Allenamento per il 4c

Messaggioda Gigi64 » lun feb 23, 2009 15:01 pm

gug ha scritto:
Gigi64 ha scritto:A dire il vero io mi ero iscritto a questi forum proprio perchè volevo entrare nel pippon club, poi con disappunto ho notato che alcuni dei membri più di spicco hanno iniziato a fare gradi importanti... che tristezza... :(
Io stesso ho perso un po dello spirito pippon e sono riuscito a fare qualche 6a, ravanando ma l'ho fatto... che vergogna! :oops:


Però dobbiamo fare il punto della situazione: qual'è il grado massimo oltre il quale si esce dal Pippon Club?
C'era chi diceva che era 7a, ma non si sa se a vista o lavorato, e c'era addiruttura chi sosteneva che il Pippon Club era uno stato mentale e poteva appartenerci anche chi faceva l'8a (Roberto).



...mmmmhhh... Gug, 7a, 8a... guarda, per il vero pippone questi altro non sono che numeri civici, e molto lontani dalla propria abitazione!!! :o
Questa potrebbe essere una piega pericolosa, se si ripristina il club e magari si arriva ad una internazionalizzazione (tutti i pippon del mondo! 8) ), dopo un po potremmo vederci gente come Sharma, Ondra, gli Huber, e molti altri bussare alla porta del club adducendo che anche loro "dentro" sono dei pippon... e lo spirito puro andrebbe a farsi friggere!

Dove sta la gambetta tremolante sul 5a? O il rinvio tirato sullo stesso grado? O la scuola di anti-equilibrio anticarusiana che ti porta a sforzi sovrumani nella ricerca della sbandierata sul 5b? La mia paura è che questi grandi valori di un tempo spariscano, come lacrime nella pioggia... :cry:
Forza SCOTT!!!
Avatar utente
Gigi64
 
Messaggi: 924
Iscritto il: lun set 06, 2004 12:29 pm
Località: Castelletto Ticino (NO)

Messaggioda Roberto » lun feb 23, 2009 16:37 pm

Pippe si resta dentro a vita, è una questine di DNA.
Non dipende dal grado raggiunto, ma da uno stato mentale, quello di chi resta sempre dietro; anche quando fa qualcosa di rilevante, il suo operato rimane sempre relativamente scarso.
Per assurdo, uno scalatore scarso può non essere "pippa" e, tal proposito, posso fare un esempio: Davide62.
Davide scala di rado e non va oltre i gradi da pippa, ma non è affatto pippa, anzi, è un fuoriclasse. Lui ha la capacità di affrontare situazioni estreme in ambiente e in condizioni difficili, su tutti i terreni, ghiaccio, roccia... prati. Eppure a scalare lo vedi che sembra un incapace; non è così. Se ne fraga dei gradi, non fa nulla per migliorare e, quando serve tira fuori la stoffa del fuoriclasse.
Altri, invece, a forza di pannello, palestra, resting, moulinette, paranchi e tentativi, alla fine il "grado" lo fanno anche, ma restano pippe dentro.
Tra l' altro, la vera Pippa (con la P maiuscola) e quell' individuo che si ostina a negare la sua appartenenza alla categoria e cerca con i numeri di negarsi alla comunità dei pipparoli.
Non faccio per vantarmi, ma le caratteristiche auliche della pippa io ce le ho :lol:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda Payns » lun feb 23, 2009 17:32 pm

Il pippon club è al di fuori della mia portata, non sarò mai ammesso.

Non ho il 4c a vista, ma solo lavorato. :roll:
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
Avatar utente
Payns
 
Messaggi: 2410
Images: 231
Iscritto il: gio ago 25, 2005 19:26 pm
Località: Torino

Messaggioda Gibolla » lun feb 23, 2009 17:58 pm

Allora bisogna organizzare il raduno degli "Aspiranti Pippon"

:D
...maybe someday we will meet
and maybe talk but not just speak ...
Avatar utente
Gibolla
 
Messaggi: 3525
Images: 12
Iscritto il: lun gen 16, 2006 12:50 pm
Località: Canavese Nord-Occidentale

Messaggioda gug » lun feb 23, 2009 23:30 pm

Io nel mio piccolo sono appena uscito da una performance in puro stile Pippon Club.
Fino a Novembre mi sono allenato come un matto per l'esame IAL: arrampicavo sempre a vista, sempre al limite e alla fine un certo miglioramento l'ho avuto (oltre che superare discretamente l'esame).
Poi ho avuto due mesi di rigetto per l'arrampicata e ho ripreso a scalare per allenarmi la scorsa settimana.
Sabato sono andato in una falesia che stanno attrezzando dei colleghi quì in Veneto e volevo fare un paio di tiri tranquilli giusto per timbrare il cartellino. Mi hanno suggerito un tiro dichiarato 5b, ma arrivato a un muretto non ben protetto che assomigliava molto a un 6a+ (trappolone) non c'è stato verso di ribaltarmi sul pulpito finale: ho dovuto mettere una maglia rapida e farmi calare nello scoramento più totale :cry:
Risultato: azzerata l'autostima guadagnata con mesi di allenamento.
Chi scala non vive più sereno! :cry:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6240
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Messaggioda lingerie » mar feb 24, 2009 9:06 am

Chi scala non vive più sereno! :cry:
[/quote]


ecco parole sante
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
Avatar utente
lingerie
 
Messaggi: 4801
Images: 202
Iscritto il: lun nov 22, 2004 12:59 pm
Località: VALLE DEL MANUBRIO

Messaggioda Roberto » mar feb 24, 2009 9:35 am

Forse, ma chi non scala vive a scartamento ridotto 8)
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda Gibolla » mar feb 24, 2009 9:53 am

Roberto ha scritto:Forse, ma chi non scala vive a scartamento ridotto 8)



Esageràtttto :roll:
...maybe someday we will meet
and maybe talk but not just speak ...
Avatar utente
Gibolla
 
Messaggi: 3525
Images: 12
Iscritto il: lun gen 16, 2006 12:50 pm
Località: Canavese Nord-Occidentale

Messaggioda scheggia » mar feb 24, 2009 12:36 pm

mazza il ritorno delle pippe ... bella guerra tra gramm e pippe :lol:
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
Avatar utente
scheggia
 
Messaggi: 18714
Images: 50
Iscritto il: mer apr 30, 2003 10:59 am
Località: Sbarua - Torino

Messaggioda lingerie » mar feb 24, 2009 12:41 pm

non c'è lotta a tavola ci teniamo deppiu' sicuramente 8)
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
Avatar utente
lingerie
 
Messaggi: 4801
Images: 202
Iscritto il: lun nov 22, 2004 12:59 pm
Località: VALLE DEL MANUBRIO

Messaggioda scheggia » mar feb 24, 2009 13:11 pm

lingerie ha scritto:non c'è lotta a tavola ci teniamo deppiu' sicuramente 8)


ah è per quello che fate tutte quelle trazioni, altro che 7c :lol:
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
Avatar utente
scheggia
 
Messaggi: 18714
Images: 50
Iscritto il: mer apr 30, 2003 10:59 am
Località: Sbarua - Torino

Messaggioda Roberto » mar feb 24, 2009 13:38 pm

Gibolla ha scritto:
Roberto ha scritto:Forse, ma chi non scala vive a scartamento ridotto 8)



Esageràtttto :roll:
Se non siamo esagerati noi, chi deve esagerare? :lol:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda gug » mar feb 24, 2009 23:49 pm

lingerie ha scritto:
Chi scala non vive più sereno! :cry:



ecco parole sante


La verità è che sono una pippa immonda! :cry: :wink:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6240
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Messaggioda abrax » gio feb 26, 2009 9:39 am

Roberto ha scritto:Pippe si resta dentro a vita, è una questine di DNA.
Non dipende dal grado raggiunto, ma da uno stato mentale, quello di chi resta sempre dietro; anche quando fa qualcosa di rilevante, il suo operato rimane sempre relativamente scarso.
Per assurdo, uno scalatore scarso può non essere "pippa" e, tal proposito, posso fare un esempio: Davide62.
Davide scala di rado e non va oltre i gradi da pippa, ma non è affatto pippa, anzi, è un fuoriclasse. Lui ha la capacità di affrontare situazioni estreme in ambiente e in condizioni difficili, su tutti i terreni, ghiaccio, roccia... prati. Eppure a scalare lo vedi che sembra un incapace; non è così. Se ne fraga dei gradi, non fa nulla per migliorare e, quando serve tira fuori la stoffa del fuoriclasse.
Altri, invece, a forza di pannello, palestra, resting, moulinette, paranchi e tentativi, alla fine il "grado" lo fanno anche, ma restano pippe dentro.
Tra l' altro, la vera Pippa (con la P maiuscola) e quell' individuo che si ostina a negare la sua appartenenza alla categoria e cerca con i numeri di negarsi alla comunità dei pipparoli.
Non faccio per vantarmi, ma le caratteristiche auliche della pippa io ce le ho :lol:


come ti quoto!
Voi gridavate cose orrende e violentissime e voi siete imbruttiti. Io gridavo cose giuste e ora sono uno splendido quarantenne
Avatar utente
abrax
 
Messaggi: 905
Images: 34
Iscritto il: mar lug 05, 2005 13:40 pm
Località: Marino lacustre

Messaggioda lingerie » gio feb 26, 2009 10:26 am

[youtube]Altri, invece, a forza di pannello, palestra, resting, moulinette, paranchi e tentativi, alla fine il "grado" lo fanno anche, ma restano pippe dentro.[/youtube]


non penso che se uno fa palestra fa pannello fa mille rest fa moulinette ettc fa il grado, c'è gente che provera' tutta la vita e anche con muscoli d'acciaio e forti dita non concludera' mai nulla il gesto dell'arrampicata viene dalla nostra anima dal cuore dalla voglia di danzare continuamente "chi non danza non si alza "

siamo tutti pippe e ci sara' sempre qualcuno che ci dara' una lezione sia nella vita che nello sport e questo e bello mai avremo la certezza di essere i migliori...
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
Avatar utente
lingerie
 
Messaggi: 4801
Images: 202
Iscritto il: lun nov 22, 2004 12:59 pm
Località: VALLE DEL MANUBRIO

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar mag 12, 2009 21:07 pm

finalmente qualcuno che mi capisce!

aver scoperto prima questo thread...

quando mi ca@@avo addosso tirando un 5a untissimo in napoleonica, e pensavo a quelli che discettano se il 6c sia un "grado basso" o un "grado medio".

quando, contento per aver finalmente chiuso il mio primo 6a - spittato corto, con i rinvii già posizionati, tre resting e un paio di evoluzioni arboricole che neanche tarzan - sentivo dire che "non è a vista se ci sono i segni di magnesite".

quando un'anima pietosa mi porta fare una classica in dolomiti, gli arranco dietro per tre ore azzerando l'unico passaggetto di quinto, e ci sono sempre quelli che "una via non vale se non fai tutti i tiri da primo".

riconoscenti saluti
TSdG

p.s. come si fa ad ordinare le magliette?
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Messaggioda gdelconte » mar ago 04, 2009 10:27 am

mi posso associare.... una volta riuscivo a fare il 5c... solo perché ogni tanto la stessa via aumentava di grado da 4c a 5a poi 5b ed ora si è stabilizzata sul 5c mai promossa a 6a e quindi il mio grado si è fermato...

quest'estate ho fatto in dolomiti (falesia) un 4c a vista nel senso che l'ho visto e ho detto questi sono scemi se quello è un 4c spittato ogni 10 metri io sono invecchiato (cosa vera)....
www.caichieti.it anche MTB :-)
Avatar utente
gdelconte
 
Messaggi: 469
Iscritto il: gio lug 18, 2002 11:02 am
Località: Chieti

Re: Allenamento per il 4c

Messaggioda gug » gio ott 18, 2018 21:07 pm

Sono capitato su questo vecchio topic perchè cercavo il quiz a risposta multipla di Buzz e mi è venuta tanta nostalgia....che bello che era questo topic e il forum a quei tempi..... :(
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6240
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: Allenamento per il 4c

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven ott 19, 2018 16:59 pm

Voi scherzate ma sul 4c di Mas io ho ribattuto... :lol:

Presidenzialissimi saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Precedente

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.