consiglio allenamento

consiglio allenamento

Messaggioda leo02 » lun ott 04, 2010 23:15 pm

ciao a tutti. da qualche mese ho iniziato a arrampicare e per quanto la passione sia parecchia non riesco ad andare quanto vorrei. visto l'arrivo dell'inverno e visto che a braccia e dita sono decisamente carente mi sono regalato la training board per allenarmi almeno a casa. la voglia di allenarsi e sbattersi c'è e molta anche ma risulta un pò difficile organizzarsi. ho letto il libro di jolly power, e un bel po di post qua e la, diciamo che sono arrivato a questo programma, pensavo da fare 3 volte a settimana

- trazione sui maniglioni:

6 x 6 + 4 minuti di riposo (le ultime due arrivo a farne 5)

- sospensioni:

6 x 15 secondi + 2 minuti di riposo

5 secondi di lavoro + 10 di riposo a sfinimento

che ne dite come inizio? si lo so che è da pippa, ma bisogna pur iniziare da qualche parte

avrei anche la possibilità di andare in una palestra boulder un'oretta per due volta a settimana, ma ho qualche difficoltà a capire come vanno tracciati i percorsi, c'è qualche modo o si va a fantasia?
leo02
 
Messaggi: 17
Iscritto il: mar nov 24, 2009 17:52 pm
Località: Rovereto (tn)

Messaggioda robiclimb » mer ott 06, 2010 1:51 am

una palestra normale ha i blocchi e i percorsi già tracciati..
sennò fare da se specie se non è tanto che si scala è un po' un casino.
molto semplicemente, se non c'è niente di già tracciato, tracciati dei blocchi brevi da 5-6 prese. a pieid liberi. se lo chiudi subito è troppo facile se non ti ci stacchi è troppo duro, in ogni caso fai le modifiche opportune e ritenta.
per la resistenza puoi fare circuiti, e li è proprio impossbile. dunque fai dei giri su prese random ricercando la difficoltà o dandoti degli obiettivi, tipo, fare quel determinato tratto i traverso avanti indietro per 2-3-4 volte o roba simile.
robiclimb
 
Messaggi: 124
Iscritto il: gio ott 18, 2007 23:16 pm

Messaggioda wilson 82 » mer ott 06, 2010 9:50 am

se è da qualche mese che arrampichi,con il libro di lamberti,ti saltano via i tendini come le corde della chitarra...
all'inizio l'allenamento giusto si fa andando a scalare scalare e scalare su roccia.
poi provi ad allenarti in palestra
born to be wild

teo
Avatar utente
wilson 82
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mar ott 05, 2010 12:33 pm
Località: rimini

Messaggioda robiclimb » mer ott 06, 2010 11:09 am

a scalare su roccia chi se lo può permettere... non so se lui lavora o meno, ma se lavora 5gg a settimana, fare 1-2 gg di roccia solo il fine settimana (quando va bene perché poi piove e fa freddo tra un po') è un po' pochino come frequenza.. secondo me 2 sedute a settimana di palestra facendo un buon lavoro sul gesto unito ad un'intensità di lavoro allenante va bene per chiunque.
robiclimb
 
Messaggi: 124
Iscritto il: gio ott 18, 2007 23:16 pm


Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.