Ciste sinoviale... (tendinea)

Ciste sinoviale... (tendinea)

Messaggioda DZs » lun gen 21, 2008 11:56 am

Almeno penso si chiami così, è una piccola ciste tendinea che mi si è formata sotto la nocca (lato palmo) del dito anulare sx, proprio nel primo snodo del dito. All'inizio sembrava un infiammazione (un mese fermo senza scalare sigh...) poi visto che tutto rimaneva invariato e faceva male alla pressione diretta ho chiesto consiglio ad un ortopedico, diagnosi ciste tendinea. Mi ha detto che arrampicarci sopra o no non cambia nulla, fa solo male, quindi ho riniziato a tirare, anche se quando ci premo sopra o arcuo molto fa male.
Mai capitato nulla di simile? Un operazione (anche se semplice) mi è stata sconsigliata se il dolore resta sopportabile, mi è stato anche detto che con il tempo...forse.... :roll: :D :?:

Grazie a tutti

Sandro
Ultima modifica di DZs il mar gen 22, 2008 12:10 pm, modificato 1 volta in totale.
Happiness, no more be sad, happiness....I'm glad.
Avatar utente
DZs
 
Messaggi: 972
Images: 44
Iscritto il: mar set 18, 2007 21:18 pm
Località: Val di Fiemme

Messaggioda mandella » lun gen 21, 2008 21:56 pm

Non so se è la stessa cosa, ma a me si era formata una pallina dura sottopelle nel punto in cui l'anulare dx si inserisce sulla mano.
A differenza di te non mi ha mai fatto male ed è sparita da sola dopo qualche mese, senza nessuna cura nè riduzioni degli allenamenti.

marco
Avatar utente
mandella
 
Messaggi: 370
Images: 5
Iscritto il: dom gen 21, 2007 0:07 am
Località: milano

Messaggioda robiclimb » mar gen 22, 2008 2:19 am

si anche io sull'indice della mano sinistra.. sono anni che c'è, fa male alla prerssione ma è in un punto tale per cui solo le zanche possono nuocere.. ma nessun dolore ad arcuare.. penso ciò dipenda dalla collocazione.. per mandarla via ci sto studiando su.. ma occorre molto impegno..
robiclimb
 
Messaggi: 124
Iscritto il: gio ott 18, 2007 23:16 pm

Messaggioda DZs » mar gen 22, 2008 9:21 am

Grazie Ragazzi, io intanto mi alleno poi vedremo...
Happiness, no more be sad, happiness....I'm glad.
Avatar utente
DZs
 
Messaggi: 972
Images: 44
Iscritto il: mar set 18, 2007 21:18 pm
Località: Val di Fiemme

Messaggioda najaru » mar gen 22, 2008 10:41 am

innanzitutto si chiama CISTI SINOVIALE

è una formazione simil-liquida che si forma nella guaina sinoviale.

di solito dovuta da un infiammazione.
di solito infiammazione dovuta a sollecitazioni meccaniche.
arrampicare non cambia niente :?

mha aspettiamo il passaggio di yena
Bonne Grimpe
Avatar utente
najaru
 
Messaggi: 3149
Images: 84
Iscritto il: mer ott 25, 2006 21:10 pm
Località: sanremo

Messaggioda DZs » mar gen 22, 2008 12:09 pm

najaru ha scritto:innanzitutto si chiama CISTI SINOVIALE

è una formazione simil-liquida che si forma nella guaina sinoviale.

di solito dovuta da un infiammazione.
di solito infiammazione dovuta a sollecitazioni meccaniche.
arrampicare non cambia niente :?

mha aspettiamo il passaggio di yena


Ok...ok... correggo il titolo.
Ah.. con le sollecitazioni meccaniche ci sto dando dentro di nuovo...farà male?

Gracias
Happiness, no more be sad, happiness....I'm glad.
Avatar utente
DZs
 
Messaggi: 972
Images: 44
Iscritto il: mar set 18, 2007 21:18 pm
Località: Val di Fiemme

Messaggioda najaru » mar gen 22, 2008 14:31 pm

luigi dal re ha scritto:a me si forma spesso sul dorso della mano sinistra,poi arrampicando si stende e per un pò non si vede niente...mi hanno sconsigliato l'operazione dicendo che è probabile che poi si riformi.Però raramente mi dava fastidio,era solo brutta da vedere


sul dorso per un arrampicatore è meno un problema...
Bonne Grimpe
Avatar utente
najaru
 
Messaggi: 3149
Images: 84
Iscritto il: mer ott 25, 2006 21:10 pm
Località: sanremo

Messaggioda yena » sab gen 26, 2008 14:16 pm

può essere una cisti tendinea, ma in quella posizione è rara, dato che però arrampichi è più probabile che si tratti di una patologia arrampicatoria, come ad esempio un ganglion articlare, ovvero un'estroflessione della membrana sinoviale fuori dalla capsula a causa dlle forti pressioni intraarticolari.
mandami una mail che ne parliamo con calma. intanto non arrampicarci sopra e vedi se si riduce. :wink:
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
Avatar utente
yena
 
Messaggi: 2119
Images: 10
Iscritto il: mar lug 06, 2004 14:15 pm
Località: sondalo (so)

Messaggioda meki » mer mag 21, 2008 9:32 am

8O
chi cerca trova.
eccomi qui con lo stesso problema ... :oops: :cry: :cry: :cry:
mo vediamo il da farsi
nel dubbio stringi.Immagine
Avatar utente
meki
 
Messaggi: 786
Images: 8
Iscritto il: ven lug 26, 2002 12:08 pm
Località: piemonte

Messaggioda Velino70 » dom mag 05, 2013 18:26 pm

Ciao,
riesumo questo topic ormai molto vecchio perche' attinente ad un mio infortunio in arrampicata le cui conseguenze ancora continuano a distanza di parecchi mesi. Infatti alla fine dell'anno scorso allenandomi in palestra ho improvvisamente provato un dolore molto forte alla prima falange dell'anulare sinistro (la falange piu' vicina alla mano). Ho avuto dolore abbastanza forte per un po' di giorni, poi a riposo e' passato ed ho cercato di riprendere ad arrampicare su gradi molto bassi. Succede che dopo gli sforzi il dito diventa molto sensibile alla pressione e provo dolore a tastarlo. Mentre arrampico invece non ho evidente dolore (pero' come detto ho sospeso la palestra e arrampicato saltuariamente in falesia solo sul V - max 6a). Inoltre avverto anche io la presenza di una "palletta" sul palmo della prima falange. Ormai va avanti cosi' da sei mesi, ho fatto una ecografia che conferma "distrettuale minimo ispessimento nodulare di circa 4 mm della guaina dei flessori in corrispondenza della falange prossimale come per fenomeni flogistici in fase subacuta. Si associa maggiore ipoecogenicita' del tendine come per fenomeni reattivo edematosi associati ma senza evidenza di soluzioni di continuita' per fasci tendinei". Sono ora in attesa di visita ortopedica.
Mi chiedo se qualcuno di voi che ha avuto esperienza analoga mi puo' dare consigli sulla prosecuzione dell'attivita' arrampicatoria? ignorare il dolore e ricominciare l'allenamento? aspettare che passa (quanto tempo ancora)? qualche possibile terapia vi ha dato giovamento? per ora come detto sto soltando andando saltuariamente in falesia ed arrampico sul facile facile. Spero in qualche buon consiglio.... grazie a tutti intanto!
Velino70
Velino70
 
Messaggi: 27
Iscritto il: ven giu 03, 2005 11:43 am


Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron