FRATTURA SCOMPOSTA ASTRAGALO !! HELP !!

FRATTURA SCOMPOSTA ASTRAGALO !! HELP !!

Messaggioda hymperion1 » sab gen 01, 2011 21:28 pm

Salve a tutti , vorrei da voi 1 parere su quanto mi e successo, pultroppo il 19 novembre 2010 , giocando a basket sn caduto da una schiacciata abbastanza male , nn mi sono accorto come , dove e perke sia successo , fatto sta ke m sn trovato a terra con il piede ke formava una C con il malleolo sinistro , alla vista di cio , data l assenza di dolore ho velocemente rigirato il piede nella posizione corretta , e dopo aver sentito 2 "CROK" ho fatto tornare il piede (esternamente ) nella posizione giusta , fatto cio m sn recato in sopedale ( 21e45) e alle 10 della mattina seguente m hanno operato d urgenza , tirando le 2 estremita dell astragalo per allinearle e inserendo 2 viti lunghe tutto l osso . Alla fine dell intervento m hanno detto che pultroppo nn si puo sapere come andra , io ho 20 anni compiuti da poco e i medici appunto per questo m han detto che essendo giovane ho un po di piu carte dalla mia parte . Dopo esser stato 10 gg in ospedale ,la settimana seguente , a 3 settimane dall intervento m sn recato a fare le lastre di controllo e , dpo esserci rimasto malissimo in quanto passati solo 21 gg m hanno levato il gesso , dicendomi di andare da un fisiotrapista e iniziare la riabilitazione del movimento della caviglia. i primi gg sentivo la caviglia come se fosse immersa nel cemento , mi concentravo per muoverla ma nn ne voleva sapere , se nn per qualke inutile grado. ora , dopo 1 mese e 1 settimana dall accaduto ho riacquistato il movimento "su e giu della caviglia " del tutto e insieme al fisioterapista iniziamo a lavorare su quello laterale e piu delicato in quanto il tendine e legato all osso debole , e inoltre sn ormai 5 gg che pian piano m fanno caricare kili, ho il piede pieno di cerotti , da quello per la ferita dell intervento a bande bandine blu per sgonfiare l arto , ma anke se ottimista sn preoccupato , e vi volevo kiedere 2 consigli , il primo riguarda al colorito del piede , ovvero quando abbasso il piede mi diventa pian piano rosso e poi viola , anke a voi succede ?? i fisioterapisti m han detto ke e normale ma m preoccupa . Seconda cosa , ho sentito parlare molto di magnetotrapie , camere iperbariche eccetera , ma a me nn ne hanno mai parlato ne dottori ne fisioterapisti , quando poi gliel ho kiesto io (2 sett fa) m han detto che si c sn ma nn serve che mi ci si sottoponga a meno ke nn vedano loro ke la situazione peggiori e (tocco ferro) per ora va tt liscio , cosa mi potee consigliare di fae ?? . Vi volevo ancora kiedere 1 informazione , ovvero sulla necrosi dell osso: so cos e , ma come capisco in caso futuro succeda, se ho riscontrato questa complicanza ?? sento dolori?? m inizia a limitare il movimento ?? oppure m s puo rompere essendo piu debole o deformare l osso e quindi una volta deformato addio?? e ancora 1 cosa , io sn molto motivato (oggi e l 1 gennaio ) a tornare a fare una serie d allenamenti intensivi da diciamo aprile fino a settembre di corsa scalini salti eccetra , magari nn cosi presto , ma pensate ke magari cn piu tempo uno possa tornare a far sport e allenamenti come prima?? " volendo ho anke le radiografie dell prima e dopo intervento ma nn so come postarle "
hymperion1
 
Messaggi: 3
Iscritto il: sab gen 01, 2011 20:42 pm

Messaggioda akirat » lun gen 10, 2011 15:23 pm

Ciao,ad agosto mi sono procurato anche io una frattura scomposta all'astragalo destro con dinamica simile alla tua;sono stato operato d'urgenza il giorno dopo 2 viti in osteosintesi proprio come te;ho 19 anni e sul fatto che siamo avvantagiati è vero perchè questa frattura purtroppo ha delle maggiori complicazioni in età dopo i 35 anni!anche a me dopo un mese di gesso mi è stata lasciata la caviglia libera in modo da cominciare da subito a riprendere la mobilità ed insieme magnoterapia per 8 ore al giorno(che continuo ancora oggi a quasi 5 mesi);devo dire che la magneto mi ha aiutato molto ha tolto il gonfiore e ha accellerato la riscostruzione del callo osseo io tela consiglio(x la camera iperbarica serve se non sia mai dovesse andare in necrosi quella potrebbe essere un rimedio ),il gonfiore del piede è normalissimo ricordo anche a me accadeva solo se dovesse diventare troppo viola fallo presente al medico!!x i dolori è normalissimo fa malissimo specialmente all'inizio!! ora mi permetto di darti qualche consiglio piu che altro volevo dirti di impegnarti in ogni esercizio che fai e di mettercela tutta!!!! vedrai che i risultati arrivano segui passo passo i tuoi medici e non smettere di muovere la caviglia affrontando il dolore passo passo!!io a 4 mesi ho cominciato a camminare con pochi dolori !!! tieni duro :D x qualsiasi altra domanda sn a disposizione un saluto
akirat
 
Messaggi: 1
Iscritto il: lun gen 10, 2011 15:08 pm

Messaggioda yena » mar lug 12, 2011 13:07 pm

Buon giorno sono il dottor Kelios Bonetti, come probabilmente sai mi occupo di patologia arrampicatoria.

STIAMO FACENDO RICERCA PER SCRIVERE UN ARTICOLO SULLE:

FRATTURE DI ASTRAGALO
UNA FRATTURA MOLTO GRAVE CHE SPESSO COLPISCE L'ARRAMPICATORE E ANCORA NON HA PRECISI PROTOCOLLI DI TRATTAMENTO E RIABILITAZIONE, PER CUI VOGLIAMO DARE IL NOSTRO CONTRIBUTO AD UNA MIGLIORE TRATTAMENTO E QUINDI UNA MIGLIORE RIPRESA ARRAMPICATORIA
TI PREGO QUINDI SE HAI AVUTO QUESTA FRATTURA,
O CONOSCI QUALCHE CLIMBER CHE LA HA AVUTA,
DI CONTATTARMI TRAMITE MAIL PER QUALCHE BREVE DOMANDA. patologia.arrampicatoria@gmail.com

GRAZIE DI AIUTARCI AD AIUTARTI MIGLIORANDO LO STUDIO DELLA PATOLOGIA ARRAMPICATORIA
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
Avatar utente
yena
 
Messaggi: 2119
Images: 10
Iscritto il: mar lug 06, 2004 14:15 pm
Località: sondalo (so)


Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.