GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza....

Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda scairanner » mar nov 24, 2020 15:56 pm

ciocco ha scritto:
Ma forse che a 51 anni il vero progresso sia rallentare il regresso..?

Ogni tanto questa domanda mi si ripropone


Stai procedendo inesorabilmente verso la sarcopenia, sapevilo!
Cmq non tutto è perduto: il mio ex socio fece il suo primo 8a pochi giorni prima di compiere 50 anni e il suo primo 8a+ 5 anni dopo!
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
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Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda grizzly » mar nov 24, 2020 16:29 pm

ciocco ha scritto: Ma forse che a 51 anni il vero progresso sia rallentare il regresso..?

Ogni tanto questa domanda mi si ripropone


Non pensare... CHIUDI E TRAZIONA!!!!! 8O :lol:
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Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda wolf jak » mar nov 24, 2020 16:55 pm

guarda il lato positivo, hai un sacco di potenziale che ti basta sbloccare col GRAM :D 8)

credo che se tu dovessi lavorare sulla tecnica e magari correggere errori sedimentati negli anni faresti moooolta più fatica!

Quindi DAJEEE!! =D>



ciocco ha scritto:Ieri sera mi interfacciavo col mio allenatore è mi è venuto in mente di fargli una domanda

Visto che segue un climber che ultimamente si sta togliendo ottime soddisfazioni sul 9a

Partendo dai suoi parametri ESCLUSIVAMENTE fisici (che il coach ha in archivio)

I miei parametri ESCLUSIVAMENTE fisici che grado potenziale darebbero?

Risposta: 7a

Non ha specificato se a vista o lavorato

Bene (o male)

Bene perché in realtà ho in curriculum diversi 7a e anche alcuni 7a+ a vista
Mentre lavorato sono arrivato fino al 7c (due volte)

Questo vuol dire che sfrutto al massimo il mio potenziale fisico mettendoci anche grinta testa e, penso, tecnica.

Male perché per un auspicabile progresso parlando di grado c’è da lavorare duramente.

Ma forse che a 51 anni il vero progresso sia rallentare il regresso..?

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Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda funkazzista » mar nov 24, 2020 17:05 pm

ciocco, dopo aver affermato che il suo potenziale fìssico è 7a, ha scritto:[...] ho in curriculum diversi 7a e anche alcuni 7a+ a vista
Mentre lavorato sono arrivato fino al 7c (due volte) [...]

Si vede che erano farlocchi :mrgreen:
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Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda teo89 » mar nov 24, 2020 18:30 pm

ciocco ha scritto:Ieri sera mi interfacciavo col mio allenatore è mi è venuto in mente di fargli una domanda

Visto che segue un climber che ultimamente si sta togliendo ottime soddisfazioni sul 9a

Partendo dai suoi parametri ESCLUSIVAMENTE fisici (che il coach ha in archivio)

I miei parametri ESCLUSIVAMENTE fisici che grado potenziale darebbero?

Risposta: 7a

Non ha specificato se a vista o lavorato

Bene (o male)

Bene perché in realtà ho in curriculum diversi 7a e anche alcuni 7a+ a vista
Mentre lavorato sono arrivato fino al 7c (due volte)

Questo vuol dire che sfrutto al massimo il mio potenziale fisico mettendoci anche grinta testa e, penso, tecnica.

Male perché per un auspicabile progresso parlando di grado c’è da lavorare duramente.

Ma forse che a 51 anni il vero progresso sia rallentare il regresso..?

Ogni tanto questa domanda mi si ripropone


Interessante, cosa intende con parametri ESCLUSIVAMENTE fisici? Di solito per queste valutazioni si parla di lavorato (l'avista è un'abilità che si distacca troppo dai parametri puramente fisici visti i fattori che la coinvolgono e che riguardano molti altri aspetti come mente, ambiente, roccia, condizioni, paura ecc.)
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Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda ciocco » mar nov 24, 2020 23:41 pm

Sono stato io a chiedergli dei parametri fisici
Cioè per esempio quanto kg per 1 traz massimale
Massimo numero di trazioni
Massimo carico in sospensione
Ecc...
Poi chiaro che lui si allena tante ore più di me
Arrampica in questo periodo quasi tutti i giorni
Non lavora (sta cercando di far diventare l’arrampicata il suo lavoro)

Però se lui coi sui massimali fa 9a io coi miei dovrei fare?

Era questo il senso della domanda
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Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda ciocco » mar nov 24, 2020 23:45 pm

funkazzista ha scritto:

Si vede che erano farlocchi :mrgreen:[/quote]

Mi hai smascherato!
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Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda ciocco » mer dic 16, 2020 11:46 am

Sedute settimanali passate da due a tre
Introdotto il PG

Giorno 1: sospensioni + forza

Giorno 2: PG + forza

Giorno 3: sospensioni

Le sospensioni in entrambe le sedute faccio prima forza poi resistenza
In ogni seduta vengono fuori un totale di 150/160 sospensioni modulando carichi/scarichi, tempi di sospensione, recuperi, ripetizioni, serie

La forza è generale, si va dalle trazioni agli squat passando per altri esercizi simil buidybolding

Tre esercizi diversi al PG

La parte gestuale (arrampicata) me la gestisco io in base a tempo e voglia

Sono alla terza settimana di questo nuovo ciclo

Risultati su roccia: zero (anche perché causa zona arancione non ho scalato fuori per un mese)

Sabato sono tornato in falesia ma avevo addosso una gran sensazione di stanchezza.
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Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda climbalone » dom dic 20, 2020 12:22 pm

E per allenarvi a sopportare il freddo, raggiugere la massima putenza, ma soprattutto la massima vi(r)ulenza, ecco un eccellente suggerimento...
https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/1 ... o/6043100/
:wink:
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Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda ciocco » lun gen 11, 2021 19:46 pm

La forza di dita non è mai troppa....

https://www.instagram.com/p/CJ6Ov3RjAc_ ... bff3olgh1w
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Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda grizzly » mar gen 12, 2021 16:41 pm

8O 8O :lol: :lol:
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Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda teo89 » gio gen 14, 2021 9:06 am

giusto per dire che siamo ancora vivi.. ieri un pò di endurance con circa 600 movimenti al muro (inclinazione 15°/20°) così suddivisi:

[ 20mov. 30"pausa - 30mov. 40"pausa - 40mov. 1'pausa - 60mov. 3'pausa - 40mov. 1'pausa - 30mov. 40"pausa- 20mov. 30"pausa ] pausa 5' x 3 volte
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Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda ciocco » mer gen 20, 2021 18:11 pm

8O

Mecojoni!!!!
Soprattutto per i recuperi brevissimi!
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Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda coniglio » mer gen 20, 2021 18:49 pm

raga, ciocco mi ha aperto gli occhi.
ho bisogno di idee dai più esperti.

ho a disposizione una sbarra e una tacca da 1 e qualcosa.

avete idee per buttar giù unp pseudoprogramma di mantenimento

sospensioni su tacca + trazioni sbarra.

attendo Vostre.
baciamo le mani
fortuna che i giri "nella mente" non contano (cit.Teo)
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Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda ciocco » mer gen 20, 2021 23:05 pm

Un programma così alla cieca non si può fare

Diciamo che in linea di massima in fase di mantenimento si fa poco volume quindi direi lavoro massimale/submassimale, poche serie, riposi lunghi, anche 4/5 minuti

Sulle tacche c’è poco da inventarsi

Alla sbarra se non l’hai mai fatto potresti provare questo

https://www.youtube.com/watch?v=-4hT1VUtuIU

Io ho iniziato a farlo scaricando con i piedi in un elastico
Senza arrivare a sfinimento
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Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda teo89 » gio gen 21, 2021 9:53 am

coniglio ha scritto:raga, ciocco mi ha aperto gli occhi.
ho bisogno di idee dai più esperti.

ho a disposizione una sbarra e una tacca da 1 e qualcosa.

avete idee per buttar giù unp pseudoprogramma di mantenimento

sospensioni su tacca + trazioni sbarra.

attendo Vostre.
baciamo le mani


Si come dice Ciocco fare un programma a occhi chiusi è impossibile, e rischia di essere dannoso.

Intanto dovresti partire con alcuni test per segnarti almeno i dati in partenza (cose misurabili facilmente come n. max trazioni a corpo libero, kg massimali su trazione, sospensione sulla tacca a corpo libero, kg di sovraccarico sulla stessa tacca per 10 sec.)

Poi quando cominci a fare ste cose un occhio particolare al riscaldamento (me ne accorgo io a 31 che ormai devo fare dei riscaldamenti belli lunghi per prevenire dolori, strappi, infiammazioni e cazzi vari). Parti con 10 min di esercizi di mobilitazione vari se li hai con elastico, poi un pò di aerobico, io faccio un pò di salto della corda. Poi pushup, dip, semi-trazioni o trazioni con saltino appoggiando i piedi, tricipiti sulla sedia, plank, mountain climber, ginocchia al petto appeso alla sbarra.
Per scaldare le dita invece delle serie 7"-3" x 6 pausa 1min. x4 (anche scaricando, poi vedi tu se hai altri tipi di tacche)
Dei bloccaggi aperti a 140° sulla sbarra tipo 15"-20" x4
poi blocaggi o sosp. anche sulla tacca con stessa modalità (qui converrebbe averne almeno una buona da 3cm e poi una da 1,5 o 2 dove fare gli altri)

A sto punto delle classiche sospensioni di forza massimale 8"/10" con riposo 2' x5 volte pausa 5' e ripeti il tutto 3 volte (modula carico o scarico in modo che quei secondi di sospensione siano tirati)
Sulle trazioni dopo aver calcolato il tuo massimale invece potresti fare serie con del carico al 70% circa (tipo che se ne fai una con +30kg fai 3 x 5 trazioni con +20kg)
Oppure delle propedeutiche monobraccio in varie modalità che secondo me sono molto utili
Sennò per fare volume c'è il giochino delle 50 trazioni in 10 minuti (fai 5 trazioni e riposi fino allo scadere del minuto)

il limite è solo la fantasia
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Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda wolf jak » gio gen 21, 2021 11:45 am

Ricorda molto jollypower 8)

Coniglio, ma ci hai pensato a una cosa del genere? un abbonamento non costa molto, si parte da 110€ il trimestrale... io ho deciso di provare, anche per caricare un po' di motivazione in vista della primavera e consapevole del fatto che mi serve un po' di metodo ora che sono aumentati gli impegni familiari (leggasi: ottimizzare il tempo).
ho iniziato martedì, sembra una figata :D

certo, contrasta un po' col mio animo profondamente pippon... ma sono sicuro che continuerò a restare un pippon, però senza la scusa dell'essere fuori allenamento :lol:
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Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda teo89 » gio gen 21, 2021 12:42 pm

Jolly, Core, o se hai qualche persona di fiducia (climber o preparatore che fa schede o online coaching...tanti proclimber hanno cominciato a farlo vedi la Puccio, Siegrist, Sierra, Neil Greisham)
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Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda wolf jak » gio gen 21, 2021 13:03 pm

teo89 ha scritto:Jolly, Core, o se hai qualche persona di fiducia (climber o preparatore che fa schede o online coaching...tanti proclimber hanno cominciato a farlo vedi la Puccio, Siegrist, Sierra, Neil Greisham)


mi sa pure Reffo se vogliamo restare "in casa", oltre a Bagnoli (il cui sito però sembra rimasto un po' indietro)
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Re: GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza...

Messaggioda coniglio » gio gen 21, 2021 13:06 pm

avete ragione.
infatti pensavo proprio quel che teo suggerisce.
ho vaghi ricordi di tabelline e robette vaire che facevo una volta
(salvo poi dedicarmi al bouldering indoor a sfinimento come
unica forma di training)
rispolvero tutto e chideo info a mio amico da 8c+
altreimenti mi compro il nuovo jollypower :D
(dovrei avere da qualche parte TRAIN del grande AGD ora che ci penso...)
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