ASTRAGALO FRATTURATO

Messaggioda quilodicoequilonego » gio feb 21, 2008 13:02 pm

scafix ha scritto:Ciao quilodicoequilonego, come stai ??
io a distanza di 1 anno e mezzo sto nettamente meglio, tuttavia non al 100%. Soffro ancora di debolezza muscolare, forse ho un ipotrofia del tricipite surale. Anch'io come te non vado più a controllo.
La stanchezza si fa sentire al tendine di Achille, sempre dopo pranzo, poi tende a migliorare nel pomeriggio. Strano è??


strano, forse non sono cose collegate :roll:

io non mi posso lamentare, anzi direi che va' molto bene

se penso a quello che mi pronosticavano i medici, direi che va' benone

in seguito a incidenti gravi, credo sia normale non tornare perfettamente come prima, io sono soddisfatto così, poi se miglioro ancora, meglio :wink:
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
Avatar utente
quilodicoequilonego
 
Messaggi: 5144
Images: 141
Iscritto il: sab feb 07, 2004 17:36 pm
Località: TN

Messaggioda maxkalzone » gio feb 21, 2008 18:06 pm

C'è qualcuno di voi che, in seguito alla rottura dell'astragalo, ha fatto la camera iperbarica? Quale giudizio ne date? Pensate vi abbia aiutato a recuperare?

Dopo 2 mesi ho tolto il gesso... ma dovrò stare ancora 30gg senza caricare... comunque l'impressione è che il mio astragallo si stia riprendendo bene!
sperem!
:?
Avatar utente
maxkalzone
 
Messaggi: 583
Images: 21
Iscritto il: mer set 14, 2005 12:01 pm
Località: Berghèm

Messaggioda quilodicoequilonego » gio feb 21, 2008 18:21 pm

io no, però consiglio vivamente l'uso delle tavole propiocettive (scritto giusto ? boh :roll: )

soprattutto se nell'infortunio l'arto è stato sollecitato da un forte impatto, le reazioni alle sollecitazioni (scalini, pavimenti irregolari, ecc.) sono sballate, spesso la 'risposta alla sollecitazione' è completamente sbagliata

con l'uso delle tavole, questo 'difetto' si corregge molto più velocemente, e senza sforzi dannosi

anche il nuoto permette di non 'caricare' eccessivamente l'arto
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
Avatar utente
quilodicoequilonego
 
Messaggi: 5144
Images: 141
Iscritto il: sab feb 07, 2004 17:36 pm
Località: TN

Messaggioda wainwright » gio feb 21, 2008 19:19 pm

Cr@zyHorse ha scritto:ciao wainwright qui la maggior causa di infortunio all'astragalo è la falesia tu come ti sei procurato questa brutta rogna?non mi ricordo se l'avevi detto... cmq finira sto brutto periodo :D

anche io sono caduto...... in giardino :roll: su un maledettissimo spigolo appuntito che ha fatto il danno, infatti non pensavano fosse nulla di grave come una storta o una piccola rottura al malleolo al tarso. cmunque domani tolgo il gesso finalmente. questi ultimi giorni che non sento dolori sono i più noiosi, mi vien sempre volgia di cominciare a muovere la caviglia, ormai mi capita di appoggiare a terra il piede senza accorgermente.
you don't need a weather man to know wich way the wind blows.
Avatar utente
wainwright
 
Messaggi: 35
Iscritto il: mer nov 14, 2007 11:37 am

Messaggioda Cr@zyHorse » gio feb 21, 2008 19:52 pm

wainwright ha scritto:
Cr@zyHorse ha scritto:ciao wainwright qui la maggior causa di infortunio all'astragalo è la falesia tu come ti sei procurato questa brutta rogna?non mi ricordo se l'avevi detto... cmq finira sto brutto periodo :D

anche io sono caduto...... in giardino :roll: su un maledettissimo spigolo appuntito che ha fatto il danno, infatti non pensavano fosse nulla di grave come una storta o una piccola rottura al malleolo al tarso. cmunque domani tolgo il gesso finalmente. questi ultimi giorni che non sento dolori sono i più noiosi, mi vien sempre volgia di cominciare a muovere la caviglia, ormai mi capita di appoggiare a terra il piede senza accorgermente.
be io invece non avevo dubbi sul fatto di essermi fratturato perche il piede faceva angolo retto con la gamba, ricordo che un millesimo di secondo dopo il colpo sulla roccia ho pensato c***o ho preso una storta micidiale,poi il tempo di guardare ho sentito un dolore fortissomo e quando ho visto ho nominato tutto quello che si poteva nominare...
Fortunatamente mi hanno aiutato altri che erano li ad arrampicare e il soccorso con l'elicottero è stato impeccabile!
Fabrizio.
Avatar utente
Cr@zyHorse
 
Messaggi: 63
Images: 2
Iscritto il: mer ago 29, 2007 20:11 pm
Località: Liguria

Messaggioda wainwright » ven feb 22, 2008 15:39 pm

ho tolto il gesso ma il dolore è molto forte, ed è strano visto che col gesso non sentivo praticamente nulla.
non è molto gonfio il piede ma non posso muoverlo ne appoggiarlo. il dottore dice che non c'è nulla che non va, comunque se fa troppo male mi ha detto di mettere su la parte inferiore del gesso con una fascia.
portare la scarpa è stata una buona idea, infatti il dolore è aumentato quando l'ho tolta e questo mi fa venire il dubbio che ci sia qualche cosa che non va alle parti molli dell'articolazione ma è difficile dopo tutto questo tempo.
ho tolto la pellaccia morta e ho rimesso la specie di calzino e più tardi proverò a mettere il mezzo gesso ma domani penso di tornare, in questo periodo ho un sacco di roba da fare che preferisco che me lo stecchino in qualche modo per un'altra settimana, non pensavo fosse così doloroso.
you don't need a weather man to know wich way the wind blows.
Avatar utente
wainwright
 
Messaggi: 35
Iscritto il: mer nov 14, 2007 11:37 am

Messaggioda Cr@zyHorse » ven feb 22, 2008 16:23 pm

guarda è piu che normale!
oltre all'ingessatura all'astragalo mi sono rotto altre ossa del piede per altre due volte e tutte le volte che levavano il gesso era cosi .
Fabrizio.
Avatar utente
Cr@zyHorse
 
Messaggi: 63
Images: 2
Iscritto il: mer ago 29, 2007 20:11 pm
Località: Liguria

Messaggioda maxkalzone » ven feb 22, 2008 16:28 pm

wainwright ha scritto:ho tolto il gesso ma il dolore è molto forte, ed è strano visto che col gesso non sentivo praticamente nulla.
non è molto gonfio il piede ma non posso muoverlo ne appoggiarlo. il dottore dice che non c'è nulla che non va, comunque se fa troppo male mi ha detto di mettere su la parte inferiore del gesso con una fascia.
portare la scarpa è stata una buona idea, infatti il dolore è aumentato quando l'ho tolta e questo mi fa venire il dubbio che ci sia qualche cosa che non va alle parti molli dell'articolazione ma è difficile dopo tutto questo tempo.
ho tolto la pellaccia morta e ho rimesso la specie di calzino e più tardi proverò a mettere il mezzo gesso ma domani penso di tornare, in questo periodo ho un sacco di roba da fare che preferisco che me lo stecchino in qualche modo per un'altra settimana, non pensavo fosse così doloroso.


Sicuramente l'intervento chirurgico aumenta di molto i tempi di recupero...
Io che non sono stato operato a pochi giorni dalla rimozione del gesso ho gia una buona mobilita della caviglia e non ho alcun dolore... :wink: bisogna avere pazienza! :wink:
Avatar utente
maxkalzone
 
Messaggi: 583
Images: 21
Iscritto il: mer set 14, 2005 12:01 pm
Località: Berghèm

Messaggioda Cr@zyHorse » ven feb 22, 2008 18:44 pm

lui ha tenuto il gesso tre mesi è tantissimo ,io sono stato operato e l'ho tenuto solo 25 giorni quindi posso immaginare quanto siano devastanti tre mesi di gesso... tieni duro wainwright io in tre giorni ho riditto di brutto la zoppicata e con una stampella cammino abbastanza fluido...
poi mi sono visto il video di Profit che si spara le tre Nord storiche in un giorno e mi è aumentata la vogliua di guarire
Fabrizio.
Avatar utente
Cr@zyHorse
 
Messaggi: 63
Images: 2
Iscritto il: mer ago 29, 2007 20:11 pm
Località: Liguria

Messaggioda wainwright » sab feb 23, 2008 15:33 pm

giuro che ad un certo punto ho pensato di essere diventato matto ieri, ho messo la parte sotto del gesso come ha detto il dottore e i dolori sono diminuiti, poi l'ho tolta e mi faceva male di nuovo. la cosa strana è che il dolore somigliava a quello che si sente appena fratturato, anche a riposo faceva male e non riuscivo a mettere a terra il piede. questo mi pareva inspiegabile così ho rimesso il mezzo gesso e oggi sono tornato. la frattura è stabile anche se per calcificarsi del tutto ci vorrà ancora qualche mese ma può succedere che faccia male per un pò, mi hanno fatto una fasciatura rigida e deovo cominciare ad appoggiare il piede piano piano. ovviamente la scarpa da gesso è troppo grossa mentre la scarpa normale è piccola quindi devo trovare qualcosa da infilarci sopra.
ora non sento nessun dolore a riposo ma non riesco a mettere giù il piede come con il gesso, forse perchè non è imbottita.
you don't need a weather man to know wich way the wind blows.
Avatar utente
wainwright
 
Messaggi: 35
Iscritto il: mer nov 14, 2007 11:37 am

Messaggioda quilodicoequilonego » sab feb 23, 2008 18:52 pm

wainwright ha scritto:giuro che ad un certo punto ho pensato di essere diventato matto ieri, ho messo la parte sotto del gesso come ha detto il dottore e i dolori sono diminuiti, poi l'ho tolta e mi faceva male di nuovo. la cosa strana è che il dolore somigliava a quello che si sente appena fratturato, anche a riposo faceva male e non riuscivo a mettere a terra il piede. questo mi pareva inspiegabile così ho rimesso il mezzo gesso e oggi sono tornato. la frattura è stabile anche se per calcificarsi del tutto ci vorrà ancora qualche mese ma può succedere che faccia male per un pò, mi hanno fatto una fasciatura rigida e deovo cominciare ad appoggiare il piede piano piano. ovviamente la scarpa da gesso è troppo grossa mentre la scarpa normale è piccola quindi devo trovare qualcosa da infilarci sopra.
ora non sento nessun dolore a riposo ma non riesco a mettere giù il piede come con il gesso, forse perchè non è imbottita.


credo che ti faccia male perchè la caviglia è stata praticamente immobile per tutto questo tempo

probabilmente riuscivi a muovere la punta del piede, ma solo quella

personalmente ho notato una grossa differenza tra la frattura del malleolo interno e quella dell'astragalo, in tutto, da quando togli il gesso a tutta la convalescenza e poi la riabilitazione...

probabilmente è proprio per la sua posizione, che anche se fai la massima attenzione, qualsiasi sollecitazione provoca dolori forti (ostacoli, piccole asperità del terreno, ecc.)

a me non faceva molto male appoggiare il tallone, ma lo sentivo appena provavo a toccare il pavimento con la punta del piede, e più che nel movimento del piede su/giù, avevo grossi problemi nei movimenti laterali

credo che se anche tu hai questo tipo di sensazioni, ti sarebbe molto utile l'uso delle tavole, con le quali riesci a muovere il piede molto delicatamente, perchè puoi usarle anche da seduto, caricando poco peso alla volta

non avere fretta e porta pazienza, purtroppo ci vuole il suo tempo, se rileggi cosa scrivevo io nel mio vecchio topic, e per quanto tempo, ti consoli :wink:
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
Avatar utente
quilodicoequilonego
 
Messaggi: 5144
Images: 141
Iscritto il: sab feb 07, 2004 17:36 pm
Località: TN

Messaggioda wainwright » dom feb 24, 2008 16:08 pm

si, certamente non pensavo fossero così forti i dolori post gesso, è la prima volta che mi capita e praticamente col gesso muovevo appena le dita verso l'alto perchè sotto erano bloccate dal gesso come saprai.
il fatto che ci fosse una frattura pure nel tallone poi ha complicato le cose e non riuscivo proprio a poggiarlo ne a muoverlo in nessun modo, ora con questa fasciatura va meglio, comincio a muovere le dita e a metterci un poco di peso e al più presto possibile me la farò togliere per cominciare la riabilitazione.
you don't need a weather man to know wich way the wind blows.
Avatar utente
wainwright
 
Messaggi: 35
Iscritto il: mer nov 14, 2007 11:37 am

Messaggioda maxkalzone » lun feb 25, 2008 15:48 pm

quilodicoequilonego ha scritto:[
a me non faceva molto male appoggiare il tallone, ma lo sentivo appena provavo a toccare il pavimento con la punta del piede, e più che nel movimento del piede su/giù, avevo grossi problemi nei movimenti laterali


Esattamente quello che provo io...


credo che se anche tu hai questo tipo di sensazioni, ti sarebbe molto utile l'uso delle tavole, con le quali riesci a muovere il piede molto delicatamente, perchè puoi usarle anche da seduto, caricando poco peso alla volta


scusa ma queste tavole cosa sarebbero???


Io ho cominciato ad andare in piscina e cammino con l'acqua fino alla pancia... è un'ottimo esercizio, ogni giono mi sembra di acquisire un filo di mobilità in più!
Avatar utente
maxkalzone
 
Messaggi: 583
Images: 21
Iscritto il: mer set 14, 2005 12:01 pm
Località: Berghèm

Messaggioda Cr@zyHorse » lun feb 25, 2008 15:52 pm

anche io lo stesso problema con il tallone ,c'è un punto dove sento come un qualcosa tipo un "nervetto" che quando lo schiaccio mi fa malissimo ,a volte mi sembra quasi come se tornasse a posto e riesco a camminare senza stampelle altre volte invece diventa difficoltoso causa questo dolore sotto al tallone
Fabrizio.
Avatar utente
Cr@zyHorse
 
Messaggi: 63
Images: 2
Iscritto il: mer ago 29, 2007 20:11 pm
Località: Liguria

Messaggioda quilodicoequilonego » lun feb 25, 2008 15:58 pm

maxkalzone ha scritto:
quilodicoequilonego ha scritto:[
a me non faceva molto male appoggiare il tallone, ma lo sentivo appena provavo a toccare il pavimento con la punta del piede, e più che nel movimento del piede su/giù, avevo grossi problemi nei movimenti laterali


Esattamente quello che provo io...


credo che se anche tu hai questo tipo di sensazioni, ti sarebbe molto utile l'uso delle tavole, con le quali riesci a muovere il piede molto delicatamente, perchè puoi usarle anche da seduto, caricando poco peso alla volta


scusa ma queste tavole cosa sarebbero???


Io ho cominciato ad andare in piscina e cammino con l'acqua fino alla pancia... è un'ottimo esercizio, ogni giono mi sembra di acquisire un filo di mobilità in più!


un mio amico fisioterapista me ne ha prestate tre, artigianali
1. tavola in legno con uno 'zoccolo' cilindrico incollato (in centro alla tavola) in senso longitudinale, che obbliga la caviglia ad un movimento 'solo' laterale
2. tavola con 'zoccolo' cilindrico trasversale, che obbliga ad un movimento 'su e giù'
3. tavola con zoccolo rotondo, che fa' da perno e permette il movimento in tutti i sensi (suegiù, laterale, obliquo)

avevo inoltre un peso in piombo (mezzo chilo credo), da appoggiare sopra la tavola, nei vari punti, per sforzare un po' d+

vantaggi: le usi comodamente a casa, ti rendi conto facilmente dei miglioramenti che hai
svantaggi: dopo un po' è una paranoia...

a me sono state molto utili
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
Avatar utente
quilodicoequilonego
 
Messaggi: 5144
Images: 141
Iscritto il: sab feb 07, 2004 17:36 pm
Località: TN

Messaggioda wainwright » lun feb 25, 2008 22:22 pm

oggi nella pausa per il pranzo sono andato a comprare un paio di scarpe, è stata una soddisfazione che fino a qualche mese fa non avrei mai immaginato. :lol:
l'unica scarpa che riesco a infilare sulla fasciatura sono quelle in tela, penso che le userò nei prossimi tempi visto che sono comode da mettere e togliere. ho cominciato subito aa appoggiare leggermente il piede e devo dire che è un bell'effetto mettere giù il piede con una normale scarpa, anche se è come se fosse ancora ingessato.
mi sembra che vada benone visto che sono stato tutto il tempo senza sollevare la gamba e ora sento solo un piccolo fastidio. infondo mi ritengo soddisfatto se penso alle condizioni in cui ero solo poche settimane fa.
you don't need a weather man to know wich way the wind blows.
Avatar utente
wainwright
 
Messaggi: 35
Iscritto il: mer nov 14, 2007 11:37 am

Messaggioda quilodicoequilonego » lun feb 25, 2008 23:01 pm

io portavo il 40 e mezzo della five ten anasazi, e non ci stavo più dentro, così sono passato alle katana 42 e mezzo :roll:

poi mi sono abituato e uso sempre quelle... comodissime :D

(di scarpe normali nel 41 ci ballo dentro...)
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
Avatar utente
quilodicoequilonego
 
Messaggi: 5144
Images: 141
Iscritto il: sab feb 07, 2004 17:36 pm
Località: TN

Messaggioda SCOTT » lun feb 25, 2008 23:07 pm

quilodicoequilonego ha scritto:io portavo il 40 e mezzo della five ten anasazi, e non ci stavo più dentro, così sono passato alle katana 42 e mezzo :roll:

poi mi sono abituato e uso sempre quelle... comodissime :D

(di scarpe normali nel 41 ci ballo dentro...)


Non esiste il 40 e mezzo anasazi :!: :evil:

:roll: Scott.
a nin pos piò!!!
Avatar utente
SCOTT
 
Messaggi: 10354
Images: 291
Iscritto il: gio lug 28, 2005 3:48 am
Località: RoMagna

Messaggioda quilodicoequilonego » lun feb 25, 2008 23:10 pm

SCOTT ha scritto:
quilodicoequilonego ha scritto:io portavo il 40 e mezzo della five ten anasazi, e non ci stavo più dentro, così sono passato alle katana 42 e mezzo :roll:

poi mi sono abituato e uso sempre quelle... comodissime :D

(di scarpe normali nel 41 ci ballo dentro...)


Non esiste il 40 e mezzo anasazi :!: :evil:

:roll: Scott.


che cojoni, sei sicuro ?
beh allora o era il 40 o il 41, ma mi hanno sempre rotto le palle, troppo piccole anche prima dell'infortunio :evil:

p.s. andrò a vedere, ma se sono come ho detto io, la prima volta che ti vedo te le faccio mangiare
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
Avatar utente
quilodicoequilonego
 
Messaggi: 5144
Images: 141
Iscritto il: sab feb 07, 2004 17:36 pm
Località: TN

Messaggioda SCOTT » lun feb 25, 2008 23:16 pm

quilodicoequilonego ha scritto:
SCOTT ha scritto:
quilodicoequilonego ha scritto:io portavo il 40 e mezzo della five ten anasazi, e non ci stavo più dentro, così sono passato alle katana 42 e mezzo :roll:

poi mi sono abituato e uso sempre quelle... comodissime :D

(di scarpe normali nel 41 ci ballo dentro...)


Non esiste il 40 e mezzo anasazi :!: :evil:

:roll: Scott.


che cojoni, sei sicuro ?
beh allora o era il 40 o il 41, ma mi hanno sempre rotto le palle, troppo piccole anche prima dell'infortunio :evil:

p.s. andrò a vedere, ma se sono come ho detto io, la prima volta che ti vedo te le faccio mangiare


Mi spiace per i tuoi attributi... :P

SONO SICURO! :twisted: (non che la questione sia fondamentale ai fini della discussione no? :mrgreen: )

P.S. se ho ragione io però te le mangi tu!
a nin pos piò!!!
Avatar utente
SCOTT
 
Messaggi: 10354
Images: 291
Iscritto il: gio lug 28, 2005 3:48 am
Località: RoMagna

PrecedenteProssimo

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.