Allenamento casalingo...

Messaggioda MacOnions » ven apr 13, 2007 17:26 pm

Ragnol ha scritto::lol: :lol: :lol:
Me lo diceva sempre mia nonna, quand'ero piccolo: sono nù poco strùnz!

Se hai/avete pazienza, e senza voler insegnare nulla a nessuno (chè magari son l'ultimo che deve aprir...tastiera), stasera posto un paio di sistemi comodi che userei per realizzare una struttura a "volume" libera, legata solo allo spazio ed al gusto personale.


ok strunz :lol: , posta posta, te ne prego.
Avatar utente
MacOnions
 
Messaggi: 1312
Images: 7
Iscritto il: ven ago 18, 2006 11:33 am

Messaggioda Ragnol » sab apr 14, 2007 0:04 am

Opss, sono arrivato un pò lungo. Domani pomeriggio (sabato) carico il tutto. :oops:

Saluti
Memento mori
Avatar utente
Ragnol
 
Messaggi: 234
Images: 7
Iscritto il: ven lug 07, 2006 12:56 pm
Località: C'è scritto "Poze"

DIGRESSIONE LUUUUNGAAAA

Messaggioda Ragnol » sab apr 14, 2007 18:14 pm

Innanzitutto guarda la galleria immagini.....fatto? Ora prendi abbondante colla vvvvinilica.....fatto?

Allora, supponiamo che una saldatrice sia introvabile, e che adoriamo lavorare usando travetti di legno (sezione 8x8 o simile), viti 6x140 o 6x180, tasselli per muro, trapano e taglierina da banco-seghetto alternativo-sega a mano-coltello da cucina in ordine decrescente di funzionalità...
Una volta deciso lo spazio da occupare (larghezza, altezza, profondità) si può fare uno schizzo in scala su un foglio a quadretti, per vedere le misure di massima delle varie "sezioni". Nel mio caso ho supposto: larghezza 1,50ml, altezza locale 2,60ml, strapiombo totale 2,00ml. Volendo realizzare una struttura appoggiata, strapiombante, concava, convessa,da posizionare in un angolo, la procedura è la stessa.
Tenete presente che la figura più stabile è il triangolo, quindi più la struttura ne contiene, tanto maggiore sarà la rigidità finale.
A questo punto, spiegare diventa una ridda di parole abbastanza ripetitive. In pratica inizi a fissare al muro i montanti principali, poi partendo dal basso taglierai gli elementi che ti servono per la prima sezione,e li avviti al montante. Se le viti prendono poco, rinforzi lateralmente o dietro con squadrette od altro che, come detto, puoi acquistare nei Brico-QuelCheE'. A questo punto "controventi" i primi elementi alla struttura con dei legni di rinforzo, tenendo sempre presente CHI DEVE SORREGGERE COSA! In base a questo decidi in che direzione mettere le viti e come tagliare i legni. Se hai un pò di "occhio" è facile capire come lavorano i pezzi, sennò mandami uno schizzo e le misure di come vuoi il "coso" che ti schizzo la struttura.
Segirà a breve sistema alternativo con impiego di elementi in ferro, se ritenuto utile...
Se il mio intervento è stato molesto...sopprimetelo.
Memento mori
Avatar utente
Ragnol
 
Messaggi: 234
Images: 7
Iscritto il: ven lug 07, 2006 12:56 pm
Località: C'è scritto "Poze"

Re: DIGRESSIONE LUUUUNGAAAA

Messaggioda MacOnions » sab apr 14, 2007 23:10 pm

Ragnol ha scritto:Segirà a breve sistema alternativo con impiego di elementi in ferro, se ritenuto utile...
Se il mio intervento è stato molesto...sopprimetelo.


Attendo con ansia e smettila di fare il modesto. :wink:

ah bello bello, bravo.
Avatar utente
MacOnions
 
Messaggi: 1312
Images: 7
Iscritto il: ven ago 18, 2006 11:33 am

Messaggioda dori » mar ott 09, 2007 10:04 am

mi piacerebbe assai fare una parete in garage come quelle che avete fatto voi, però il mio babbo potrebbe diseredarmi visto che il garage è il suo regno.... :roll:
dunque se io volessi mettere solo una trave, devo fare tutta l'intelaiatura, oppure basta tassellarla al muro (che oltretutto non so quanto sia affidabile visto che sono blocchi forati....)??


grazie :wink:
sappiamo di arrampicare per esistere, per conservare la nostra anima, per vedere come siamo fatti, per cercare il senso della vita, per restare, ancora, con i piedi per terra e la testa tra le nuvole.
Avatar utente
dori
 
Messaggi: 151
Iscritto il: mar ott 02, 2007 17:20 pm
Località: Torino&provincia

Messaggioda SCOTT » mar ott 09, 2007 10:17 am

dori ha scritto:mi piacerebbe assai fare una parete in garage come quelle che avete fatto voi, però il mio babbo potrebbe diseredarmi visto che il garage è il suo regno.... :roll:
dunque se io volessi mettere solo una trave, devo fare tutta l'intelaiatura, oppure basta tassellarla al muro (che oltretutto non so quanto sia affidabile visto che sono blocchi forati....)??


grazie :wink:


Il "treve" o "totem" va fissato sopra una porta (in modoo da non raspare nel muro col corpo mentre ci si allena :lol: )
Sopra le porte in genere c'è il travetto di sostegno in cemento...

Bisogna anche preparare un'asse in legno (della dimensione del "totem") da porre tra il Totem stesso e il muro (tipo spessore) per evitare che il Totem possa rompersi al momento del fissaggio (la resina di cui è costruito è un materiale molto rigido e se il piano d'appoggio (muro) non è perfettamente in piano al momento del fissaggio il Totem si può rompere)

Inoltre, se non hai braccia da facchino :lol: ti consiglio di predisporre una carrucola di scarico... :wink:

Scott.
a nin pos piò!!!
Avatar utente
SCOTT
 
Messaggi: 10354
Images: 291
Iscritto il: gio lug 28, 2005 3:48 am
Località: RoMagna

Messaggioda SCOTT » mar ott 09, 2007 11:00 am

luigi dal re ha scritto:io anni fa lo montai senza l'asse di supporto ma con viti passanti in un muro di forati,ci siamo appesi in due e ha tenuto
per Scott,i due eravamo io e Cristiano,quindi...


O.K. Gigi, non ho scritto che si rompe appendendosi... :roll: ...si può rompere al momento del serraggio dei bulloni se la superfice d'appoggio non è in piano (esempio: difetto dell'intonaco)... :wink:

Hai presente il trave del gam? :smt045

Scott.
a nin pos piò!!!
Avatar utente
SCOTT
 
Messaggi: 10354
Images: 291
Iscritto il: gio lug 28, 2005 3:48 am
Località: RoMagna

Messaggioda dori » mar ott 09, 2007 11:00 am

luigi dal re ha scritto:io anni fa lo montai senza l'asse di supporto ma con viti passanti in un muro di forati,ci siamo appesi in due e ha tenuto

ok, resta da capire cosa sono le viti passanti....
dalle immagini che ho trovato on line sembra che passino (appunto...) dall'altra parte del muro...ma dall'altra parte del muro c'è il garage del vicino.... :lol:
sappiamo di arrampicare per esistere, per conservare la nostra anima, per vedere come siamo fatti, per cercare il senso della vita, per restare, ancora, con i piedi per terra e la testa tra le nuvole.
Avatar utente
dori
 
Messaggi: 151
Iscritto il: mar ott 02, 2007 17:20 pm
Località: Torino&provincia

Messaggioda SCOTT » mar ott 09, 2007 11:10 am

dori ha scritto:ok, resta da capire cosa sono le viti passanti....


...sono le viti dei pantaloni...dove passa la cintura... :P

:evil: Scott.
a nin pos piò!!!
Avatar utente
SCOTT
 
Messaggi: 10354
Images: 291
Iscritto il: gio lug 28, 2005 3:48 am
Località: RoMagna

Messaggioda EasyMan » mar ott 09, 2007 13:44 pm

Senza passare dall' altra parte basta che metti dei fisher e vedrai che non hai problemi.
Il consiglio di Scott di mettere un' asse di legno è ottimo.
EasyMan
 
Messaggi: 1465
Images: 6
Iscritto il: mar lug 26, 2005 19:16 pm

Precedente

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron