GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza....

Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda Vigorone » ven mar 08, 2019 15:23 pm

Ahaha! Mitico.

Allora.

Rock Prodigy è il metodo dei fratelli Anderson. Molto succoso e pieno di spunti. L'ideale sarebbe usarlo con il loro trave, sto mettendo i soldini nel salvadanaio per comperarlo, ora uso un mix di prensioni "tondeggianti" (palle, bastoni etc) svasi e tacche.

ARC vuol dire Aerobic Respiration and Capillarization, è quello che quando eravamo ggiovani si chiamava "volume": un tempo abbastanza lungo su difficoltà relativamente basse per allenare la resistenza. Nel mio caso per ora sono a 25 minuti su difficoltà che mi stanchino ma non mi ghisino, se sono in palestra faccio avanti e indietro e su e giù per un tratto di muro dove sotto è appoggiato e sopra strapiombante, grosse prese e se sento che sto per cedere vado sull'appoggiato. Sul pannellino a casa dove ho poche prese grosse e tante piccole carico un po' a stima tenendo i piedi su appoggi buoni. 25 (anzi 26 minuti) sono in aumento di una 30na di secondi a sessione, lo scopo è arrivare a 45' e poi aumentare il grado (anche a seconda di cosa mi capita per la forza pura).

Balance board è un'asse di legno con sotto un sasso che serve per imparare a stare in equilibrio.

TRX è una roba con due anelli attaccati alle cinghie (ah, tutte queste cose si trovano in intenette) che si usa per fare un sacco di esercizi, io lo uso per rinforzare un po' le spalle.

Nota che ho fatto lo sborone postando il mio allenamento per fare il figo, ma in realtà sono tutte cose abbastanza banali e soprattutto posso dedicare meno di un'oretta al di (o anche zero in molte occasioni).

Comunque lo scopo è proprio farmi parancare senza ansimare e senza azzerare quando scendo a Finale... (e non solo) :wink:

Ah ovviamente i consigli di ogni tipo dai qui presenti guru sono ben accetti.

grizzly ha scritto:
Vigorone ha scritto:
luto ha scritto:come va il vostro training...come vi state allenando..


Programmino organizzato su tre giorni.

Giorno A: sospensioni al trave (qualche tacca più una serie di prensioni poco invasive) seguendo il programma "facile" del Rock Prodigy.
Giorno B: ARC training (pannello di casa o palestra) aumentando progressivamente il tempo di lavoro.
Giorno C: Pesi e TRX per bicipiti e spalle, più un po' di balance board.
Ripetere ad libitum
Stretching a sfacimento tutte le volte che mi ricordo e che ho tempo.
Un po' di addominali prima di andare a dormire se mi ricordo.
Poi altre cosette sempre se mi ricordo e se ho tempo.
Scalo quando posso e come posso [cit.]


Di tutti 'sti termini che usi… programma Rock Prodigy… ARC... balance board… TRX... non ne conosco nemmeno il significato. Poi forse sono l'equivalente di "multipich" per via lunga o "trad" per da proteggere... :lol: … roba con una certa età…
Ma a parte questo... mi sa che quando arriverai a Finale non basterà più andare su Via con il vento… 8O 8O
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Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda grizzly » ven mar 08, 2019 15:50 pm

Grazie delle delucidazioni! :D
Miiiiiiii… venticinqueminuti-attaccato-al-muro!!! 8O Metti pure su prese grosse, metti pure sul verticale… però senza mai fermarsi!!
Mi sembra una enormità!!
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Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda Vigorone » ven mar 08, 2019 16:07 pm

grizzly ha scritto:Grazie delle delucidazioni! :D
Miiiiiiii… venticinqueminuti-attaccato-al-muro!!! 8O Metti pure su prese grosse, metti pure sul verticale… però senza mai fermarsi!!
Mi sembra una enormità!!


E' un po' una palla, ma se canticchi e molleggi passa alla svelta.

Comunque Alberto Gnerro in un'intervista di una 20na di anni fa racconta che quando ha fatto i primi 8a a vista a Finale e ad Andonno stava 45 minuti di fila in parete.
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Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda grizzly » ven mar 08, 2019 16:23 pm

Non oso immaginare Ondra… ci dormirà pure sulle prese… :lol: :lol:

Ad ogni modo è un po' che non frequento con regolarità la palestra. Mi ricordo che per la resistenza contavo le prese, mi sembra di ricordare fin a 100, alternando prese più piccole a delle zanche, gironzolando tra verticali e strapiombetti, con i piedi non obbligati. Era abbastanza ghisante ma non noioso.
Una sera di queste proverò con i minuti, credo che arriverò a ben pochi… :roll:
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Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda Vigorone » ven mar 08, 2019 16:27 pm

grizzly ha scritto:Non oso immaginare Ondra… ci dormirà pure sulle prese… :lol: :lol:

Ad ogni modo è un po' che non frequento con regolarità la palestra. Mi ricordo che per la resistenza contavo le prese, mi sembra di ricordare fin a 100, alternando prese più piccole a delle zanche, gironzolando tra verticali e strapiombetti, con i piedi non obbligati. Era abbastanza ghisante ma non noioso.
Una sera di queste proverò con i minuti, credo che arriverò a ben pochi… :roll:


Sfigurati. Comunque poco alla volta sto facendo un'operazione archeologica, ovvero rileggermi pagina per pagina tutto il topic. Per cui sono informato delle tue antiche usanze!!
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Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda wolf jak » ven mar 08, 2019 17:02 pm

che bravi questi "ragazzi" :D

fate venire voglia pure a me che quando va bene faccio 2 serate al king rock (però almeno lì ci vado col coltello tra i denti, riscaldo e poi si prova tiri al limite sul lavorato veloce, da chiudere al massimo in due tre giri ma difficilmente al primo) e una giornata nel week end (più una corsa al mese se mi ricordo) di mettermi sotto con qualcosa di più "strutturato" :oops:
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Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda grizzly » ven mar 08, 2019 17:20 pm

Vigorone ha scritto: Sfigurati. Comunque poco alla volta sto facendo un'operazione archeologica, ovvero rileggermi pagina per pagina tutto il topic. Per cui sono informato delle tue antiche usanze!!


8O … non mi ricordo manco più io delle mie usanze… :lol: andavo senz'altro molto di più in palestra!
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Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda grizzly » ven mar 08, 2019 17:21 pm

wolf jak ha scritto:che bravi questi "ragazzi" :D

fate venire voglia […] di mettermi sotto con qualcosa di più "strutturato" :oops:


Vai KATTIVOOOOO!!!
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Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda wolf jak » ven mar 08, 2019 17:33 pm

grizzly ha scritto:
wolf jak ha scritto:che bravi questi "ragazzi" :D

fate venire voglia […] di mettermi sotto con qualcosa di più "strutturato" :oops:


Vai KATTIVOOOOO!!!


Il problema è che sono assai più talentuoso nello GNAM! che non nel GRAM :lol:
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Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda grizzly » ven mar 08, 2019 18:28 pm

wolf jak ha scritto:
grizzly ha scritto:
wolf jak ha scritto:che bravi questi "ragazzi" :D

fate venire voglia […] di mettermi sotto con qualcosa di più "strutturato" :oops:


Vai KATTIVOOOOO!!!


Il problema è che sono assai più talentuoso nello GNAM! che non nel GRAM :lol:


Qui non si accettano scuse… :twisted: ...
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Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda luto » sab mar 09, 2019 19:35 pm

Parli di 25 minuti sul muro casalingo....ma quanto è grande e su che pendenza è..a proposito di gnerro è uscito il suo libro....leggendolo uno pensa a quanto ne aveva...altroché grammmmmm
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Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda davidezambon1112 » dom mar 10, 2019 16:18 pm

luto ha scritto:Parli di 25 minuti sul muro casalingo....ma quanto è grande e su che pendenza è..a proposito di gnerro è uscito il suo libro....leggendolo uno pensa a quanto ne aveva...altroché grammmmmm

45° (appoggiati, si intende) :lol:
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Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda Vigorone » lun mar 11, 2019 10:07 am

luto ha scritto:Parli di 25 minuti sul muro casalingo....ma quanto è grande e su che pendenza è..a proposito di gnerro è uscito il suo libro....leggendolo uno pensa a quanto ne aveva...altroché grammmmmm


26 ieri sera. Piccolo (per ora). Verticale (per ora). Con qualche zanca e qualche tacchetta. Se posso (= se ho tempo di andarci e se non c'è ressa) li faccio in palestra, dove posso andare dal lievemente appoggiato al lievemente strapiombante) e ho un po' più di spazio. Tieni presente che scalo sul seia, i guru dell'ARC dicono che va fatto su difficoltà su cui recuperi dinamicamente (= pari ai "tratti facili" delle vie che fai). Per cui se sei uno che si scalda sul 7a le cose che faccio io non hanno senso. Se sei uno che si scalda sui quinti facili allora magicamente stai su tutto quel tempo e finisci con una lieve ghisa che recuperi in 12/24 ore (mentre se faccio trave sul serio alla fine fatico a chiudere le dita e mi ci vogliono almeno tre giorni per recuperare).

Comunque la tecnica è sempre fondamentale imho. Per cui stretching a manetta, ripasso del Caruso e sessioni sul muro didattico bilanciando e aiutando il corpo a memorizzare movimenti nuovi.
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Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda grizzly » lun mar 11, 2019 18:58 pm

In palestra questo mi diverte: su un blocco facile, o appena più duretto, salgo alla 2ª presa, poi ritorno alla presa di partenza, senza toccare terra. Salgo alla 3ª presa e riscendo alla prima, poi vado alla 4ª… così fino al top. Ti tracci un blocco con un numero sufficiente di prese, variabili per dimensione, per arrivare sui 15' continui. Riposi 10' e fai una seconda serie.
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Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda Vigorone » mar mar 12, 2019 9:41 am

grizzly ha scritto:In palestra questo mi diverte: su un blocco facile, o appena più duretto, salgo alla 2ª presa, poi ritorno alla presa di partenza, senza toccare terra. Salgo alla 3ª presa e riscendo alla prima, poi vado alla 4ª… così fino al top. Ti tracci un blocco con un numero sufficiente di prese, variabili per dimensione, per arrivare sui 15' continui. Riposi 10' e fai una seconda serie.


...sei più ascetico di me...

Non fosse che sono troppo scarso per i budder potrei provarci però...
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Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda grizzly » mar mar 12, 2019 11:07 am

Me l'aveva consigliato uno della palestra, esercizio che arriva da Jolly. Ad ogni modo è un po' più vario del gironzolare solo avanti e indietro.
Cosa significa sei scarso??? Il blocco te lo tracci come vuoi, certo utilizzando le prese già disponibili, quindi lo rendi adatto alle tue esigenze. È il bello di avere a disposizione un muro in palestra. Puoi tirarci fuori un sacco di alternative. Appena vedi che comincia ad essere troppo facile, cambi una presa qui e una là e ridiventa kattivo!
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Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda luto » mar mar 12, 2019 14:12 pm

su questo arc nn so se sia una cosa cosi efficace…secondo me poi puo darsi che mi sbaglio
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Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda dang » mer mar 13, 2019 9:31 am

Callaghan ha scritto:
dang ha scritto:(...)
Ero in cerca di consigli per aumentare il livello ma ancora non so che chiederli qui dentro oppure agli illuminati del gogna-blog. 8)
(...)
Cordiali saluti,
dang. :lol:

liberamente tratto dal "manuale psicosomatico della scalata", a cura di merlo, redazione VECCHIO, impaginazione benassi, editing stocazzo. concept ilcapo.
"la coscenza (senza i) del se riflette la capacità motoria dell'io. non pensare alla difficoltà, che non esiste, ma pensati nel tutt'uno con il tuo corpo. solo allora realizzerai quanto devi imparare da te stesso e dalla roccia che ti parla. sappila ascoltare, e le difficoltà apparterranno ad un altra storia, ad un altra dimensione. mira la vetta, e tienti lontano dal metallo luccicante, i cui ioni negativi polarizzano destrorsamente le fibre bianche del tuo corpo; salire ignudi anche migliora la tonalità della tua presa di mano."



la mia opinione è che se non chiudi basso, mono, direi all'altezza dei coglion_i, sei un turista della difficoltà, robe da pantofole e grigri. il curling è la tua prospettiva.

ciao



8O

Manfatti. Mi sono iscirtto ad un corso di curling ma mi dicono che non c'e' piu' ghiaccio purtroppo. 8)

Asta la vista ispettore. :wink:
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Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda Vigorone » mer mar 13, 2019 9:50 am

luto ha scritto:su questo arc nn so se sia una cosa cosi efficace…secondo me poi puo darsi che mi sbaglio


Su sito di evalopez trovi delle cose in merito.
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Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda Vigorone » mer mar 13, 2019 9:51 am

grizzly ha scritto:Me l'aveva consigliato uno della palestra, esercizio che arriva da Jolly. Ad ogni modo è un po' più vario del gironzolare solo avanti e indietro.
Cosa significa sei scarso??? Il blocco te lo tracci come vuoi, certo utilizzando le prese già disponibili, quindi lo rendi adatto alle tue esigenze. È il bello di avere a disposizione un muro in palestra. Puoi tirarci fuori un sacco di alternative. Appena vedi che comincia ad essere troppo facile, cambi una presa qui e una là e ridiventa kattivo!



allora.ci.provo.
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