Chiedo consigli sulla corsa di resistenza! NO SPAM!

Chiedo consigli sulla corsa di resistenza! NO SPAM!

Messaggioda Airine » mer set 28, 2005 13:23 pm

.....
Ultima modifica di Airine il gio ott 06, 2005 15:03 pm, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
Airine
 
Messaggi: 101
Iscritto il: mer set 28, 2005 13:17 pm

Re: Ciao a Tutti! Consiglio please su corsa di resistenza!

Messaggioda Buzz » mer set 28, 2005 13:34 pm

Airine ha scritto:Ciao a tutti sono nuova nuova... ho visto che in quest'area del forum si parla molto spesso di corsa come allenamento e volevo chiedervi un consiglio.
Il 15 di ottobre ho un test simil di cooper da fare, ovvero 20 min di corsa senza nè fermarsi nè camminare altrimenti la prova non è superata e non poso passare al prossimo test.
Il mio problema qual'è... ho sempre odiato correre quindi non avendo praticamente mai fatto o fatto di malavoglia sono messa maluccio.
Da circa un mese ho cominciato a correre per 30 min al giorno la mattina, poi causa freddo e troppo buio nell'ora in cui io solitamente andavo a correre sono passata alla palestra... ora come ora riesco a correre per circa 12 min ad una velocità di 7.2/7.5 km/h su Tapis
So che è pochino ma quello che devo cercare di fare è quello di riuscire a correre senza stancarmi troppo arrivando alla fine senza dovermi fermare o camminare.
Che consigli mi potete dare per l'allenamento?
Un altra cosa... mi capita che in questi 12 min quando corro mi fanno male soprattutto i polpacci e lunedì in aggiunta mi faceva male anche qualcosa (non so se muscolo o tendine) dello stinco destro... se mi rimettevo a camminare passava... che cosa può essere?

Grazie a tutti


Beh il test di cooper sono esattamente 12 minuti,
in questa pagina puoi vedere i parametri attraverso cui si giudica lo stato di forma
http://www.benessere.com/fitness_e_spor ... cooper.htm

secondo me correre sul tapis roulant fa male
non solo alla testa, :roll: ma anche alle articolazioni

quando cambi superficie di appoggio vengono fuori dolori vari
per esempio se passi dall'asfalto alla sabbia (due estremi ovvero dal duro al soffice) è molto facile prendersi delle tendinopatie

è molto probabile che essendo il tapis roulant più soffice della superficie su cui ti allenavi prima comporti un angolo più acutodi appoggio con conseguente sensazione di allungamento dei gemelli (muscolo del polpaccio) e dolore al tibiale (muscoletto laterale dello "stinco") che "recupera" l'avampiede.

Se puoi torna a correre all'aperto.

Una curiosità: ma che test è che occorre "passare" per cui devi fare 20' correndo?
Come test "fisico" ... senza offesa... mi sembra vada bene per fare la cassiera al supermercato... :D
Buzz
 
Messaggi: 17391
Images: 110
Iscritto il: lun dic 30, 2002 11:43 am

Re: Ciao a Tutti! Consiglio please su corsa di resistenza!

Messaggioda Airine » mer set 28, 2005 13:43 pm

Buzz ha scritto:
Airine ha scritto:Ciao a tutti sono nuova nuova... ho visto che in quest'area del forum si parla molto spesso di corsa come allenamento e volevo chiedervi un consiglio.
Il 15 di ottobre ho un test simil di cooper da fare, ovvero 20 min di corsa senza nè fermarsi nè camminare altrimenti la prova non è superata e non poso passare al prossimo test.
Il mio problema qual'è... ho sempre odiato correre quindi non avendo praticamente mai fatto o fatto di malavoglia sono messa maluccio.
Da circa un mese ho cominciato a correre per 30 min al giorno la mattina, poi causa freddo e troppo buio nell'ora in cui io solitamente andavo a correre sono passata alla palestra... ora come ora riesco a correre per circa 12 min ad una velocità di 7.2/7.5 km/h su Tapis
So che è pochino ma quello che devo cercare di fare è quello di riuscire a correre senza stancarmi troppo arrivando alla fine senza dovermi fermare o camminare.
Che consigli mi potete dare per l'allenamento?
Un altra cosa... mi capita che in questi 12 min quando corro mi fanno male soprattutto i polpacci e lunedì in aggiunta mi faceva male anche qualcosa (non so se muscolo o tendine) dello stinco destro... se mi rimettevo a camminare passava... che cosa può essere?

Grazie a tutti


Beh il test di cooper sono esattamente 12 minuti,
in questa pagina puoi vedere i parametri attraverso cui si giudica lo stato di forma
http://www.benessere.com/fitness_e_spor ... cooper.htm

secondo me correre sul tapis roulant fa male
non solo alla testa, :roll: ma anche alle articolazioni

quando cambi superficie di appoggio vengono fuori dolori vari
per esempio se passi dall'asfalto alla sabbia (due estremi ovvero dal duro al soffice) è molto facile prendersi delle tendinopatie

è molto probabile che essendo il tapis roulant più soffice della superficie su cui ti allenavi prima comporti un angolo più acutodi appoggio con conseguente sensazione di allungamento dei gemelli (muscolo del polpaccio) e dolore al tibiale (muscoletto laterale dello "stinco") che "recupera" l'avampiede.

Se puoi torna a correre all'aperto.

Una curiosità: ma che test è che occorre "passare" per cui devi fare 20' correndo?
Come test "fisico" ... senza offesa... mi sembra vada bene per fare la cassiera al supermercato... :D



a dire il vero non capisco neanche io lo scopo di questo test ma di tutte le prove che ci sono da fare, uno che bisogna superare per forza è proprio questo. Non è per uno sport ma per del volontariato.
Purtroppo il tempo che ho a mia disposizione in questo periodo mi permette di andare solo in palestra ad allenarmi... speravo di avere più tempo e invece mi sono ritrovata ad avere le prove tra 3 settimane.

E' vero prima correvo sull'asfalto e a dirti la verità non so se la prova si farà su asfalto o su sterrato.
Avatar utente
Airine
 
Messaggi: 101
Iscritto il: mer set 28, 2005 13:17 pm

Messaggioda Buzz » mer set 28, 2005 13:52 pm

non importa se è su sterrato...
difficilmente un passo è uguale all'altro... essendo una superficie irregolare ogni appoggio cambia, di poco ma cambia

il tapis roulant invece nella sua ripetitività sollecita muscoli e tendini sempre nello stesso identico modo
cosicchè oltre a dare i problemi di cui sopra
quando vai su terreno normale rendi di meno

sia chiaro che queste comunque sono mie idee, basate sulle mie personali esperienze di allenamento
non so se ci sono studi in proposito ma mi sorprenderebbe, visto che coloro i quali finanziano tali studi coincidono in genere con quelli che costruiscono e commercializzano tali macchine :roll:

cmq da qui al 15 ottobre se riesci ad allenarti almeno 3 volte a settimana ma all'esterno... (cavolo esci dalla palestra e vai a correre sui marciapiedi piuttosto!) partendo da 12 minuti il primo giorno
e aggiungengendone 2 ad ogni seduta...
a 20 ci arrivi!

;-)
Buzz
 
Messaggi: 17391
Images: 110
Iscritto il: lun dic 30, 2002 11:43 am

Messaggioda Airine » mer set 28, 2005 13:56 pm

:|
Ultima modifica di Airine il gio ott 06, 2005 11:36 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Airine
 
Messaggi: 101
Iscritto il: mer set 28, 2005 13:17 pm

Messaggioda Buzz » mer set 28, 2005 13:58 pm

Airine ha scritto:
Buzz ha scritto:non importa se è su sterrato...
difficilmente un passo è uguale all'altro... essendo una superficie irregolare ogni appoggio cambia, di poco ma cambia

il tapis roulant invece nella sua ripetitività sollecita muscoli e tendini sempre nello stesso identico modo
cosicchè oltre a dare i problemi di cui sopra
quando vai su terreno normale rendi di meno

sia chiaro che queste comunque sono mie idee, basate sulle mie personali esperienze di allenamento
non so se ci sono studi in proposito ma mi sorprenderebbe, visto che coloro i quali finanziano tali studi coincidono in genere con quelli che costruiscono e commercializzano tali macchine :roll:

cmq da qui al 15 ottobre se riesci ad allenarti almeno 3 volte a settimana ma all'esterno... (cavolo esci dalla palestra e vai a correre sui marciapiedi piuttosto!) partendo da 12 minuti il primo giorno
e aggiungengendone 2 ad ogni seduta...
a 20 ci arrivi!

;-)


a mezzogiorni in mezzo alla città correre non mi pare proprio il caso. Purtroppo lo so anch'io che correre su tapis è "più facile" che correre fuori all'aperto ma purtroppo i miei lavori non mi consentyono di fare altro...


di dove sei?
io sono appena tornato da un'ora tirata di bici in "mezzo la città"
(certo devi sceglierti le strade...)
Buzz
 
Messaggi: 17391
Images: 110
Iscritto il: lun dic 30, 2002 11:43 am

Non mi piace..

Messaggioda Airine » mer set 28, 2005 14:05 pm

... correre in città, preferisco la natura ma quando torno a casa è già notte e ho altre cose da fare purtroppo, è un periodo un pò no per ritagliarmi un pò di spazi. Ho rpovato ad alzarmi la mattina alle 5 ma ho resistito solo 2 settimane... tra pioggia, temperature basse e buio ci ho rinunciato
Avatar utente
Airine
 
Messaggi: 101
Iscritto il: mer set 28, 2005 13:17 pm

Re: Ciao a Tutti! Consiglio please su corsa di resistenza!

Messaggioda ivalle » mer set 28, 2005 14:21 pm

Airine ha scritto:Ciao a tutti sono nuova nuova... ho visto che in quest'area del forum si parla molto spesso di corsa come allenamento e volevo chiedervi un consiglio.
Il 15 di ottobre ho un test simil di cooper da fare, ovvero 20 min di corsa senza nè fermarsi nè camminare altrimenti la prova non è superata e non poso passare al prossimo test.
Il mio problema qual'è... ho sempre odiato correre quindi non avendo praticamente mai fatto o fatto di malavoglia sono messa maluccio.
Da circa un mese ho cominciato a correre per 30 min al giorno la mattina, poi causa freddo e troppo buio nell'ora in cui io solitamente andavo a correre sono passata alla palestra... ora come ora riesco a correre per circa 12 min ad una velocità di 7.2/7.5 km/h su Tapis
So che è pochino ma quello che devo cercare di fare è quello di riuscire a correre senza stancarmi troppo arrivando alla fine senza dovermi fermare o camminare.
Che consigli mi potete dare per l'allenamento?
Un altra cosa... mi capita che in questi 12 min quando corro mi fanno male soprattutto i polpacci e lunedì in aggiunta mi faceva male anche qualcosa (non so se muscolo o tendine) dello stinco destro... se mi rimettevo a camminare passava... che cosa può essere?

Grazie a tutti


Correre sul tapis è più faticoso rispetto alla pista o all'asfalto in quanto il nastro assorbe parte della spinta esercitata dalle gambe del corridore.
Inoltre il gesto è leggermente diverso da quello della corsa "normale", per cui questo tipo di allenamento non è indicato per chi poi voglia effettivamente correre.

Fatte queste premesse, per raggiungere l'obiettivo che ti sei prefissata - correre per 20' ad un ritmo qualsiasi - dovrebbe andare bene più o meno qualsiasi cosa (quindi anche il tapis).

E' uno sforzo alla portata anche di molti soggetti sedentari!

Se non ci riesci e ci tieni comunque a superare la prova, indagherei le cause con qualcuno che abbia sufficienti competenze (potresti fare una visita medica per verificare la tua idoneità all'attività sportiva).
Non so se è il tuo caso, ma la causa più freuquente di inidoneità alla corsa è il sovrappeso.

Ciao!
In un vortice di polvere
gli altri vedevan siccità,
a me ricordava
la gonna di Jenny
in un ballo di tanti anni fa.
Avatar utente
ivalle
 
Messaggi: 318
Images: 10
Iscritto il: mer feb 02, 2005 11:16 am
Località: Verona

innanzitutto

Messaggioda Airine » mer set 28, 2005 14:26 pm

prima di accedere a queste prove fisiche bisogna passare da un medico per verificare l'idoneità fisica e non è il medico di base ma un medico apposito.
Non credo di avere un eccessivo sovrappeso. Sono alta 1.64 x 64 KG

io accetto consigli di ogni genere... il ragazzo che mi segue in palestra ora come ora mi fa fare la seguente scaletta:

12' corsa tapis a 7.2 km/h a volte anche 7.5/8
2 esercizi con lat machine di 3 ripetizioni ciascuna (servono per le prove successive)
12' uguali a sopra
addominali sempre 2 x 3 rip
7' min step
altri 2 esercizi con manubri
7' min step

poi alla gine 5' ciclette come defaticamento
Avatar utente
Airine
 
Messaggi: 101
Iscritto il: mer set 28, 2005 13:17 pm

Re: innanzitutto

Messaggioda Herman » mer set 28, 2005 14:45 pm

Airine ha scritto:prima di accedere a queste prove fisiche bisogna passare da un medico per verificare l'idoneità fisica e non è il medico di base ma un medico apposito.
Non credo di avere un eccessivo sovrappeso. Sono alta 1.64 x 64 KG

io accetto consigli di ogni genere... il ragazzo che mi segue in palestra ora come ora mi fa fare la seguente scaletta:

12' corsa tapis a 7.2 km/h a volte anche 7.5/8
2 esercizi con lat machine di 3 ripetizioni ciascuna (servono per le prove successive)
12' uguali a sopra
addominali sempre 2 x 3 rip
7' min step
altri 2 esercizi con manubri
7' min step

poi alla gine 5' ciclette come defaticamento


Con il BMI sei normopeso ma nell limite superiore, ad ogni modo mancano solo 15 giorni, non è che si possono fare miracoli...

Quante trazioni ti faranno fare?

Certo che queste prove sono inquietanti eh... sarai mica una volontaria dell'esercito?
Herman
 
Messaggi: 10453
Images: 64
Iscritto il: lun set 08, 2003 10:18 am

Re: innanzitutto

Messaggioda ivalle » mer set 28, 2005 14:46 pm

Airine ha scritto:prima di accedere a queste prove fisiche bisogna passare da un medico per verificare l'idoneità fisica e non è il medico di base ma un medico apposito.
Non credo di avere un eccessivo sovrappeso. Sono alta 1.64 x 64 KG

io accetto consigli di ogni genere... il ragazzo che mi segue in palestra ora come ora mi fa fare la seguente scaletta:

12' corsa tapis a 7.2 km/h a volte anche 7.5/8
2 esercizi con lat machine di 3 ripetizioni ciascuna (servono per le prove successive)
12' uguali a sopra
addominali sempre 2 x 3 rip
7' min step
altri 2 esercizi con manubri
7' min step

poi alla gine 5' ciclette come defaticamento


Se dovessi praticare la corsa come attività sportiva, anche a livello amatoriale, il tuo peso sarebbe eccessivo.
Però devi solamente superare questo test, per cui non mi sembra un gran problema.

Vedo che fai già due ripetizioni sul tapis da 12' l'una, che problemi dovresti avere a correre 20' di seguito, magari andando alla velocità minima?

Insisti un po' e vedrai che ci riesci.
Ripeti l'allenamento almeno tre volte a settimana.
In un vortice di polvere
gli altri vedevan siccità,
a me ricordava
la gonna di Jenny
in un ballo di tanti anni fa.
Avatar utente
ivalle
 
Messaggi: 318
Images: 10
Iscritto il: mer feb 02, 2005 11:16 am
Località: Verona

vado già

Messaggioda Airine » mer set 28, 2005 14:58 pm

vado già a velocità minima... e comincio a sentire male alle gambe appena metà di questo percorso
Avatar utente
Airine
 
Messaggi: 101
Iscritto il: mer set 28, 2005 13:17 pm

Messaggioda Buzz » mer set 28, 2005 15:01 pm

ora per fare il volontariato bisogna pure correre... :-D
Buzz
 
Messaggi: 17391
Images: 110
Iscritto il: lun dic 30, 2002 11:43 am

Re: vado già

Messaggioda ivalle » mer set 28, 2005 15:10 pm

Airine ha scritto:vado già a velocità minima... e comincio a sentire male alle gambe appena metà di questo percorso


Non si ottiene molto in 15 giorni.
Prova a continuare con l'allenamento proposto, se ci riesci senza affaticarti eccessivamente, altrimenti diventa controproducente.

Non ti rimane altra soluzione che stringere i denti il giorno della prova.
In un vortice di polvere
gli altri vedevan siccità,
a me ricordava
la gonna di Jenny
in un ballo di tanti anni fa.
Avatar utente
ivalle
 
Messaggi: 318
Images: 10
Iscritto il: mer feb 02, 2005 11:16 am
Località: Verona

Messaggioda Herman » mer set 28, 2005 15:13 pm

Buzz ha scritto:ora per fare il volontariato bisogna pure correre... :-D


sgambettare è + appropiato :wink:

Airine, te tocca tenere duro e soffrire. Prova a fare 3 serie da 10' con 5' camminando per quattro volte alla settimana. Poi passi a 12' x 3 per due sedute e poi a 15' x 2 per le altre due sedute.

Poi, forse, potresti farcela per 20' a rimto lento...
Herman
 
Messaggi: 10453
Images: 64
Iscritto il: lun set 08, 2003 10:18 am

Re: vado già

Messaggioda Airine » mer set 28, 2005 15:19 pm

ivalle ha scritto:
Airine ha scritto:vado già a velocità minima... e comincio a sentire male alle gambe appena metà di questo percorso


Non si ottiene molto in 15 giorni.
Prova a continuare con l'allenamento proposto, se ci riesci senza affaticarti eccessivamente, altrimenti diventa controproducente.

Non ti rimane altra soluzione che stringere i denti il giorno della prova.


ma finito l'allenamento torno attiva e da quando ho cominciato non ho neanche avuto problemi di dolori post allenamento... è solo durante che faccio una fatica tremenda.
Quando ho cominciato a correre un mese ga circa facevo come avete consigliato voi 5 min corsa 2 min camminata per 30 min circa ... e ora sono arrivata a fare 12' pausa 12' e via via
Avatar utente
Airine
 
Messaggi: 101
Iscritto il: mer set 28, 2005 13:17 pm

Re: vado già

Messaggioda Herman » mer set 28, 2005 15:24 pm

Airine ha scritto:
ivalle ha scritto:
Airine ha scritto:vado già a velocità minima... e comincio a sentire male alle gambe appena metà di questo percorso


Non si ottiene molto in 15 giorni.
Prova a continuare con l'allenamento proposto, se ci riesci senza affaticarti eccessivamente, altrimenti diventa controproducente.

Non ti rimane altra soluzione che stringere i denti il giorno della prova.


ma finito l'allenamento torno attiva e da quando ho cominciato non ho neanche avuto problemi di dolori post allenamento... è solo durante che faccio una fatica tremenda.
Quando ho cominciato a correre un mese ga circa facevo come avete consigliato voi 5 min corsa 2 min camminata per 30 min circa ... e ora sono arrivata a fare 12' pausa 12' e via via


scarpe giuste? alimentazione corretta?
Herman
 
Messaggi: 10453
Images: 64
Iscritto il: lun set 08, 2003 10:18 am

Messaggioda Buzz » mer set 28, 2005 15:26 pm

vabbè airine ... noi in braccio non ti ci possiamo portare... :-P

stringi i denti e cerca di fare due serie da 12' senza recupero in mezzo, vadrai che funziona! :wink:
Buzz
 
Messaggi: 17391
Images: 110
Iscritto il: lun dic 30, 2002 11:43 am

Messaggioda Airine » mer set 28, 2005 15:36 pm

cosa vuol dire senza recupero in mezzo?
Avatar utente
Airine
 
Messaggi: 101
Iscritto il: mer set 28, 2005 13:17 pm

Messaggioda Buzz » mer set 28, 2005 15:37 pm

Airine ha scritto:cosa vuol dire senza recupero in mezzo?



:D :D :D :D :D :D :D :D
Buzz
 
Messaggi: 17391
Images: 110
Iscritto il: lun dic 30, 2002 11:43 am

Prossimo

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.