CONDROPATIA FEMORO ROTULEA....aiuto!!

CONDROPATIA FEMORO ROTULEA....aiuto!!

Messaggioda North Face » mer feb 16, 2011 19:13 pm

..............praticamente quando la rotula non è normoasse ma leggermente disallineata il movimento continuo puà portare all'usura della cartilagine, (iperpressione femoro-rotulea) versamenti sottoquadricipitali e a dolori, fitte, a volte veramente lancinanti..( note dell'ortopedico)

ho letto che si può tranquillamente operare in artros. intervenendo sul tendine che "spinge" sulla rotula ... qualcuno ci è già passato, mi può dire di più, anche su eventuali tempi di recupero, che fisioterapia..insomma dateme 'na mano che già sto' pensando di saltare tutta la stagione..... :cry:

grazie, ciao...
Avatar utente
North Face
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: lun gen 11, 2010 23:38 pm
Località: Mozzate

Re: CONDROPATIA FEMORO ROTULEA....aiuto!!

Messaggioda esteban975 » mer feb 16, 2011 20:12 pm

North Face ha scritto:..............praticamente quando la rotula non è normoasse ma leggermente disallineata il movimento continuo puà portare all'usura della cartilagine, (iperpressione femoro-rotulea) versamenti sottoquadricipitali e a dolori, fitte, a volte veramente lancinanti..( note dell'ortopedico)

ho letto che si può tranquillamente operare in artros. intervenendo sul tendine che "spinge" sulla rotula ... qualcuno ci è già passato, mi può dire di più, anche su eventuali tempi di recupero, che fisioterapia..insomma dateme 'na mano che già sto' pensando di saltare tutta la stagione..... :cry:

grazie, ciao...


ciao, io ci sono passato nel 2000.
avevo una condropatia di I e II grado dovuta alla rotula dx fuori asse di circa 1mm.

un primo ortopedico mi aveva proposto il tuo stesso intervento ma ne ho voluto sentire un altro... mi hanno operato in antroscopia, "piallando" la cartilagine dove si era lesionata, sia sul femore che sulla rotula.

operato il 2 nov 2000 a genn 2001 settimana bianca sugli sci. all'epoca avevo la muscolatura delle gambe molto allenata e il recupero è stato veloce.

come terapia mi hanno fatto fare prima ciclette senza carico e poi piano piano leg extention partendo sempre da zero carico.

l'intervento che ti hanno proposto si fa quando lo spostamento della rotula è importante.

spero di esserti stato utile.

ah dimenticavo, da allora praticamente zero problemi (certo dopo 7/8 di cammino in montagna magari con lo zaino pesante 2/3 volte in questi anni un pò di fastidio me l'ha dato ma niente di che)

in bocca al lupo :wink: :wink:
"no importa si no somos, el importante debe convencerse que sea él" (anonimo peruviano)
esteban975
 
Messaggi: 158
Iscritto il: gio lug 20, 2006 16:54 pm

Messaggioda North Face » mer feb 16, 2011 20:55 pm

...ciao, grazie delle info, anch'io non dovrei avere una disallineamento grave e a livello di muscolatuira dovrei essere abbastanza a posto....mi hai rincuorato con i tempi di recupero, adesso praticamente inizio a sciare alle 09:00 già con dolori che diventano insopportabili alle 11:00..alle 16:00 come sempre scendo con le lacrime per i dolori..non parlo nemmeno di quando scendo con gli scarponi...sia da sci che da montagna,....

...provo subito ad informarmi da qualcun' altro per quel tipo di operazione..speriamo bene...grazie, ciao...
Avatar utente
North Face
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: lun gen 11, 2010 23:38 pm
Località: Mozzate

Messaggioda ciocco » gio feb 17, 2011 14:00 pm

A me fu diagnosticata nel 2001.

Non andai dall'ortopedico ma dal fisioterapista della squadra di atletica per cui gareggiavo (e che in passato aveva seguito anche un certo Gelindo Bordin...).

Praticamente non ho fatto nessun intervento ma sono andato da un podologo o qualcosa del genere e ho messo dei plantari.

Ho continuato a correre senza problemi per altri 7 anni facendo anche ultra-maratone (poi ho smesso per sopraggiunta pigrizia!)

Nota: un pò più di un anno fa in quel ginocchio mi si è rotto il menisco caricando per fare un lancio su un boulder. Non so se le due cose siano attinenti, non ci ho pensato a chiederlo a chi di dovere.
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco
 
Messaggi: 2426
Iscritto il: gio gen 03, 2008 14:01 pm
Località: bagnara di romagna

Messaggioda esteban975 » gio feb 17, 2011 14:06 pm

anche io avevo provato con fisioterapia e potenziamento muscolare specifico, ma dalla RMN venne fuori una lesione alla cartilagine quindi per evitare problemi maggiori in futuro mi fu consigliato l'intervento.
"no importa si no somos, el importante debe convencerse que sea él" (anonimo peruviano)
esteban975
 
Messaggi: 158
Iscritto il: gio lug 20, 2006 16:54 pm

Re: CONDROPATIA FEMORO ROTULEA....aiuto!!

Messaggioda ten dur » ven ott 19, 2012 17:02 pm

Nel miglior spirito forumistico :) di condivisione e confronto di varie esperienze vi aggiorno su quanto avevo esposto nel mio messaggio di presentazione . Sono passate ormai diverse settimane e la situazione è decisamente migliorata con esercizi per rinforzare il vasto mediale, integratori a base di condritina, glucosamina e altro (non ricordo esattramente), infiltrazioni di acido ialuronico e fisioterapia.
Tra tutte le cose appena dette ciò che mi ha risolto maggiormente è stata senza dubbio la fisioterapia. Dopo la prima seduta, stabilito che vi era uno "scompenso" a livello posturale che faceva lavorare male l'articolazione ed eseguite le adeguate manovre sono uscito scendendo le scale senza sentire praticamente dolore :P . In seconda battuta hanno contribuito gli esercizi per rinforzare il quadricipite e poi tutto il resto.
Ben, la cosa che più mi sorprende, ma forse sto' scoprendo l'acqua calda, è che nessun medico (ortopedico) da cui sono stato abbia preso lontanamente in considerazione l'ipotesi che il tutto potesse essere causato da un problema posturale e che pertanto fosse necessario intervenire anche da quel punto di vista.
In sostanza, la mia esperienza personale mi porta a pensare che in questi casi trovare sulla propria strada la persona giusta (corretta) sia fondamentale.
Un saluto a tutti
Andrea
Alpinista che torna... buono per un'altra
Avatar utente
ten dur
 
Messaggi: 16
Iscritto il: gio set 27, 2012 15:59 pm
Località: Torino

Messaggioda Chegul » ven ott 19, 2012 18:24 pm

Ci sto passando in questo periodo.... mi sono state consigliate 10 sedute di Laser e 10 di Tecar terapia da associare a fisioterapia e ginnastica riabilitativa e posturale... però non mi hanno prospettato operazioni, al massimo se andasse male, infiltrazioni. A livello muscolare pensavo di essere messo molto bene ed invece l'ortopedico mi ha fatto capire che in realtà proprio per un difetto posturale sul lato interno il quadricipiteè debolissimo. boh, sto ancora cercando altri pareri.. La cosa bella è che lo stesso ortopedico, quando gli ho detto che arrampicare nn mi reca dolore mi ha detto che è normale e che lui la consiglia a scopo riabilitativo per patologie come questa, quindi, con le dovute attenzioni, di farne finche son stufo :D
anche sul trono più alto del mondo sei sempre seduto sul tuo culo.
Chegul
 
Messaggi: 310
Iscritto il: lun feb 28, 2011 11:48 am
Località: Trento, alle falde del Calisio

Messaggioda North Face » ven ott 19, 2012 18:35 pm

...purtroppo io mi sono completamente fottuto la cartilagine e quindi la storia è un po' più complessa.... dovrei comunque rinforzare quadricipite (sx) con cyclette e basta, no nuoto, no BB, no corsa, no montagna....navitademmerda... 8O
Avatar utente
North Face
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: lun gen 11, 2010 23:38 pm
Località: Mozzate

Messaggioda ten dur » ven ott 19, 2012 18:37 pm

E' un problema fastidioso, ma la cosa fondamentale è non arrendersi e cercare fino a quando non si trova la persona (medico, fisiatra, fisioterapista) giusta. Le infiltrazioni me le ha consigliate anche il mio fisioterapista dicendo che in ogni caso aiutano l'articolazione. Anche lui le ha fatte visto la sua attività intensa come maratoneta; unico difetto è il costo del farmaco e credo anche di chi te le fa (nel mio caso, l'ortopedico ne me le fa pagare per questioni di amicizia :P). Anche gli effetti degli esercizi per il quadricipite si notano nel giro di pochissimo (anche io pensavo di non avere carenze muscolari). Comunque la compagnia è grossa e numerosa :wink:
Alpinista che torna... buono per un'altra
Avatar utente
ten dur
 
Messaggi: 16
Iscritto il: gio set 27, 2012 15:59 pm
Località: Torino

Messaggioda tanin » gio nov 22, 2012 11:56 am

North Face ha scritto:...purtroppo io mi sono completamente fottuto la cartilagine e quindi la storia è un po' più complessa.... dovrei comunque rinforzare quadricipite (sx) con cyclette e basta, no nuoto, no BB, no corsa, no montagna....navitademmerda... 8O


Bene, anzi ... male!!! A distanza di qulche lustro nuova visita ieri con uno specialista del ginocchio: mi conferma la diagnosi di condropatia etc.: mi ha fatto questa diagnosi e dato questa soluzione (se così si può chiamare): su ginocchio vago cartilagine finita e "osso con osso si toccano". Preservare il più possibile il ginocchio, se riesco calare qualcosa di peso anche se non sono grasso (181 x 78 kg) rinunciare alla montagna, in particolare alpinismo ed escursioni a piedi!! Eliminare la corsa a piedi. Se voglio fare sport, bicicletta, nuoto, sci ma non salti (ok discesa, sci alpinismo) e tutti gli sport che non prevedano impatti e carichi diretti sul ginocchio e sull'ossatura. Per la mia patologia tutori, terapie varie, infiltrazioni, acido, fisio etc. ... NON SERVONO A NIENTE!! Non fanno male ma sono inutili. Quando mi farà male anche solo a camminare, si passerà alla protesi.
Ero già a conoscenza della mia situazione ma, leggendovi, speravo non nella guarigione, ma in una parziale rimedio al dolore. Invece la diagnosi è stata spietata. Ora mi rimane solo lo scialpinismo e qualche passeggiata semplice semplice. Quando sarà caldo la bicicletta. Le cime le guarderò con il...binocolo. A questo punto continuerò solo a leggerVi e a vivere del ricordo ... "del mio passato da modesto alpinista".
tanin
 
Messaggi: 23
Iscritto il: lun ott 29, 2012 17:15 pm
Località: VICENZA PERIFERIA

Messaggioda ten dur » gio nov 22, 2012 12:24 pm

tanin ha scritto:Bene, anzi ... male!!! A distanza di qulche lustro nuova visita ieri con uno specialista del ginocchio: mi conferma la diagnosi di condropatia etc.: .

Quale grado di condropatia ti è stato diagnosticato? Da quello che scrivi dovrebbe essere terzo (alcuni parlano anche di quarto). Io non sono un medico quindi mi limito a dirti quello che riguarda il mio caso e quindi la mia esperienza da paziente.
Nel mio caso, a parte l'acido, gli integratori, il rinforzo della muscolatura del quadricipite, come ho già detto, è stato estremamente utile l'intervento del fisioterapista. Se il corpo non è bilanciato le articolazioni lavorano male e si generano problemi come il nostro.
In ogni caso prima di dedicarti in via esclusiva all'alpinismo da tastiera o a qullo esclusivamente letterario, gira come una trottola da diversi specialisti, poi se tutti concordano (evitando i ciarlatani) allora.... :roll:
Alpinista che torna... buono per un'altra
Avatar utente
ten dur
 
Messaggi: 16
Iscritto il: gio set 27, 2012 15:59 pm
Località: Torino

Messaggioda North Face » gio nov 22, 2012 15:57 pm

ten dur ha scritto:
tanin ha scritto:Bene, anzi ... male!!! A distanza di qulche lustro nuova visita ieri con uno specialista del ginocchio: mi conferma la diagnosi di condropatia etc.: .

Quale grado di condropatia ti è stato diagnosticato? Da quello che scrivi dovrebbe essere terzo (alcuni parlano anche di quarto). Io non sono un medico quindi mi limito a dirti quello che riguarda il mio caso e quindi la mia esperienza da paziente.
Nel mio caso, a parte l'acido, gli integratori, il rinforzo della muscolatura del quadricipite, come ho già detto, è stato estremamente utile l'intervento del fisioterapista. Se il corpo non è bilanciato le articolazioni lavorano male e si generano problemi come il nostro.
In ogni caso prima di dedicarti in via esclusiva all'alpinismo da tastiera o a qullo esclusivamente letterario, gira come una trottola da diversi specialisti, poi se tutti concordano (evitando i ciarlatani) allora.... :roll:


..in effetti io ho cominciato a soffrire di quelle classiche fitte dopo che un osteopata mi ha raddrizzato la schiena, che io ho sempre utilizzato malissimo andando, negli anni, a formare una specie di contrattura al "grande psoas" , quel muscolo che permette la flessione dell'anca ecc. ecc. da quando mi ha raddrizzato probabilmente è cambiata la postura, e purtroppo ho cominciato ad avvertire i primi sintomi al ginocchio... probabilmente irreversibili...
almeno la schiena ora mi funziona bene.

nota gastronomica..lo Psoas nei maiali è il cosidetto filetto..quindi se ve magante il filetto ve state a magna un qualcosa vicino al bucio del maiale.. :lol:
Avatar utente
North Face
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: lun gen 11, 2010 23:38 pm
Località: Mozzate

Messaggioda ten dur » gio nov 22, 2012 16:50 pm

North Face ha scritto:
ten dur ha scritto:
tanin ha scritto:... a formare una specie di contrattura al "grande psoas" , quel muscolo che permette la flessione dell'anca ecc. ecc.

nota gastronomica..lo Psoas nei maiali è il cosidetto filetto..quindi se ve magante il filetto ve state a magna un qualcosa vicino al bucio del maiale.. :lol:


Maledetto psoas. Il mio problema è derivato proprio da lui, che contratto, faceva lavorare male la schiena e tutto il resto. Ed i dolori, a parte il ginocchio, si estendono, quando si contrae, ad altre zone più intime :oops: ed all'addome. Potessi mangiarmelo :twisted:
Alpinista che torna... buono per un'altra
Avatar utente
ten dur
 
Messaggi: 16
Iscritto il: gio set 27, 2012 15:59 pm
Località: Torino

Messaggioda tanin » gio nov 22, 2012 17:39 pm

ten dur ha scritto:
tanin ha scritto:Bene, anzi ... male!!! A distanza di qulche lustro nuova visita ieri con uno specialista del ginocchio: mi conferma la diagnosi di condropatia etc.: .

Quale grado di condropatia ti è stato diagnosticato? Da quello che scrivi dovrebbe essere terzo (alcuni parlano anche di quarto). Io non sono un medico quindi mi limito a dirti quello che riguarda il mio caso e quindi la mia esperienza da paziente.
Nel mio caso, a parte l'acido, gli integratori, il rinforzo della muscolatura del quadricipite, come ho già detto, è stato estremamente utile l'intervento del fisioterapista. Se il corpo non è bilanciato le articolazioni lavorano male e si generano problemi come il nostro.
In ogni caso prima di dedicarti in via esclusiva all'alpinismo da tastiera o a qullo esclusivamente letterario, gira come una trottola da diversi specialisti, poi se tutti concordano (evitando i ciarlatani) allora.... :roll:



Media gravità (scrive l'ortopedico). E' consigliabile preservare il più possibile il ginocchio e non gravarlo assolutamente di carico.
Da quando ho avvertito i primi sintomi, ca. 25anni fa, ho incontrato 4 ortopedici, primari o titolari di specializzazione del ginocchio zona Vicenza. Per chi conosce la zona può già individuare chi erano e sono. Tutti la stessa risposta e la medicina nel mio caso non ha scoperto o inventato niente. E mi sono rivolto a quelli che sono riconosciuti come i più preparati e con fama nel settore. Non tutti abbiamo la fortuna di arrivare alla vecchiaia in perfette condizioni, fortuna che ... quello funziona ancora decentemente!!!!!! :D :D :D :D :D :D
tanin
 
Messaggi: 23
Iscritto il: lun ott 29, 2012 17:15 pm
Località: VICENZA PERIFERIA

Messaggioda yena » sab nov 24, 2012 3:06 am

se non risolvi scrivimi pure
patologia.arrampicatoria@gmail.com
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
Avatar utente
yena
 
Messaggi: 2119
Images: 10
Iscritto il: mar lug 06, 2004 14:15 pm
Località: sondalo (so)

Condropatia femoro-rotulea...

Messaggioda puzzole » sab gen 04, 2014 13:37 pm

Anch'io ho questo problema, e da agosto del 2013 praticamente il ginocchio è infiammato... A parte i dolori, spesso si gonfia appena faccio uno sforzo. Ho provato le infiltrazioni di anti-infiammatorio e cortisone, di acido ialuronico... ma niente da fare! Ho fatto diverse visite dai cosiddetti luminari ortopedici, e tutti mi hanno ventilato la soluzione dell'operazione (pulizia dell'articolazione e della cartilagine) e successivamente le infiltrazioni di piastrine... Direi che il centro che mi ha più convinto è stato quello di Bologna, al Rizzoli. In queste ultime settimane ho provato anche la via della fisioterapia, e mi ha dato tantissimo sollievo l'utilizzo di taping neuro-muscolari, sia per far sgonfiare il ginocchio che per aiutare l'articolazione, e in particolare la rotula, a lavorare bene in asse... Oggi ho comunque il ginocchio infiammato dopo aver fatto una cascata con avvicinamento in neve fresca, e quindi il problema non è sicuramente risolto :( Il fisioterapista mi ha consigliato esercizi per rafforzare il vasto mediale, che sto facendo, insieme all'elettrostimolatore. Da un po di tempo mi si è poi aggiunto il problema all'anca e alla schiena, evidentemente sta lavorando male!!!Risultati? Per ora alti e bassi...
Avatar utente
puzzole
 
Messaggi: 23
Images: 28
Iscritto il: lun gen 12, 2009 20:15 pm

Messaggioda North Face » lun gen 06, 2014 10:04 am

..visto che si è ripreso il topic, posto un aggiornamento sul mio ginocchio, che per quanto possa essere poco interessante, potrebbe risultare utile in base alle esperienze vissute, piü che altro sulla "qualità" dei nostri medici..

sintetizzo e schematizzo altrimenti non finiamo piü

... al culmine del dolore, riuscivo a malapena a camminare ..
...vengo in contatto con un ortopedico (lui si autoproclama il migliore al mondo.. :roll: )...
visita di 30 secondi
"ti manca la cartilagine"
ok dico io... che facciamo?
6 iniezioni di acido ialur. in un mese... 1000?
servito a niente...

passan 2 mesi
mega risonanza magnetica
vado da un altro ortopedico
visita di 0 (dicasi ZERO) secondi
guarda una sola delle venti lastre componenti la rison.
"non hai piü cartilagine, fai cyclette, no nuoto, no BB, no calcio..." (come già scritto in precedenza) 151,80 ? ....

servito a niente anche questo..

18 dicembre 2013
torno dall'osteopata che mi risolse i problemi alla schiena
mi chiede la risonanza
mi fa fare un paio di esercizi base
mi dice che
.".strano, se tu non avessi cartilagine questi 2 passi non riusciresti a farli.."

sorge in lui qualche dubbio sulle "sentenze capitali" dei precedenti colleghi

e qui succede una cosa banalissima ma di fondamentale importanza..tira fuori il referto della risonanza e molto banalmente lo legge ( cosa che il luminare solone precedente non s'era nemmeno degnato di fare)

il referto dice che, "inggreddibbile", ho "solo" una condropatia, oltretutto piü sul dx che sul dolorante sx, che la cartilagine non è interessata, il sx è anche abbastanza a posto... 8O 8O

da una parte sono abbastanza incazzato con i 2 babbei di prima, ma anche con me stesso per non aver letto neanche di sfuggita il referto... ma mi sono fidato dei 2 ortopedici ... è stata forse l'unica volta che invece di dar retta a quello che sentivo io, ho preferito ascoltare solo qualcun altro... e ho sbagliato, mi son fatto spillare soldi, iniettare roba senza dubitare minimamente... perö la gioia di pensare di poter tornare ad avere un ginocchio quasi a posto mi fa dimenticare di tutto questo.. ora insieme a questo osteopata, che prima di parlare e sentenziare "pensa", stiamo seguendo un nuovo percorso... la schiena me la raddrizzö dopo 5 sedute e dopo vari consulti presso ospedali "rinomati" come Galeazzi, Mater domini, che suggerivano operazioni con piastre sulle vertebre o tentativi vari senza perö sbilanciarsi su percentuali di riabilitazione...... ora vediamo se mi risolve anche il problema alle ginocchia evitando operazioni e pulizie varie...
Avatar utente
North Face
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: lun gen 11, 2010 23:38 pm
Località: Mozzate

Re: Condropatia femoro-rotulea...

Messaggioda Aldino » lun gen 06, 2014 19:55 pm

puzzole ha scritto:Anch'io ho questo problema, e da agosto del 2013 praticamente il ginocchio è infiammato... A parte i dolori, spesso si gonfia appena faccio uno sforzo. ....


quanti anni hai?
la risonanza che dice?
hai poi fatto il gel piastrinico?
per NF: in ogni caso il nuoto non ti può far male, evitando delfino e rana. Puoi usare anche le pinnette da piscina, molto allenanti, a patto che lavori a ginocchio disteso o quasi.
Il fenomeno degli ortopedici che ignorano sdegnosamente il referto del radiologo è molto diffuso. Ci si chiede perché esistano allora, i radiologi.
Aldino
 
Messaggi: 469
Images: 20
Iscritto il: lun ago 26, 2002 14:23 pm

Messaggioda North Face » mar gen 07, 2014 7:57 am

...@Aldino: il nuoto sicuro non fa male, infatti in piscina ci vado, ma come giustamente dici, devo tenere gambe distese e lavorare solo di braccia... rana e delfino eslcusi a priori, dorso pure, rimane lo stile libero ma il ginocchio duole nel momento in cui entra in aqua...ergo, solo braccia a stile libero.. quindi per il ginocchio serve a ben poco.

...di che pinnette da piscina parli?.. ...
Avatar utente
North Face
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: lun gen 11, 2010 23:38 pm
Località: Mozzate

Messaggioda KIKKA-MO » mar gen 07, 2014 8:26 am

North Face ha scritto:...@Aldino: il nuoto sicuro non fa male, infatti in piscina ci vado, ma come giustamente dici, devo tenere gambe distese e lavorare solo di braccia... rana e delfino eslcusi a priori, dorso pure, rimane lo stile libero ma il ginocchio duole nel momento in cui entra in aqua...ergo, solo braccia a stile libero.. quindi per il ginocchio serve a ben poco.

...di che pinnette da piscina parli?.. ...


due parole da una che di ginocchia sulla sua pelle qualcosa purtroppo ha imparato....
in piscina devi lavorare con le gambe ma a ginocchio steso, in modo da potenziare il muscolo senza sollecitare il ginocchio....io mi prendevo la tavoletta e mi facevo vasche e vasche con le gambe a stile.
per aumentare la fatica che fai con le gambe puoi utilizzare delle piccole pinne che usano i nuotatori per allenarsi.

per gli esercizi da fare fuori dipende come sei messo come dolore.....
KIKKA-MO
 
Messaggi: 422
Iscritto il: dom set 25, 2011 15:23 pm

Prossimo

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.