Avrai sicuramente sperimentato che fare attività motoria dopo mangiato provoca dolori a livello del fegato, o comunque ci fa sentire pesanti... la scelta è soggettiva, io opto per un equilibrio fra il piacere di mangiare ed il piacere di arrampicare! ;)
"Soli davanti alla pietra cieca e sorda, senz'altri aiuti che le proprie mani e la propria testa." [Into the Wild]
Avatar utente
icon
 
Messaggi: 68
Iscritto il: sab mar 17, 2012 20:20 pm
Località: Pontebba (UD)

PrecedenteProssimo

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.