occhiali da vista

occhiali da vista

Messaggioda gringo » lun mag 17, 2010 17:45 pm

qualche consiglio per i portatori di occhiali da vista quando si va su neve o ghiacciai. attualmente ne uso un paio con lenti fotocromatiche ma ieri sono tornato con un gran bruciore agli occhi.

vorrei evitare di spendere un sacco di soldi per un paio di occhiali solo x la montagna
gringo

Re: occhiali da vista

Messaggioda #giacco# » lun mag 17, 2010 17:53 pm

lenti a contatto usa e getta e occhiale da sole buono 8)
con le usa e getta non hai problemi di igiene e se anche le tieni per 2 giorni a parte il risveglio cisposo non succede niente 8O (o meglio, il rischio di reazioni serie è estremamente basso).

non credo che le fotocromatiche siano così schermanti.
#giacco#

Messaggioda gringo » lun mag 17, 2010 17:58 pm

sarebbe una buona soluzione ,però le mie lenti sono pprogressive e correttive er astigmatismo e non sono se esistono lenti a contatto con queste caratteristiche
gringo

Messaggioda ncianca » lun mag 17, 2010 18:01 pm

Io ho occhiali da sole con lenti gradate. Mi sono costati 60 euro, sono molto schermanti e mi trovo bene. Ma non ho mai provato su ghiacciaio. Solo su neve e al mare, dove il riverbero e' si' alto, ma forse non come su ghiacciaio.
ncianca

Images: 0

Messaggioda ncianca » lun mag 17, 2010 18:02 pm

gringo ha scritto:sarebbe una buona soluzione ,però le mie lenti sono pprogressive e correttive er astigmatismo e non sono se esistono lenti a contatto con queste caratteristiche

Io ho lo stesso problema. In piu' la curvatura dei miei occhi a quanto pare non e' standard quindi le usa e getta non stanno su'...
ncianca

Images: 0

Messaggioda ales » lun mag 17, 2010 18:03 pm

gringo ha scritto:sarebbe una buona soluzione ,però le mie lenti sono pprogressive e correttive er astigmatismo e non sono se esistono lenti a contatto con queste caratteristiche

io sono astigmatico e le usa e getta me le hanno fatte senza problemi, costano un 10% in più rispetto alle usa e getta normali e fanno il loro lavoro.

Lenti progressive intendi sia per miopia che presbiopia? Potresti farti le lenti per la miopia, e portarti un paio di occhiali da lettura da 10? della coop nello zaino.
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda Chief Tambaler » lun mag 17, 2010 18:30 pm

Il mio consiglio è quello di usare i sovraocchiali, con le lenti polarizzate.
Perfetti per il riverbero.
Magari non sono il massimo perchè non sono completamente chiusi ai lati.
Inoltre sono bruttini.
Però funzionano anche su ghiaccio etc....
Montagna vissuta: tempo per respirare....
Reinhard Karl
Chief Tambaler

Messaggioda Danilo » mar mag 18, 2010 0:36 am

Ti han dato tutti delle buone alternative!

Sì,esistono lenti a contatto "monouso" progressive che ti correggono anche astigmatismi contenuti,fatti seguire per bene l'applicazione da un bravo ottico e mi raccomando,,,testale per benino qui in basso in città prima di usarle in montagna :wink: sopra dovrai sempre usare un occhiale da sole con le nti idonee per proteggerti dal riverbero.

Se invece resti dell'idea di utilizzare solamente l'occhiale perchè non ti fai fare delle lenti bifocali con trattamento uv e colorazione cat.4 anzichè le costosissime progressive fotocromatiche?

Chettefrega :!: vedi bene da lontano e con la lunetta nella parte bassa della lente riesci a focalizzare tutti gli oggetti a 50 /60 cm di distanza ,secondo me in montagna potrebbe soddisfarti ,sei mica in ufficio:wink: :wink:
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda EvaK » mar mag 18, 2010 10:04 am

Chief Tambaler ha scritto:Il mio consiglio è quello di usare i sovraocchiali, con le lenti polarizzate.
Perfetti per il riverbero.
Magari non sono il massimo perchè non sono completamente chiusi ai lati.
Inoltre sono bruttini.
Però funzionano anche su ghiaccio etc....

Io non posso usare lenti a contatto e qualche anno fa utilizzavo anch'io i sovraocchiali. Costano relativamente poco e sono pratici. E' vero che però non hai gli occhi ben protetti dai lati.
Poi un po' per sfizio mi sono fatta fare un paio di occhiali protezione 3 gradati, ma mi sono costati un bel 300 euro (vabbè ho gli occhi abbastanza conciati quanto a somme di astigmatismo-ipermetropia...)

SEMPRE proteggere gli occhi....
che quando sono salita a Capanna Margherita 4 anni fa mi si è rotto un piedino del sovraocchiale, e la discesa sul ghiacciaio al sole mi è costata parecchio... gli occhi tutt'ora sono molto sensibili alla luce forte.
EvaK

Images: 10

Messaggioda Pié » mar mag 18, 2010 10:12 am

io uso occhiali con lenti polarizzate cat. 3, per poterli usare anche quando guido e lenti curve per proteggere lateralmente.

mi ci trovo bene, però se hai gli occhi molto sensibili può essere che non siano il massimo.

pié
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Messaggioda Luca A. » mar mag 18, 2010 10:55 am

Sono molto interessato all'argomento, in quanto miope e in quanto non utilizzatore di lenti a contatto. Mi pare poco proponibile che uno utilizzi lenti a contatto + occhiale da sole SOLO per andare in montagna, se già non è abituato alle lenti corneali in altri contesti.

Pochi mesi fa mi sono fatto fare un paio di occhiali graduati fotocromatici di ultima generazione... mi hanno assicurato che la protezione dagli UV è totale e anche il grado di scurimento è molto alto. La montatura però è poco avolgente, diciamo "da città".
Li ho provati per la prima volta domenica sul Resegone, in giornata di vento e sole, e penso ovviamente di provarli anche su ghiaccio... non posso avere una mezza dozzina di occhiali per i diversi usi!

Mi chiedo se i problemi riscontrati dall'apritore del topic siano legati al fatto che le lenti sono fotocromatiche, o solo alla mancanza di protezioni laterali... credo sia più quest'ultimo caso, e temo che riguarderà anche me... :roll:
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda gringo » mar mag 18, 2010 16:46 pm

non so se i problemi riscontrati siano legati al fatto che le lenti sono fotocromatiche, o solo alla mancanza di protezioni laterali...
sono anni che uso questi occhiali ma non mi era mai successo
gringo

Messaggioda bus68 » mer mag 19, 2010 14:20 pm

gringo, prova a dare un'occhiata a questo sito http://www.adidas.com/eyewear

guarda il modello TERREX PRO per l'alpinismo pubblicizzato da Huber, ha anche il para-naso e la possibilità di indossarlo con un'elastico.

io uso da tempo il modello EVIL EYE PRO S che sono però più adatti per il ciclismo, ma mi ci trovo bene anche in montagna:

-sono avvolgenti e proteggono le parti laterali degli occhi
-il nasello è regolabile in due posizioni
-le aste sono regolabili in 3 posizioni
-sono forniti di lenti più scure a specchio e di lenti arancioni più chiare per usarli con differenti tipi di illuminazione
-c'è una fascia ferma sudore sulla parte superiore
-la cosa più importante, è che ci puoi montare un'aggiuntivo a clip per lenti graduate, da comperare a parte, ovvero fai fare due lenti con i tuoi gradi visivi, che si inseriscono dietro gli occhiali.

sicuramente se passi tanto tempo sulla neve è meglio che stai su un'occhiale di cat. 4, però non lo puoi usare per guidare.
ciao!
bus68

Re: occhiali da vista

Messaggioda berni » sab mag 22, 2010 13:04 pm

gringo ha scritto:qualche consiglio per i portatori di occhiali da vista quando si va su neve o ghiacciai. attualmente ne uso un paio con lenti fotocromatiche ma ieri sono tornato con un gran bruciore agli occhi.

vorrei evitare di spendere un sacco di soldi per un paio di occhiali solo x la montagna

Ciao,
dato che ho letto che usi lenti Progressive ciò mal si adatta...all'economia! Ma tant'è...essendo prodotti particolari che l'ottico non vende a Kg...puoi tirare sul prezzo, detto ciò:

1) le lenti fotocromatiche organiche arrivano al max all'80/85% di assorbimento, tra l'altro in presenza di temperature basse, quindi appartengono alla categoria "3". Per un'adeguata protezione in presenza di forte intensità luminosa (ghiacciai, nevai, ecc...) la categoria da utilizzare è la "4", che però, per normativa Europea, non sono adatte all'uso durante la guida. E danno problemi di stanchezza oculare al di fuori di una luminosità intensa.

- l'assorbimento degli UV a 400Nm non vuol dire granchè, in quanto anche lenti appena colorate sono in grado di assorbirli, altra cosa è l'assorbimento di luce intensa.

2) le lenti polarizzanti correttive sono un ottimo prodotto ma non facilmente reperibili sul mercato con categoria "4". soprattuto progressive.

3) la Bollé produce lenti polarizzanti di categoria "4", le "Bollé 100 Gun" e "Bollè 100 Dark", fattibili anche come progressive ed abbinabili ad un certo range di montature, sempre Bollé ed avvolgenti.

4) tutto ciò, la fattibilità, è subordinata da fattori quali: i poteri delle lenti e la distanza interpupillare in funzione della montatura scelta, questo per poter eliminare le distorsioni create dalla linea "avvolgente dell'occhiale.

5) se vuoi ti lascio l'indirizzo telefonico dell'azienda che commercializza i Bollè, che ti darà l'idirizzo dell'ottico + vicino a te a cui rivolgerti per il tutto.

Spero di eser stato d'aiuto...
...NUOVI SORRISI, HANNO L'ANIMA BIONDA COME I CAPELLI DI CHI LI INDOSSA...
berni

Images: 68

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina