coniglio ha scritto:raga, ciocco mi ha aperto gli occhi.
ho bisogno di idee dai più esperti.
ho a disposizione una sbarra e una tacca da 1 e qualcosa.
avete idee per buttar giù unp pseudoprogramma di mantenimento
sospensioni su tacca + trazioni sbarra.
attendo Vostre.
baciamo le mani
Si come dice Ciocco fare un programma a occhi chiusi è impossibile, e rischia di essere dannoso.
Intanto dovresti partire con alcuni test per segnarti almeno i dati in partenza (cose misurabili facilmente come n. max trazioni a corpo libero, kg massimali su trazione, sospensione sulla tacca a corpo libero, kg di sovraccarico sulla stessa tacca per 10 sec.)
Poi quando cominci a fare ste cose un occhio particolare al riscaldamento (me ne accorgo io a 31 che ormai devo fare dei riscaldamenti belli lunghi per prevenire dolori, strappi, infiammazioni e cazzi vari). Parti con 10 min di esercizi di mobilitazione vari se li hai con elastico, poi un pò di aerobico, io faccio un pò di salto della corda. Poi pushup, dip, semi-trazioni o trazioni con saltino appoggiando i piedi, tricipiti sulla sedia, plank, mountain climber, ginocchia al petto appeso alla sbarra.
Per scaldare le dita invece delle serie 7"-3" x 6 pausa 1min. x4 (anche scaricando, poi vedi tu se hai altri tipi di tacche)
Dei bloccaggi aperti a 140° sulla sbarra tipo 15"-20" x4
poi blocaggi o sosp. anche sulla tacca con stessa modalità (qui converrebbe averne almeno una buona da 3cm e poi una da 1,5 o 2 dove fare gli altri)
A sto punto delle classiche sospensioni di forza massimale 8"/10" con riposo 2' x5 volte pausa 5' e ripeti il tutto 3 volte (modula carico o scarico in modo che quei secondi di sospensione siano tirati)
Sulle trazioni dopo aver calcolato il tuo massimale invece potresti fare serie con del carico al 70% circa (tipo che se ne fai una con +30kg fai 3 x 5 trazioni con +20kg)
Oppure delle propedeutiche monobraccio in varie modalità che secondo me sono molto utili
Sennò per fare volume c'è il giochino delle 50 trazioni in 10 minuti (fai 5 trazioni e riposi fino allo scadere del minuto)
il limite è solo la fantasia